1. Traccia, mappa e info nella descrizione del video. Abbonati gratuitamente al nostro canale Trailguide, clicca qui.

Chiudi

Cambio catena

Discussione in 'Officina' iniziata da xilon, 4/1/06.

1. xilon

xilon Biker serius

Ciao, dovrei cambiare catena alla mia mtb, quali parametri devo guardare per comprarne una uguale?
    Una volta comprata a cosa devo porre attenzione durante il montaggio?
    Mi consigliate qualke modello in particolare?
    Grazie!

2. sembola

sembola Moderatur cartesiano
    Membro dello Staff Moderatur

Il numero di pignoni: se ne hai 7 od 8 ci vuole un tipo di catena, un'altro se ne hai 9. Per montarla ti consiglio caldamente una falsamaglia SRAM, che ti consente di smontare la catena per pulirla.

3. iron89

iron89 Biker ultra

Ma a me mi avevano montato una falsamaglia SRAM accorciandomela perchè quella che avevano era leggermente lunga (ho 8 pignoni) e avevano usato lo smagliatore.
    Anche per me la cosa migliore è una falsamaglia SRAM

4. black sheep

black sheep Biker ciceronis

Ricorati anche che deve essere accorciata, misura quella che togli e se ti andava bene mettila alla medesima misura.

5. fanctastik

fanctastik Biker ultra

Quoto, ed anche io consiglio la falsamaglia sram!

6. tostarello

tostarello Moderatur ologrammaticus

Scusate ma sono contrario a mettere una falsamaglia.

Se uno non è "esperto" non si mette a smontare la catena per pulirla meglio...poi se compra una catena shimano mi sembra che la falsamaglia SRAM è sconsigliata (rischio di apertura involontaria durante sobbalzi).

Abbiate pazienza, ho detto la mia...

7. fanctastik

fanctastik Biker ultra

secondo me non si apre, tutti quelli che conosco la usano e non hanno problemi....magari per sentirti piu' tranquy portatene una di scorta, io ne ho una scocciata al canotto reggisella!

8. fanctastik

fanctastik Biker ultra

Pero' mi sembra che la mia catena sia sram....

9. sembola

Lascia perdere quello che dice Shimano... funziona e come! D'altronde non possono dirti che qualcosa della concorrenza funzione bene, come non possono dirti che invertendo il senso di scorrimento della catena la vita della stessa raddoppia...

10. sembola

...o meglio, lo dicono ma alla zitta: (dall' edizione online di Velonews, http://www.velonews.com/tech/report/articles/5610.0.html

Flipping out
    Wayne Stetina, Shimano's R&D manager, says, "If you remove the chain when it is only halfway worn out and flip it over," he says, "you will double your chain life." In other words, your chain will now be turned inside out. The other side of the rollers will now contact the gears, and the derailleurs will now be laterally bending the chain the opposite direction. Stetina says that Shimano engineers discovered this phenomenon quite by accident.

Today's narrow chains do not allow you to push out any old rivet you want to accomplish this flip. Try it, and you could find yourself flat on your face! When you stomp down, the chain link plate could peel off of the end of the rivet. On Shimano, you need to use a new "subpin."

SRAM and Wippermann chains have a master link, which allows you to perform this flip very easily. Campagnolo chains come with only one link pin, and it is supposed to be inserted through a "virgin" hole in the open link at the end of the chain, so you cannot perform this reversal.

Bozza salvata Bozza eliminata
Sto caricando...
Topic simili - Cambio catena
  1. sgianki
    Risposte:
    2
    Visite:
    48
  2. effemmeffe
    Risposte:
    23
    Visite: