Cambio bici da 27.5 trail a 29 xc quali gomme?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


tony fish

Biker serius
9/6/14
255
65
0
Visita sito
Bike
Devinci Troy
Ciao, scrivo perchè ho un dubbio sulla scelta della gomma anteriore soprattutto per la stagione entrante, ho cercato nel forum ma non sono riuscito a chiarirmi le idee, sulla posteriore sono meno indeciso.

Premessa, quest'anno ho deciso di cambiare un po' genere, sto passando da una 27.5 full da 140mm di escursione con cui ho girato negli ultimi 3-4 anni ad una 29 front, vorrei trovare delle gomme che mi permettano di usarla come una bici da xc più veloce e reattiva ma che mi consentano di girare ancora per i trail che frequentavo prima in sicurezza.

Sulla 27.5 con le gomme ho trovato il mio equilibrio perfetto con la coppia mtn e x king di conti, mentre sulla nuova bici non credo siano adatte, quindi sono un po' in alto mare, dato che in questi anni ho visto amici trovarsi bene sulla 29 con le stesse coperture che per me con la 27.5 erano terribili, quindi vorrei sentire qualche giudizio da parte vostra sulle gomme che utilizzate in questo periodo.

Ho usato ultimamente anche un set di gomme più leggero vittoria barzo 2.2 e 2.1 per girare single track non tecnici, mi sono piaciute molto ma non sono molto resistenti alle forature, ho letto anche che le x king all'anteriore sono sconsigliate, mentre di schwalbe so che non voglio nobby e racing ralph, per le prime meglio le mtn king e le seconde le ho avute e buttate dopo poche uscite, grip veramente ridicolo (almeno sulla mia 27.5, poi ho amici che con la 29 invece dietro si trovano benissimo boh!), il mio meccanico mi metterebbe rocket ron davanti e dietro, somigliano come disegno sia alle x che alle barzo, ma è una gomma che non ho mai provato.
Ecco sicuramente no maxxis all'anteriore con cui mi sono trovato male, per il resto accetto consigli e grazie anticipatamente.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: davenia00

Look Beyond

Biker ultra
21/3/14
610
123
0
Toscana
Visita sito
Ciao, scrivo perchè ho un dubbio sulla scelta della gomma anteriore soprattutto per la stagione entrante, ho cercato nel forum ma non sono riuscito a chiarirmi le idee, sulla posteriore sono meno indeciso.

Premessa, quest'anno ho deciso di cambiare un po' genere, sto passando da una 27.5 full da 140mm di escursione con cui ho girato negli ultimi 3-4 anni ad una 29 front, vorrei trovare delle gomme che mi permettano di usarla come una bici da xc più veloce e reattiva ma che mi consentano di girare ancora per i trail che frequentavo prima in sicurezza.

Sulla 27.5 con le gomme ho trovato il mio equilibrio perfetto con la coppia mtn e x king di conti, mentre sulla nuova bici non credo siano adatte, quindi sono un po' in alto mare, dato che in questi anni ho visto amici trovarsi bene sulla 29 con le stesse coperture che per me con la 27.5 erano terribili, quindi vorrei sentire qualche giudizio da parte vostra sulle gomme che utilizzate in questo periodo.

Ho usato ultimamente anche un set di gomme più leggero vittoria barzo 2.2 e 2.1 per girare single track non tecnici, mi sono piaciute molto ma non sono molto resistenti alle forature, ho letto anche che le x king all'anteriore sono sconsigliate, mentre di schwalbe so che non voglio nobby e racing ralph, per le prime meglio le mtn king e le seconde le ho avute e buttate dopo poche uscite, grip veramente ridicolo (almeno sulla mia 27.5, poi ho amici che con la 29 invece dietro si trovano benissimo boh!), il mio meccanico mi metterebbe rocket ron davanti e dietro, somigliano come disegno sia alle x che alle barzo, ma è una gomma che non ho mai provato.
Ecco sicuramente no maxxis all'anteriore con cui mi sono trovato male, per il resto accetto consigli e grazie anticipatamente.

