Cambio xx1 11v. Con cassetta eagle 12v. Qualcuno lo ha fatto?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mosfet

Biker novus
27/9/15
9
1
0
Visita sito
Salve a tutti ragazzi sono nuovo qui sul forum Anche se ho già usato il mercatino da diverso tempo vorrei sapere se qui sul forum c'è qualcuno che ha provato la suddetta combinazione Ho provato a cercare qui sul forum ma non ci riesco forse non so usarlo ancora bene chi mi aiuta?
Vorrei fare una configurazione cosi:
Cambio xx1 11v.(che ho gia) cassetta eagle manettino eagle catena 12 v. Guarnitura fsa carbon 3 fori
Grazie a tutti quelli che mi vorranno rispondere!
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
l unica combinazione che conosco che funziona e': pacco pignoni 11 50 11v e manettino 11v , e cambio eagle 12v . questa combinazione si usa perche i cambi serie x dell 11v digeriscono male i pacchi pignoni 11v con scala 11 50, il cambio 11v sram funziona bene con cassette fino a 11 46 , oltre questo range la cambiata non e' piu precisa e veloce come dovrebbe
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: durden74

mosfet

Biker novus
27/9/15
9
1
0
Visita sito
A capito ma tu ci hai provato?
Perché io girando su internet ho trovato questo video e anche se non capisco l'inglese sembra proprio montare xx1 con cassetta 11-50

 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.646
10.222
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
qua addirittura monta una sunrace 12v per ruota libera shimano.
nel commento scrive:
"I installed a Sunrace 11-50T 12 speed cassette on Chris King Shimano freehub body. Using an XX1 derailleur & shifter. Need a 12 speed chain and a bigger front chainring."
Secondo me con l'XX1 a 11 v e un manettino a 12 funziona.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: senegal1974

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
sul cavalletto funziona sicuro, poi nell utilizzo costante e pratico con fango,polvere, sobbalzi ecc ecc.. bisogna vedere quanto cambia bene e quanto sia costante nel tenere le registrazioni, io ho il sun race 11v 11 50 e cambio shimano xt gabbia lunga e prima l ho provato pure con cambio sram 11v, e devo dire che con xt funziona un pelino meglio , ma la cambiata non e' parogonabile al pacco 11 /42 o 11 42.. in particolare non e' delle migliori nei primi 3/ 4 pignoni piccoli, nel resto dei pignoni e' accettabbile, proprio perche' il cambio 11v non e' progettato per la vorare con cassette con escursioni di 39/40 denti . ok si avvita tutta la vite b per tenere una distanza minima tra il t50 e la puleggia superiore del cambio , poi quando vai nei pignoni 11 / 13 / 15 la puleggia inferiore e quindi la catena sono troppo distanti da questi 3 pignoni per aver una cambiata precisa veloce e affidabile, se ci si accontenta di smanettare un pochino col trigger va bene tutto, ma se monti un pacco pignoni 10/ 45 11/ 42 o 11/46 sulla stessa trasmissione ti rendi conto che il t46 e' il limite per i cambi 11v per aver un buon funzionamento , poi se ci si accontenta va bene tutto, si possono fare i mix piu assurdi
 

mosfet

Biker novus
27/9/15
9
1
0
Visita sito
Allora non si capisce perché nei vari kit garbaruk o one up mi pare, forniscono cassette 10-50 con gabbia dedicata.
Significa che il limite del cambio è quello
Della gabbia e che poi non dovresti avere problemi di cambiata nei pignoni piu piccoli visro che avere una gabbia piu lunga non interferisce nella cambiata ma a recuperare la grossa escursione che fa da il 10 al 50
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.646
10.222
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
la gabbia più lunga E MODIFICATA serve a far "ruotare" di più la gabbia stessa e quindi ad avvicinare la puleggia superiore agli ingranaggi. Comunque un deragliatore da 11 va bene anche sul 12 visto che lo "spazio" totale occupato dai pignoni è sempre lo stesso. Cambia solo la distanza fra un pignone e l'altro ma questa dipende dal manettino non dal deragliatore.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: senegal1974

pippino

Biker novus
19/12/06
27
12
0
Livorno
Visita sito
Bike
Specializez Epic FSR PRO 2019
Montato pacco pignoni a 12v Sram, manettino 12v, catena eagle 12v, ho guarnitura Rotax Oval 34 e con cambio Sram x1 a 11v va come un orologio. Bisogna solo perdere un po' di tempo e prestare particolare attenzione nel registrare tutto come si deve (limite destro sinistro, tensione cambio e sopratutto altezza gabbia), una volta testato sotto sforzo e fatto gli ultimi aggiustamenti del caso (a questo punto sono veramente minimi) vi trovere bene. Almeno, io sono soddisfatto.
 
