Capra capra capra!!! - parte2

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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Frankie72

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Ho girato con un mio amico sabato a pila ed era al primo giorno di capra pro race. Arrivava da una specy enduro carbon 26. Rispetto alla 26 anche lui ha avvertito la differenza sullo stretto e scassato a livello di manegevolezza. Sul veloce "ara" per bene.
Tu però arrivi da una 29 e il discorso è molto diverso. Da possessore di camber 29 pimpata a 140 e ora di enduro 29 posso supporre che con al capra ci guadagni in manegevolezza (o sentirai pochissima differenza).
Sulla salita tecnica andrai a perdere di sicuro. La 29 su gradoni e scassato in salita non si batte. Su percorsi lisci non mi aspetterei differenze sostanziali. Se sei allenato vai lo stesso. Se fai 1000-1500 dislivello con la stump li fai pure con la capra. Questo per me è pacifico.


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CLD

Biker dantescus
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Ciao a tutti! Sono in procinto di cambiare bici, attualmente ho una Stumpjumper 29" telaio elite 2014 e componenti della 2016 (quindi rockshox da 140 come forca). Volevo passare a qualcosa di più enduristico e mi sono innamorato della capra senza però mai averla provata. Ho incontrato in bikepark due ragazzi che giravano proprio con la Capra carbon. Entrambi mi hanno detto che è poco pedalabile e non consigliabile per giri oltre i 50km. Io in genere non vado oltre i 40km e in salita me la cavo piuttosto bene però con la mia bici! Non saprei se riesco a fare gli stessi giri con la Capra (3 risalite e 1000mt di dislivello circa)... Vorrei altre esperienze di chi l'ha provata in salita. In discesa mi hanno detto invece che si comporta bene in velocità se si ha una guida spinta e sui drittoni scassati mentre sul lento tecnico si fa un po' di fatica e risulta avere il carro un po' rigido...
Io avevo comprato la Comp 2 perché aveva la doppia che per me è fondamentale visto che mi piace pedalare.Solitamente i miei giri non scendono sotto i 1000+ e mediamente siamo intorno ai 1.400/1.500+.Diciamo che su salite tecniche soprattutto all'inizio un po' soffri per via dell'angolo di sterzo un po' aperto. Poi però aumentando il feeling ed imparando un po' a sopperire a tale svantaggio ,riesci praticamente a fare le stesse salite che facevi prima almeno per me che arrivavo da una Rose Granite è una Gt Force è stato così.Dopo più di due anni che uso la Capra sono felicissimo della scelta fatta perché riesco ad arrampicarmi ovunque e poi la discesa è un vero godimento.
 
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lagoz

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Io avevo comprato la Comp 2 perché aveva la doppia che per me è fondamentale visto che mi piace pedalare.Solitamente i miei giri non scendono sotto i 1000+ e mediamente siamo intorno ai 1.400/1.500+.Diciamo che su salite tecniche soprattutto all'inizio un po' soffri per via dell'angolo di sterzo un po' aperto. Poi però aumentando il feeling ed imparando un po' a sopperire a tale svantaggio ,riesci praticamente a fare le stesse salite che facevi prima almeno per me che arrivavo da una Rose Granite è una Gt Force è stato così.Dopo più di due anni che uso la Capra sono felicissimo della scelta fatta perché riesco ad arrampicarmi ovunque e poi la discesa è un vero godimento.

Confermo in toto quanto detto.
Io ho la Capra Comp 1 (con la singola) e la Staumpy Evo 2013 da 29. La seconda è un poco più pedalabile in salita ma la Capra si difende bene.
In discesa il carro è perfetto , altro che rigido, dà molta sicurezza...
 

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Biker dantescus
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Confermo in toto quanto detto.
Io ho la Capra Comp 1 (con la singola) e la Staumpy Evo 2013 da 29. La seconda è un poco più pedalabile in salita ma la Capra si difende bene.
In discesa il carro è perfetto , altro che rigido, dà molta sicurezza...

Ottimo,ma cosa intendi dire con "altro che carro rigido"?
 

lagoz

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Ottimo,ma cosa intendi dire con "altro che carro rigido"?

Intendevo dire che è un carro che assorbe molto bene le sconnessioni dei percorsi, è molto progressivo, anche lasciandolo morbido all'inizio (con sag elevato) rimane progressivo, ed è molto difficile arrivare a fine corsa.
Quello della Stumpy, forse anche a causa del'ammo Fox "base", pur funzionando bene, è un po' meno prestante nello scassato pesante...
 

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Biker dantescus
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Intendevo dire che è un carro che assorbe molto bene le sconnessioni dei percorsi, è molto progressivo, anche lasciandolo morbido all'inizio (con sag elevato) rimane progressivo, ed è molto difficile arrivare a fine corsa.
Quello della Stumpy, forse anche a causa del'ammo Fox "base", pur funzionando bene, è un po' meno prestante nello scassato pesante...
Chiaro,chiarissimo anzi cristallino.Aggiungo anche che in pedalata ha poco bobbing ed e' per questo che personalmente non chiudo mai la compressione dell'ammo.
 

Frankie72

Biker ultra
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Ieri abbiamo fatto la prima uscita con salita con il mio amico con capra pro race, che monta fox x2 senxa propedal. Su asfalto un po bobba, ma solo leggermente. Direi che è trascurabile come movimento.
Come velocità in salita direi che come andava prima con l'enduro 26 (piuttosto forte) va ora con la capra.