Io ho trovato grip e resistenza alle forature passando a Vredestein: potresti provare le Black Panther Xtreme all'anteriore e Black Panther Xtrac al posteriore, 2.2" entrambe.
Costano di solito circa 29€, le trovi su Amazon (*) o su Ridewill.

* A dire il vero ho avuto delle botte di c__o e le ultime volte le ho prese scontate a meno di 20€ :D
 

tony fish

Biker serius
9/6/14
255
65
0
Visita sito
Bike
Devinci Troy
Ti posso consigliare le Wild Grip'r versione rinforzata, io mi ci sono trovato bene.
Però scordati di girare nei trail meno scorrevoli con la front nella stessa maniera della full.

Quello lo so bene, so già che in un prossimo futuro riprenderò una full oltre alla Scale, ma era tanto che avevo in testa di prendere anche una front, non come unica bici ma per il momento va così.

Di Michelin ho visto l'accoppiata wild grip r e race r, oppure le nuove force e wild am e xc, ma ho le idee un po' confuse, forse leggendo tra le varie recensioni e mescolando un po' le carte si potrebbe provare grip r davanti e force xc dietro.
Tu usi wild grip r anche dietro? Non sono troppo tassellate da far girare? Grazie.


Io ho trovato grip e resistenza alle forature passando a Vredestein: potresti provare le Black Panther Xtreme all'anteriore e Black Panther Xtrac al posteriore, 2.2" entrambe.
Costano di solito circa 29€, le trovi su Amazon (*) o su Ridewill.

* A dire il vero ho avuto delle botte di c__o e le ultime volte le ho prese scontate a meno di 20€ [emoji1]

Non le conoscevo e cercando ne ho letto proprio stamattina, mi sono sembrate subito interessanti, come accoppiata e disegno mi piacciono molto e ti giuro le avrei comprate, poi ho letto che le 2.20 sono larghe poco più di 2 e onestamente vorrei ruote con più volume.
Tu che le hai mi puoi per caso confermare la larghezza effettiva?

L'altra alternativa per ora sarebbero le vittoria barzo davanti e mezcal g+ dietro, sicuramente una scelta che avrei fatto per la bella stagione, ma con l'inverno entrante temo possano avere poca tenuta
 
Ultima modifica:

Look Beyond

Biker ultra
21/3/14
610
123
0
Toscana
Visita sito
Non le conoscevo e cercando ne ho letto proprio stamattina, mi sono sembrate subito interessanti, come accoppiata e disegno mi piacciono molto e ti giuro le avrei comprate, poi ho letto che le 2.20 sono larghe poco più di 2 e onestamente vorrei ruote con più volume.
Tu che le hai mi puoi per caso confermare la larghezza effettiva?

Mah, non so chi dica che sono poco più di 2. Le ho misurate e sono larghe quanto dichiarato 2,2", quindi sui 55mm (quasi 56 le Xtreme): poi magari con cerchi diversi possono risultare un pò più larghe o più strette.
Io le ho su dei 27,5" DT Swiss X1900 del 2015, con camere d'aria.
Le Smart Sam da 2,1" sono da 54 mm e difatti sono più strette di 1-2mm delle Vredestein.
Per il volume delle Vredestein ti confermo che sono più voluminose delle Schwalbe.
Dimensioni a parte (che poi i numeri non dicono tutto) per l'inverno le Xtreme sono davvero ottime: quando l'inverno è particolarmente umido e i terreni sono insidiosi io addirittura ne metto uno anche al posteriore per girare in massima sicurezza (l'avevo trovato in offerta a 22€ e me lo sono preso al volo)
Comunque con l'Xtreme anteriore e l'Xtrac al posteriore ci puoi fare le 4 stagioni senza problemi
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Di Michelin ho visto l'accoppiata wild grip r e race r, oppure le nuove force e wild am e xc, ma ho le idee un po' confuse, forse leggendo tra le varie recensioni e mescolando un po' le carte si potrebbe provare grip r davanti e force xc dietro.
Tu usi wild grip r anche dietro? Non sono troppo tassellate da far girare? Grazie.

Race'r dietro, Grip'r davanti.
Tublerizzate senza problemi.

