Cambio ruote 29 qr consigli

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Luca Sala

Biker novus
30/12/18
34
0
0
36
Lecco
Visita sito
Bike
Mtb, gravel
Ciao a tutti vorrei sostituire le ruote originali con qualcosa di più scorrevole. Per ora ho Cerchi Mavic xc 421 con mozzi shimano hbm7000 ( 9/100 qr) e shimano fh 7000 (9/135 qr) e a sentire come prezzi meglio sostituire tutto che cambiare dopo i mozzi. Il mio dubbio è devo mantenere stesse misure o posso cambiare o adattare
Dando un occhiata in giro ho visto queste :
FSA NS 29 320€

MAVIC XA 260€

MICHE XM 45 250€

FULCRUM RED PASSION 3 350€
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.424
3.912
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Dal punto di vista prettamente economico ti conviene acquistare un set di ruote completa piuttosto che acquistare cerchi e mozzi separatamente per un motivo molto semplice ai costi devi aggiungere anche quello per la raggiatura.
Per quanto riguarda le misure dei cerchi devi mantenere lo stesso diametro, ovviamente, ma puoi usare cerchi con canali più ampi da quelli originali se pensi che questo possa portarti vantaggi.
Per i mozzi invece devi mantenere le stesse misure delle originali perchè il mozzo si accoppia col telaio e se cambi queste misure l'accoppiamento non è possibile.
Se però pensi di usare queste ruote anche su altre bici ci sono mozzi che previa uso di adattatori coprano più standard, mi sembra che tutte le ruote che hai linkato siano boost (15/110,12/148) quindi non adatti al tuo telaio
 

Luca Sala

Biker novus
30/12/18
34
0
0
36
Lecco
Visita sito
Bike
Mtb, gravel
Dal punto di vista prettamente economico ti conviene acquistare un set di ruote completa piuttosto che acquistare cerchi e mozzi separatamente per un motivo molto semplice ai costi devi aggiungere anche quello per la raggiatura.
Per quanto riguarda le misure dei cerchi devi mantenere lo stesso diametro, ovviamente, ma puoi usare cerchi con canali più ampi da quelli originali se pensi che questo possa portarti vantaggi.
Per i mozzi invece devi mantenere le stesse misure delle originali perchè il mozzo si accoppia col telaio e se cambi queste misure l'accoppiamento non è possibile.
Se però pensi di usare queste ruote anche su altre bici ci sono mozzi che previa uso di adattatori coprano più standard, mi sembra che tutte le ruote che hai linkato siano boost (15/110,12/148) quindi non adatti al tuo telaio
Ok allora manterrò le stesse misure, per i cerchioni sopra elencati ho cercato usando i filtri su probikeshop e mi dava quelli (per il mio budget) e leggendo la descrizione dovrebbe essere giusti.
Ho un altra domanda, ma se in un futoro cambio telaio e avrà il Perno passante devo cambiare solo il perno o dinuvo anche il mozzo
 

Dominik1981

Biker serius
18/7/15
219
18
0
Visita sito
Ok allora manterrò le stesse misure, per i cerchioni sopra elencati ho cercato usando i filtri su probikeshop e mi dava quelli (per il mio budget) e leggendo la descrizione dovrebbe essere giusti.
Ho un altra domanda, ma se in un futoro cambio telaio e avrà il Perno passante devo cambiare solo il perno o dinuvo anche il mozzo
Puoi cambiare solo gli adattatori in alcuni mozzi, esempio dt swiss, il altri il perno, esempio carbon ti .
 

Classifica mensile dislivello positivo