Canyon Dude....è giunta l'ora!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


AndreaG74

Biker popularis
3/11/14
78
7
0
49
Visita sito
Bike
Dude
Purtroppo sul sito Canyon non ci sono i vecchi modelli, o almeno io non li ho trovati.

Ma per geometrie e misure è cambiato qualcosa negli anni?
Dubito fortemente che sia cambiato qualcosa su geometrie/quote del telaio, non credo abbiano modificato lo stampo considerando quanto è recente il modello, ma potrei sbagliarmi...

Sent from my SM-G930F using MTB-Forum mobile app
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.225
1.317
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
ehm ... cosa sarebbe?
Ho provato a scrivere "Canyon Dude" ma non ho trovato niente ...
scusa, sono stato troppo sintetico :-)
nel campo inserisci l'indirizzo web del sito che ti interessa (in questo caso www.canyon.com) e ti viene proposto un calendario con le date in cui è stata fatta "una copia" del sito
scegli la data che vuoi ed è come se tu "viaggiando nel passato" tornassi indietro nel tempo

nel caso del sito canyon puoi anche cliccare questo https://web.archive.org/web/*/www.canyon.com

in alto scelgi l'anno
 
  • Mi piace
Reactions: albans81 and lona79

lona79

Biker infernalis
1/8/07
1.894
72
0
Verona
Visita sito
Bike
con i pedali ...
scusa, sono stato troppo sintetico :-)
nel campo inserisci l'indirizzo web del sito che ti interessa (in questo caso www.canyon.com) e ti viene proposto un calendario con le date in cui è stata fatta "una copia" del sito
scegli la data che vuoi ed è come se tu "viaggiando nel passato" tornassi indietro nel tempo

nel caso del sito canyon puoi anche cliccare questo https://web.archive.org/web/*/www.canyon.com

in alto scelgi l'anno

Ottimo sito! Grazie del consiglio!

Anzi, ora ne approfitto:
avrei trovato questo modello (Dude CF 9.0 2015) usato:
https://web.archive.org/web/2014111...nyon.com:80/en/mountainbikes/bike.html?b=3675

Secondo voi, se fosse in ottime condizioni, quanto potrebbe valere?
Grazie
 

lona79

Biker infernalis
1/8/07
1.894
72
0
Verona
Visita sito
Bike
con i pedali ...
A che pressione tenete la Jumbo Jim da 4,0" posteriore?

- Ho provato una Canyon Dude con il JJ da 4" al posteriore gonfiato a 0.8 bar
- Ho provato una Scott Big ED con un CST BFT da 4" al posteriore gonfiato a 0.8 bar

La Scott mi sembrava scalciare meno della Canyon, in discesa su sentiero ... può dipendere dalla gomma?
 
Ultima modifica:

vdisalvo

Biker superis
28/8/12
401
138
0
roma
Visita sito
orientativamente:
1.0 su asfalto
0.8 su sterrato leggero (strada bianca)
0.6 su sentiero
su sabbia o neve sono sceso anche a 0.4
peso 75 kg, il tutto senza camera d'aria
 

botacco

Biker tremendus
22/8/11
1.226
8
0
Finlandia
Visita sito
Bike
Canyon Dude, Mondraker e-Panzer
A che pressione tenete la Jumbo Jim da 4,0" posteriore?

- Ho provato una Canyon Dude con il JJ da 4" al posteriore gonfiato a 0.8 bar
- Ho provato una Scott Big ED con un CST BFT da 4" al posteriore gonfiato a 0.8 bar

La Scott mi sembrava scalciare meno della Canyon, in discesa su sentiero ... può dipendere dalla gomma?
95kg ignudo...
1.5 bar se devo fare solo salita o su asfalto
0.8 in discesa (0.6 con le JJ 4.8)
1.0 per sali-scendi (0.8 con le JJ 4.8)

Preferisco di gran lunga entrambe le ruote da 4.8, la differenza in scorrevolezza e' minima ma mangiano veramente tutto

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

AndreaG74

Biker popularis
3/11/14
78
7
0
49
Visita sito
Bike
Dude
95kg ignudo...
1.5 bar se devo fare solo salita o su asfalto
0.8 in discesa (0.6 con le JJ 4.8)
1.0 per sali-scendi (0.8 con le JJ 4.8)

Preferisco di gran lunga entrambe le ruote da 4.8, la differenza in scorrevolezza e' minima ma mangiano veramente tutto

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Intanto vedo che non sono l'unica "piuma" qui nel forum Fat :loll: (io ignudo 91-92kg, ma 95 fino a non molto tempo fa)...

