Cambio tradizionale su telaio con cambio al mozzo: e' possibile?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


vadosempreinbici

Biker novus
16/5/14
5
0
0
Visita sito
Ciao a tutti,

mi presento bevemente: sono un ciclista di citta' con poca esperienza ma tanta voglia di imparare qualcosa di piu' della ciclomeccanica. Sono particolarmente attratto dalle bicilette '70/'80, possiedo una Rauler con cambio campagnolo anche se per gli spostamenti di tutti i giorni possiedo una trekking bike molto economica (e decisamente troppo pesante).

Ho una esperienza di base: oltre alla regolare manutenzione, ho imparato a montare un cambio e regolarlo, fare altrettanto con i freni v-brake. Ho gia' provveduto con successo a sostituire e a fare manutenzione di movimento centrale e della serie sterzo. Detto questo, vi prego di perdonare la probabile ingenuita' della mia domanda.

Ho ereditato da un vicino che ha deciso di liberare la sua cantina un telaio (in ottime condizioni) della Sparta (mod. Cornwall). Ho scoperto che si tratta di una bicicletta tipo olandese da citta'. Sarei interessato a montare un cambio tradizionale a catena e usarla al posto della mia trekking bike ma, a quanto pare, questa bicicletta e' stata progettata con cambio al mozzo e, infatti, manca il foro per avvitare il deragliatore posteriore (si prega di vedere la foto allegata).
Mi chiedo se qualcuno di voi ha mai tentato di montare un cambio tradizionale su un telaio per cambio al mozzo, se esiste qualche trucco per risolvere la mancanza del foro per il deragliatore o se mi consigliate di lasciare perdere.

Non essendo in grado di stabilire se riusciro' ad avere successo, devo considerare (almeno per ora) questo progetto come a fondo perduto. Sarei quindi intenzionato a ridurre al minimo la spesa iniziale.

Grazie ancora a chi riuscira' a condividere la sua esperienza e a darmi suggerimenti utili.

282143
 

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.960
5.499
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
Ci sono problem solver tipo questi per montare il cambio sulle singlespeed


Risultati immagini per problem solver rear derailleur

ma devi tenere conto nel caso tu volessi montare un cambio "tradizionale" anche della battuta delle ruote: nel caso di cambi nel mozzo o mozzi singlespeed è da 120, mentre le ruote con le cassette strada hanno battuta 130, quelle con cassette mtb dovrebbero essere da 135.

Detto questo, mi sembra "ferro" e quindi puoi forzarla un po' ^^'
 

vadosempreinbici

Biker novus
16/5/14
5
0
0
Visita sito
Molte grazie per il tuo suggerimento Nekro.
Effettivamente sono rimasto un po' sconcertato dal fatto di non essere riuscito a montare una ruota con cassetta. Pensavo che si trattasse di un problema di dimensini eccessive della ruota, ma mi sa che si tratta del telaio. Magari mi conviene montare una ruota con mozzo semplice (single-speed)....
 

Classifica mensile dislivello positivo