Club cannondale habit

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ildottore

Biker extra
16/5/07
780
11
0
Aprilia
Visita sito
Bike
Scott Spark RC 900 Pro

tramorata

Biker extra
9/1/07
796
1
0
alghero
Visita sito
Bike
Yeti sb130
A nessuno è venuta la malsana idea di provare a montare all'anteriore una ruota da 29?
27.5 dietro e 29 avanti...
Ci sto pensando da un po'!
Alzare l'anteriore per essere più comoda e scavalcare gli ostacoli con più facilità senza compromettere di molto l'agilità.Qualcuno ha una 29 in casa per fare la prova?
Magari postando una foto per vedere il risultato estetico..
Io purtroppo dovrei comprarla e se fosse una cacata sarebbero soldi buttati
 

Cypher

Biker dantescus
27/3/05
4.519
20
0
43
Olgiate Olona (VA)
Visita sito
Bike
Cannondale Habit
Ecco arrivati i primi upgrade: manubrio Renthal Fatbar Lite, manopole ODI Ruffian e soprattutto reggisella telescopico KS eTen!
Scusate le foto pessime, prometto che ne farò di migliori con la biga nel suo ambiente naturale...

33363d6ebe7d43d08f5bed971e62ff64.jpg


a1ce99ebc1f64e8d9f758d6fa6a206cf.jpg
 

vigogiu

Biker serius
4/11/08
152
26
0
Padova
Visita sito
buongiorno a tutti, a breve vorrei prendere una habit se nuova ma ho due dubbi:
1) come si comporta la lefty? non l'ho mai provata ma mi ha sempre affascinato. diciamo che il motivo per cui ho puntato l'habit è proprio la forcella.
ho avuto totem solo air, marzocchi 66 rc e 888 vf, fox 36 fit rc2 van ma tutte usate per freeride spinto. tra tutte la fox mi ha stupito positivamente per come lavora l'idraulica. niente a che vedere con le altre. in particolar modo per le regolazioni in compressione alle alte e basse velocità.
di "pedalabile" ho avuto una marzocchi 66 rc2 montata su un orange patriot, ma anche questa bici era particolarmente propensa alla discesa. quasi quanto il transition covert sul quale c'è la fox 36 che sto per pensionare.
ho visto dal manuale della lefty che si può regolare solo la pressione dell'aria e il ritorno. e la compressione? c'è modo di modificarne la progressività senza aumentare esageratamente la pressione? di per sè è lineare o progressiva? e poi come rigidità e scorrevolezza com'è?
parlo di lefty già aggiornate con idraulica 2spring.
2) qualcuno che possiede una habit misura M potrebbe misurarmi la distanza tra sella e pedale col reggisella completamene inserito come da foto?
cannondale_habit_carbon_se_1.jpg

purtroppo il negozio dove vado al momento non ne ha neppure una da provare e avendo il reggisella telescopico non vorrei fosse troppo alta.
sulla transition covert M infatti sono giusto giusto col reggisella infilato del tutto sul telaio.
sono alto 174/175 circa e su strada uso una Gt grade misura 53.
domando poi a chi ce l'ha se la bici in questione si può sfruttare un pò in discesa anche su qualche salto o se è bene partire già con l'idea di non staccare le ruote da terra. in effetti sarebbe la prima bici pedalabile dopo molte gravity e non vorrei durasse 1 mese.
ringrazio fin da subito per la disponibilità.
Ciao, m'intrometto nella discussione anche se non sono possessore di Habit... ma un giorno chissà?! Infatti seguo questo thread da un po' di tempo.
Ti segnalo i prossimi eventi dove sarà possibile testare le Cannondale: http://www.cannondale.com/it-IT/Europe/test-ride-then-decide.aspx
Se poi hai occasione di passare dalle parti di Castelfranco Veneto, c'è questo circuito permanente per MTB http://www.bikeoffroad.it/ dov'è possibile noleggiare anche la Habit (ma non so né le taglie disponibili né le versioni... eventualmente chiamali così puoi aver conferma e prenotare).
Credo che provare la bici sia la cosa migliore da fare prima dell'acquisto, anche per scegliere la taglia
 

