Camere ad aria scoppiata

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


blackwolf619

Biker popularis
2/4/17
53
4
0
21
torino
Visita sito
Bike
cube aim Sl 29
Salve a tutti, sono di ritorno da un'escursione in solitaria (come al solito) e questa volta, ho scoppiato la camera ad aria posteriore, senza un apparente motivo, io penso che sia per via del percorso forse TROPPO ripido e pietroso, però non ho so se la colpa sia mia o della bici... se può essere utile stavo scendendo dal punto vista panoramico all'oasi di bidderosa, sui 250/300m di dislivello.
Qualcuno ha consigli? (oltre che a un levagomme e camera ad aria di riserva che ho sbagliato a non prendere) ad esempio la pressione delle gomme (sono 74 kg 1,83m sí una cube aim sl 29) o addirittura una "marca" di camere ad aria? (sono molto ignorante nel settore tecnico...... e pratico...)

Sent from my SM-G361F using MTB-Forum mobile app
 

blackwolf619

Biker popularis
2/4/17
53
4
0
21
torino
Visita sito
Bike
cube aim Sl 29
Salve a tutti, sono di ritorno da un'escursione in solitaria (come al solito) e questa volta, ho scoppiato la camera ad aria posteriore, senza un apparente motivo, io penso che sia per via del percorso forse TROPPO ripido e pietroso, però non ho so se la colpa sia mia o della bici... se può essere utile stavo scendendo dal punto vista panoramico all'oasi di bidderosa, sui 250/300m di dislivello.
Qualcuno ha consigli? (oltre che a un levagomme e camera ad aria di riserva che ho sbagliato a non prendere) ad esempio la pressione delle gomme (sono 74 kg 1,83m sí una cube aim sl 29) o addirittura una "marca" di camere ad aria? (sono molto ignorante nel settore tecnico...... e pratico...)

Sent from my SM-G361F using MTB-Forum mobile app
b5f1788ecc320bc022cfe5a5563f037a.jpg
qesta è la zona dello scoppio...

Sent from my SM-G361F using MTB-Forum mobile app
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Qualcuno ha consigli?
Ma con "ho scoppiato" intendi dire che hai forato o che ti è letteralmente esplosa la camera d'aria?
Ad ogni modo gonfia alla giusta pressione (http://mtb.ubiqyou.com/?locale=it#.WPSuRWclGUk), portati dietro una camera d'aria di riserva, cacciagomme, toppe adesive precollate, minipompa e prova a casa a fare un cambio di camera d'aria, così sarai sicuro di saperlo fare anche quando ti troverai da solo durante un'escursione.
 

blackwolf619

Biker popularis
2/4/17
53
4
0
21
torino
Visita sito
Bike
cube aim Sl 29
Ma con "ho scoppiato" intendi dire che hai forato o che ti è letteralmente esplosa la camera d'aria?
Ad ogni modo gonfia alla giusta pressione (http://mtb.ubiqyou.com/?locale=it#.WPSuRWclGUk), portati dietro una camera d'aria di riserva, cacciagomme, toppe adesive precollate, minipompa e prova a casa a fare un cambio di camera d'aria, così sarai sicuro di saperlo fare anche quando ti troverai da solo durante un'escursione.
proprio scoppiato, il cambio di camera lo so fare[emoji108]

Sent from my SM-G361F using MTB-Forum mobile app
 

zedda

Biker superioris
16/3/14
850
104
0
itri
Visita sito
Bike
Damian Mason e Matt Ryley TracciatoStella LungoTragitto
Non conosco il percorso, beh.. Per lo scoppio una camera d'aria vale l'altra... Al massimo una piu spessa ma non penso cambi molto da quel punto di vista... Per le forature o le latticizzate o passi al tubeless...
 
  • Mi piace
Reactions: blackwolf619

zedda

Biker superioris
16/3/14
850
104
0
itri
Visita sito
Bike
Damian Mason e Matt Ryley TracciatoStella LungoTragitto
Ps io usavo le kenda... Pizzicavo a ogni uscita... Ma scoppiato mai... Sono passato al tubeless con gomme lust
 
  • Mi piace
Reactions: blackwolf619

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.365
4.967
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
"ho scoppiato", spero che la prof di italiano non ti chiami alla lavagna...
La rottura della camera d'aria come si presenta? Da lì si dovrebbe capire se è un difetto della camera o se è stata una pizzicata.
Non è che il pneumatico è uscito dal cerchio?
 

Davide_sd

Biker superis
2/8/12
322
135
0
Vicenza
Visita sito
Salve a tutti, sono di ritorno da un'escursione in solitaria (come al solito) e questa volta, ho scoppiato la camera ad aria posteriore, senza un apparente motivo, io penso che sia per via del percorso forse TROPPO ripido e pietroso, però non ho so se la colpa sia mia o della bici...
Qualcuno ha consigli? (oltre che a un levagomme e camera ad aria di riserva che ho sbagliato a non prendere) ad esempio la pressione delle gomme (sono 74 kg 1,83m sí una cube aim sl 29) o addirittura una "marca" di camere ad aria? (sono molto ignorante nel settore tecnico...... e pratico...)

Se la pressione fosse stata troppo bassa, avresti pizzicato. Forse hai trovato una camera d'aria difettosa e magari giravi con pressione troppo elevata. Prova a dare un occhio a questo calcolatore per avere una base di partenza per le pressioni da utilizzare.
 