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Vannicop

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Ho sempre fatto commenti positivi sulla Capra, perché effettivamente è una gran bici. Anche il servizio clienti mi ha sempre risposto in maniera appropriata. Però per i futuri acquirenti mi sembra giusto raccontare la mia esperienza negativa sul servizio di spedizione utilizzato da YT. DHL fate pietà.. Ho fatto 3 ordini, compreso quello della bici, da quando ho acquistato la Capra. Bene, 2 ordini su 3 sono andati malissimo.
1° ordine: bicicletta. Il pacco si è perso al confine, quindi ritardo di 20 giorni sulla consegna prevista, senza neanche sapere se sto pacco sarebbe arrivato.
2° ordine: cuscinetti del carro. Nessun problema.
3° ordine: forcellino e viti ammortizzatore. Spediti il 14 luglio, non è ancora arrivato nulla, ho aperto pratica di reclamo, mi hanno anche gentilmente telefonato ma non si sa dove sia questo maledetto pacco.

Non può essere sfortuna. Ah, non abito su isole o paesini senza CAP...
 

paolosport

Biker serius
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Ho sempre fatto commenti positivi sulla Capra, perché effettivamente è una gran bici. Anche il servizio clienti mi ha sempre risposto in maniera appropriata. Però per i futuri acquirenti mi sembra giusto raccontare la mia esperienza negativa sul servizio di spedizione utilizzato da YT. DHL fate pietà.. Ho fatto 3 ordini, compreso quello della bici, da quando ho acquistato la Capra. Bene, 2 ordini su 3 sono andati malissimo.
1° ordine: bicicletta. Il pacco si è perso al confine, quindi ritardo di 20 giorni sulla consegna prevista, senza neanche sapere se sto pacco sarebbe arrivato.
2° ordine: cuscinetti del carro. Nessun problema.
3° ordine: forcellino e viti ammortizzatore. Spediti il 14 luglio, non è ancora arrivato nulla, ho aperto pratica di reclamo, mi hanno anche gentilmente telefonato ma non si sa dove sia questo maledetto pacco.

Non può essere sfortuna. Ah, non abito su isole o paesini senza CAP...
secondo me in problema è del corriere, nella mia zona DHL è molto efficiente,infatti ho ricevuto la bici in 4 giorni e un forcellino di ricambio in 3.
 

CLD

Biker dantescus
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Ho sempre fatto commenti positivi sulla Capra, perché effettivamente è una gran bici. Anche il servizio clienti mi ha sempre risposto in maniera appropriata. Però per i futuri acquirenti mi sembra giusto raccontare la mia esperienza negativa sul servizio di spedizione utilizzato da YT. DHL fate pietà.. Ho fatto 3 ordini, compreso quello della bici, da quando ho acquistato la Capra. Bene, 2 ordini su 3 sono andati malissimo.
1° ordine: bicicletta. Il pacco si è perso al confine, quindi ritardo di 20 giorni sulla consegna prevista, senza neanche sapere se sto pacco sarebbe arrivato.
2° ordine: cuscinetti del carro. Nessun problema.
3° ordine: forcellino e viti ammortizzatore. Spediti il 14 luglio, non è ancora arrivato nulla, ho aperto pratica di reclamo, mi hanno anche gentilmente telefonato ma non si sa dove sia questo maledetto pacco.

Non può essere sfortuna. Ah, non abito su isole o paesini senza CAP...
Io non ho mai avuto nessun problema con DHL né con i prodotti YT né con prodotti di altri marchi.
 

Frankie72

Biker ultra
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Ho cercato in rete ma non ci ho capito molto, sulle CAPRA è possibile montare il formato 27.5 plus (2.8 forse anche il 3)?
Il plus si monta su bici 29 non sulle 27.5 native.
Una 27.5 plus ha un diametro ruota quasi uguale a una 29. A parte la larghezza carro, su una 27.5 non ci starebbe di diametro nel 99%
La specy 6fattie o la scott genius plus non sono altro che bici 29 adattate al plus.
Poi il boost è ancora un'altra cosa. Che aiuta nel passaggio ruota e irrigidisce ma non è obbligatorio per una 27.5 plus.
Diciamo che è un bel casino, ma quando leggi 27.5 plus non stai parlando di bici 27.5 ma di 29 o 29 "ready"

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fitzcarraldo358

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Romagna
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Ho cercato in rete ma non ci ho capito molto, sulle CAPRA è possibile montare il formato 27.5 plus (2.8 forse anche il 3)?

Il plus si monta su bici 29 non sulle 27.5 native.
Una 27.5 plus ha un diametro ruota quasi uguale a una 29. A parte la larghezza carro, su una 27.5 non ci starebbe di diametro nel 99%
La specy 6fattie o la scott genius plus non sono altro che bici 29 adattate al plus.
Poi il boost è ancora un'altra cosa. Che aiuta nel passaggio ruota e irrigidisce ma non è obbligatorio per una 27.5 plus.
Diciamo che è un bel casino, ma quando leggi 27.5 plus non stai parlando di bici 27.5 ma di 29 o 29 "ready"

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diciamo che le 27.5x 2.8 (maxxis soprattutto)non sono molto più grandi di una 2.5, e sono molto più piccole di diametro rispetto ad una 29. Su una 27.5 con buon passaggio ruota ci possono stare, e sulle forcelle anche. sulla Capra però non ho idea.

escluso invece che ci stia una 3.0
 
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