Cambio MTB: che mezzo guardare?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


NRMNCR

Biker novus
8/7/17
36
19
0
Portogruaro
Visita sito
Bike
Scott Genius 940 2020
Ciao,
da un annetto possiedo e giro su una Scott Aspect 940 del 2017: https://www.cv2.it/scott-aspect-940-verde-blu-2017-bicicletta-mtb-29-pollici.html . La bici fa bene il suo lavoro quando resto "dietro casa" ma quando il livello dei percorsi sale i suoi limiti si sentono bene. Anche su una discesa più sconnessa o su un trail un po' più movimentato di un percorso base, la forcella molto rigida (e poco performante) e la trasmissione poco reattiva mi hanno creato qualche difficoltà.
Vorrei passare a qualcosa di altro livello ma è anche vero che con la bici mi voglio soprattutto divertire, non cerco prestazioni nè un indirizzo troppo specifico.
Mi sono state fatte un paio di proposte, sempre Scott: Scale 950 anno 2016 - https://www.evanscycles.com/scott-scale-950-2016-mountain-bike-EV253341 oppure restare sulla linea Aspect passando ad un modello 910 del 2017- https://www.sanvit.com/it/bike-2/mtb-hardtail/p/scott-aspect-910_3706 .
Resterei su Scott per sfruttare l'opportunità di una permuta e perchè con questo rivenditore, che ho vicinissimo a casa, mi sono trovato benissimo (presa li anche la prima).
Ora, quello che vorrei chiedervi, al di là degli specifici modelli: cosa consigliereste ad uno che cerca un buon mezzo e che si vuole solo divertire e passare delle giornate sullo sterrato, sui trail e sui sentieri di montagna?
Una mtb come la Scale monta ottimi componenti ma mi sembra quasi "troppo" per quello cerco, la Aspect ha la forca ad aria, seppure di base, ed una buona trasmissione, ma è forse un upgrade poco considerevole rispetto al mio attuale mezzo. Oltretutto il telaio permetterebbe una guida più comoda e meno improntata alla performance ma il peso mi scoraggia.
Secondo voi in che direzione mi potrei muovere?
Grazie mille, buon week end!
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Scale, senza alcun dubbio. Sempre che la cifra sia compatibile col tuo budget.
Ma anche una Scale più economica è sempre meglio della Aspect.
Le differenze di geometrie non mi sembrano poi drammatiche. Stesso angolo di sterzo e OV che cambia di 2 cm circa.
 

NRMNCR

Biker novus
8/7/17
36
19
0
Portogruaro
Visita sito
Bike
Scott Genius 940 2020
Scale, senza alcun dubbio. Sempre che la cifra sia compatibile col tuo budget.
Ma anche una Scale più economica è sempre meglio della Aspect.
Le differenze di geometrie non mi sembrano poi drammatiche. Stesso angolo di sterzo e OV che cambia di 2 cm circa.

Grazie mauroslava, col budget sarei un po' oltre ma l'alternativa restando su Scale sarebbe la 970 https://www.google.it/url?sa=t&sour...ABAB&usg=AOvVaw2K2rAzM0iFuv9fxwFvlqpT&ampcf=1 .
Migliore della mia di sicuro ma resterebbe la Suntour a molla e non so se vale la pena spendere dei soldi per restare più o meno sullo stesso livello.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Grazie mauroslava, col budget sarei un po' oltre ma l'alternativa restando su Scale sarebbe la 970 https://www.google.it/url?sa=t&sour...ABAB&usg=AOvVaw2K2rAzM0iFuv9fxwFvlqpT&ampcf=1 .
Migliore della mia di sicuro ma resterebbe la Suntour a molla e non so se vale la pena spendere dei soldi per restare più o meno sullo stesso livello.
Occhio a non fare confusione tra modelli 2017 e 2018.
Su quella cifra c'è la Scale 980 2018, 999€ da scontare ma forcella ad aria e telaio Scale.
 

NRMNCR

Biker novus
8/7/17
36
19
0
Portogruaro
Visita sito
Bike
Scott Genius 940 2020
Occhio a non fare confusione tra modelli 2017 e 2018.
Su quella cifra c'è la Scale 980 2018, 999€ da scontare ma forcella ad aria e telaio Scale.