Ne ho utilizzati 3 cambi, la settimana scorsa sono passato ad una coppia di Hutchinson Gila perché trovate in offerta, provate però solo su scorrevole, devo testarle per bene su singletrack e percorsi più tecnici, comunque il grip anche di queste non è male.
 

tony fish

Biker serius
9/6/14
255
65
0
Visita sito
Bike
Devinci Troy
Mah, non so chi dica che sono poco più di 2. Le ho misurate e sono larghe quanto dichiarato 2,2", quindi sui 55mm (quasi 56 le Xtreme): poi magari con cerchi diversi possono risultare un pò più larghe o più strette.
Io le ho su dei 27,5" DT Swiss X1900 del 2015, con camere d'aria.
Ho letto un test in inglese in cui dicevano che le 29 2.2 sono vicine ai 2, non vorrei che 27.5 e 29 avessero larghezze diverse, comunque se mi dici così tengo sicuramente in conto l'accoppiata grazie!
 

tony fish

Biker serius
9/6/14
255
65
0
Visita sito
Bike
Devinci Troy
Race'r dietro, Grip'r davanti.
Tublerizzate senza problemi.

Ne ho utilizzati 3 cambi, la settimana scorsa sono passato ad una coppia di Hutchinson Gila

Interessanti anche quelle, sto usando due set di hutchinson tubeless e ready su strada e come marchio lavora proprio bene, ho visto anche le gila ma non vorrei aggiungere altra confusione, se hai comunque opinioni dopo averle provate bene sono ben accette, grazie!


Ricapitolando le 3 possibilità tra cui scegliere che mi attirano di più in ordine sparso sono:

Vittoria barzo e mezcal g+

Michelin wild grip r e race r

Vredestein black panther extreme e xtrack

Ci ragiono su [emoji4]
 

Billy78

Biker forumensus
30/9/13
2.045
325
0
Visita sito
Mah, non so chi dica che sono poco più di 2. Le ho misurate e sono larghe quanto dichiarato 2,2", quindi sui 55mm (quasi 56 le Xtreme): poi magari con cerchi diversi possono risultare un pò più larghe o più strette.
Io le ho su dei 27,5" DT Swiss X1900 del 2015, con camere d'aria.
Le Smart Sam da 2,1" sono da 54 mm e difatti sono più strette di 1-2mm delle Vredestein.
Per il volume delle Vredestein ti confermo che sono più voluminose delle Schwalbe.
Dimensioni a parte (che poi i numeri non dicono tutto) per l'inverno le Xtreme sono davvero ottime: quando l'inverno è particolarmente umido e i terreni sono insidiosi io addirittura ne metto uno anche al posteriore per girare in massima sicurezza (l'avevo trovato in offerta a 22€ e me lo sono preso al volo)
Comunque con l'Xtreme anteriore e l'Xtrac al posteriore ci puoi fare le 4 stagioni senza problemi
 

Allegati

  • IMG_20170928_174522484.jpg
    IMG_20170928_174522484.jpg
    185,8 KB · Visite: 25

verdino

Biker xXx Aliens
11/1/13
971
304
0
Colli Euganei
Visita sito
Bike
Una verde e una azzurra
Se vieni da una bici da trail e vai su una front è naturale che le gomme da XC race ti diano poca fiducia .
Fidati di chi ti ha consigliato le Vrdstein , anch'io le metto una volta che ho finito le gomme di serie .
All'anteriore invece lo cambio prima , prima della stagione autunnale , l'Extreme Black Panther da 2.2 sul viscido bagnato, fango, radici e pietre umide è imbattibile .
Al posteriore nella stagione invernale preferisco l'X Track e le altre stagioni preferisco il Black Panther normale , sempre da 2,2.
 

leonisa

Biker tremendus
11/9/15
1.077
307
0
Alto Adige
Visita sito
Bike
Rose Ground Control
Non capisco perché non puoi rimontare le mking e xking anche sulla nuova bici, le uso attualmente io, e la mia è una xc purosangue (anche se vecchiotta) accettabilissima resistenza al rotolamento, ottimo grip della xking e perfetta tenuta della mking.

