CANYON ...che delusione

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


agan

Biker popularis
5/12/09
48
0
0
Trieste
Visita sito
Scusate, ma ho proprio bisogno di sfogarmi!
Nel 2009 decido: la mia nuova mtb sarà la Canyon Nerve XC, bella, anzi bellissima! quando arriva è subito grande amore e poi avventure e soddisfazioni.
Prima ovviamente mi sono informato, non sono spiccioli i soldi che si spendono per una bici nuova! tutto ciò che ho trovato era positivo anche se si trattava di vendita e assistenza esclusivamene on-line e al telefono. Mi avevano parlato tutti bene sia delle bici che della prontezza e precisione nell'assistere i clienti. A dire il vero così è stato ...fino a qualche settimana fa!
In seguito ad una caduta danneggio il fodero alto. Contatto subito Canyon Italia. A riva del Garda c'è il bike fest, e tocca aspettare qualche giorno per avere una risposta su disponibilità immediata e costo (con eventuale crash replacement) del fodero. Era comunque già in programma una visita a Riva e parlo direttamente allo stand con il personale di Canyon Italia. Mi si chiede un po di pazienza e tutto si risolverà.
Passano ancora un paio di settimane nelle quali mi faccio sentire per sollecitare ....ED ECCO ARRIVARE, COME UNA DOCCIA FREDDA, LA RISPOSTA:

dopo una serie di "trattative" (per questo non riuscivo a risponederti..stavo cercando di convincerli..), mi hanno detto definitivamente che il servizio Crash Replacement non è applicabile alle singole parti, che si tratti di carri o foderi.
Credimi, ho fatto il possibile per ottenere il servizio, ma se fino all'anno scorso era possibile, quest'anno le regole sono più rigide in quanto il business è aumentato, i clienti sono aumentati e non è più possibile fare eccezioni.
Mi spiace...

Cordiali saluti,

In sostanza o mi compro il telaio intero (più di mille euro) o la tengo così. Ovviamente la tengo così! (oltretutto così com'è è invendibile) consapevole di dover pedalare sempre controllando che non ci siano cedimenti. E' come se avessi una mtb usa e getta!!!
Probabilmente Canyon non sarà l'unica casa ad adottare questa politica, proprio per questo, prima dell'acquisto, oltre alla bici e tutto ciò che monta, bisognerà fare attenzione anche a cosa offre l'assistenza soprattutto nella disponibilità dei ricambi specifici.

allego foto

http://imageshack.us/photo/my-images/440/dsc0007ph.jpg/http://imageshack.us/photo/my-images/440/dsc0007ph.jpg/
 
  • Mi piace
Reactions: ilcentaurorosso

lelluswallas

Biker serius
14/2/12
108
0
0
somma lombardo
Visita sito
ciao, essendo un "novellino" della mtb non posso fare altro che esprimerti una forte solidarietà.
ho letto anche altri 3d oltre ai tuoi e sono proprio curioso di sapere se e cosa domani ti sentirai rispondere!:specc:
trovo intollerabile da parte di un' azienda (ma chi è il responsabile delle politiche post vendita??!!) l' affermazione che riporti: in parole povere, se prima rispettavamo i POTENZIALI CLIENTI per farli diventare CLIENTI, ora che di clienti ne abbiamo tanti possiamo anche fregarcene di loro! tanto hanno già speso...
peccato, pero,che il CLIENTE, (1:che è quello che ti paga,2:che è anche quello che ti sceglie perchè ti ritiene meglio degli altri) lo freghi una volta sola!
non credo che sia necessario essere un esperto per capire che se chiedo un ricambio e mi sento dare certe risposte, la pubblicità che farò sarà di conseguenza...
chissà che il "forumpower" non sia d' aiuto anche in questa situazione davvero antipatica! tienici aggiornati e speriamo si concluda tutto secondo logica, per esempio: arriva una mail che dice che il RICAMBIO (non tutto il telaio!!) costa x euri e può arrivarti in y giorni. lo vuoi ordinare? in bocca al lupo!
 

andrea77

Biker serius
20/9/06
156
0
0
modena
Visita sito
dopo una serie di "trattative" (per questo non riuscivo a risponederti..stavo cercando di convincerli..), mi hanno detto definitivamente che il servizio Crash Replacement non è applicabile alle singole parti, che si tratti di carri o foderi.
Credimi, ho fatto il possibile per ottenere il servizio, ma se fino all'anno scorso era possibile, quest'anno le regole sono più rigide in quanto il business è aumentato, i clienti sono aumentati e non è più possibile fare eccezioni.
Mi spiace...

