Canyon Neuron al 7.9...

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Drako

Biker serius
15/8/15
188
5
0
Visita sito
Buonasera a tutti. Ė da un anno che vado in mtb, e le ultime uscite sono in media da 40 km. Adesso ho una mtb full da 27,5, con deragliatore xt, e freni shimano, che pesa 16,3 kg. L'avevo presa usata proprio per capire se la mtb mi piaceva e su che tipo di terreni mi sarei orientato.
Quella che ho adesso la pagai 950 euro da un privato, ma chiedendo in questo forum, ho scoperto di non aver fatto l'affare, perchė il telaio ė anonimo ed ė stata assemblata e marchiata da un venditore di biciclette. Se la prendevo nuova, costava 1100 euro (con un altro marchio, ma identica mtb). Comunque con questa mtb mi son trovato bene e non mi ha mai dato problemi. Visto il livello che ho raggiunto (rispetto agli inizi) stavo pensando di cambiare mtb per prendere quella definitiva.
La mia scelta, tenendo conto dell'uso che ne farei, è ricaduta in questa
https://www.canyon.com/it/neuron-al-7-9.html

Premetto che al momento non posso acquistarla, e che non mi dispiace l'acquisto online, ma volevo chiedervi se secondo voi il prezzo è giusto oppure un po' calcato, visto che è appena uscita. Voi dite che il prezzo non scenderà per i prossimi due anni?
Che altre mtb, con queste caratteristiche, potrei valutare tramite negozio fisico?
Grazie mille

Edit: se può servire, peso 75 kg e son alto 1,83. E non penso di fare gare in futuro.
 

Drako

Biker serius
15/8/15
188
5
0
Visita sito
In casa canyon dai un occhiata alla spectral.
Sale molto bene è una bomba

Inviato dal mio 9022X utilizzando Tapatalk

Ecco... dopo molti dubbi, fra Nerve e Spectral, avevo optato Nerve perché le discese che faccio non necessitano di molta escursione, inoltre le discese le affronto senza esagerare in velocità, quindi reputavo la Nerve più adatta a me. Adesso Canyon ha tolto la Nerve, e l'ha sostituita con la Neuron (credo abbino cambiato solo il nome), ma la mia idea è di stare su questo modello.
Adesso te mi consigli di guardare la Spectral :D. I dubbi ritornano... Neuron o Spectral? Avevo letto che la Spectral, nonostante la maggiore escursione, era molto pedalabile in salita.
Come vi dicevo, le discese le affronto in maniera tranquilla, e per questo non mi occorrono grosse escursioni. La preferisco pedalabile in salita. Ma a quanto pare la Spectral è un ottimo compromesso...
 
  • Mi piace
Reactions: tommy090

ciarlyy

Biker grossissimus
24/3/05
5.356
219
0
Veneto
Visita sito
Bike
nessuna
Ecco... dopo molti dubbi, fra Nerve e Spectral, avevo optato Nerve perché le discese che faccio non necessitano di molta escursione, inoltre le discese le affronto senza esagerare in velocità, quindi reputavo la Nerve più adatta a me. Adesso Canyon ha tolto la Nerve, e l'ha sostituita con la Neuron (credo abbino cambiato solo il nome), ma la mia idea è di stare su questo modello.
Adesso te mi consigli di guardare la Spectral :D. I dubbi ritornano... Neuron o Spectral? Avevo letto che la Spectral, nonostante la maggiore escursione, era molto pedalabile in salita.
Come vi dicevo, le discese le affronto in maniera tranquilla, e per questo non mi occorrono grosse escursioni. La preferisco pedalabile in salita. Ma a quanto pare la Spectral è un ottimo compromesso...

Da come scrivi io starei sulla Neuron senza pensarci!!!!
Per i prezzi credo che al momento resteranno tali in quanto è appena uscita!
Probabile in futuro qualche offerta e/o sconto ma non credo tanto a breve...
 

Drako

Biker serius
15/8/15
188
5
0
Visita sito
Da come scrivi io starei sulla Neuron senza pensarci!!!!
Per i prezzi credo che al momento resteranno tali in quanto è appena uscita!
Probabile in futuro qualche offerta e/o sconto ma non credo tanto a breve...

La Spectral è bella e ha un prezzo simile alla Neuron. Solo che è eccessiva rispetto ai miei classici giri.
 

