Capita solo a me?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


bgcarlo

Biker ciceronis
9/11/13
1.592
477
0
Visita sito
Ieri sono uscito con l'intento di fare un percorso che è praticamente il mio limite massimo sia come salite che come discese. Un percorso che conosco a memoria e che avrò fatto quasi 100 volte perché non lontano da casa. Ieri a metà della salita bella tosta (variabile 22/25% su pietraia molto sconnessa) mi sono fermato e sono tornato indietro. Più delle mie gambe, era la mia testa, la mia volontà a non farcela è così ho rinunciato. Per quanto mi riguarda, ho notato che certi percorsi che pur riesco a fare, se non ho motivazioni "feroci" capita che vengano rifiutati a livello mentale. Di qui il titolo della discussione... capita solo a me oppure capita anche ad altri? Ciao a tutti e buone pedalate.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

bgcarlo

Biker ciceronis
9/11/13
1.592
477
0
Visita sito
A me è successo e il motivo e da imputare in gran parte al nostro benessere mentale.

Si, penso che sia una cosa plausibile. Andare in bici mi scarica da tutte le tensioni (cosa scarica di più la mente di una pedalata al limite delle proprie possibilità ?)ed appena posso salto in sella e via, però in effetti quando la "pressione" è troppo alta forse viene a meno la necessaria volontà per spingere a tutta. E si che quando faccio quel percorso poi mi da estrema soddisfazione, tutte le volte...


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Alessio-7791

bgcarlo

Biker ciceronis
9/11/13
1.592
477
0
Visita sito
esci in compagnia...vedrai la differenza

Eh si lo so. Quando posso lo faccio ma gli impegni di lavoro, di famiglia, gli acciacchi (ho 56 anni) e gli amici non vicinissimi, complice il fatto che non ho orari rendono l'uscita in compagnia non possibile molto spesso. Insomma quando posso, quando mi gira mollo tutto e vado è questo mi porta spesso ad uscire da solo...


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

bgcarlo

Biker ciceronis
9/11/13
1.592
477
0
Visita sito
Ah, sicuramente. A dir la verità l'intera salita con pendenze varie ma tutte di assoluto rispetto è lunga 1 km e 800 metri e c'è un punto "topico" di 30 metri che non sono ancora riuscito a vincere per via del fondo con pietre che fanno perdere aderenza al posteriore e se metti giù il piede è finita. Poi ancora più su c'è un altro punto molto molto tosto che invece riesco a fare circa il 50% delle volte. Quando si quando no. Quello è proprio il mio limite "sottile", basta un po' di allenamento in più o in meno a fare la differenza.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

Bikerman64

Biker serius
23/8/10
178
42
0
59
Roncà
Visita sito
Ah, sicuramente. A dir la verità l'intera salita con pendenze varie ma tutte di assoluto rispetto è lunga 1 km e 800 metri e c'è un punto "topico" di 30 metri che non sono ancora riuscito a vincere per via del fondo con pietre che fanno perdere aderenza al posteriore e se metti giù il piede è finita. Poi ancora più su c'è un altro punto molto molto tosto che invece riesco a fare circa il 50% delle volte. Quando si quando no. Quello è proprio il mio limite "sottile", basta un po' di allenamento in più o in meno a fare la differenza.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
Ieri sono uscito con l'intento di fare un percorso che è praticamente il mio limite massimo sia come salite che come discese. Un percorso che conosco a memoria e che avrò fatto quasi 100 volte perché non lontano da casa. Ieri a metà della salita bella tosta (variabile 22/25% su pietraia molto sconnessa) mi sono fermato e sono tornato indietro. Più delle mie gambe, era la mia testa, la mia volontà a non farcela è così ho rinunciato. Per quanto mi riguarda, ho notato che certi percorsi che pur riesco a fare, se non ho motivazioni "feroci" capita che vengano rifiutati a livello mentale. Di qui il titolo della discussione... capita solo a me oppure capita anche ad altri? Ciao a tutti e buone pedalate.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
Magari se la prendevi un po' con filosofia e ti facevi 4 passi sul tratto piu' duro, riuscivi a finire il tuo giro senza tornare indietro e sentirti in un certo senso "sconfitto".
 
  • Mi piace
Reactions: emmellevu

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
...mi sono fermato e sono tornato indietro. Più delle mie gambe, era la mia testa, la mia volontà a non farcela è così ho rinunciato. ....


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
quando la fatica supera il gusto.... molla la fica e piglia il lambrusco!:8-):
 

bgcarlo

Biker ciceronis
9/11/13
1.592
477
0
Visita sito
Si, a dir la verità è la prima volta che rinuncio. Ma l'ho fatto perché mi seccava fare a piedi ciò che sono in grado di fare e allo stesso tempo la mia volontà non mi faceva andare avanti


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

bgcarlo

Biker ciceronis
9/11/13
1.592
477
0
Visita sito
Eh si! Ma la mtb mi fa stare così bene che le perdono tutto. Ho solo il rammarico di non aver più 35 anni che secondo me a livello amatoriale è l'età più giusta per fare mtb con grandi soddisfazioni


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: mcpelo68

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Magari se la prendevi un po' con filosofia e ti facevi 4 passi sul tratto piu' duro, riuscivi a finire il tuo giro senza tornare indietro e sentirti in un certo senso "sconfitto".
La penso così anch'io.
Io faccio raramente percorsi che mi portano al limite delle possibilità. Preferisco percorsi tutti entro l'80% delle mie possibilità .... si lo so, è meno allenante .... ma lo trovò più divertente (io sono uno da trail).

Poi ovviamente qualche eccezione la faccio, qualche volta in un anno (non certo centinaia di volte, come leggevo nel post iniziale).
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo