Canyon Nerve ES 7.0

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Canyon Italia

Aziende
18/12/07
1.355
1
0
Verona
Visita sito
Ciao smoke, la pompetta era probabilmente associata a tutta la bike, intesa per il monoammortizzatore...
per il settaggio della forcella è possibile sostituire la molla presente nello stelo sx...
se mi comunichi il tuo peso in assetto di marcia, posso consigliarti la pressione del mono intanto..
 

Smoke

Biker popularis
9/9/06
49
0
0
Roma
Visita sito
Ciao smoke, la pompetta era probabilmente associata a tutta la bike, intesa per il monoammortizzatore...
per il settaggio della forcella è possibile sostituire la molla presente nello stelo sx...
se mi comunichi il tuo peso in assetto di marcia, posso consigliarti la pressione del mono intanto..

ciao ma per mono ammortizzatore intendi il Monarch cioè quello posteriore? il mio peso è di 72-73 Kg senza zaino.....
 

Canyon Italia

Aziende
18/12/07
1.355
1
0
Verona
Visita sito
Ciao Smoke, si intendevo proprio il mono posteriore, infatti la forcella ha già di serie una molla corretta per il tuo peso (più che comune).
per tararlo io partirei gonfiandolo tra 170-180 psi e poi con la valvola del blocco aperta controllerei il negativo sedendomici sopra..
vista la bike ed il tipo di utilizzo il cosidetto "sag" una volta che ti siedi dovrà essere di circa max di 3 cm. ovviamente se alla pressione iniziale non ottieni questa misura, gonfierai o sgonfierai la camera.
Secondo me troverai la taratura tra i 180 e i 200 psi
Ciao Ciao!
 

Smoke

Biker popularis
9/9/06
49
0
0
Roma
Visita sito
Ciao Smoke, si intendevo proprio il mono posteriore, infatti la forcella ha già di serie una molla corretta per il tuo peso (più che comune).
per tararlo io partirei gonfiandolo tra 170-180 psi e poi con la valvola del blocco aperta controllerei il negativo sedendomici sopra..
vista la bike ed il tipo di utilizzo il cosidetto "sag" una volta che ti siedi dovrà essere di circa max di 3 cm. ovviamente se alla pressione iniziale non ottieni questa misura, gonfierai o sgonfierai la camera.
Secondo me troverai la taratura tra i 180 e i 200 psi
Ciao Ciao!
ok grazie mille
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...vista la bike ed il tipo di utilizzo il cosidetto "sag" una volta che ti siedi dovrà essere di circa max di 3 cm...

30mm di SAG per un ammo che ne fa 50 di corsa? C'è qualcosa che non torna:nunsacci:

OT: il Monarch lavora con pressioni così elevate? Io ho usato per un po' un Pearl sulla Torque e con circa 60psi avevo un sag adeguato. Non mi era mai capitato un ammo che lavorasse con pressioni così basse, ed essendo il Monarch l'erede del Pearl credevo fossero simili da quel punto di vista.
 