Cordiali saluti,


A giugno dell'anno scorso, quando mi è successa la stessa tua disavventura, già non era possibile........a mio parere non è mai stato possibile.
 

sbardj

Biker marathonensis
Se il motivo e' che hanno troppe vendite e non possono fare "eccezioni", sicuramente il prossimo anno inizieranno a rifarle, con il loro modo di fare stanno perdendo tantissimi clienti e presto se ne accorgeranno. E' da un sacco di tempo che non trovo un post che parli bene di loro:nunsacci:
Altra cosa che non capisco e' la loro politica, ma se hai maggiori incassi dovuti alle maggiori vendite puoi anche permetterti piu' "eccezioni", o no? e' un modo per reinvestire e tenersi la clientela, ma.......
 

TonyBlack

Biker ultra
scusa ma hai provato a chiedere il pezzo a pagamento intero e non con la formula crash replacement? anche perchè ricordo, male forse, che quella formula valeva appunto per i telai interi...
Dalla risposta io capisco che Canyon non ti può fornire quel tipo di servizio ma non che non ti vendono il pezzo danneggiato...
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.813
14
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
Quello che leggo è molto grave. Tra l'altro si mette il cliente in seria difficoltà in quanto non è possibile risolvere con pezzi "compatibili". Comincio a pensare che per una bici "seria" da tenere più a lungo convenga pagare qualcosa in più all'inizio per avvantaggiarsi dopo in caso di problemi. Ma questo penso valga per ogni "investimento". Se non arriva una smentita circa il problema lamentato, Canyon per me perde punti. O meglio la valuterei solo con uno sconto da paura.

Se la crescita del bacino di utenza significa questo, allora Canyon è come tutti gli altri. E quindi hai voglia di alternative.
 
  • Mi piace
Reactions: matteo_84

agan

Biker popularis
5/12/09
48
0
0
Trieste
Visita sito
scusa ma hai provato a chiedere il pezzo a pagamento intero e non con la formula crash replacement? anche perchè ricordo, male forse, che quella formula valeva appunto per i telai interi...
Dalla risposta io capisco che Canyon non ti può fornire quel tipo di servizio ma non che non ti vendono il pezzo danneggiato...

La prima volta che ho letto la mail ho pensato la stessa cosa e o subito chiamato la C.I. dicendo che avrei pagato il prezzo intero.
Ma avevo capito male.
Canyon fornisce parti singole del telaio solo se si tratta di una sostituzione coperta da garanzia. Altrimenti ti compri il telaio intero.
 

matteo_84

Biker marathonensis
ecco cosa sarebbe successo se avessi avuto una bike Rose:

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=5564648&postcount=54

Con questo non voglio fare l'ultrà di Rose, non ho ne Canyon ne Rose. Però certe cose si leggono solo in questa sezione. Provate (per credere) ad andare nella sezione Rose.
2 realtà online molto diverse, perchè? eppure la filosofia dovrebbe essere la stessa?
mah!

i clienti sono aumentati e non è più possibile fare eccezioni.

questa frase poi è un autogol! :nunsacci:

:medita:
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
finchè va tutto bene tutti felici, quando c'è un problema iniziano i casini. Io ho acquistato una Strive e ad esempio, forse proprio perchè è un modello molto richiesto, non potrò neanche usufruire del crash replacement.
Ma la stessa politica di non sostituzione è solo italiana o è la politica della casa madre ? Io farei un tentativo direttamente 'alla fonte', nel mio caso (richiesta di un banalissimo passacavo, richiesta caduta nel nulla se fatta in italia ) ho avuto successo, chissà che non sia così anche per te.
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.813
14
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
Mi permetto a questo punto, anche sulla base di pochi casi, il modello di business intrapreso da Canyon. A mio avviso la bici è un oggetto ludico per i più e quindi l'industrializzazione del processo in senso lato che vede il cliente gestito all'interno di politiche così restrittive è perdente per il marchio. Se perseguono questa politica l'utente esigente, che è disposto a spendere ma vuole tenere la bici finchè decide di cambiarla, cercherà addirittura il NON marchio cioè l'assemblato. Quanto meno dopo essersi arrovellato e studarsi tutti gli standard, cercherà di mettere insieme i migliori pezzi di marche diverse. E allora vincerà il telaio meglio assistito, etc. etc. Insomma la morte del marchio di bici assemblata. E comunque già Canyon sta calando come rapporto qualità/prezzo rispetto a 2-3 anni fa. Vedo meglio ora Radon, Rose (bene anche il feedbacl sul supporto after sale) e Cube a mio avviso pure più attraente e che ha scelto di essere venduta anche in negozio. Spero che Canyon legga così da darsi una raddrizzata...