  • Mi piace
Reactions: senegal1974

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Montato pacco pignoni a 12v Sram, manettino 12v, catena eagle 12v, ho guarnitura Rotax Oval 34 e con cambio Sram x1 a 11v va come un orologio. Bisogna solo perdere un po' di tempo e prestare particolare attenzione nel registrare tutto come si deve (limite destro sinistro, tensione cambio e sopratutto altezza gabbia), una volta testato sotto sforzo e fatto gli ultimi aggiustamenti del caso (a questo punto sono veramente minimi) vi trovere bene. Almeno, io sono soddisfatto.
sono mesi che lo ripeto pure io, dopo aver rotto la gabbia gx eagle ho montato un cambio gx 11v e funziona benissimo e non ho il problema della gabbia enorme e ingombrante dell eagle che sbatte ovunque, ormai ci ho fatto molti km con questa configurazione e non torno indietro.
 

gianf62

Biker urlandum
14/12/10
518
9
0
Palermo
Visita sito
sono mesi che lo ripeto pure io, dopo aver rotto la gabbia gx eagle ho montato un cambio gx 11v e funziona benissimo e non ho il problema della gabbia enorme e ingombrante dell eagle che sbatte ovunque, ormai ci ho fatto molti km con questa configurazione e non torno indietro.


ragazzi anche io vorrei passare da 11 a 12 velocità, vorrei cambiare anche la corona anteriore da 30 a 32 denti ma con BCD94 12V non trovo niente, mi azzardo a prenderla da 11V ???
 

uranus

Biker superioris
18/5/16
927
122
0
Visita sito
ragazzi anche io vorrei passare da 11 a 12 velocità, vorrei cambiare anche la corona anteriore da 30 a 32 denti ma con BCD94 12V non trovo niente, mi azzardo a prenderla da 11V ???
Sulle mie corone cruel doppia camma utilizzo solo le catene appropriate alla velocità del gruppo su cui le monto.
Due bici...due corone(uguali tra loro) e catena ad 11 o 12 v
Attenzione...non potrai intercambiare le corone...la corona che utikizzerai con la catena ad 11 nn potrai utilizzarla con la catena a 12.
 

gianf62

Biker urlandum
14/12/10
518
9
0
Palermo
Visita sito
Sulle mie corone cruel doppia camma utilizzo solo le catene appropriate alla velocità del gruppo su cui le monto.
Due bici...due corone(uguali tra loro) e catena ad 11 o 12 v
Attenzione...non potrai intercambiare le corone...la corona che utikizzerai con la catena ad 11 nn potrai utilizzarla con la catena a 12.

Si, ma io ho girobulloni 94 vorrei montare corona originale sram che danno solo per 11V e io vorrei montarlo con il nuovo kit 12V, prima di spendere 240 euri vorrei aiuto e capire che fare con la corona...
 

corol

Biker novus
14/1/18
28
0
0
49
Lesmo
Visita sito
Bike
Giant
Montato pacco pignoni a 12v Sram, manettino 12v, catena eagle 12v, ho guarnitura Rotax Oval 34 e con cambio Sram x1 a 11v va come un orologio. Bisogna solo perdere un po' di tempo e prestare particolare attenzione nel registrare tutto come si deve (limite destro sinistro, tensione cambio e sopratutto altezza gabbia), una volta testato sotto sforzo e fatto gli ultimi aggiustamenti del caso (a questo punto sono veramente minimi) vi trovere bene. Almeno, io sono soddisfatto.
Il pacco pignoni è sempre 11-50?
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
se non ricordo male, tutte le corone 11v sono compatibili con le catene e gruppo eagle. io ho sempre utilizzato a.black o altre corone wolf tooth, la corona eagle e' solo piu silenziosa, ma le altre funziona benissimo ugualmente
 

mosfet

Biker novus
27/9/15
9
1
0
Visita sito
Bene dai sono contentissimo che qualcuno ci abbia provato... E ci sia riuscito con successo!
Almeno so che il mio xx1 lo terrò ancora a lungo peccato non averlo saputo prima.
Ora ho appena montato con cassetta 9/46
Della e-13 vediamo come va!
Comunque grande pippino!
 

sahara

Biker serius
2/4/07
250
155
0
Insubria
Visita sito
Bike
Specialized enduro expert
sono mesi che lo ripeto pure io, dopo aver rotto la gabbia gx eagle ho montato un cambio gx 11v e funziona benissimo e non ho il problema della gabbia enorme e ingombrante dell eagle che sbatte ovunque, ormai ci ho fatto molti km con questa configurazione e non torno indietro.
Confermi ancora a distanza di tempo che il cambio 11 v funziona? io ho un xx1... Grazie
 

Classifica mensile dislivello positivo