Chicco Erre

Biker superis
14/7/14
497
0
0
MB-LC
Visita sito
La Spectral è bella e ha un prezzo simile alla Neuron. Solo che è eccessiva rispetto ai miei classici giri.

... se poi non devi comprarla adesso, non ha molto senso a mio avviso perderci la testa più di tanto... in due anni o poco meno cambieranno moltissime cose e avrai in ventaglio di offerte e possibilità decisamente vario !!!

Comunque... non basta mai... meglio un qualcosa in più... ehehe...:spetteguless:
 

Waldos

Biker ciceronis
12/6/08
1.563
0
0
Forlì
Visita sito
Premetto che al momento non posso acquistarla, e che non mi dispiace l'acquisto online, ma volevo chiedervi se secondo voi il prezzo è giusto oppure un po' calcato, visto che è appena uscita. Voi dite che il prezzo non scenderà per i prossimi due anni?

In molti, in questo forum, pensiamo che il prezzo della Neuron sia un po' lievitato rispetto alla precedente Nerve. Ma non si sa se Canyon apporterà ritocchi al prezzo in futuro. Di solito i prezzi restano abbastanza stabili, ma se non ha fretta di acquisto i periodi migliori sono quello del tour, in cui applicano sconti limitati ma a tutta la gamma o quasi, e la fine estate dove puoi trovare ribassi, anche sostanziosi, su particolari modelli.
 

Dn73

Biker infernalis
4/9/13
1.984
565
0
valenza
Visita sito
Bike
Ormai solo Full
Perché pensi che il prezzo sia lievitato?
Adesso con €1400 compri una trail 120 onestissima.
Ok se vuoi la Reba si sale di €200 ma mi sembra cmq linea con il 2016.
E sulla 29 che forse costa qualcosa in più adesso hai un Slx/XT 2x11. Sempre riferito alle entry level.
Mi confondo io?

Aspetto di vedere il prezzo della Spectral 5.0 EX 2017
 

Drako

Biker serius
15/8/15
188
5
0
Visita sito
Mai provate.
Ma direi di no nella stessa misura in cui la Neuron non scende come la Spetral.

Sto diventando matto. Leggendo i vari post nel forum, riguardo a Neuron (nerve) e Spectral, sembra che la Spectral ne esca vincitrice...
A quanto pare la differenza di pedalata in salita è quasi uguale. Mi sorge una domanda: guardando il listino prezzi, la Spectral sembra costare un pelo meno rispetto alla Neuron o sbaglio?
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Sto diventando matto. Leggendo i vari post nel forum, riguardo a Neuron (nerve) e Spectral, sembra che la Spectral ne esca vincitrice...
A quanto pare la differenza di pedalata in salita è quasi uguale. Mi sorge una domanda: guardando il listino prezzi, la Spectral sembra costare un pelo meno rispetto alla Neuron o sbaglio?

Vincitrice di che? quindi leggendo i vari post secondo te sembra che alla Canyon non hanno capito un tubo. Cosa l'hanno fatta a fare la Nerve, in salita va come una Spectral, in discesa di meno, costa pure di più.
A questo punto c'è da scommetterci che di Nerve non ne hanno mai venduta una...
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Vincitrice di che? quindi leggendo i vari post secondo te sembra che alla Canyon non hanno capito un tubo. Cosa l'hanno fatta a fare la Nerve, in salita va come una Spectral, in discesa di meno, costa pure di più.
A questo punto c'è da scommetterci che di Nerve non ne hanno mai venduta una...




hahahaha.... come sai dire tu le cose non le sa dire nessuno :smile::smile::smile::smile:
 

Drako

Biker serius
15/8/15
188
5
0
Visita sito
Vincitrice di che? quindi leggendo i vari post secondo te sembra che alla Canyon non hanno capito un tubo. Cosa l'hanno fatta a fare la Nerve, in salita va come una Spectral, in discesa di meno, costa pure di più.
A questo punto c'è da scommetterci che di Nerve non ne hanno mai venduta una...

