Cannondale Jekyll 2011/16 - parte seconda

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


maxgemax

Biker forumensus
6/9/08
2.144
12
0
Genova
Visita sito
Bike
Sporca
Buongiorno,
sto valutando un'offerta interessante sulla nuova jekyll 3 2017, mi mancano un po di impressioni dei primi che l'hanno presa (i test delle varie riviste e siti ne parlano bene) e soprattutto non riesco a farmi un'idea sulla taglia: Sono 1,80 per 82 di cavallo, la M potrebbe andare bene?
Grazie in anticipo per i consigli
Massimo
 

RG Components

Biker ultra
25/8/12
686
220
0
43
Toscana
www.instagram.com
Bike
Cannondale Jekyll, NS Surge Evo
Ciao ragazzi,

magari ne avete già discusso...
Ho una Jekyll Team 2015 e sto cercando di capire le diversità geometriche con il modello 2017.
Ad esempio, stante 2° di sterzo più chiusa, la lunghezza interasse per la misura M (sia per la 2015 che 2017) è praticamente identica, credo dovuta al rake della supermax. Quindi si può dire che come comportamento possano essere simili?
Oppure questo angolo di 65° con una Fox 36 cambia il funzionamento della bici?

L'angolo di sterzo è compensato dal carro più corto 2cm, per questo l'interasse non cambia.
 

RG Components

Biker ultra
25/8/12
686
220
0
43
Toscana
www.instagram.com
Bike
Cannondale Jekyll, NS Surge Evo
Domanda, è mai capitato a nessuno, cambiando i cuscinetti della serie sterzo, di accorgersi che non sono inseriti a pressione ma entrino a mano? Un "cliente" mi dice che entrambe le sue jekyll 26" carbon sono così...
 

basol

Biker assatanatus
15/6/06
3.027
2
0
69
roma
Visita sito
Bike
Moterra Neo 1
Domanda, è mai capitato a nessuno, cambiando i cuscinetti della serie sterzo, di accorgersi che non sono inseriti a pressione ma entrino a mano? Un "cliente" mi dice che entrambe le sue jekyll 26" carbon sono così...
si te lo confermo,li puoi togliere agendo con il solo dito indice.Quello basso è quello più sporco e ossidato.
 

RG Components

Biker ultra
25/8/12
686
220
0
43
Toscana
www.instagram.com
Bike
Cannondale Jekyll, NS Surge Evo
si te lo confermo,li puoi togliere agendo con il solo dito indice.Quello basso è quello più sporco e ossidato.

C'è un modo per capire quali modelli vanno a mano e quali a pressione? Io personalmente ho avuto due telai e entrambi sono di diametro 0,1mm più stretti del cuscinetto.
Inoltre, essendo i cuscinetti senza smusso come nello standard delle s.s. integrate, mi sembra strano che siano progettati per essere montati senza interferenza perché così il telaio col tempo può essere soggetto a usura e prendere gioco nella sede del cuscinetto.
 

basol

Biker assatanatus
15/6/06
3.027
2
0
69
roma
Visita sito
Bike
Moterra Neo 1
Ti sembrerà strano ma è così,io sono pieno di estrattori ma qui non servono semplicemente perché vengono via a mano
 

RG Components

Biker ultra
25/8/12
686
220
0
43
Toscana
www.instagram.com
Bike
Cannondale Jekyll, NS Surge Evo
Allora sono sfigato io che mi sono beccato due telai che ci vanno a pressione?
Possibile che quelli in alluminio vadano a pressione e quelli in carbonio no per evitare di stressare il tubo di sterzo?
Dovendo fare due serie sterzo eccentriche, vorrei che fossero abbastanza forzate da evitare rotazioni che metterebbero fuori allineamento i cuscinetti. Ma non vorrei neanche esagerare...
 

thehobbit

Biker superis
27/8/13
341
69
0
Prov. di FM
Visita sito
Bike
YT Jeffsy CF Pro, Cannondale Jekyll 4
Buongiorno a tutti, sono alla ricerca di una bici da enduro da battaglia da affiancare alla Jeffsy.
Ho trovato una Jekyll 4 2016 di un ragazzo che abbandona l'attività pedalatoria, tutta di serie tranne upgrade a monocorona con pacco pignoni Sunrace 11-46 e dischi freno XT. Mi sembra in buone condizioni, qualche segnetto, nulla di grave, e le sospensioni funzionano a dovere.
Prezzo 800€ dopo qualche trattativa. Che dite?
Cosa c'è da controllare su questo modello specifico eventualmente?
Grazie mille, qualsiasi consiglio è bene accetto.
 

basol

Biker assatanatus
15/6/06
3.027
2
0
69
roma
Visita sito
Bike
Moterra Neo 1
Controlla il dyad
Lo stelo senza il peso del Rider non deve essere visibile
Se fosse visibile la sua revisione ti costerà circa 170€ ma avrai un super muletto che io uso regolarmente con soddisfazione,auguri
 
  • Mi piace
Reactions: thehobbit

basol

Biker assatanatus
15/6/06
3.027
2
0
69
roma
Visita sito
Bike
Moterra Neo 1
Stelo a battuta è segno di basso numero di ore d'uso,quindi buono per chi compra.
Se poi c'è anche un'alzasella me la porterei a casa.
 

basol

Biker assatanatus
15/6/06
3.027
2
0
69
roma
Visita sito
Bike
Moterra Neo 1
Non sei ancora ad 1cm.di escursione però revisionarlo non sarebbe male.
In questa fase non rompi nulla ma perdi un po' d'efficienza nell'uso.
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.225
1.317
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Molte grazie per la tua risposta
Nel pomeriggio verifico comunque le pressioni delle due camere e poi sentirò il mio meccanico di fiducia

Buona domenica
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.225
1.317
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
3628EFAC-6292-4092-9655-E8E7AFACA551.jpeg La pressioni non erano evidentemente corrette (non ho preso nota dei valori ma probabilmente la differenza tra le due camere era troppo bassa)
Ho settato 300/254 e terrò sotto controllo
Ancora grazie
 

thehobbit

Biker superis
27/8/13
341
69
0
Prov. di FM
Visita sito
Bike
YT Jeffsy CF Pro, Cannondale Jekyll 4
Un'altra cosa riguardo alle pressioni del Dyad: ho letto che c'è bisogno della pompa Cannondale (fondoscala a 600 psi) date le pressioni necessarie. La mia Beto arriva a 400, e visto che nel mio caso la massima non dovrebbe superare i 300, la potrò utilizzare ugualmente? Il dubbio mi viene anche sull'attacco, dato che ho letto da più parti che quando lo si avvita l'indicatore della pressione fa un primo scatto, poi si deve continuare fino a quando ne fa un secondo, e a quel punto si può gonfiare la camera positiva.
Grazie!
 

Classifica mensile dislivello positivo