Come pressioni (tutte misurate con il manometrino digitale Schwalbe):
0,75-0,8 posteriore con JJ 4.0, e lo stesso con Ground Control 4.0
0,6 anteriore con GC 4.6
questo per un uso misto - bosco, singletrack con pietre/radici, fango, asfalto il minimo indispensabile e affrontato con pazienza :D - sicuramente non ottimizzato per niente ma evito di sgonfiare/gonfiare durante il giro

Nel frattempo sto meditando sull'opzione 29+ in futuro....ma per questo vado a spulciarmi il 3d specifico ;-)


ciao a tutti
Andrea
 

lona79

Biker infernalis
1/8/07
1.894
72
0
Verona
Visita sito
Bike
con i pedali ...
Che differenze ci sono tra i cerchi DT Swiss BR2250 e i 2300?

AGGIORNAMENTO
- DT Swiss Italia:
"si tratta di ruote specifiche di primo equipaggiamento, tutte le caratteristiche dovrebbero essere richieste a Canyon direttamente. Posso dirle che sicuramente il cerchio non sarà differente in quanto non abbiamo in produzione differenti cerchio per fatbike, come pure il mozzo sarà su base 350 se per battute per fatbike. Quello che non posso confermarle è che le ruote abbiamo i medesimi raggi delle BR2250 standard."
- Canyon Italia:
"Trovi le specifiche e il manuale del prodotto in pdf sul nostro sito. Per un confronto specifico ti consigliamo di fare riferimento al sito del produttore."

Spettacolo direi: nè chi produce nè chi vende sa cosa sta facendo ... :nunsacci:

Qualcuno di voi sa qualcosa in più?
 

Lerio16

Biker superis
Io ho lo stesso problema dall'estate scorsa, e posso dire con certezza che il rumore è causato dall'interazione del telaio con il cuscinetto del movimento centrale, ho provato a sostituire i pedali e poi i cuscinetti stessi ma il problema si è sempre ripresentato. Ho però notato una cosa interessante, con l'abbassarsi della temperatura il rumore sparisce, magari va scelto un grasso da assemblaggio molto viscoso e poco sensibile ai cambi di temperatura, avevo letto che problemi simili su altri marchi erano stati risolti usando della pasta al teflon che si usa in idraulica.


Qui era il caso estremo, faceva rumore anche senza carico!

Aggiornamento per chi fosse interessato al rumore proveniente dal movimento centrale.

Ho risolto del tutto il problema, la causa era la scatola del movimento centrale (lato corona nel mio caso) leggermente fuori tolleranza immagino, infatti da quel lato riuscivo ad estrarre il cuscinetto a mano...
La soluzione è utilizzare il nastro al teflon che si usa per i filetti in idraulica, ho fatto tre giri sul cuscinetto, ho ingrassato la scatola del movimento centrale con grasso al silicone e poi ho riassemblato con molta attenzione cercando di non danneggiare il nastro.
Ho aspettato 2 mesi prima di cantar vittoria ma ormai credo di poter stare tranquillo.
 

lona79

Biker infernalis
1/8/07
1.894
72
0
Verona
Visita sito
Bike
con i pedali ...
Ciao a tutti.
Ad oggi, quale sarebbe la soluzione migliore per il monocorona sulla Dude?
Tenendo conto che:
- cassetta: SunRace, Garbaruk, Sram (quindi niente pignoni da aggiungere alla cassetta che ho già)
- cambio/manettino: vorrei stare su shimano perchè mi sembra più silenzioso dello sram
- guarnitura: non me ne intendo proprio
- prezzo: nella media. Non cerco per forza qualcosa di economico, ma neanche l'Eagle
- peso: più è leggero il tutto meglio è, sempre compatibilmente con il prezzo

Grazie
 

lona79

Biker infernalis
1/8/07
1.894
72
0
Verona
Visita sito
Bike
con i pedali ...
Ciao a tutti.
Ad oggi, quale sarebbe la soluzione migliore per il monocorona sulla Dude?
Tenendo conto che:
- cassetta: SunRace, Garbaruk, Sram (quindi niente pignoni da aggiungere alla cassetta che ho già)
- cambio/manettino: vorrei stare su shimano perchè mi sembra più silenzioso dello sram
- guarnitura: non me ne intendo proprio
- prezzo: nella media. Non cerco per forza qualcosa di economico, ma neanche l'Eagle
- peso: più è leggero il tutto meglio è, sempre compatibilmente con il prezzo