Ve l'ho detto che sto uscendo matto! :).
Per vincitrice intendevo il confronto che sto facendo fra Spectral e Neuron, tenengo conto dell'utilizzo che ne farei. Ovvero, nel leggere i post, la Spectral sembra essere la più adatta per me, ma non intendo dire che la Spectral vince sulla Neuron, e non intendevo dire che la Canyon poteva evitare di sbattersi a creare la Neuron.
Poi dovete perdonarmi... è un annetto che vado in mtb, e di geometrie e componenti non me ne intendo. Attualmente facciamo 35-40 km, ma senza dislivelli impegnativi. Solo recentemente sto cominciando a fare giri leggermente più impegnativi, e un paio di volte abbiam girato a Montevecchia, facendo un giro piuttosto completo. Devo ancora migliorare con le gambe, ma la mtb che ho adesso, (una full senza marca da 16,3kg) non mi da fiducia nelle discese. Per questo puntavo alla Neuron. Ma se la Spectral si fa pedalare anche in salita (non mi interessa correre), mi dovrebbe aiutare nelle discese... o sbaglio?
 
  • Mi piace
Reactions: Moka511

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Ve l'ho detto che sto uscendo matto! :).
Per vincitrice intendevo il confronto che sto facendo fra Spectral e Neuron, tenengo conto dell'utilizzo che ne farei. Ovvero, nel leggere i post, la Spectral sembra essere la più adatta per me, ma non intendo dire che la Spectral vince sulla Neuron, e non intendevo dire che la Canyon poteva evitare di sbattersi a creare la Neuron.
Poi dovete perdonarmi... è un annetto che vado in mtb, e di geometrie e componenti non me ne intendo. Attualmente facciamo 35-40 km, ma senza dislivelli impegnativi. Solo recentemente sto cominciando a fare giri leggermente più impegnativi, e un paio di volte abbiam girato a Montevecchia, facendo un giro piuttosto completo. Devo ancora migliorare con le gambe, ma la mtb che ho adesso, (una full senza marca da 16,3kg) non mi da fiducia nelle discese. Per questo puntavo alla Neuron. Ma se la Spectral si fa pedalare anche in salita (non mi interessa correre), mi dovrebbe aiutare nelle discese... o sbaglio?

Senti, io non ho un interesse personale nel voler difendere una bici o l'altra, tipo che sono fanboy per uno dei due modelli per intenderci.
Però ti ho solo voluto far notare che sono due bici molto differenti nel DNA, non le puoi più di tanto mettere "in sfida" in un confronto, perchè sono "mele e pere".
La Nerve è la classica trail tuttofare, molto interessante in configurazione 29" se proprio non giri per single track (sentieri) particolarmente tortuosi ed impiccati (pieni di tornati, ecc.). Va bene per fare l'escursionismo, anche a medio lungo raggio, va bene se capita che gli vuoi far fare la bici da XC e ti fai la macinata di KM per argini, va bene se ti vuoi fare l'arrampicatona di grande dislivello ad un passo alpino, per poi trovarti una bici un pò più divertente quando si scende, con cui puoi osare quel qualcosa di più della front.
La Spectral è una mtb da AM con tutte le carte in regola per esserlo, non ha ne avrà mai le doti di pedalabilità di una trail, perchè non è quello che ti aspetti, è una bici fatta per arrangiarsi a salire, senza escludere di spingere qua e la, che da il suo meglio in discesa, non è fatta per scendere a cannone come una Strive , drop da paura o farci un giro di bike park se capita, ma è comunque una bici fatta per scendere forte, con tutto il pacchetto di opzioni di una mtb sul generis: quindi protezioni e poi via di drop, sponde, drift, ecc. certo con un occhio al limite, perchè ovviamente non è una mtb da gravity puro.
Quindi sei solo tu che devi decidere cosa ti interessa fare, sapere come la vorrai usare, se cerchi appunto la tuttofare escursionistica, che sia qualcosa di più di una XC ma senza grandi rinunce dove c'è da sudare allora vai di Nerve o la sostituta, se cerchi qualcosa di meno impegnativo di una Enduro, ma con cui potersi togliere qualche bello sfizio in discesa, allora vai tranquillamente di Spectral.

P.S. io la Spectral è una bici che vedo necessaria configurata in mono con sistema anticaduta, quindi ne prenderei direttamente una monocorona, oppure visti i prezzi la versione XT da andare però a modificare subito in mono.
Mentre la Nerve per la sua natura è la bici (una delle poche) che vedo bene doppia, quindi benissimo un versatile e tradizionale 2x10
 