Sent from my PLK-L01 using MTB-Forum mobile app
 

tony fish

Biker serius
9/6/14
255
65
0
Visita sito
Bike
Devinci Troy
Non capisco perché non puoi rimontare le mking e xking anche sulla nuova bici, le uso attualmente io, e la mia è una xc purosangue (anche se vecchiotta) accettabilissima resistenza al rotolamento, ottimo grip della xking e perfetta tenuta della mking.

Sent from my PLK-L01 using MTB-Forum mobile app

Ciao, per diverse ragioni partendo dal punto che le continental sono più strette delle concorrenti e non di poco soprattutto nella misura 2.2.
Al posteriore vorrei una gomma con un po' più di volume per essere un po' più comodo, la X king 2.4 è un 2.3, potrebbe essere troppo anche per il carro del telaio che ho, diventa pesante da far girare, mentre la 2.2 mi andrebbe ma è meno di 2.1.

La mtn king davanti l'ho provata sia 2.2 (anche qui è intorno al 2.1) che 2.4, la prima in piega non mi dà molta sicurezza perché ha un profilo curvo e un buco tra tasselli centrali e laterali, mentre la 2.4 che è fantastica per tenuta, scarica il fango perfetta per am, ma è pesante e molto poco scorrevole già sulla 27,5, anche per questo stavo usando due barzo in questo periodo.

Questo per quanto riguarda quella che ormai è la vecchia mtn che quindi scarto, dall'altra parte è appena uscita la nuova mtn king di cui non si sa molto, in 29 la fanno solo 2.3 che andrebbe anche bene ma non so se l'hai vista ha un disegno che sembra il posteriore di una moto
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.011
14.602
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Ricapitolando le 3 possibilità tra cui scegliere che mi attirano di più in ordine sparso sono:

Vittoria barzo e mezcal g+


La mia configurazione Barzo davanti e Mezcal III G+ dietro,ottime gomme,leggere,con cui ci ho fatto tutta la stagione,provandole in ogni dove,anche su percorsi AM easy...devo dire che son soddisfatto,se proprio devo trovare un appunto,sul bagnato tendono ad essere un pò instabili,ma credo che tutte le gomme (se non specifiche) alla fine lo siano...e il Barzo non essendo G+ tende a forare di più,ma con il lattice si tappa sempre (3 forature quest'anno e non l'ho ancora cambiato)...;-)
 

Billy78

Biker forumensus
30/9/13
2.045
325
0
Visita sito
Se vieni da una bici da trail e vai su una front è naturale che le gomme da XC race ti diano poca fiducia .
Fidati di chi ti ha consigliato le Vrdstein , anch'io le metto una volta che ho finito le gomme di serie .
All'anteriore invece lo cambio prima , prima della stagione autunnale , l'Extreme Black Panther da 2.2 sul viscido bagnato, fango, radici e pietre umide è imbattibile .
Al posteriore nella stagione invernale preferisco l'X Track e le altre stagioni preferisco il Black Panther normale , sempre da 2,2.
Mi potresti dire che larghezza hai riscontrato delle due vredestein?
 

tony fish

Biker serius
9/6/14
255
65
0
Visita sito
Bike
Devinci Troy
Ci ho ragionato su e ho deciso.
Stamattina ho fatto un po' di ricerche fra le 3 accoppiate (michelin, vittoria e vredestein) e per una serie di motivi ho deciso per le michelin wild grip'r e race'r, mi tengo la possibilità di prendere un'altra grip'r se la trazione della racer non sarà sufficiente.
Motivazioni, il maggiore volume 2,25 di entrambe, la disponibilità su amazon (59€ spedite prime consegna in un giorno più le garanzie prime) e l'aggressività dell'anteriore, anche il peso è interessante a dire la verità.
Scartate le vredestein per il costo a cui si trovano attualmente sui vari siti e la mancanza di disponibilità su amazon prime, magari lì le avrei prese anche a prezzo superiore, infine scartate le vittoria perchè il barzo anteriore in fondo un po' l'ho usato, l'anno scorso in 2.1 e quest'anno in 2,25 (anche se su 27.5 su asciutto o bagnato non tecnico) e volevo qualcosa di più aggressivo e resistente all'anteriore per affrontare l'inverno.
 

Classifica mensile dislivello positivo