Scusa, intendevo che la 950 2015 è un po' fuori da quello che pensavo di spendere.
Poi c'era anche la 970 2017, telaio Scale, gruppo Deore 2x10, 1 kg in meno della mia ma forca Suntour XCR a molla.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
La scale 950 2016 circa 1200. Sugli 850 la 970 2017. Poi c'è da vedere quanto si può ottenere dalla mia vecchia, che male che vada rivenderei da solo.
La 970 2017 a 850€ è assolutamente fuori mercato. E poco meglio la 950 2016. Un modello di 2 anni fa al 22% di sconto, io non la prenderei.
 

NRMNCR

Biker novus
8/7/17
36
19
0
Portogruaro
Visita sito
Bike
Scott Genius 940 2020
La 970 2017 a 850€ è assolutamente fuori mercato. E poco meglio la 950 2016. Un modello di 2 anni fa al 22% di sconto, io non la prenderei.
Errore mio sulla scale 970. Ho confuso il prezzo con la Aspect 910. Effettivamente di quella non ho chiesto il prezzo perchè l'ho esclusa subito per via della forca a molla. Per lo sconto della 950 mi sa che siamo più alti, nuova nuova mi pare fosse sui 1650, sbaglio? Grazie ancora delle dritte comunque.

@Anto00RR
Valutata eccome, insieme ad altre front da trail che mi ispirano parecchio ma che dai rivenditori non si trovano. Avevo in mente anche la Trek Roscoe ma anche quella è dura. Essendo ancora all'inizio preferirei avere l'assistenza a portata di mano e vedere di dare dentro la mia vecchia, se possibile.
 

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
Errore mio sulla scale 970. Ho confuso il prezzo con la Aspect 910. Effettivamente di quella non ho chiesto il prezzo perchè l'ho esclusa subito per via della forca a molla. Per lo sconto della 950 mi sa che siamo più alti, nuova nuova mi pare fosse sui 1650, sbaglio? Grazie ancora delle dritte comunque.

@Anto00RR
Valutata eccome, insieme ad altre front da trail che mi ispirano parecchio ma che dai rivenditori non si trovano. Avevo in mente anche la Trek Roscoe ma anche quella è dura. Essendo ancora all'inizio preferirei avere l'assistenza a portata di mano e vedere di dare dentro la mia vecchia, se possibile.
Ma mica la vitus non la puoi portare al tuo meccanico di fiducia[emoji2]

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 

ciclista411

Biker grossissimus
7/2/13
5.355
989
0
Agrigento-Lecce
Visita sito
Bike
Olympia 26
Potresti valutare la possibilità di cambiare solo la forcella: togliendo la XCM (che conosco bene, dato che ce l'ho in due bike e che fa superare con l'ago della bilancia e i 2.40 kg), magari recuperando una manciata di decine di euro e prendendo in offerta una Recon Gold o meglio ancora una Reba, la bici ti si trasformerà totalmente
 

NRMNCR

Biker novus
8/7/17
36
19
0
Portogruaro
Visita sito
Bike
Scott Genius 940 2020
Potresti valutare la possibilità di cambiare solo la forcella: togliendo la XCM (che conosco bene, dato che ce l'ho in due bike e che fa superare con l'ago della bilancia e i 2.40 kg), magari recuperando una manciata di decine di euro e prendendo in offerta una Recon Gold o meglio ancora una Reba, la bici ti si trasformerà totalmente

Ci ho pensato ma dato il peso del telaio della Aspect e la trasmissione molto entry level facendo due conti avevo deciso di mettere i soldi nel salvadanaio e optare direttamente per una nuova bici dando dentro la mia.
Alla fine il mio budget è sui 1000 euro, so che può sembrare poco ma per quello che faccio io avrei un mezzo "definitivo" spendendoli bene.
Di quella 950 del 2016 la cosa che mi lascia più pensieri è la componentistica. Mi pare ottima ma non è un po' troppo per uno come me che ha appena preso confidenza con la MTB? Manutenzione, meccanica ecc...
 

ciclista411

Biker grossissimus
7/2/13
5.355
989
0
Agrigento-Lecce
Visita sito
Bike
Olympia 26
I rivenditori Scott, almeno la zona del Salento, applicavano il 30% di sconto su bici nuove di un anno precedente a quello in corso e il 40% di due anni precedenti a quello in corso. Quindi poco più del 20% per una bici di due anni è ridicolo
 

Classifica mensile dislivello positivo