  • Mi piace
Reactions: bgcarlo

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.773
1.111
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Ve l'ho detto che sto uscendo matto! :).
Per vincitrice intendevo il confronto che sto facendo fra Spectral e Neuron, tenengo conto dell'utilizzo che ne farei. Ovvero, nel leggere i post, la Spectral sembra essere la più adatta per me, ma non intendo dire che la Spectral vince sulla Neuron, e non intendevo dire che la Canyon poteva evitare di sbattersi a creare la Neuron.
Poi dovete perdonarmi... è un annetto che vado in mtb, e di geometrie e componenti non me ne intendo. Attualmente facciamo 35-40 km, ma senza dislivelli impegnativi. Solo recentemente sto cominciando a fare giri leggermente più impegnativi, e un paio di volte abbiam girato a Montevecchia, facendo un giro piuttosto completo. Devo ancora migliorare con le gambe, ma la mtb che ho adesso, (una full senza marca da 16,3kg) non mi da fiducia nelle discese. Per questo puntavo alla Neuron. Ma se la Spectral si fa pedalare anche in salita (non mi interessa correre), mi dovrebbe aiutare nelle discese... o sbaglio?

Taglio corto sennò ho paura che ci giriamo solo intorno. Sui percorsi che fai o vorresti fare, affronti discese con molte rocce, gradini anche di 30 o 40 cm, sassi smossi o tratti molto ripidi da fare decisamente in fuorisella? Prendi la Spectral. No e comunque non ci pensi proprio? Prendi la Neuron.
 

Drako

Biker serius
15/8/15
188
5
0
Visita sito
Senti, io non ho un interesse personale nel voler difendere una bici o l'altra, tipo che sono fanboy per uno dei due modelli per intenderci.
Però ti ho solo voluto far notare che sono due bici molto differenti nel DNA, non le puoi più di tanto mettere "in sfida" in un confronto, perchè sono "mele e pere".
La Nerve è la classica trail tuttofare, molto interessante in configurazione 29" se proprio non giri per single track (sentieri) particolarmente tortuosi ed impiccati (pieni di tornati, ecc.). Va bene per fare l'escursionismo, anche a medio lungo raggio, va bene se capita che gli vuoi far fare la bici da XC e ti fai la macinata di KM per argini, va bene se ti vuoi fare l'arrampicatona di grande dislivello ad un passo alpino, per poi trovarti una bici un pò più divertente quando si scende, con cui puoi osare quel qualcosa di più della front.
La Spectral è una mtb da AM con tutte le carte in regola per esserlo, non ha ne avrà mai le doti di pedalabilità di una trail, perchè non è quello che ti aspetti, è una bici fatta per arrangiarsi a salire, senza escludere di spingere qua e la, che da il suo meglio in discesa, non è fatta per scendere a cannone come una Strive , drop da paura o farci un giro di bike park se capita, ma è comunque una bici fatta per scendere forte, con tutto il pacchetto di opzioni di una mtb sul generis: quindi protezioni e poi via di drop, sponde, drift, ecc. certo con un occhio al limite, perchè ovviamente non è una mtb da gravity puro.
Quindi sei solo tu che devi decidere cosa ti interessa fare, sapere come la vorrai usare, se cerchi appunto la tuttofare escursionistica, che sia qualcosa di più di una XC ma senza grandi rinunce dove c'è da sudare allora vai di Nerve o la sostituta, se cerchi qualcosa di meno impegnativo di una Enduro, ma con cui potersi togliere qualche bello sfizio in discesa, allora vai tranquillamente di Spectral.

P.S. io la Spectral è una bici che vedo necessaria configurata in mono con sistema anticaduta, quindi ne prenderei direttamente una monocorona, oppure visti i prezzi la versione XT da andare però a modificare subito in mono.
Mentre la Nerve per la sua natura è la bici (una delle poche) che vedo bene doppia, quindi benissimo un versatile e tradizionale 2x10

Grazie ad entrambi per l'aiuto nella scelta. E vi ringrazio per la pazienza. Dopo un'attenta analisi dei vostri consigli, la Neuron sembrerebbe più adatta a me. Nei miei percorsi difficilmente faccio ripidoni o sentieri scassatissimi. Sì, può capitare in qualche giro, ma non sempre.
Un'ultima domanda, poi prometto di non stressarvi più :smile:. Veleno, perché vedi meglio la Neuron in 29"? Per via della facilità di scavalcare ostacoli?
 