andrea1969

Biker superioris
11/9/05
950
0
0
BRESCIA
Visita sito
Sul manuale Rs è spiegato bene:istruzioni per l’installazione – tutti gli
ammortizzatori Monarch
Gli ammortizzatori Monarch possono essere impostati e tarati in base al peso individuale e al
personale stile di guida del biker nonché al suo terreno di guida preferito. Quando si tratta di tarare una
sospensione, è bene effettuare una modifica alla volta e annotarla. Ciò permette di comprendere in che
modo ogni modifica incide sulla guida.
In questa sezione si impostano e si regolano le seguenti due impostazioni:
Abbassamento
Ritorno
regolazione dell’abbassamento
L’abbassamento è quella parte della corsa dell’ammortizzatore che viene sfruttata quando il ciclista
siede sulla bicicletta senza muoversi. Lo scopo dell’abbassamento è di precaricare l’ammortizzatore e
forzare la ruota posteriore in basso, verso il terreno, quando la bicicletta è scarica su piccoli dossi. Ciò
contribuisce a mantenere il contatto e la trazione su terreni accidentati.
L’abbassamento specificamente varia tra il 15% e il 25% della corsa disponibile della ruota posteriore.
Prima di impostare l’abbassamento, consultare il costruttore per definire la corsa della ruota posteriore
e l’abbassamento raccomandato per quella specifica bicicletta. Per impostare l’abbassamento
sull’ammortizzatore posteriore RockShox Monarch, è necessario modificare la rigidità della molla
(pressione dell’aria). La regolazione della pressione dell’aria determina inoltre la rigidità complessiva
dell’ammortizzatore. Aumentando la quantità d’aria introdotta, si ottiene un ammortizzatore più duro. Per
trovare il bilancio ottimale tra i consigli relativi all’abbassamento del produttore della bicicletta e la rigidità
preferita dell’ammortizzatore, seguire le istruzioni relative all’impostazione dell’abbassamento nel seguito:
importante: ogni volta che si eseguono regolazioni all’ammortizzatore, accertarsi di riportare la valvola
girevole dell’aria alla sua posizione in linea, appoggiata contro la manopola di ritorno rossa. alcune
progettazioni del braccio oscillante della bicicletta possono interferire con la valvola girevole dell’aria
se è lasciata in uno stato ruotato.
impostazione dell’abbassamento
Accertarsi che l’ammortizzatore sia impostato in posizione “open”.
Depressurizzare la camera d’aria rimuovendo il coperchio e comprimendo lo stelo della parte
interna della valvola.
Pressurizzare la camera d’aria in modo da ottenere una pressione uguale al peso del vostro corpo
(bar e chili).
nota: poiché i vari modelli presentano differenze significative, è possibile che la vostra bicicletta
richieda tecniche di pressurizzazione o impostazione diverse. ad esempio: le biciclette con rapporto
di livellamento inferiore richiedono una pressione d’aria inferiore per raggiungere l’abbassamento
corretto. utilizzare questa tecnica di impostazione solo come punto di partenza.
importante: non utilizzare una pressione superiore a 19 bar.
Spostare l’o-ring dell’indicatore di escursione accanto al manicotto dell’ammortizzatore.
Salire delicatamente sulla bicicletta e sedersi nella normale posizione di guida, quindi scendere con
cura dalla bicicletta.
importante: se si salta sulla bicicletta o si eseguono spostamenti eccessivi quando si sale o si scende,
non si ottiene una misura accurata dell’abbassamento.
Controllare la posizione dell’o-ring dell’indicatore di escursione rispetto ai gradienti di valore
dell’abbassamento riportati sul corpo dell’ammortizzatore e verificare che l’abbassamento rientri
nell’intervallo tra il 15% e il 25%.
Se l’abbassamento è inferiore al valore raccomandato dal costruttore della bicicletta, si deve
utilizzare una pressione minore. Se l’abbassamento è superiore al valore raccomandato dal
costruttore della bicicletta, si deve utilizzare una pressione maggiore.
importante: non utilizzare una pressione superiore a 19 bar.
Installare il tappo della valvola dell’aria e riportare la valvola girevole dell’aria alla sua posizione in
linea, appoggiata contro la manopola di ritorno rossa.
importante: accertarsi che il tappo della valvola dell’aria resti sempre sull’ammortizzatore,
altrimenti l’ammortizzatore potrebbe perdere aria prima del tempo.
 

Canyon Italia

Aziende
18/12/07
1.355
1
0
Verona
Visita sito
30mm di SAG per un ammo che ne fa 50 di corsa? C'è qualcosa che non torna:nunsacci:

OT: il Monarch lavora con pressioni così elevate? Io ho usato per un po' un Pearl sulla Torque e con circa 60psi avevo un sag adeguato. Non mi era mai capitato un ammo che lavorasse con pressioni così basse, ed essendo il Monarch l'erede del Pearl credevo fossero simili da quel punto di vista.

