Cambio guarnitura SRAM 1x11 con qualcosa di più light.

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Claudio1975

Biker novus
24/12/14
1
0
0
48
Udine
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper HT 29 Elite WC 2015
Buongiorno a tutti.
Posseggo una Specy SJ Elite WC del 2015 con componenti originali: stavo pensando di sottoporla ad una 'cura dimagrante' sostituendo reggisella, manubrio e soprattutto guarnitura.

Ora monta una SRAM X1 1000, X SYNC ring, PF30, 32T, 94mm BCD spider: mi son messo a cercare un po' tra il nuovo e l'usato e credo di non capirci abbastanza per non fare ca****e.

L'unica certezza che ho è che il mio telaio non sia boost, per il resto vorrei sapere di cosa tenere conto nell'acquisto della nuova guarnitura:
_deve essere per BB30?
_deve avere lo spider o non necessariamente?
_deve essere per forza SRAM o esiste qualcosa di compatibile?

Chiedo scusa se ho aperto un topic in merito al quale si è già parlato da qualche parte, in caso chiudete pure.

Ciao.
 

monux

Biker tremendus
19/7/14
1.301
115
0
prov. di lecce
Visita sito
Bike
olympia bullet29 (2016)
rispondenfo alle tue domand:

1) vanno bene quelle con indicazione pf30/bb30 ma in realtà con un movimento centrale ad hoc puoi installare qualsiasi guarnitura non boost. per ciò potresti anche adocchiare qualsiasi guarnitura di nuova generazione con la dicitura "dub"...sempre non boost
2) puoi scegliere tu ma, ovviamente, senza spider, in genere, pesano meno. l'unica accortezza è l'offset della corona...sempre legato al non boost.
3) non ne sono sicurissimo ,ma credo si possa mettere qualsiasi guarnitura con asse da 30mm sul movimento centrale che hai. questa info, però, è da verificare un po' meglio.

io ho una specy con il tuo stesso movimento centrale (pf30) e, avendo in garage una slk con asse megaexo (24,07mm) ho acquistato un movimento centrale ah hoc per poterla installare.
 

Classifica mensile dislivello positivo