Cani protezione del gregge, risposte da esperti?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Vettore2480

Biker ultra
26/5/11
696
319
0
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Stereo 27,5
Ciao a tutti,
Ho fatto un po po’ di ricerche nel forum su questo tema, ma leggo le castronerie più assurde, tipo bombolette, acido, polpette...
Vorrei perciò riaprire il topic chiedendo a persone di esperienza che frequentano davvero la montagna in maniera abituale.
Dalle mie parti è oramai prassi acquisita quella di lasciare le greggi in autonomia (senza pastore) con almeno tre cani di protezione. L’area è quella dei Sibillini, dopo il tremendo terremoto i pastori, approfittando della desertificazione, si sono riappropriati delle “proprie” terre, e le greggi si stanno moltiplicando in maniera esponenziale, pertanto sarebbe una guerra persa quella di pretendere la custodia umana, bisogna accettare la situazione o si smette di andare in bici.
Io ho poca esperienza, però mi sono imbattuto già parecchie volte nella situazione, e per ora il comportamento dei cani è stato sempre lo stesso: anche se si tenta di aggirare il gregge da molto lontano, non appena i cani si accorgono della presenza del ciclista (sia esso in sella o a piedi), uno di loro lancia il richiamo, poi tutti insieme to si lanciano contro. Tuttavia, non appena i cani sono molto vicini e sembra stiano per attaccare, si fermano e si calmano.
Chiaro che queste esperienze non sono una garanzia che vada sempre così, però raramente ho letto di escursionisti sbranati, forse mai, la cosa in parte mi tranquillizza. Ho letto invece spesso di morsi su polpacci o cosce, però ci sarebbe da capire se sono derivati da comportamenti sbagliati, tipo scappare, etc...
Ho già letto le raccomandazioni che dicono di fermarsi, non dare le spalle, non fissare negli occhi, mettere la bici tra noi e l’animale...etc...
Grazie se potete raccontare vostre esperienze, preferibilmente senza andare OT parlando di cani da guardia, da caccia, etc...
Grazie
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
Io una volta mi sono trovato quasi all'improvviso in mezzo ad un gregge di pecore, che si era spostato in mezzo alla macchia e ad un sentiero. All'improvviso sono spuntati 4 cani pastore dal gregge abbaiando e avvicinandosi minacciosamente. Io mi sono fermato, ho prontamente messo la mtb tra me e loro, proseguendo il più tranquillamente possibile per la situazione, anche se mi stavo cag.ndo sotto. Quando hanno deciso che non ero un pericolo, hanno spostato il gregge più lontano, lasciandomi libero di andarmene con i pantaloni pieni di mer.a :mrgreen:

Non sono.stupidi, capiscono esattamente le intenzioni umane, secondo me bisogna stare il più calmi possibile, ed evitare di scappare o pedalare accelerando. La migliore maniera per farsi mordere
 

54NDR0

Biker superis
13/6/14
362
151
0
Palermo SICILY
www.youtube.com
Bike
Jeffsy 29 & Kato Pro8
E' dura metterlo in pratica ma è ciò che andrebbe fatto, testato anche io varie volte tra campagne e monti. Se vengono contro con atteggiamento minaccioso mantenere sangue freddo, evitare di darsi alla fuga, interporre la bici è una buona idea e mi è capitato di farlo anche in presenza di cinghiali nervosetti e aspettare che si siano calmati per allontanarsi, mantenendo la guardia ma in maniera tranquilla :cagozzo: :loll: Almeno fino ad ora mai morso.
 
  • Mi piace
Reactions: Vettore2480

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
C'è una discussione lunghissima sui cani.

Capisco che è lunghissima, ma non si può reinventare l'acqua calda ogni volta.
 

Vettore2480

Biker ultra
26/5/11
696
319
0
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Stereo 27,5
C'è una discussione lunghissima sui cani.

Capisco che è lunghissima, ma non si può reinventare l'acqua calda ogni volta.
Mi piaceva l'idea di una specifica su quelli del gregge, poiché le altre situazioni sono le più disparate e molto diverse tra loro. Ad esempio i cani da guadia hanno approcci del tutto differenti, mentre mi sembra di intravedere un comportamento abbastanza omogeneo nel caso specifico. Inoltre le altre discussioni che ho letto sono inquinate di assurdità, fino a gente che per risparmiare soldi che costano spray peperoncino (sono cani non spaghetti) vuole portarsi dietro flaconi trigger contenenti soluzioni a base acido cloridrico, tanto per dare un esempio...
Comuque se vuoi unire le discussioni, no problem...:free:
 

touli

Biker serius
19/3/18
176
88
0
50
genova
Visita sito
Bike
Cannondale jekill1
mah io una bomboletta la porto sempre sia in bici che a piedi... sai mai che possa essere utile nel caso di attacco. In linea di massima cmq scendo dalla bici e la metto tra me e i cani e mi allontano con calma se sono a piedi faccio uguale senza bici ovviamente... Per ora non mi è mai successo nulla...
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Io porto sempre con me il pugno razzo di Mazinga così li colpisco da lontano:smile: Quando è in manutenzione dal mecacnico esco con la fionda :yeah!:

superpugno.jpg
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Io porto sempre con me il pugno razzo di Mazinga così li colpisco da lontano[emoji2] Quando è in manutenzione dal mecacnico esco con la fionda :yeah!:

