Cambio forcella, quali vantaggi?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


UnToscanoadOstia

Biker novus
17/11/18
23
8
0
Lido di Ostia
lorfed.blogspot.com
Bike
Bottecchia Gavia 27,5
Ciao a Tutti,
quella nella foto qui sotto è la mia bici che attualmente monta una forcella Sr Suntour XCR 32; il mio meccanico mi ha detto che un'ottima miglioria sarebbe la sostituzione di quest'ultima con una RockShox Recon RL.
Ho capito che la seconda è più leggera della prima e che attutisce le asperità grazie all'aria nella stessa contenuta anziché la molla di acciaio.
Quali vantaggi concreti e percebili trarrei da questo cambio?
Grazie a Tutti.

IMG_1172.jpg
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.424
3.912
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
La Recon è pneumatica quindi permette di ottenere un setup più fine rispetto alla XCR, probabilmente anche più leggera e rigida quindi è una forcella complessivamente migliore.
Capire quanti e quali vantaggi ti dia è difficile: dipende da moltissimi fattori che vanno dai percorsi che fai al tuo stile di guida ed anche dalla taratura della molla.
Se ad esempio la molla della XCR è perfettamente tarata per il tuo peso la differenza non sarebbe così evidente.
Per ottenere un buon comportamento con una forcella ad aria occorre perderci un po' di tempo nella ricerca del setup ottimale, l'impostazione del sag è solo il primo passo (vedi i molti tutorial in rete).
P.S. hai una bici level enter valuta con attenzioni il costo del upgrade potrebbe non essere conveniente dal punto di vista economico.
 

UnToscanoadOstia

Biker novus
17/11/18
23
8
0
Lido di Ostia
lorfed.blogspot.com
Bike
Bottecchia Gavia 27,5
Grazie!

Trovo la Tua risposta perfetta e chiara al punto da farmi capire che meglio cambiar bici piuttosto che fare la modifica in parola.


La Recon è pneumatica quindi permette di ottenere un setup più fine rispetto alla XCR, probabilmente anche più leggera e rigida quindi è una forcella complessivamente migliore.
Capire quanti e quali vantaggi ti dia è difficile: dipende da moltissimi fattori che vanno dai percorsi che fai al tuo stile di guida ed anche dalla taratura della molla.
Se ad esempio la molla della XCR è perfettamente tarata per il tuo peso la differenza non sarebbe così evidente.
Per ottenere un buon comportamento con una forcella ad aria occorre perderci un po' di tempo nella ricerca del setup ottimale, l'impostazione del sag è solo il primo passo (vedi i molti tutorial in rete).
P.S. hai una bici level enter valuta con attenzioni il costo del upgrade potrebbe non essere conveniente dal punto di vista economico.
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Grazie!

Trovo la Tua risposta perfetta e chiara al punto da farmi capire che meglio cambiar bici piuttosto che fare la modifica in parola.
Mah, non è necessariamente vero. Dipende dalle tue esigenze e dal tuo budget.
Se la Gavia ti basta ed avanza e l'unico upgrade che faresti sarebbe la forcella, potrebbe anche avere senso.
Se dopo questa pensi ad altri upgrade, allora decisamente no.
Se decidi di cambiare bici, considerando il valore della Gavia, per avere un miglioramento apprezzabile dovresti spendere ben più del costo della Recon.
Insomma, come per tutto non c'è mai una risposta assoluta e valida per tutti, ci sono pro e contro da valutare a seconda delle situazioni.
 

mauru

Biker infernalis
21/2/13
1.993
345
0
Budoia - Pordenone
www.facebook.com
Bike
MTB: BH Lynx Race 3.9 2019/BdC: Trek US Postal Service
Quoto un po tutti.
Solitamente dopo una bici del genere (entrylevel) si è capito se lo sport è di gradimento o meno.
Ora, la tua volontà di cambiare la forcella, identifica l'esigenza di spingersi un filino oltre. Quindi al di la di quale possa essere il miglior componente da upgradare, se si ha a disposizione un po di budget si potrebbe pensare ad una tipologia di bici diversa (ovviamente legata ai percorsi o all'utilizzo che si fa): o si passa una una full da XC/trail (percorsi dove osare di più) o si passa ad una front in carbonio (s imigliorano le prestazioni in salita inserendo la possibilità di fare qualche gara).

Se servono esempi, indica pure un ipotetico budget...
 
  • Mi piace
Reactions: Mar-cello

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.914
3.502
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
la sostituzione o meno della forcella a mio parere dipende dal fatto se hai intenzione di tenere la MTB per alcuni anni o se comunque nel futuro prossimo vuoi cambiarla!
Oltretutto bisognerebbe capire se complessivamente la tua attuale MTB, in relazione a quello che fai ti basta o se comunque avresti "necessità" di una MTB più performante..