giorgiof

Biker infernalis
25/8/08
1.939
11
0
Nel Bosco
Visita sito
buongiorno a tutti, a breve vorrei prendere una habit se nuova ma ho due dubbi:
1) come si comporta la lefty? non l'ho mai provata ma mi ha sempre affascinato. diciamo che il motivo per cui ho puntato l'habit è proprio la forcella.
ho avuto totem solo air, marzocchi 66 rc e 888 vf, fox 36 fit rc2 van ma tutte usate per freeride spinto. tra tutte la fox mi ha stupito positivamente per come lavora l'idraulica. niente a che vedere con le altre. in particolar modo per le regolazioni in compressione alle alte e basse velocità.
di "pedalabile" ho avuto una marzocchi 66 rc2 montata su un orange patriot, ma anche questa bici era particolarmente propensa alla discesa. quasi quanto il transition covert sul quale c'è la fox 36 che sto per pensionare.
ho visto dal manuale della lefty che si può regolare solo la pressione dell'aria e il ritorno. e la compressione? c'è modo di modificarne la progressività senza aumentare esageratamente la pressione? di per sè è lineare o progressiva? e poi come rigidità e scorrevolezza com'è?
parlo di lefty già aggiornate con idraulica 2spring.
2) qualcuno che possiede una habit misura M potrebbe misurarmi la distanza tra sella e pedale col reggisella completamene inserito come da foto?
cannondale_habit_carbon_se_1.jpg

purtroppo il negozio dove vado al momento non ne ha neppure una da provare e avendo il reggisella telescopico non vorrei fosse troppo alta.
sulla transition covert M infatti sono giusto giusto col reggisella infilato del tutto sul telaio.
sono alto 174/175 circa e su strada uso una Gt grade misura 53.
domando poi a chi ce l'ha se la bici in questione si può sfruttare un pò in discesa anche su qualche salto o se è bene partire già con l'idea di non staccare le ruote da terra. in effetti sarebbe la prima bici pedalabile dopo molte gravity e non vorrei durasse 1 mese.
ringrazio fin da subito per la disponibilità.

Io ho una habit la lefty solo air dual spring va bene a patto di gonfiare correttamente la forcella. Io seguo il metodo di franzanco:

"Detto questo forse non tutti sanno si gonfia una forca solo air...Ma vale anche per le Fox.
Si parte da forca completamente sgonfia. Si va su di 30psi. La si spinge a pacco un paio di volte tenendola in fondo per un paio di secondi. Si ripete con altri step di 30psi fino a raggiungere la pressione desiderata. Il manuale dice 50psi ma questo valore funziona bene sugli ammortizzatori post xche lavorano a pressioni maggiori. Serve xche le camere si bilancino correttamente perché può succedere che la camera negativa si gonfi poco e questo influisce sul punto di stacco che rimane più duro del normale."

Se non si bilancia la camera negativa la forcella rimane estremamente nervosa; di conseguenza uno è portato a sgonfiarla ma così si tende ad impuntare.
 
  • Mi piace
Reactions: Rikc

Rikc

Biker serius
28/5/12
119
7
0
Perugia
Visita sito
Bike
Spark | Tyee
Io ho una habit la lefty solo air dual spring va bene a patto di gonfiare correttamente la forcella. Io seguo il metodo di franzanco:

"Detto questo forse non tutti sanno si gonfia una forca solo air...Ma vale anche per le Fox.
Si parte da forca completamente sgonfia. Si va su di 30psi. La si spinge a pacco un paio di volte tenendola in fondo per un paio di secondi. Si ripete con altri step di 30psi fino a raggiungere la pressione desiderata. Il manuale dice 50psi ma questo valore funziona bene sugli ammortizzatori post xche lavorano a pressioni maggiori. Serve xche le camere si bilancino correttamente perché può succedere che la camera negativa si gonfi poco e questo influisce sul punto di stacco che rimane più duro del normale."

Se non si bilancia la camera negativa la forcella rimane estremamente nervosa; di conseguenza uno è portato a sgonfiarla ma così si tende ad impuntare.

Interessante questa!
Perdona la domanda ma non sono un esperto, con "punto di stacco che rimane più duro del normale" si intende la sensibilità ai piccoli urti?
Inoltre, prima di effettuare questa procedura è opportuna fare anche il reset dei cuscinetti (mandare a pacco la forcella da totalmente sgonfia)?
 

giorgiof

Biker infernalis
25/8/08
1.939
11
0
Nel Bosco
Visita sito
Interessante questa!
Perdona la domanda ma non sono un esperto, con "punto di stacco che rimane più duro del normale" si intende la sensibilità ai piccoli urti?
Inoltre, prima di effettuare questa procedura è opportuna fare anche il reset dei cuscinetti (mandare a pacco la forcella da totalmente sgonfia)?
Sí. Relativamente al reset lo puoi fare insieme visto che lo si fa mettendo a pacco la forcella. Per quanto riguarda il punto di stacco è proprio quello che hai detto tu ovvero la sensibilità ai piccoli urti che viene a mancare nel caso in cui non si gonfi la camera negativa
 