Ciao muldox, sono Emanuele, grazie per la precisazioni:
a) il monarc 4.2 in questione, soprannominato high volume, lavora dalla stessa valvola sia sulla camera positiva, che in quella negativa, per questo motivo le pressioni sono così differenti rispetto al vecchio Pearl.
b) il sag che ho specificato, è ovviamente riferito alla corsa ruota, quindi il paragone è: 30mm su 140 di corsa al mozzo posteriore (circa il 20% appunto..).

spero di essermi chiarito ulteriormente...
Ciao ci vediamo a RIVA!
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...il monarc 4.2 in questione, soprannominato high volume, lavora dalla stessa valvola sia sulla camera positiva, che in quella negativa...

Quindi, che tu sappia, non è più dotato del famigerato tampone negativo che in alcuni casi si "mangiava" qualche mm di corsa? Siamo OT e se mi rispondi di chiedere a RS va bene lo stesso :mrgreen:
OT per OT te ne chiedo un'altra: il Monarch montato quest'anno sulla Torque è custom per Canyon che tu sappia? Te lo chiedo perchè "ufficialmente" il Monarch non viene prodotto con interasse da 222mm, fermandosi a 216mm per 63 di corsa. Immagino che quello montato sulla Torque, a meno che non vengano adottati leveraggi diversi da quelli della serie FR, sia invece da 222mm di interasse per 70mm di corsa.
 

Canyon Italia

Aziende
18/12/07
1.355
1
0
Verona
Visita sito
La nuova versione è stata sviluppata proprio per ovviare quei problemi di "mangiamento di corsa" e soprattutto i grandi casini per settarlo:omero:;

sai che ora che ci guardo sembrerebbe una versione dedicata (l'interasse è 222 come tutte le torque) ma non credo sia una versione Custom solo per noi di Canyon. Probabilmente nel sito RS non è aggiornato??

Bò scusate tutti L'OT, ma sono informazioni comunque importanti...
Ciao ciao
 
Se la mia memoria non mi tradisce, mi sembra che il monarch 4.2 abbia già prestampato le tacche con le percentuali di abbassamento per il calcolo del SAG. (stasera a casa verifico)

Io perso 80kg e se ricordo bene sono intorno ai 170 psi.
Con questa pressione il sag è abbastanza accentuato, ma per il momento non ho mai fatto fondo corsa.
Poi il setting è personale + o - morbido e le solite 1000 altre considerazioni che si fanno qua.

Come dice il manuale del monarch, il consiglio di partire con pressione PSI= peso del corpo non mi sembra azzeccata per questo ti po di bike. Io la uso piu del doppio (vedo che altri comunque qua dichiarano pressioni simili alle mie).

E poi come ben si sa a a parita di ammo dipende tutto dal carro...

(ps. i dati sopra riportati sono riferiti alla NERVE ES7)
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
....Come dice il manuale del monarch, il consiglio di partire con pressione PSI= peso del corpo non mi sembra azzeccata per questo ti po di bike....

Quello poteva essere un buon punto di partenza per il Pearl, ma se le pressioni di utilizzo del Monarch sono quelle da voi indicate mi pare che sono totalmente fuori strada.
 

parisano

Biker popularis
Quindi, che tu sappia, non è più dotato del famigerato tampone negativo che in alcuni casi si "mangiava" qualche mm di corsa? Siamo OT e se mi rispondi di chiedere a RS va bene lo stesso :mrgreen:
OT per OT te ne chiedo un'altra: il Monarch montato quest'anno sulla Torque è custom per Canyon che tu sappia? Te lo chiedo perchè "ufficialmente" il Monarch non viene prodotto con interasse da 222mm, fermandosi a 216mm per 63 di corsa. Immagino che quello montato sulla Torque, a meno che non vengano adottati leveraggi diversi da quelli della serie FR, sia invece da 222mm di interasse per 70mm di corsa.



OT RS ma che lingua parlate .....
 

]3lizzard

Biker popularis
quini la pike della es7 è a molla? Non so perché anche io ero convinto che fosse ad aria
L'avrei sicuramente preferita ad aria anche perché quella di serie non va bene per me :(
Eventualmente la sostituzione delle molle rientrano nelle spese di taratura?

Smoke la bici è bellissima =)
 

Classifica mensile dislivello positivo