Vedi l'allegato 255887
Te lo dico di cuore, riesci a non imputtanare ogni benedetto thread che viene aperto su questo forum? A piccole dosi fai anche ridere, ma così risulti onestamente fastidioso.
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Te lo dico di cuore, riesci a non imputtanare ogni benedetto thread che viene aperto su questo forum
Non lo faccio con ogni ma solo con alcuni che, se paragonati a "ogni", sono davvero una piccola parte. Che poi possano essere gli stessi che leggi tu , si, ma ogni mi sembra un po' esagerato :nunsacci:
 

Strelok

Biker cesareus
23/5/18
1.718
2.345
0
Vicino Trento
Visita sito
Bike
Ragley Big Al - Custom
In genere ho paura dei cani, quando sono in bici.
Ma i cani pastore sono gli unici che non temo. Quelli che ho visto si sono sempre rivelati molto intelligenti. A volte, più dei pastori umani!!!
 

EMD9

Biker superis
4/3/18
344
68
0
60
Bologna
Visita sito
Bike
Niner Emd9
Ciao a tutti,
Ho fatto un po po’ di ricerche nel forum su questo tema, ma leggo le castronerie più assurde, tipo bombolette, acido, polpette...
Vorrei perciò riaprire il topic chiedendo a persone di esperienza che frequentano davvero la montagna in maniera abituale.
Dalle mie parti è oramai prassi acquisita quella di lasciare le greggi in autonomia (senza pastore) con almeno tre cani di protezione. L’area è quella dei Sibillini, dopo il tremendo terremoto i pastori, approfittando della desertificazione, si sono riappropriati delle “proprie” terre, e le greggi si stanno moltiplicando in maniera esponenziale, pertanto sarebbe una guerra persa quella di pretendere la custodia umana, bisogna accettare la situazione o si smette di andare in bici.
Io ho poca esperienza, però mi sono imbattuto già parecchie volte nella situazione, e per ora il comportamento dei cani è stato sempre lo stesso: anche se si tenta di aggirare il gregge da molto lontano, non appena i cani si accorgono della presenza del ciclista (sia esso in sella o a piedi), uno di loro lancia il richiamo, poi tutti insieme to si lanciano contro. Tuttavia, non appena i cani sono molto vicini e sembra stiano per attaccare, si fermano e si calmano.
Chiaro che queste esperienze non sono una garanzia che vada sempre così, però raramente ho letto di escursionisti sbranati, forse mai, la cosa in parte mi tranquillizza. Ho letto invece spesso di morsi su polpacci o cosce, però ci sarebbe da capire se sono derivati da comportamenti sbagliati, tipo scappare, etc...
Ho già letto le raccomandazioni che dicono di fermarsi, non dare le spalle, non fissare negli occhi, mettere la bici tra noi e l’animale...etc...
Grazie se potete raccontare vostre esperienze, preferibilmente senza andare OT parlando di cani da guardia, da caccia, etc...
Grazie
Non passare di lì :}}}:
 

agi62

Biker superis
20/3/14
431
176
0
61
Ravenna
Visita sito
Bike
Scott Genius 940
Io mi portavo una bomboletta di spray al peperoncino ma ha diverse controindicazioni, se tira vento viene disperso e va bene se non ti torna indietro, devi prendere la mira e hai un colpo solo, dopo tanto che la tieni nella borsina porta cellulare non sai se funzionerà, al chè mi sono costruito un mini taser (so che non è legale) che fa un ciocco della madonna, se dopo aver eseguito tutte le modalità già descritte, il cane non rinuncia, tiro fuori il taser e faccio qualche ciocco sperando di impaurirlo, se non dovesse funzionare e mi attaccasse sarei costretto a dargli la scossa, a malincuore e il meno possibile.
Non mi è ancora capitato di usarlo e spero non mi capiti mai ma un paio di incontri ravvicinati li ho avuti e non mi sono piaciuti.
 

mauses

Biker novus
9/8/13
11
5
0
Visita sito
Io ho smesso di andare in bici sui Sibillini dopo che me ne sono trovati 4 dietro una curva in prossimità del rifugio del Fargno e quando ne hai due sopra una ripa e due che ti si lanciano addosso da sotto come fai a mettere la bici tra te e loro? Gli incontri conicani erano un problrma ( anche se minore) anche prima del terremoto ma raramente erano senza pastore. Peccato perché i posti meritano veramente. Ps come me la sono cavata? ho valutato che avevo una cinquantina di metri di vantaggio, la strada è in piana così più piccolo dietro, grande davanti, 180 battiti e ho pedalato svelto svelto. so che non si fa ... probabilmente volevano solo che. uscissi dal loro territorio perché dopo avermi inseguito per un centinaio di metri hanno desistito. E io ho ripreso fiato
 

Classifica mensile dislivello positivo