In ogni caso, se devi/vuoi cambiare forcella, io fossi in te spenderei qualche €€ in più e prenderei almeno la RockShox REBA.
Se "devo" spendere meglio spendere per qualcosa che effettivamente mi porti dei vantaggi tangibili.. altrimenti non vale nemmeno la pena!
 

UnToscanoadOstia

Biker novus
17/11/18
23
8
0
Lido di Ostia
lorfed.blogspot.com
Bike
Bottecchia Gavia 27,5
Ciao a Tutti,
con la bici che vedete percorro sentieri nei boschi di macchia mediterranea dove i dislivelli sono minimi (brevissime salite di pochi metri), il fondo strada analogo a quello visibile nella foto con qualche tratto sabbioso e tante radici di pino. Se va bene esco una volta alla settimana percorrendo 12-14 km al massimo.

L'ho comprata l'anno scorso perché trovata ad un prezzo scontato (dato che era di qualche anno prima) e sin qui ho cambiato guarnitura (togliendo la precedente con perno quadro), movimento centrale, sella, copertoni, pacco pignoni e catena (entrambi XT).
Il meccanico mi disse che con l'upgrade della forcella ne avrei beneficiato in termini di peso e di qualità di guida; ho però preferito chiedere conferme opinioni o smentite prima di mettere in cantiere un cambiamento che potrebbe non essere da me apprezzabile.
Accetto ogni suggerimento compresi quelli per una nuova MTB, a me piacerebbero queste:




Grazie per le dritte.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Ciao a Tutti,
con la bici che vedete percorro sentieri nei boschi di macchia mediterranea dove i dislivelli sono minimi (brevissime salite di pochi metri), il fondo strada analogo a quello visibile nella foto con qualche tratto sabbioso e tante radici di pino. Se va bene esco una volta alla settimana percorrendo 12-14 km al massimo.

L'ho comprata l'anno scorso perché trovata ad un prezzo scontato (dato che era di qualche anno prima) e sin qui ho cambiato guarnitura (togliendo la precedente con perno quadro), movimento centrale, sella, copertoni, pacco pignoni e catena (entrambi XT).
Il meccanico mi disse che con l'upgrade della forcella ne avrei beneficiato in termini di peso e di qualità di guida; ho però preferito chiedere conferme opinioni o smentite prima di mettere in cantiere un cambiamento che potrebbe non essere da me apprezzabile.
Accetto ogni suggerimento compresi quelli per una nuova MTB, a me piacerebbero queste:




Grazie per le dritte.
Tra queste Radon senza alcun dubbio, se c'è la tua taglia.
Nonostante le altre siano montate comunque benissimo come trasmissione e freni, la differenza di peso è enorme.
 

mauru

Biker infernalis
21/2/13
1.993
345
0
Budoia - Pordenone
www.facebook.com
Bike
MTB: BH Lynx Race 3.9 2019/BdC: Trek US Postal Service
Mah, detto abbastanza francamente, per la numerosità dei KM che fai e della tipologia dei percorsi, secondo me la tua Bottecchia basta ed avanza. Ci sta aver migliorato la parte trasmissiva con qualcosa di più performante, ma onestamente cambiare una forcella che in quei percorsi potrebbe benissimo quasi rimanere chiusa... Io continuerei a pedalare la tua bici attuale, la tieni pulita ed in ordine, ti dura una vita...
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Ciao a Tutti,
con la bici che vedete percorro sentieri nei boschi di macchia mediterranea dove i dislivelli sono minimi (brevissime salite di pochi metri), il fondo strada analogo a quello visibile nella foto con qualche tratto sabbioso e tante radici di pino. Se va bene esco una volta alla settimana percorrendo 12-14 km al massimo.

L'ho comprata l'anno scorso perché trovata ad un prezzo scontato (dato che era di qualche anno prima) e sin qui ho cambiato guarnitura (togliendo la precedente con perno quadro), movimento centrale, sella, copertoni, pacco pignoni e catena (entrambi XT).
Il meccanico mi disse che con l'upgrade della forcella ne avrei beneficiato in termini di peso e di qualità di guida; ho però preferito chiedere conferme opinioni o smentite prima di mettere in cantiere un cambiamento che potrebbe non essere da me apprezzabile.
Accetto ogni suggerimento compresi quelli per una nuova MTB, a me piacerebbero queste:




Grazie per le dritte.
Se proprio devi cambiare bici, per quel che fai, ti servirebbe una bici gravel e non una mtb.
Cambiando la forcella alla tua MTB noteresti solo un miglioramento di peso. Se hai già reso tubeless le gomme la lascerei così come è o al massimo valuterei ci cercare un buon paio ruote usate o nuove in offerta.
 

stevels70

Biker extra
14/6/09
750
125
0
54
Cassina de' Pecchi (MI)
Visita sito
Bike
Gary Fisher Marlin '08
Grazie!

