Cannondale F-Si 2019

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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pavlinko80

Biker grossissimus
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92g di manubrio:maremmac:!!! devi pesare 45kg per non spezzarlo in due su una discesa bella tosta. stiamo parlando di mtb, si dovrebbero fare piccoli drop e discese con molte sollecitazioni di norma con una xc, quindi un minimo di spessore serve nei manubri, attorno ai 180gm per star sicuri, dopo aver spezzato un carbon rinomato e costoso da 130g, ho detto basta ai componenti troppo light
 
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Gio63

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La tua curva in carbonio da 91 grammi ogni quanto tempo la cambi

3 anni ancora perfetta. Ogni fine stagione o in caso di brutta caduta la smonto per vedere se ci sono tacche dove sono i collarini e dove serra la pipa. Cosa che sarebbe sempre consigliabile fare con qualsiasi componente in carbonio ancge non leggero.
 

Gio63

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credi che il meccanico usi sempre la dinamometrica, e che ogni anno vada a tararla?

I meccanici purtroppo non vanno presi ad esempio. Poi ci si fa L e pippe per un reggi perché “non approvato” e non vedete che il manuale della casa è inondato di dati di coppia serraggio anche per le viti dei passacavi? Un po’ di logica per favore. La dinsmomtrica se non si smontano 50 bici al mese o non si usa come mazza tiene decenni la taratura. Basta fare un confronto ogni tanto.
 
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p84

Biker tremendus
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I meccanici purtroppo non vanno presi ad esempio. Poi ci si fa L e pippe per un reggi perché “non approvato” e non vedete che il manuale della casa è inondato di dati di coppia serraggio anche per le viti dei passacavi? Un po’ di logica per favore. La dinsmomtrica se non si smontano 50 bici al mese o non si usa come mazza tiene decenni la taratura. Basta fare un confronto ogni tanto.


Mi è stato detto da un meccanico che le dinamometriche tendono a stararsi in fretta se vengono usate anche per svitare. Nella sua officina in ogni caso le mandano a controllare in un laboratoro apposito ogni 2 anni
 

Gio63

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92g di manubrio:maremmac:!!! devi pesare 45kg per non spezzarlo in due su una discesa bella tosta. stiamo parlando di mtb, si dovrebbero fare piccoli drop e discese con molte sollecitazioni di norma con una xc, quindi un minimo di spessore serve nei manubri, attorno ai 180gm per star sicuri, dopo aver spezzato un carbon rinomato e costoso da 130g, ho detto basta ai componenti troppo light

No. Peso 75kg e in bici ci pesto abbastanza in discesa. Mi permetto di suggerire alcune accortezze che sembrano cavolatre ma sono basilari per i compositi.
1) verificare che non ci siano spigoli vivi sul punto di serraggio. Deve essere tutto arrotondato. Se è il reggisella lo spigolo telaio va stondato sensibilmente.
2) pasta grippante e serraggio nel range consigliato meglio in bssso. La pasta grippante permette di abbassarlo
3) tenere i collarini freni e cambio bassi di serraggio. Già 2Nm sono tanti. Meglio che girino in caso di caduta.
 

Gio63

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Mi è stato detto da un meccanico che le dinamometriche tendono a stararsi in fretta se vengono usate anche per svitare. Nella sua officina in ogni caso le mandano a controllare in un laboratoro apposito ogni 2 anni

A meno che la coppia di serraggio sia sconosciuta e serve un riferimento molto aleatorio, le dinamometriche non vanno MAI usate per svitare. Se hai amici che ne hanno una basta che la confrontiate ogni tanto.
 

pavlinko80

Biker grossissimus
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No. Peso 75kg e in bici ci pesto abbastanza in discesa. Mi permetto di suggerire alcune accortezze che sembrano cavolatre ma sono basilari per i compositi.
1) verificare che non ci siano spigoli vivi sul punto di serraggio. Deve essere tutto arrotondato. Se è il reggisella lo spigolo telaio va stondato sensibilmente.
2) pasta grippante e serraggio nel range consigliato meglio in bssso. La pasta grippante permette di abbassarlo
3) tenere i collarini freni e cambio bassi di serraggio. Già 2Nm sono tanti. Meglio che girino in caso di caduta.
pesi 75kg e pesti in discesa con un manubrio di carta velina da 92g, ?? che fegato, io la mia incolumità dopo l evento, la affido a componenti robusti e sicuri, di 100g in piu o in meno me ne frego, in piu su un componente basilare come il manubrio, che oltre a prendere tutte le botte e le sollecitazioni le varie cadute, è anche statico come componente non stiamo parlando di masse rotanti dove 100g sono tanti, ma su un manubrio non ha molto senso limare peso piu di tanto
 
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Gio63

Biker extra
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Esatto siamo abbondantemente off topic. Tutto partito da un commento legittimo sul collarino integrato. Torniamo alla FSI
 

Stormgt85

Biker novus
5/5/18
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Lecce
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Cannondale FSI Carbon 4 - 2016
Ragazzi Maxime era con la nuova fsi! Trovata qst foto su Instagram #albstadt
 

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tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
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Brixia!
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la mia
Secondo me è la più bella hardtail attualmente in circolazione..non la comprerei mai perché per i miei utilizzi sarebbe sprecata e inutile,ma è veramente stupenda..curioso di leggere il test
 

Classifica mensile dislivello positivo