Cambio che "scatta"

Blacks

Biker serius
22/8/07
143
3
0
Torino
Visita sito
Bike
Cube Analog 2021 RS
Ciao a tutti,
ho preso oggi una Scott Aspect 50 con cambio Shimano Acera solo che ha un piccolo problema che spero sia risolvibile, quando salgo di rapporto mi fa uno scatto sui pedali, mentre quando scendo scorre fluido (spero di essermi spiegato bene). A cosa può essere dovuto? E' risolvibile eseguendo qualche regolazione? Oppure è semplicemente dovuto al fatto che è nuovo e quindi è sufficiente lasciarlo lavorare un po' di tempo? Grazie.
 

gpp

Biker tremendus
3/7/06
1.176
1
0
52
Patti
Visita sito
Bike
Olympia Iron - RM Element - bdc Wilier Triestina
Si più di una volta mi è capitato questo fastidio ma in linea di massima posso associare il difetto alla catena sporca o poco lubrificata.
 

Blacks

Biker serius
22/8/07
143
3
0
Torino
Visita sito
Bike
Cube Analog 2021 RS
scommetto che questo "scatto" lo avverti maggiormente in salita, con la catena sotto sforzo.

Esattamente. Perchè applico una maggiore forza sui pedali e quindi lo scatto è più violento.

Comunque proverò a oliare la catena. Magari essendo nuova non è stata lubrificata a sufficienza. A proposito, visto che non ho mai acquistato un prodotto di questo tipo, quale devo acquistare, sarebbe quella bomboletta spray, giusto?
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
Comunque proverò a oliare la catena.
Non capisco cosa possa entrarci la lubrificazione della catena. A meno che non sia arrugginita o indurita ed ogni tanto ti salti, ma mi sembra impossibile visto che la catena è nuova, e siccome avverti lo scatto solo quando cambi, secondo me è normale. Per lo spray cerca la discussione "elenco lubrificanti"
 

Blacks

Biker serius
22/8/07
143
3
0
Torino
Visita sito
Bike
Cube Analog 2021 RS
Ok allora cercherò di non cambiare più in salita :paur:

Però il problema me lo fa anche in piano, dite che è normale? E' abbastanza fastidioso. Nella mtb rigida (di 13 anni) che avevo prima il cambio era abbastanza fluido.
 

Blacks

Biker serius
22/8/07
143
3
0
Torino
Visita sito
Bike
Cube Analog 2021 RS
non dovrebbe scattare "vioentamente" in pianura, la cambiata dovrebbe essere abbastanza silenziosa

No violentemente no, però io pensavo che la pedalata non dovesse subire un "salto" durante ogni cambio.
Non è un problema di rumore, sotto quell'aspetto è silenzioso (a parte il "click" dei comandi), il problema è l'irregolarità alla pedalata che il cambio di rapporto crea.
Comunque lo fa anche a voi?
 

ballero

Biker serius
1/7/07
121
0
0
Toscana
Visita sito
ma la bici à nuova?
se si, probabilmente è sufficiente tirare un poco il filo del cambio.
se invece catena e pacco pignoni sono usati allora sarebbe bene valutarne l'usura ed eventualmente sostituire....
 

edosossi

Biker tremendus
3/4/08
1.245
458
0
Marina di Carrara
Visita sito
Bike
Olympia Pro Tech
quando devo cambiare mollo un pò (1-2 km/h) e quando sento k la marcia è entrata pedalo.

Comunque bisogna vedere la condizione della catena e del pacco pignoni. Ora k ricordo, prima di cambiare la catena siccome questa era tutta storta, quando cambiavo sentivo che scattava.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo