Cannondale Scalpel SE 2018

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


creep

Biker serius
1/6/10
228
22
0
Bellinzona
Visita sito
Bike
Scott Spark 930 my 2017
Io ho avuto la Habit Carbon 1 a noleggio per un giorno e mi è piaciuta tantissimo, molto divertente e un razzo in salita, questa credo possa essere altrettanto multiuso e divertente anche in discesa (per me il tele è indispensabile).
L'unica pecca è il prezzo.. 5,5k€ non sono proprio noccioline...
 

Mandarin

Biker agrumensis
5/6/15
1.398
983
0
35
Monza
Visita sito
Bike
Celeste & Azzurra
Secondo voi rientra nella categoria Trail? Secondo me si!
Forca da 34 o Lefty con 120 di escursione e telescopico di serie!
La bici che aspettavo?
Qualcuno l'ha vista dal vivo o ha qualcosa da dire? :D

Ho provato la Scalpel SE con Lefty da 120mm al Bike Shop Test. E' un bomba: reattiva come una front e in salita sterrata non si scompone mai. In discesa (quel poco che c'era sul percorso dei test) dà molta confidenza per la posizione in cui ti fa accomodare, molto "dentro alla bici". Unico problema: il prezzo :cry:

Rispetto alla Habit credo abbia una impostazione più da ibrido trail/XC. Le geometrie non sembrano lontanissime, ma credo cambi il carro posteriore, il setup della Lefty e altro.

20171001_145052.jpg 20171001_145002.jpg 20171001_145104.jpg
 
Ultima modifica:

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.225
1.317
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Riesumo questo vecchio post per chiedere pareri a chi la possiede.
Ho la Jekyll Carbon Team 2015 con gomme plus momentaneamente dal dottore, e ieri sono uscito con una Cannondale FSI prestatami dal meccanico.
Ora, fatte salve le enormi differenze tra le dua bike, ho apprezzato di nuovo la ruota da 29 (che non pedalavo da alcuni anni) ed anche un setup generale più "snello"
Una bike che mi ha sempre attirato è la Trigger 29" (ormai quasi introvabile in taglia XL) e nell'attuale listino quella che si avvicina di più mi pare la Scalpel SE
Cosa ne dite ? per un uso cha vada dal XC al trail AM come la vedreste ? eventualmente in affiancamento alla Jekyll

Grazie e buona giornata
 

ppino

Biker superis
8/11/09
439
5
0
62
Ostia Lido - Roma
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel SE 1- Trek Powerfly 9.9 ebike
Riesumo questo vecchio post per chiedere pareri a chi la possiede.
Ho la Jekyll Carbon Team 2015 con gomme plus momentaneamente dal dottore, e ieri sono uscito con una Cannondale FSI prestatami dal meccanico.
Ora, fatte salve le enormi differenze tra le dua bike, ho apprezzato di nuovo la ruota da 29 (che non pedalavo da alcuni anni) ed anche un setup generale più "snello"
Una bike che mi ha sempre attirato è la Trigger 29" (ormai quasi introvabile in taglia XL) e nell'attuale listino quella che si avvicina di più mi pare la Scalpel SE
Cosa ne dite ? per un uso cha vada dal XC al trail AM come la vedreste ? eventualmente in affiancamento alla Jekyll

Grazie e buona giornata
Ho la Scalpel SE1 da circa 8 mesi, quello che posso dirti è che è una bici molto divertente: la sospensione da 130 e la Lefty da 120 con l'angolo di sterzo maggiorato e l'asse della ruota posizionato davanti al fodero della Lefty, accentuando l'avanzamento della ruota anteriore, le danno molta stabilità e sicurezza in discesa senza perdere eccessivamente in guidabilità nei cambi di direzione rapidi. Pesa intorno ai 12 kg, ha una gran trazione che si sente bene nei rilanci e sale bene anche in situazioni si aderenza precaria. Non ho mai avuto modo di provare la Jekill e Trigger, quindi non posso fare paragoni. Fino ad ora ho avuto solo bici da XC, la SE la considero una via di mezzo tra XC e AM con limiti e vantaggi del caso.
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.225
1.317
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Ho la Scalpel SE1 da circa 8 mesi, quello che posso dirti è che è una bici molto divertente: la sospensione da 130 e la Lefty da 120 con l'angolo di sterzo maggiorato e l'asse della ruota posizionato davanti al fodero della Lefty, accentuando l'avanzamento della ruota anteriore, le danno molta stabilità e sicurezza in discesa senza perdere eccessivamente in guidabilità nei cambi di direzione rapidi. Pesa intorno ai 12 kg, ha una gran trazione che si sente bene nei rilanci e sale bene anche in situazioni si aderenza precaria. Non ho mai avuto modo di provare la Jekill e Trigger, quindi non posso fare paragoni. Fino ad ora ho avuto solo bici da XC, la SE la considero una via di mezzo tra XC e AM con limiti e vantaggi del caso.
Buongiorno e grazie per la tua risposta
Con che pneumatici al usi ? sul posteriore credi possa starci un 2,35/2,40 ?
La sospensione non è da 115 ?
Grazie ancora
 

ppino

Biker superis
8/11/09
439
5
0
62
Ostia Lido - Roma
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel SE 1- Trek Powerfly 9.9 ebike
Buongiorno e grazie per la tua risposta
Con che pneumatici al usi ? sul posteriore credi possa starci un 2,35/2,40 ?
La sospensione non è da 115 ?
Grazie ancora
Si, scusa la sospensione è da 115, mi sono confuso con l'altra bici che ho. Le gomme ho lasciato le originali Maxxis Ardent 2.4 davanti e 2.2 dietro, le ho latticizzate. Una 2.4 dietro dovrebbe starci senza problemi.
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.225
1.317
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Si, scusa la sospensione è da 115, mi sono confuso con l'altra bici che ho. Le gomme ho lasciato le originali Maxxis Ardent 2.4 davanti e 2.2 dietro, le ho latticizzate. Una 2.4 dietro dovrebbe starci senza problemi.
OK,
molte grazie per le preziose info
Buona giornata
P.S.: se mi verrà in mente altro ti disturberò di nuovo :-)
 

Dibe79

Biker serius
22/12/17
146
91
0
45
Genova
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel SE 1
Ciao a tutti,

anche io ho la SE1 da Aprile ma non so entrare molto nel tecnico quindi posso solo riferire le mie sensazioni a livello di pedalata e comportamento in generale della bici, che ritengo ottime. La configurazione è quella originale.

Ci ho fatto la Hero e la Monterosa Prestige e anche sulle lunghe percorrenze con percorsi tosti nessun problema. In discesa rispetto alla Merida Big Nine 800 XC ( front ) è tutta un'altra storia e mi sento più sicuro. Ero scettico sulla Lefty ma, a parte la scocciatura del reset periodico, direi ottima forcella, anche se ripeto che non so dare valutazioni tecniche.

Ultimamente sto un pò maledicendo il gruppo SRAM EAGLE 12V che ti fa si salire dove vuoi ma già per 3/4 volte mi ha costretto a riportare la bici dal meccanico perchè mi salta dei rapporti per via di una regolazione che, probabilmente, salta molto facilmente.
 

Stormer

Biker novus
12/5/17
4
0
0
45
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Focus Raven LTD 2017
Ho provato la SE 2 un mese fa perché vorrei passare a una full ma mantenere una bici leggera con cui non morire in salita. Devo dire che sono rimasto positivamente colpito da come si arrampica anche quando il fondo è sconnesso, non mi ha fatto rimpiangere la front. In discesa invece mi aspettavo di più, è vero che ho fatto un sentiero quasi da enduro, quindi oltre le sue possibilità ma l ho trovata molto nervosa e secca nella risposta al posteriore... Probabilmente l'ammo era regolato per persone più pesanti... Altra cosa che non mi è piaciuta é che per tutto il giro mi ha accompagnato uno scricchiolio a cui non sono riuscito a stabilire la provenienza. È un problema che avete riscontrato anche voi?
 

Classifica mensile dislivello positivo