Campiani e dintorni

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Massimo Loda

Biker serius
18/11/08
205
0
0
46
Brescia
Visita sito
Cosa ne pensate, o compaesani, dei sentierini dei campiani e delle montagne vicine? Nonostante siano brevi!
Percorsi interessanti?

grazie



Io che sono prorpio di quelle parti e ho cominciato li posso dirti che sono bellissimi e infiniti...dalla maqddalena Campiani Palosso S.onofrio S.giuseppe...E non è detto che siano corti! puoi stare in giro ore unendoli l'uno con l altro! Brescia è una città fantaqsticha per via di montagne sentieri!!!!

i-want-t:
 

Marcobri

Biker popularis
24/4/11
92
0
0
31
Brescia
Visita sito
Io che sono prorpio di quelle parti e ho cominciato li posso dirti che sono bellissimi e infiniti...dalla maqddalena Campiani Palosso S.onofrio S.giuseppe...E non è detto che siano corti! puoi stare in giro ore unendoli l'uno con l altro! Brescia è una città fantaqsticha per via di montagne sentieri!!!!

i-want-t:


Ciao Massimo, grazie per la risposta. Hai ragione, in effetti se li unisci possono diventare lunghissimi. Hai mai fatto il percorso che passa dal monastero (a collebeato) e arriva alla croce?

p.s. sulla "Stella" c'è qualcosa di interessante come All Mountain?
 

Massimo Loda

Biker serius
18/11/08
205
0
0
46
Brescia
Visita sito
Ciao Massimo, grazie per la risposta. Hai ragione, in effetti se li unisci possono diventare lunghissimi. Hai mai fatto il percorso che passa dal monastero (a collebeato) e arriva alla croce?

p.s. sulla "Stella" c'è qualcosa di interessante come All Mountain?


Dal monastero alla croce (Monte Peso) ci si arriva da piu' punti e cè un bel sentiero da fare in discesa che arriva all'ultimo tornante in asfalto per arrivare sui campiani.
Dalla stella che puoi arrivarci con l'ultimo sentiero descritto scendendo per' dal versante opposto, puoi fare un giro bellissimo che arriva a S.maria trovi la traccia anche nella sezione gps o percorsi (non ricordo bene).

io spesso faccio questo giro: Monastero - M.Peso discesa su sentiero fino ai campiani (ultimo tornante), scendo un pezzo 500mt circa e riprendo una strada prima in asfalto poi tutta sterrata che porta alla stella. da qui o torni indietro o arrivi a S.MAria (gardone valle trompia). dal monte peso inoltre puoi scendere da molti altri sentieri. qualsiasi prendi scende urago- campian- Collebeato...
 

Marcobri

Biker popularis
24/4/11
92
0
0
31
Brescia
Visita sito
Dal monastero alla croce (Monte Peso) ci si arriva da piu' punti e cè un bel sentiero da fare in discesa che arriva all'ultimo tornante in asfalto per arrivare sui campiani.
Dalla stella che puoi arrivarci con l'ultimo sentiero descritto scendendo per' dal versante opposto, puoi fare un giro bellissimo che arriva a S.maria trovi la traccia anche nella sezione gps o percorsi (non ricordo bene).

io spesso faccio questo giro: Monastero - M.Peso discesa su sentiero fino ai campiani (ultimo tornante), scendo un pezzo 500mt circa e riprendo una strada prima in asfalto poi tutta sterrata che porta alla stella. da qui o torni indietro o arrivi a S.MAria (gardone valle trompia). dal monte peso inoltre puoi scendere da molti altri sentieri. qualsiasi prendi scende urago- campian- Collebeato...


Capito tutto, si la discesa con la croce alle spalle sulla destra è molto carina, quella a sinistra che riporta al monastero pure quellla per la stella non l'ho mai fatta!
Se ti va una domenica senza impegni si potrebbe fare un giro. Sempre che non sia un problema, noi siamo in 2.

grazie ciao!
 

bauno

Biker serius
30/9/10
152
0
0
Brescia
Visita sito
Dal monastero alla croce (Monte Peso) ci si arriva da piu' punti

Scusate l'intromissione. Sono spesso a girare da quelle parti (abito in Via Campiani, del resto :-) e mi son sempre chiesto se c'è un sentiero pedalabile per arrivare in cima al Monte Peso...se sì, qual è?

Il mio sentiero prediletto è quello che scende dall'estremità del monte Ratto (dove fanno la gara) per poi diventare un single nel bosco, divertentissimo, che finisce ai gradini sopra la tana del luf. Da lì si scende e si ricomincia a salire dal sentiero che parte dal primo tornante (in parte a spinta, si è molto rovinato quest'anno). Al primo bivio (PRIMA della panchina) si svolta a sinistra, si sale ancora per poche decine di metri, e si comincia a scendere da un sentiero divertentissimo, a scalini, che costeggia una rete e finisce in un castagneto, per poi terminare ai "3 scalini", ripidissimi, "sopra" la pizzeria Cormorano (dev'essere via Zubani o giù di lì).

Notevole (almeno per me) anche quello che arriva in via della Piazza, dove ci sono i gradini di cemento con il corrimano verde.
 

Massimo Loda

Biker serius
18/11/08
205
0
0
46
Brescia
Visita sito
In pratica io conosco quattro sentieri che arrivano in cima, dei quali totalmente nessuno pedalabile per intero. quello che sale dal lato della stella in pratica era fattibile una volta spingendo molto e con un gran cuore... ora molto improbabile. sono salito questo inverno e da dopo la staccionata tutto a spinta! Diciamo che ci sono un po di sentieri che si intrecciano!!

Per domenica si può fare, ci teniamo aggiornati in settimana, vedo gli impegni.
Potremmo fare un bel giro arrivando al m.peso scendere a scelta da uno dei sentieri arrivare in cima ai Campiani e decidere quale sentiero fare a scendere... non porta via molte ore! Se vate altre idee ben accette. Se si unisce anche BAUNO facciamo un gruppetto...
 

Marcobri

Biker popularis
24/4/11
92
0
0
31
Brescia
Visita sito
In pratica io conosco quattro sentieri che arrivano in cima, dei quali totalmente nessuno pedalabile per intero. quello che sale dal lato della stella in pratica era fattibile una volta spingendo molto e con un gran cuore... ora molto improbabile. sono salito questo inverno e da dopo la staccionata tutto a spinta! Diciamo che ci sono un po di sentieri che si intrecciano!!

Per domenica si può fare, ci teniamo aggiornati in settimana, vedo gli impegni.
Potremmo fare un bel giro arrivando al m.peso scendere a scelta da uno dei sentieri arrivare in cima ai Campiani e decidere quale sentiero fare a scendere... non porta via molte ore! Se vate altre idee ben accette. Se si unisce anche BAUNO facciamo un gruppetto...


(Rivolto a tutti) Bon, ci teniamo aggiornati, domenica: mattina o pomeriggio? Per noi è uguale. Monte Peso poi vediamo!
 

bauno

Biker serius
30/9/10
152
0
0
Brescia
Visita sito
In pratica io conosco quattro sentieri che arrivano in cima, dei quali totalmente nessuno pedalabile per intero. quello che sale dal lato della stella in pratica era fattibile una volta spingendo molto e con un gran cuore... ora molto improbabile. sono salito questo inverno e da dopo la staccionata tutto a spinta!

Ok, penso di aver capito...arrivando dalla Stella, dopo la staccionata a sx si va a S. Stefano, a dx sul monte? Non ho mai provato...
 

Massimo Loda

Biker serius
18/11/08
205
0
0
46
Brescia
Visita sito
Ok, penso di aver capito...arrivando dalla Stella, dopo la staccionata a sx si va a S. Stefano, a dx sul monte? Non ho mai provato...

si esatto... non si pedala piu' da li. ma spesso scelgo anche sentieri dove si spinge molto per allenamento. sei mai salito al Palosso da concesio passando per la Val piana? in 5km circa sali a 1100. un giro dove se incontri un pedone sei fortunato!!! bellissimo giro raggiungendo poi il S.onofrio e scendondo a Nave o Bovezzo.:i-want-t::i-want-t::i-want-t:
 

Marcobri

Biker popularis
24/4/11
92
0
0
31
Brescia
Visita sito
si esatto... non si pedala piu' da li. ma spesso scelgo anche sentieri dove si spinge molto per allenamento. sei mai salito al Palosso da concesio passando per la Val piana? in 5km circa sali a 1100. un giro dove se incontri un pedone sei fortunato!!! bellissimo giro raggiungendo poi il S.onofrio e scendondo a Nave o Bovezzo.:i-want-t::i-want-t::i-want-t:



Quello è il prossimo che si può fare, sempre che le gambe ce lo permettano:hahaha::i-want-t:
 

Massimo Loda

Biker serius
18/11/08
205
0
0
46
Brescia
Visita sito
Mai fatto...è questo?

http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/1664

Mi sa che mi devo allenare ancora un po'... :i-want-t: :medita:

Si è questo ma al contrario...l'itinerario del link ha la salita piu' corta ma piu' impegnativa... Pian piano si sale ovunque no??? sensa pora. Questo giro lo faccio spesso è molto bello. cè poi una variane che scende al rifugii degli alpini che si vede dalla strada che va in valle, poi ridiscende a Concesio... moolto bello da fare!
 

Classifica mensile dislivello positivo