  • Mi piace
Reactions: blackwolf619

blackwolf619

Biker popularis
2/4/17
53
4
0
21
torino
Visita sito
Bike
cube aim Sl 29
"ho scoppiato", spero che la prof di italiano non ti chiami alla lavagna...
La rottura della camera d'aria come si presenta? Da lì si dovrebbe capire se è un difetto della camera o se è stata una pizzicata.
Non è che il pneumatico è uscito dal cerchio?
scusa l'ignoranza... però è l'unica conclusione possibile dato che la camera era squarciata e appena me ne sono accorto, arrivavo da una discesa molto impegnativa e molto sassosa... penso che con una enduro non avrei avuto problemi

Sent from my SM-G361F using MTB-Forum mobile app
 

zedda

Biker superioris
16/3/14
850
104
0
itri
Visita sito
Bike
Damian Mason e Matt Ryley TracciatoStella LungoTragitto
Che c'entra adesso un enduro? A patto che davvero non stavi volando non credo che la stessa camera sull'enduro non sarebbe "esplosa", o comunque se prorpio stavi volando in discesa mi sarei piu preoccupato dei cerchi...

Comunque condivido anche io l'idea della camera difettosa, o cotta/secca...
Pressione sbagliata mi sembra davvero assurdo...
 
  • Mi piace
Reactions: Nekro

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
Salve a tutti, sono di ritorno da un'escursione in solitaria (come al solito) e questa volta, ho scoppiato la camera ad aria posteriore, senza un apparente motivo, io penso che sia per via del percorso forse TROPPO ripido e pietroso, però non ho so se la colpa sia mia o della bici... se può essere utile stavo scendendo dal punto vista panoramico all'oasi di bidderosa, sui 250/300m di dislivello.
Qualcuno ha consigli? (oltre che a un levagomme e camera ad aria di riserva che ho sbagliato a non prendere) ad esempio la pressione delle gomme (sono 74 kg 1,83m sí una cube aim sl 29) o addirittura una "marca" di camere ad aria? (sono molto ignorante nel settore tecnico...... e pratico...)

Sent from my SM-G361F using MTB-Forum mobile app

La domanda al momento e tutta li, che gomme monti e a quanto le tenevi di pressione ?
 

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.960
5.499
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
L'unica volta che mi si è squarciata una camera d'aria è stata quando la camera non era montata correttamente. Potrebbe essere che nel montaggio un "pezzo" di camera sia rimasta sotto il tallone del copertone e associata, magari, a pressione elevata ad un impatto significativo sia esplosa!
 
  • Mi piace
Reactions: lucasb67

blackwolf619

Biker popularis
2/4/17
53
4
0
21
torino
Visita sito
Bike
cube aim Sl 29
Che c'entra adesso un enduro? A patto che davvero non stavi volando non credo che la stessa camera sull'enduro non sarebbe "esplosa", o comunque se prorpio stavi volando in discesa mi sarei piu preoccupato dei cerchi...

Comunque condivido anche io l'idea della camera difettosa, o cotta/secca...
Pressione sbagliata mi sembra davvero assurdo...
scusa per l'imprecisione...comunque è davvero così difficile che sia la pressione? io le gonfiavo veramente troppo, per dire, le gomme erano proprio dure... oggi ho usato il calcolatore che mi hanno linkato e mi è uscito 2.1 bar, e mi sembra troppo molle... però appena esco e rivado lì e vi faccio sapere
 

zedda

Biker superioris
16/3/14
850
104
0
itri
Visita sito
Bike
Damian Mason e Matt Ryley TracciatoStella LungoTragitto
Io avevo i copertoncini ritchey per mtb a 8 bar in allenamento con normalissime camere d'aria...e non mi facevo mancare gradini e qualche trick tra i marciapiedi...

Mentre a volte per puro sfizio (volevo vedere se inficiava davvero tanto sulla scorrevolezza) ho provato normali coperture da mtb a 5 bar con una rigida per lunghi trasferimenti seguiti da brevi discese scassate...

Piu plausibile il montaggio errato o la camera difettosa... Ma il nastro interno in che condizione é?
Comunque in futuro naturalmente evita di gonfiare all'inverosimile...
 

blackwolf619

Biker popularis
2/4/17
53
4
0
21
torino
Visita sito
Bike
cube aim Sl 29
Io avevo i copertoncini ritchey per mtb a 8 bar in allenamento con normalissime camere d'aria...e non mi facevo mancare gradini e qualche trick tra i marciapiedi...

Mentre a volte per puro sfizio (volevo vedere se inficiava davvero tanto sulla scorrevolezza) ho provato normali coperture da mtb a 5 bar con una rigida per lunghi trasferimenti seguiti da brevi discese scassate...

Piu plausibile il montaggio errato o la camera difettosa... Ma il nastro interno in che condizione é?
Comunque in futuro naturalmente evita di gonfiare all'inverosimile...
il montaggio era quello di "fabbrica" la bici ha 2/3 settimane... comunque l'ho ritrovata su quella discesa e una anche peggio e nessun problema, mi son trovato benissimo, la pressione era 2 bar, davanti e dietro
 

Classifica mensile dislivello positivo