  • Mi piace
Reactions: Rikc

Rikc

Biker serius
28/5/12
119
7
0
Perugia
Visita sito
Bike
Spark | Tyee
Sí. Relativamente al reset lo puoi fare insieme visto che lo si fa mettendo a pacco la forcella. Per quanto riguarda il punto di stacco è proprio quello che hai detto tu ovvero la sensibilità ai piccoli urti che viene a mancare nel caso in cui non si gonfi la camera negativa
Grazie mille! Proverò subito a fare questa procedura, in particolare perché secondo me dopo l'aggiornamento la forcella ha un po' perso la sensibilità a inizio corsa (cosa che in teoria sarebbe dovuta migliorare).
 

tramorata

Biker extra
9/1/07
796
1
0
alghero
Visita sito
Bike
Yeti sb130
Grazie mille! Proverò subito a fare questa procedura, in particolare perché secondo me dopo l'aggiornamento la forcella ha un po' perso la sensibilità a inizio corsa (cosa che in teoria sarebbe dovuta migliorare).
Anch'io ho percepito una minore sensibilità allo stacco dopo l'aggiornamento...
bella dritta giorgiof,
proverò anch'io la procedura.
 

orland cuplets

Biker novus
3/9/11
2
0
0
sanremo
Visita sito
Ciao ragazzi, da un po' di tempo, dopo una lunga parentesi stradaiola, sto pensando di tornare a pedalare su sterrato e sto valutando l'acquisto di una Habit.

In passato ho avuto una Front CAAD3 con forca Fatty con la quale mi sono trovato benissimo e ho sempre ammirato la capacità di CANNONDALE di progettare e proporre "fuori dagli schemi". Per il mio ritorno alla MTB volevo passare alla Lefty. Le mie disponibilità mi permettono di spingermi fino alla Habit 4 (primo modello che monta Lefty), ma cercando in giro mi sembra di vedere che C. sta tornando sui suoi passi per quanto riguarda questa forcella.

Nello specifico i miei dubbi sono:

  1. I modelli 2018 di Jeckyll e Trigger non la montano più. Sul sito C. americano vedo che le Habit disponibili non la montano più. O meglio, bisogna arrivare ai modelli Carbon 2 e 1 per averla ( http://www.cannondale.com/en/USA/Pr...aspx?nid=5a17ce21-c60b-439f-8032-d82362d2a386 ). Cosa devo pensare? Che malgado gli indubbi vataggi della Lefty, C. ha smesso di credere in questo sistema e si sta uniformando? intendiamoci, a me importa poco o nulla della moda, temo solo che cessi il supporto o l'assistenza (garanzia?) su questi prodotti.
  2. Prendendo l'attuale Habit 4, pare che la forcella che monta abbia bisogno dell'upgrade al sistema 2SPRING ( http://wwwcannondale.com/it-IT/Europe/mandatory-service-bulletin.aspx ). Leggendo il comunicato sembra che sia "caldamente raccomandato". Quindi dovrei passare al 2SPRING a mie spese una volta arrivata la bici nuova?
Saluti

L.
 

kontimatteo

Biker marathonensis
29/4/09
4.434
10
0
Misano Adriatico
Visita sito
Ciao ragazzi, da un po' di tempo, dopo una lunga parentesi stradaiola, sto pensando di tornare a pedalare su sterrato e sto valutando l'acquisto di una Habit.

In passato ho avuto una Front CAAD3 con forca Fatty con la quale mi sono trovato benissimo e ho sempre ammirato la capacità di CANNONDALE di progettare e proporre "fuori dagli schemi". Per il mio ritorno alla MTB volevo passare alla Lefty. Le mie disponibilità mi permettono di spingermi fino alla Habit 4 (primo modello che monta Lefty), ma cercando in giro mi sembra di vedere che C. sta tornando sui suoi passi per quanto riguarda questa forcella.

Nello specifico i miei dubbi sono:

  1. I modelli 2018 di Jeckyll e Trigger non la montano più. Sul sito C. americano vedo che le Habit disponibili non la montano più. O meglio, bisogna arrivare ai modelli Carbon 2 e 1 per averla ( http://www.cannondale.com/en/USA/Pr...aspx?nid=5a17ce21-c60b-439f-8032-d82362d2a386 ). Cosa devo pensare? Che malgado gli indubbi vataggi della Lefty, C. ha smesso di credere in questo sistema e si sta uniformando? intendiamoci, a me importa poco o nulla della moda, temo solo che cessi il supporto o l'assistenza (garanzia?) su questi prodotti.
  2. Prendendo l'attuale Habit 4, pare che la forcella che monta abbia bisogno dell'upgrade al sistema 2SPRING ( http://wwwcannondale.com/it-IT/Europe/mandatory-service-bulletin.aspx ). Leggendo il comunicato sembra che sia "caldamente raccomandato". Quindi dovrei passare al 2SPRING a mie spese una volta arrivata la bici nuova?
Saluti

L.


No fuori discussione per la 2 spring al momento dell'acquisto te la farai aggiornare a gratis come minimo. Se invece compri una bici usata l'intervento sarebbe comunque in garanzia, qualcuno non fa pagare niente altri solo la manodopera, dipende...
Per quanto riguarda la lefty Cannondale non la abbandonerebbe mai, credo. Nelle nuove penso che stia aspettando la progettazione di una nuova lefty con escursione maggiore e comunque sono bici da enduro e non trail-xc
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.225
1.317
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
No fuori discussione per la 2 spring al momento dell'acquisto te la farai aggiornare a gratis come minimo. Se invece compri una bici usata l'intervento sarebbe comunque in garanzia, qualcuno non fa pagare niente altri solo la manodopera, dipende...
Per quanto riguarda la lefty Cannondale non la abbandonerebbe mai, credo. Nelle nuove penso che stia aspettando la progettazione di una nuova lefty con escursione maggiore e comunque sono bici da enduro e non trail-xc
A detta di un mio amico (la cui fonte di informazioni non conosco) la scelta da parte di Cannondale di non montare Lefty su Trigger e Jekyll è dovuta a :
1) i professionisti sui salti lunghi avvertirebbero lo sbilanciamento di peso dovuta al monobraccio
2) è cambiato il capo prgettista in Cannondale

Ripeto, non so da dove il mio amico abbia trovato queste info, le riporto solamente

P.S.: io da qualche giorno sono possessore di una Jekyll Carbon Team modello 2015

Buona giornata
 

orland cuplets

Biker novus
3/9/11
2
0
0
sanremo
Visita sito
Grazie per le info. Sentirò il mio negoziante e verificherò che mi faccia l'intervento del 2SPRING a costo zero (spero!).

Per il discorso Lefty sulla gamma da Enduro, ricordo di aver visto l'anteprima Jekyll 2018 di un sito inglese, nel quale si diceva che C. ha deciso di toglierla perchè si èaccorta che su quella gamma, la forcella mono-stelo rappresenta una barriera per i clienti che (malgrado la realtà dica tutt'altro) continuano a non "fidarsi". Penso sia un discorso più che altro "di pancia" dettato da un'impressione (sbagliatissima) che in dicipline così stressanti per la forcella "two is meglio che one".

Da una parte mi sembra abbastanza assurdo che un'azienda come C. si faccia così influenzare dall'opinione della gente, dall'altra non mi sentirei nemmeno di biasimarla se avesse fatto questa scelta per incontrare il favore dei più scettici.... in fin dei conti, il loro primo obiettivo è vendere bici.

Il dubbio però mi è venuto quando mi sono accorto che sul sito americano hanno tolto la Lefty da tutte le medio gamma anche sulla Habit. La mia paura è che se non riesco a prendere la Habit4 2017, nel catalogo 2018 dovrò rinunciare alla Lefty.

L'altra causa che cita è il fatto che non tutti i rivenditori C. sono in grado di farne la manutenzione.

Qui il video in cui affronta l'argomento (min 13:02):
 
Ultima modifica:

flaxxx

Biker novus
10/7/06
4
0
0
Milano
Visita sito
Ciao a tutti, sto acquistando una habit carbon3 e ho un dubbio sulla taglia, so che l'argomento è già stato oggetto di discussione ma non ho trovato consigli di bikers con misure analoghe alle mie: sono alto 1,70 e ho 82 di cavallo, cosa mi consigliate? S o M?
grazie
 

Cypher

Biker dantescus
27/3/05
4.519
20
0
43
Olgiate Olona (VA)
Visita sito
Bike
Cannondale Habit
Ciao a tutti, sto acquistando una habit carbon3 e ho un dubbio sulla taglia, so che l'argomento è già stato oggetto di discussione ma non ho trovato consigli di bikers con misure analoghe alle mie: sono alto 1,70 e ho 82 di cavallo, cosa mi consigliate? S o M?
grazie

Io sono 1.72 e sono tranquillo sulla M, tieni conto che è già una bici di per se molto compatta.
 

83Ale83

Biker ultra
7/9/13
623
18
0
40
Svizzera
Visita sito
Bike
La mia...
Ciao a tutti, sto acquistando una habit carbon3 e ho un dubbio sulla taglia, so che l'argomento è già stato oggetto di discussione ma non ho trovato consigli di bikers con misure analoghe alle mie: sono alto 1,70 e ho 82 di cavallo, cosa mi consigliate? S o M?
grazie

Ho le tue misure identiche, vai di M


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo