1. Abbonati al nostro canale Youtube, clicca qui.

Chiudi
Chiudi
Questo sito utilizza cookies. Chiudendo questa finestra acconsenti all'utilizzo dei cookies e approvi la nostra informativa sulla privacy.

Cambio pedali

Discussione in 'Officina' iniziata da Samuele77, 11/3/19.

1. Samuele77

Samuele77 Biker novus

Ciao a tutti, vorrei cambiare i pedali della mia mtb. Ho letto MILLE MILA post sui pedali a doppia funzione ( spd da una parte e flat dall'altra ) che sconsigliano quel tipo di pedale perchè non è un pedale "definitivo" ma solo per chi non ha ancora capito "da che parte stare". Purtroppo nelle discese tecniche sono una vera pippa e i piedi bloccati mi rendono ancora più insicuro e in più utilizzo la bici anche per andare al lavoro quindi senza scarpe con attacchi spd. Per farla breve sarei propenso ad acquistare gli exustar e-pm 827...hanno attacchi particolari per i quali potrei trovare difficoltà ad installarli sulla mia tmb? La mia è una bulls. Vi ringrazio per i prezioni consigli.

I pedalini sono questi:

https://www.ridewill.it/p/it/exusta...unzione-in-alluminio-cnc-nero-e-pm827/566077/

2. Daiwer

Daiwer Biker superis

No, nessuna controindicazione, puoi tranquillamente montarli. Ricorda solo che TUTTI i pedali hanno la filettatura diversa tra destro e sinistro, il pedale destro (R) si avvita in senso orario, mentre il sinistro (L) si avvita in senso antiorario. Quindi quando andrai a smontare i tuoi attuali pedali, ricorda che il destro si svita in senso antiorario, mentre il sinistro si svita in senso orario (così eviterai di impazzire ).

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

3. marcus69

marcus69 Biker paradisiacus

Bike:
    Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
    basta ricordare che :...per svitare girare chiave in senso contrario alla pedalata

• Mi piace Mi piace x 1
  4. PandaLeo

PandaLeo Va piano

Bike:
    stumpjumper 26"
    Con questa scoperta.... Mi sento più intelligente:)

5. marcus69

marcus69 Biker paradisiacus

Bike:
    Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
    Non credo che una info ti possa rendere più intelligente...vero è però che a volte aiutano a non fare danni

6. PandaLeo

PandaLeo Va piano

Bike:
    stumpjumper 26"
    Beh dai, tutto sommato le informazioni intese come nozioni rendono intelligente, secondo me

Vero è che quello che hai scritto a differenza di tanti altri metodi(senso orario, senso antiorario) è molto più d'impatto

7. Samuele77

Samuele77 Biker novus

Grazie mille, hai fatto bene a precisare. Una precisazione in più e molto meglio di una in meno :-). Allora procedo con l'acquisto. Grazie ancora

8. Samuele77

Samuele77 Biker novus

Ciao a tutti, acquisto effettuato e pedali arrivati ma non ancora montati. Ho già notato un cosa: tenendo ferma la parte filettata e facendo girare il pedalino è molto molto "bloccato", sembra quasi che sforzi per girare....prima di montarli bisogna mettere un po' di grasso da qualche parte? Suggerimenti? Ho deciso di cambiare pedali proprio perchè quelli vecchi avevano lo stesso problema!!! Pedale.jpg

9. franchi

franchi Biker extra

Bike:
    Fathom 29r 0
    E' normale. Tra il grasso che c'e' dentro ed le tenute in gomma, ci deve essere un po' di "blocco" come lo chiami tu.
    Se la rotazione e' fluida e non a scatti, va tutto bene.

10. Daiwer

Daiwer Biker superis

Non ti impressionare, è normale.
    Semmai, visto che non li hai ancora montati, per evitare che possano svitarsi e perderli, ti consiglio di svitare i pin, metterci una goccia di frenafiletti medio e riavvitarli. Resteranno al loro posto molto più a lungo.

11. Samuele77

Samuele77 Biker novus

La rotazione è fluida ma io ho avuto una RockRider ( baracca ) che a bici ferma e con la leva del pedalino bloccata, se si faceva girare il pedale sul proprio perno girava per un quarto d'ora. Questo fa mezzo giro e si ferma...mmmmm...significa fatica in più per farla girare...no????

12. Daiwer

Daiwer Biker superis

Non temere, è solo un’impressione, andranno benone in marcia, diverranno più “fluidi” con l’utilizzo. Vuol solo dire che dentro c’è grasso . Ho avuto ben due paia di exustar e da nuovi sono così

Sto caricando...