Cambio trasmissione Sram 12V Eagle

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Fenix17

Biker ultra
5/7/17
636
244
0
41
Piacenza
Visita sito
Bike
Giant Trance 1 2018 - (precedentemente Scott Genius MC 30 26")
ho regolato tutto come da manuale ma quando arrivo al penultimo pignone prima del 50 la catena non viene agganciata dai denti...
vi allego foto... anche sul 50 non si aggancia bene
cosa potrebbe essere ?

Guarda io ho regolato il mio GX eagle (gruppo completo) giusto pochi giorni fa, aveva il problema che su alcuni pignoni di mezzo tendeva a salire sul pignone superiore. Per regolarlo ci ho messo tipo una mezz'oretta ma adesso va come una fucilata! Ti posso confermare che basta uno scatto del registro sul manettino per cambiarne il comportamento così pure un mezzo giro sulla vite che regola la distanza.
Nel tuo caso guarderei pure la vite di finecorsa: quando azioni la leva del cambio per salire sul 50 devi sforzare per fargli fare lo scatto? se si allenta la vite di 1/2 giro per volta!
L'eagle è veramente rognoso da regolare, ma se ci son riuscito io.... ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: StefanoMD

StefanoMD

Biker superis
12/10/17
384
55
0
44
Firenze
Visita sito
Bike
Norco Range A 7.1 custom
Guarda io ho regolato il mio GX eagle (gruppo completo) giusto pochi giorni fa, aveva il problema che su alcuni pignoni di mezzo tendeva a salire sul pignone superiore. Per regolarlo ci ho messo tipo una mezz'oretta ma adesso va come una fucilata! Ti posso confermare che basta uno scatto del registro sul manettino per cambiarne il comportamento così pure un mezzo giro sulla vite che regola la distanza.
Nel tuo caso guarderei pure la vite di finecorsa: quando azioni la leva del cambio per salire sul 50 devi sforzare per fargli fare lo scatto? se si allenta la vite di 1/2 giro per volta!
L'eagle è veramente rognoso da regolare, ma se ci son riuscito io.... ;-)
si.... hai ragione...
devo ricontrollare anche i registri di fine corsa...
solo che il registro superiore mi sembra che non faccia nessun movimento con svariati giri della vite...
 

Fenix17

Biker ultra
5/7/17
636
244
0
41
Piacenza
Visita sito
Bike
Giant Trance 1 2018 - (precedentemente Scott Genius MC 30 26")
Se è così è perchè anche col manettino sull'ultimo scatto, corrispondente al 50D, il cavetto è troppo lento. Usa il registro sul manettino per tenderlo mentre fai girare le pedivelle (o se questo porta il filetto del suddetto registro troppo in fuori riposiziona di un paio di mm il cavetto lato deragliatore dopo aver rimesso il registro più o meno a metà filettatura - ma difficilmente dovrai fare ciò!), quando sale sul 50 dagli ancora 1-2 scatti e regola la vite di finecorsa in accordo, poi verifica facendo un paio di salite e scalate che finzioni bene sui pignoni più grandi (sempre assicurandoti che la leva non sforzi per bloccarsi sull'ultimo scatto). Regola la distanza della coroncina di rimando del cambio con l'apposita vite in modo che sia il più vicino possibile al 50D senza interferire nella cambiata.
Fai lo stesso per il 10D ma ignora la regolazione della distanza della puleggia di rimando: se va bene sul 50D va bene anche qui.
Fai qualche prova passando dal 10D al 50D (a viceversa) un pignone alla volta, facendo girare la ruota "lentamente" (tira leggermente in freno quando arrivi sui pignoni più alti in modo che la catena resti un minimo in tensione): ora si tratta di fare solo micro aggiustamenti con la regolazione, probabilmente basta solo quella sul manettino).
Il top sarebbe bloccare il carro leggermente compresso (per simulare la posizione di sag) legandolo in qualche modo.
Dopo un pò di prove andate "a vuoto" ho seguito questa procedura.... et voilà!
Se ti da problemi anche così inizierei a guardare altro.
Spero di esserti stato di aiuto, facci sapere!
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: StefanoMD

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Intanto, se già non lo hai fatto, controlla questo dato ;-)

2T66F.png
 

StefanoMD

Biker superis
12/10/17
384
55
0
44
Firenze
Visita sito
Bike
Norco Range A 7.1 custom
Se è così è perchè anche col manettino sull'ultimo scatto, corrispondente al 50D, il cavetto è troppo lento. Usa il registro sul manettino per tenderlo mentre fai girare le pedivelle (o se questo porta il filetto del suddetto registro troppo in fuori riposiziona di un paio di mm il cavetto lato deragliatore dopo aver rimesso il registro più o meno a metà filettatura - ma difficilmente dovrai fare ciò!), quando sale sul 50 dagli ancora 1-2 scatti e regola la vite di finecorsa in accordo, poi verifica facendo un paio di salite e scalate che finzioni bene sui pignoni più grandi (sempre assicurandoti che la leva non sforzi per bloccarsi sull'ultimo scatto). Regola la distanza della coroncina di rimando del cambio con l'apposita vite in modo che sia il più vicino possibile al 50D senza interferire nella cambiata.
Fai lo stesso per il 10D ma ignora la regolazione della distanza della puleggia di rimando: se va bene sul 50D va bene anche qui.
Fai qualche prova passando dal 10D al 50D (a viceversa) un pignone alla volta, facendo girare la ruota "lentamente" (tira leggermente in freno quando arrivi sui pignoni più alti in modo che la catena resti un minimo in tensione): ora si tratta di fare solo micro aggiustamenti con la regolazione, probabilmente basta solo quella sul manettino).
Il top sarebbe bloccare il carro leggermente compresso (per simulare la posizione di sag) legandolo in qualche modo.
Dopo un pò di prove andate "a vuoto" ho seguito questa procedura.... et voilà!
Se ti da problemi anche così inizierei a guardare altro.
Spero di esserti stato di aiuto, facci sapere!
registrato alla perfezione seguendo la tua descrizione e con l’apposito tool sram...
sembra andare alla grande
 
  • Mi piace
Reactions: Fenix17

StefanoMD

Biker superis
12/10/17
384
55
0
44
Firenze
Visita sito
Bike
Norco Range A 7.1 custom
alla fine sono 3 cose da fare...
se si segue una logica...
soprattutto ho notato quanto sia millimetrica la regolazione...
come mi hai detto tu
 

StefanoMD

Biker superis
12/10/17
384
55
0
44
Firenze
Visita sito
Bike
Norco Range A 7.1 custom
  • Mi piace
Reactions: jackequalcosa

Classifica mensile dislivello positivo