canyon67

Biker extra
20/9/11
726
32
0
lesmo
Visita sito
Ciao, ho una spectral al ed abito in zona Montevecchia. Non ho mai provato una nerve ma ho una scott spark sl da 26. È logico che tra una bici da xc/marathon come la spark ed una da da am ci siano delle notevoli differenze. Prima tra tutte il peso, la spectral è quasi 4 kg più pesante e quindi più stancante da portare in salita ma quando scollini ti rendi conto della sicurezza che sin da subito ti trasmette. Dovresti capire che giri hai intenzione di fare, perché appena la gamba ti consente di fare giri con 1000/2000 mt di dislivello ed in zona hai il sange che è una buona palestra ti troverai ad affrontare discese che con la spectral sicuramente apprezzerai molto. Il monocorona nelle nostre zone secondo me ha poco senso visto che ci sono parecchi tratti da pedalare. Quindi se hai intenzione di scollinare su e giù per Montevecchia la nerve secondo me è il mezzo ideale ma se ti dovesse venire voglia di cercare discese più divertenti potrebbe starti un po stretta. Imho.
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Grazie ad entrambi per l'aiuto nella scelta. E vi ringrazio per la pazienza. Dopo un'attenta analisi dei vostri consigli, la Neuron sembrerebbe più adatta a me. Nei miei percorsi difficilmente faccio ripidoni o sentieri scassatissimi. Sì, può capitare in qualche giro, ma non sempre.
Un'ultima domanda, poi prometto di non stressarvi più :smile:. Veleno, perché vedi meglio la Neuron in 29"? Per via della facilità di scavalcare ostacoli?

Non è che vedo meglio la 29, è una scelta assolutamente individuale di preferenza soggettiva, dipende anche molto dal tipo di percorsi che fai, dico solo che è un'opzione secondo me interessante per quella tipologia di bici, si ovviamente per la propensione a scavalcare meglio le asperità, poi sul forum si è detto e scritto molto, ci sono i vari e numerosi articoli tecnici di persone abbastanza autorevoli, insomma è facile documentarsi e decidere in base alle proprie preferenze.
Io personalmente uso una 26" da 160mm quindi prendila con le pinze quanto posso apprezzare una 29 da 120mm, LoL no dai scherzo :smile:, ho avuto in passato anche una trail, sono bici con le loro caratteristiche, diciamo che in 29" si fa sfruttare molto bene in varie situazioni, mentre con le 27.5 rimane più agile.

[MENTION=92164]canyon67[/MENTION] io sono d'accordo con le tue osservazioni ed hai fatto ovviamente bene a scrivere la tua opinione, tantopiù se conosci bene i percorsi, però non capisco perchè dici cosi del mono...non è che chi ha il mono non vada in salita o non faccia dislivelli, certo è meno versatile o polivalente di una doppia, ma il punto è che su certe tipologie di bici è comodissimo in discesa, quasi da rendersi indispensabile.
Comunque non era mia intenzione aprire una diatriba mono si/mono no, dicevo sole che prendere la versione "7" gli lascia più aperta quell'eventuale porta se vuole modificare, perchè personalmente io non lo escluderei, anzi lo farei subito, quella era la natura del mio consiglio in merito alla Spectral.
 

Drako

Biker serius
15/8/15
188
5
0
Visita sito
Ciao, ho una spectral al ed abito in zona Montevecchia. Non ho mai provato una nerve ma ho una scott spark sl da 26. È logico che tra una bici da xc/marathon come la spark ed una da da am ci siano delle notevoli differenze. Prima tra tutte il peso, la spectral è quasi 4 kg più pesante e quindi più stancante da portare in salita ma quando scollini ti rendi conto della sicurezza che sin da subito ti trasmette. Dovresti capire che giri hai intenzione di fare, perché appena la gamba ti consente di fare giri con 1000/2000 mt di dislivello ed in zona hai il sange che è una buona palestra ti troverai ad affrontare discese che con la spectral sicuramente apprezzerai molto. Il monocorona nelle nostre zone secondo me ha poco senso visto che ci sono parecchi tratti da pedalare. Quindi se hai intenzione di scollinare su e giù per Montevecchia la nerve secondo me è il mezzo ideale ma se ti dovesse venire voglia di cercare discese più divertenti potrebbe starti un po stretta. Imho.

Ecco, visto che conosci Montevecchia, io l'ho percorsa con il mio "cancello" biammortizzato con ruote da 27,5 e da 16,3 kg, facendo un giro piuttosto completo (ho utilizzato una traccia scaricata dal forum), e credo anche io che la Neuron sia la mtb più adatta per quel tipo di sentieri. Non credo in futuro di fare dislivelli elevati, e neanche discese lunghe e scassate. O almeno spero :smile:
Per me questo è un'acquisto importante
 

Classifica mensile dislivello positivo