Cambio cassetta ... allora cambio catena e allora cambio le corone?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Mr.Magoo

Biker ultra
16/3/09
686
3
0
Bergamo
Visita sito
Come da oggetto voglio cambiare la cassetta per fare un upgrade.
La catena attuale avrà 1500 Km circa; immagino che sia meglio cambiarla prendendo la nuova cassetta?
E le corone?
delle corone so poco dei km percorsi perchè prese usate e non saprei nemmeno come valutarne lo stato ma chi me le ha montate ha detto che sono state usate poco e mi fido di lui ma non so se il cambio di catena sia critico anche per le corone.
Cassetta e catena me le cambierei da solo anche solo per il piacere
 

elgrinta

Biker extra
23/2/11
752
91
0
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
X-caliber 9 - 2019
Come da oggetto voglio cambiare la cassetta per fare un upgrade.
La catena attuale avrà 1500 Km circa; immagino che sia meglio cambiarla prendendo la nuova cassetta?
E le corone?
delle corone so poco dei km percorsi perchè prese usate e non saprei nemmeno come valutarne lo stato ma chi me le ha montate ha detto che sono state usate poco e mi fido di lui ma non so se il cambio di catena sia critico anche per le corone.
Cassetta e catena me le cambierei da solo anche solo per il piacere

... In teoria 1500 km non sono tantissimi per la catena ma se anche funzionasse tutto(e probabilmente non è così) una catena vecchia tenderebbe a usurare prima un pacco pignoni nuovo. Quindi, fossi in te, io cambierei la catena ma le corone le lascerei lì dove sono e proverei a vedere se tutto funziona al meglio. Come regola generale, rispetto al pacco pignoni, le corone in genere hanno una usura minore, parlando di tripla o doppia. Se invece hai una corona singola il discorso cambia.
 

Mr.Magoo

Biker ultra
16/3/09
686
3
0
Bergamo
Visita sito
le corone sono doppie ma non ho idea di quanti km abbiano fatto;
nel caso possono generare problemi a catena e a cassetta?

Altra domanda:
attualmente monto una cassetta 10 v sram basica e volevo mettere una cassetta shimano xtr; mi consigli quindi di cambiare catena ma posso prendere comunque una sram che ha già la falsa maglia ed è più comoda o meglio prenda catena shimano? ovviamente sempre per 10 v
 

Mr.Magoo

Biker ultra
16/3/09
686
3
0
Bergamo
Visita sito
le corone sono doppie ma non ho idea di quanti km abbiano fatto;
nel caso possono generare problemi a catena e a cassetta?

Altra domanda:
attualmente monto una cassetta 10 v sram basica e volevo mettere una cassetta shimano xtr; mi consigli quindi di cambiare catena ma posso prendere comunque una sram che ha già la falsa maglia ed è più comoda o meglio prenda catena shimano? ovviamente sempre per 10 v
 

elgrinta

Biker extra
23/2/11
752
91
0
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
X-caliber 9 - 2019
le corone sono doppie ma non ho idea di quanti km abbiano fatto;
nel caso possono generare problemi a catena e a cassetta?

Altra domanda:
attualmente monto una cassetta 10 v sram basica e volevo mettere una cassetta shimano xtr; mi consigli quindi di cambiare catena ma posso prendere comunque una sram che ha già la falsa maglia ed è più comoda o meglio prenda catena shimano? ovviamente sempre per 10 v

Non per farmi i fatti tuoi... ma cambi cassetta perchè qualcosa non funziona? Perchè con 1500km fatti ha poco senso cambiare la cassetta per metterne una con lo stesso numero di rapporti... non ti cambia il mondo, te l'assicuro... se è per il peso, risparmi poco...
Comunque io metto da tempo le falsemaglie anche sulle catene shimano senza alcun tipo di problema. Chiaramente va presa quella per il numero di rapporti corretto...
In generale comunque una catena sram gira bene anche su pignoni shimano purchè sia per il numero di rapporti corretto. Ho amici che hanno catene sram su bici da corsa a 11 rapporti con il resto della trasmissione shimano.

p.s.: riguardo alle corone, se sono consumate te ne accorgi perchè pure regolando tutto alla perfezione ingranano male e sotto sforzo la catena scatta, perde il giro o cade. In genere succede con la corona più adoperata. Ma è una cosa da vedere provando... non sostituirle prima di aver visto se vanno.
 

elgrinta

Biker extra
23/2/11
752
91
0
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
X-caliber 9 - 2019
allora la differenza di peso tra la sram base e la shimano xtr è di poco più di 100 g.
non sarà un enormità ma un po' di qua e un po' di là pian pianino sto cercando di alleggerire mantenendo affidabilità

Discorso assolutamente lecito; ognuno sulle bici fa quel che gli pare.
Però, se mi permetti un consiglio spassionato(non conosco il tuo livello di esperienza), valuta bene cosa conviene, perchè togliere peso al centro della ruota(dove sta il pacco pignoni) alla fine serve davvero a poco nelle dinamiche della bici. Solo il pacco pignoni fa poco, quindi immagino sia un intervento che precede altre sostituzioni in ottica leggerezza (manubrio, attacco, sella, tubo sella, guarnitura, etc... fino alle viti in ergal... :medita: ) alla fine tutto questo porta a costi anche non da poco(se si vanno a cercare componenti davvero più leggeri).
Te lo dico perchè ho visto un paio di casi di amici che, sommando le spese fatte per sostituire vari componenti, alla fine avrebbero speso meno vendendo le ruote e acquistandone di più leggere, cosa che sicuramente ha un effetto molto più evidente sul peso totale della bici e sulle sensazioni che si provano nella pedalata....
Buon lavoro, comunque... ;-)
 

Classifica mensile dislivello positivo