Ricorderei che per quanto voglia crescere la bici è e resta un prodotto artigianale. E come tale deve fornire supporto per il cambio dei pezzi, fosse anche una vite.
 

maverik84mLo

Biker superis
11/5/11
435
14
0
Lombardia
Visita sito
Bike
Scott Scale 770 "Iron" Cancello
mi spiace sentire tutto cio, tra l'altro l'anno prossimo ,volevo proprio prendere una nerve Am se riesco a mettere qualcosa da parte:specc: mi sà che mi orienterò su un negozio ,almeno vedo il prodotto e magari ho anche un pelino di sicurezza in più (anche se oggi la

sicurezza non c'è ne quasi da nessuna parte
 

rdifra

Biker tremendus
28/3/08
1.032
64
0
Aosta
Visita sito
E provare a chiedere assistenza a qualche associazione di tutela dei consumatori?
Hanno dei legali che sicuramente ti sapranno rispondere circa i nostri diritti in questi casi.
http://www.canyon.com/_it/terms_conditions.html
Questa pagina, che riporta le condizioni di contratto sottoscritta al momento dell'acquisto, è la pagina raggiungibile dal sito italiano. Non è tradotta. Non è che dovrebbe essere in italiano per la legge? Qualcuno mi sa rispondere?
 

Bike&Snow

Biker cesareus
io cerco di contattarli da 2 settimane per un ricambio stupidissimo(una vite e due boccole) ma ho avuto solo una risposta e vaga....
io proprio non li capisco!

mi aggiungo ai tanti delusi per questo marchio.
Poche settimane fa ho richiesto un pezzo di ricambio, che consiste in due cuscinetti e due viti quelle posizionate tra il fodero alto e la biella di un telaio Nerve Xc, mi hanno risposto che non avrebbero mai fornito solo questi ricambi ma che potevano fornirmi esclusivamente un kit di viti boccole e cuscinetti ma per l'intero carro.....ad un costo di circa 90€;
Mah.....alla fine sono costretto ad acquistare e montare esclusivamente parti di ricambio originali, altrimenti avrei invalidato la garanzia del telaio.
Bene la settimana scorsa arriva un pacchettino molto piccolo e già da li mi sono insospettito... apro e trovo solo parte dei pezzi e non tutte le viti e cuscinetti degli snodi.
Ora per 90 euro vorrei capire, chiamo Annalisa al tel ma non riesco a parlarci quindi ho mandato una mail sono in attesa di una risposta...
 

agan

Biker popularis
5/12/09
48
0
0
Trieste
Visita sito
Questo è il problema a non avere un interlocutore in carne e ossa.
Certo vedere che Rose fornisce il pezzo fa pensare parecchio e fa pensare come Canyon consideri chi li ha scelti!!!
Ma poi. Quanti ne venderebbero di foderi vari e parti di telaio su MTB abituate a percorsi estremi? io credo parecchi. Mi sembra un po il contrario di come dovrebbe essere. Molte aziende, automobilistiche per esempio, hanno fatturati da paura solo sui ricambi.
Mi viene da pensare che forse sono sottodimensionati per poter seguire il crescente numero di clienti e la richiesta dei ricambi, soprattutto quelli prodotti da loro (TELAIO!!!). Ecco che hanno disgraziatamente senso le parole della mail inviatami.
 

rdifra

Biker tremendus
28/3/08
1.032
64
0
Aosta
Visita sito
Credimi, ho fatto il possibile per ottenere il servizio, ma se fino all'anno scorso era possibile, quest'anno le regole sono più rigide in quanto il business è aumentato, i clienti sono aumentati e non è più possibile fare eccezioni.
Mi spiace...

Fornire un componente di ricambio a pagamento è un eccezione? Non ci stanno dentro in realtà secondo me, non hanno un magazzino adeguato alle richieste di componenti. Altro che customer care... :-(
 

Classifica mensile dislivello positivo