Grazie

:nunsacci:
 

botacco

Biker tremendus
22/8/11
1.226
8
0
Finlandia
Visita sito
Bike
Canyon Dude, Mondraker e-Panzer
Ciao a tutti.
Ad oggi, quale sarebbe la soluzione migliore per il monocorona sulla Dude?
Tenendo conto che:
- cassetta: SunRace, Garbaruk, Sram (quindi niente pignoni da aggiungere alla cassetta che ho già)
- cambio/manettino: vorrei stare su shimano perchè mi sembra più silenzioso dello sram
- guarnitura: non me ne intendo proprio
- prezzo: nella media. Non cerco per forza qualcosa di economico, ma neanche l'Eagle
- peso: più è leggero il tutto meglio è, sempre compatibilmente con il prezzo

Grazie
Ma adesso cosa monta la tua dude? Probabilmente ha piu' senso adeguare quello che hai gia' invece che cambiare tutto...
 

lona79

Biker infernalis
1/8/07
1.894
72
0
Verona
Visita sito
Bike
con i pedali ...
Ma adesso cosa monta la tua dude? Probabilmente ha piu' senso adeguare quello che hai gia' invece che cambiare tutto...

Dovrebbe essere questa:
https://web.archive.org/web/20150906020928/https://www.canyon.com/it/mtb/dude/dude-cf-9-0.html

quindi:
- Cambio Posteriore: Shimano Deore XT Shadow Plus, 10S, gabbia lunga
- Deragliatore Centrale: Shimano SLX, 10S
- Leve del Cambio: Shimano SLX, 10S
- Cassetta: Shimano SLX, 10S, 11-36
- Pedivelle: E.THIRTEEN TRS FOR FATBIKE
- Corone: 22-36
- Movimento Centrale: E.THIRTEEN PRESSFIT

Tieni conto comunque che vorrei:
- cassetta: SunRace, Garbaruk, Sram (quindi niente pignoni da aggiungere alla cassetta che ho già)
- cambio/manettino: vorrei stare su shimano perchè mi sembra più silenzioso dello sram
- guarnitura: non me ne intendo proprio
- prezzo: nella media. Non cerco per forza qualcosa di economico, ma neanche l'Eagle
- peso: più è leggero il tutto meglio è, sempre compatibilmente con il prezzo
 

botacco

Biker tremendus
22/8/11
1.226
8
0
Finlandia
Visita sito
Bike
Canyon Dude, Mondraker e-Panzer
Dovrebbe essere questa:
https://web.archive.org/web/20150906020928/https://www.canyon.com/it/mtb/dude/dude-cf-9-0.html

quindi:
- Cambio Posteriore: Shimano Deore XT Shadow Plus, 10S, gabbia lunga
- Deragliatore Centrale: Shimano SLX, 10S
- Leve del Cambio: Shimano SLX, 10S
- Cassetta: Shimano SLX, 10S, 11-36
- Pedivelle: E.THIRTEEN TRS FOR FATBIKE
- Corone: 22-36
- Movimento Centrale: E.THIRTEEN PRESSFIT

Tieni conto comunque che vorrei:
- cassetta: SunRace, Garbaruk, Sram (quindi niente pignoni da aggiungere alla cassetta che ho già)
- cambio/manettino: vorrei stare su shimano perchè mi sembra più silenzioso dello sram
- guarnitura: non me ne intendo proprio
- prezzo: nella media. Non cerco per forza qualcosa di economico, ma neanche l'Eagle
- peso: più è leggero il tutto meglio è, sempre compatibilmente con il prezzo


La soluzione piu' economica e' quella di mettere una corona da 28 sulla e'thirteen originale (che non e' male come guarnitura) e un pacco pignoni 10v 11-42 sunrace. In questo modo con un costo veramente esiguo hai un monocorona...

Altrimenti, montala come la unlimited. Tutto X.01, esclusa la guarnitura in cui monti solo la monocorona da 28 al posto della doppia.
 

lona79

Biker infernalis
1/8/07
1.894
72
0
Verona
Visita sito
Bike
con i pedali ...
La soluzione piu' economica e' quella di mettere una corona da 28 sulla e'thirteen originale (che non e' male come guarnitura) e un pacco pignoni 10v 11-42 sunrace. In questo modo con un costo veramente esiguo hai un monocorona...

Altrimenti, montala come la unlimited. Tutto X.01, esclusa la guarnitura in cui monti solo la monocorona da 28 al posto della doppia.

Come dicevo, preferirei il cambio shimano, e non deve necessariamente essere tutto super economico.
Inoltre vorrei avere un range quasi come la doppia, quindi corona 28 e pacco 11-42 è troppo poco.
 

Classifica mensile dislivello positivo