Trovo la Tua risposta perfetta e chiara al punto da farmi capire che meglio cambiar bici piuttosto che fare la modifica in parola.

Io ho una front 26 pollici di ormai dieci anni predisposta per i freni a disco. Sono partito ad informarmi per un upgrade da v-brake a disco, dopo qualche settimana di rimuginamento sono qui che, se non si sono venduti quella che ho addocchiato, sto per comprare una 29 front nuova... :-?:
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
Al di là della direzione che ha preso la discussione mi limito ad azzardare che quella XCR montata è la versione AIR e non a molla visto che sotto lo stelo dx intravedo la regolazione del rebound
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.946
3.100
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Usi poco bici e fai pochi km, non hai obiettivi particolari, lascia quella forca. È più pesante e la molla di quella forcella è un po' legnosa (di solito la molla è più pesante ma anche più sensibile), però hai manutenzione zero, è affidabile e abbastanza rigida. Tieni la forca e quando sarai pronto cambi tutto con componenti superiori, e magari una bici più ragionata rispetto a xc, come una trail non troppo spinta, che in effetti ti cambia molto il divertimento.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Al di là della direzione che ha preso la discussione mi limito ad azzardare che quella XCR montata è la versione AIR e non a molla visto che sotto lo stelo dx intravedo la regolazione del rebound
Se non erro la regolazione del rebound ce la dovrebbero avere anche alcune versioni a molla.
La Bottecchia, con la Gavia è stata sempre incomprensibilmente vaga sul tipo di forcella usata, quando non confusionaria.
Qualche anno fa sullo stesso modello c'era chi s'era trovato la Air, chi la Coil.
Anche nel catalogo 2017 (che dovrebbe essere quella in foto) non viene indicata se molla o aria.
Misteri di come intendano il marketing alcuni...
 
Ultima modifica:

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
No, la Recon Silver non è una XCR, la differenza c'è.
Che poi serva per l'uso che ne fa l'utente e/o valga quella spesa è un altro discorso, ma non sono forcelle equiparabili.
Si, il discorso è semplicemnte che se ci gira alla pineta di Ostia non so nemmeno a che serva slockare la forcella.
Stare ad upgradare quella bici con una forca AIR solo per il peso non vale il gioco. Meglio spendere su ruote o, che so, una forcella rigida e reggisella entrambi in carbonio o farsi direttamente una Gravel.
 

davide 1988

Pivot mach 429 / cannondale jekill 2 / YT capra
29/8/16
274
97
0
turate (CO)
Visita sito
Bike
Cannondale jekill, pivot mach 429
Tieni presente che… 20 anni fa si faceva tutto con una front 26, adesso lo stesso sentiero lo vedi fare chi con una full 29 da 130mm, e chi con la gravel… Quindi l'idea mi miglioramento con la forca non lo vedrei nemmeno, perlopiù entrambe di entry level. Un conto una RS reba o una Fox 32, ma passare da una suntour a una recon, è come pensare di viaggiare meglio passando da una panda a una punto… Io non butterei via i soldi cosi per i pochi chilometri che fai, aspetterei qualche anno, e quando ho un bel gruzzolo cercherei una bella front di media gamma usata.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Si, il discorso è semplicemnte che se ci gira alla pineta di Ostia non so nemmeno a che serva slockare la forcella.
Stare ad upgradare quella bici con una forca AIR solo per il peso non vale il gioco. Meglio spendere su ruote o, che so, una forcella rigida e reggisella entrambi in carbonio o farsi direttamente una Gravel.
Su quello non ci piove, se l'uso è da pineta in pianura spendere 200 e tocca euro per un upgrade forcella non so quanto convenga...
Se la Gavia in questione è una 27.5" (non ho capito cosa sia), forse meglio passare ad una 29"...

… Quindi l'idea mi miglioramento con la forca non lo vedrei nemmeno, perlopiù entrambe di entry level. Un conto una RS reba o una Fox 32, ma passare da una suntour a una recon,...
Mah, non sono proprio d'accordo.
Premesso che le sensazioni di guida sono una cosa soggettiva, per cui è comprensibile che ce ne possano essere di opposte, ma la Recon è una signora forcella per uso ricreativo. Ho sentito varie persone preferirla alla anche alla Reba per il suo comportamento più morbido e meno race.
Ovvio che per chi corre non c'è paragone, ed anche per il peso, la Reba è mezzo kg in meno.
Comunque sia il discorso è che secondo me la Recon è una delle prime forcelle decenti/buone, che molti tendono invece ad associare ad altre forcelle di basso livello e dal costo nettamente inferiore.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: mauru

Classifica mensile dislivello positivo