Cardiofrequenzimetri: suunto T3, sigma onyx pro, oppure?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lele 71

Biker poeticus
23/6/05
3.995
5
0
52
Varese
lele71.blogspot.com
Ciao a tutti,
non capendo nulla di cardio (ne ho uno piuttosto datato che non uso perche' la batteria della fascia mi dura meno di 10 ore...) ho cercato di guardarmi attorno e sarei orientato su uno di questi 2 modelli:
- suunto T3;
- sigma onyx pro;
L'integrazione con la bici (contachilometri ecc.) non mi interessa granche', vorrei un buon cardio per allenarmi in MTB, BDC, piscina e corsa tenendo sotto controllo il cuore per migliorare i tempi di recupero ed ovviamente la (scarsa) condizione attuale senza rischiare troppo... l'infarto! :smile:

Onestamente i 2 modelli che ho indicato mi sono parsi (da ignorante!) essenzialmente analoghi (circa le stesse funzionalita' offerte), non mi spiego quindi i 90 euro di differenza tra i 2 (in negozio il suunto costa 150 ed il sigma 60...).

Mi domando se c'e' qualcosa che giustifichi questi 90 euro (la qualita' si paga e mi sta' bene) o se sia solo questione di "brand". :nunsacci:

Naturalmente se avete esperienza con altri cardio ogni suggerimento e' ben accetto! :il-saggi:
Ne cerco uno con le funzionalita' dei 2 in oggetto, le batterie sostituibili dall'utente (cosa che ho visto non essere sempre possibile), che sia naturalmente impermeabile per nuotare (non per immersioni) e magari abbia la trasmissione codificata (se mai volessi usarlo in gara).

Grazie!
 

lellosplendor

Biker marathonensis
1/5/07
4.263
4
0
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale Habit carbon 2, Focus Thron 6.8
Ciao a tutti,
non capendo nulla di cardio (ne ho uno piuttosto datato che non uso perche' la batteria della fascia mi dura meno di 10 ore...) ho cercato di guardarmi attorno e sarei orientato su uno di questi 2 modelli:
- suunto T3;
- sigma onyx pro;
L'integrazione con la bici (contachilometri ecc.) non mi interessa granche', vorrei un buon cardio per allenarmi in MTB, BDC, piscina e corsa tenendo sotto controllo il cuore per migliorare i tempi di recupero ed ovviamente la (scarsa) condizione attuale senza rischiare troppo... l'infarto! :smile:

Onestamente i 2 modelli che ho indicato mi sono parsi (da ignorante!) essenzialmente analoghi (circa le stesse funzionalita' offerte), non mi spiego quindi i 90 euro di differenza tra i 2 (in negozio il suunto costa 150 ed il sigma 60...).

Mi domando se c'e' qualcosa che giustifichi questi 90 euro (la qualita' si paga e mi sta' bene) o se sia solo questione di "brand". :nunsacci:

Naturalmente se avete esperienza con altri cardio ogni suggerimento e' ben accetto! :il-saggi:
Ne cerco uno con le funzionalita' dei 2 in oggetto, le batterie sostituibili dall'utente (cosa che ho visto non essere sempre possibile), che sia naturalmente impermeabile per nuotare (non per immersioni) e magari abbia la trasmissione codificata (se mai volessi usarlo in gara).

Grazie!
Io ho un Polar CS200, ha anche funzione di conta km ecc. che non ti interessano però ti consiglio di valutare anche questa marca.
Come cardio secondo me sono eccezionali, sono codificati, la batteria la sostituisco tranquillamente da me, basta fare attenzione alle guarnizioni di chiusura.
Nota importante, Suhnto almeno fino ad un anno fa non aveva l'assistenza in Italia per quanto riguarda le riparazioni in garanzia, andava spediti in Svezia o dove lo costruiscono.
 

lele 71

Biker poeticus
23/6/05
3.995
5
0
52
Varese
lele71.blogspot.com
Io ho un Polar CS200, ha anche funzione di conta km ecc. che non ti interessano però ti consiglio di valutare anche questa marca.
Come cardio secondo me sono eccezionali, sono codificati, la batteria la sostituisco tranquillamente da me, basta fare attenzione alle guarnizioni di chiusura.
Nota importante, Suhnto almeno fino ad un anno fa non aveva l'assistenza in Italia per quanto riguarda le riparazioni in garanzia, andava spediti in Svezia o dove lo costruiscono.

Grazie per il consiglio, polar non l'ho preso in considerazione per "pigrizia", visto che i miei negozianti di fiducia il prezzo me lo farebbero su quei 2 modelli.
 

lele 71

Biker poeticus
23/6/05
3.995
5
0
52
Varese
lele71.blogspot.com
Il Sigma Onyx era in offerta da Gambacicli, ad un prezzo allettante....!
Ricordo i "vecchi" Sigma andavano bene

In effetti lo prenderei li, oltretutto il negozio e' a 10 min. da casa mia e li conosco da parecchio tempo.
Il prezzo dell'onyx pro e' veramente ottimo da loro, 59 euro contro i 100 e oltre del prezzo dalle altre parti (internet compreso).

Il suunto l'ho visto in un altro negozio e mi da' l'idea di essere un po' piu' "solido" (soprattutto i pulsanti), la fascia mi pare piu' comoda ed esteticamente e' piu' bello, pero' ci sono 90 euro di differenza e l'onyx mi pare abbia molte funzioni in piu', compresi i programmi di allenamento specifici per la corsa.

Concludendo, del T3 mi incuriosisce molto l'indicatore di "training effect":

"Training Effect: This feature is quite unique. Using your personal fitness profile, the Suunto T3 heart rate monitor analyzes your heart rate performance and displays that on a Training Effect scale between 1 to 5. It tells you bascially how much your current work out has improved your aerobic condition. If you want to maintain your aerobic fitness, train until your TE measures 2.0 to 2.9. If you want to improve it but not at too quick a pace, train until it measures 3.0 to 3.9 and so on. You can also (if you wish) pre-set your training target before your workout. Overall the Training Effect feature is great for many people who want some guidance on whether they have trained enough to achieve their aims."


mentre dell'onyx:

"3 Pre-programmed Endurance Trainings: Recovery Run, Long and Medium. Each one of them consists of warm up, work out, cool down phases. These trainings are of pre-determined intensity and duration.
You can also do your own endurance training with you deciding the intensity and duration of the 3 phases.
2 Pre-programmed Interval Trainings: "Extensive" and "Intensive". The "Extensive" interval training program is heart rate controlled. The "Intensive" interval training program is time controlled. Each one of them consists of warm up, interval, rest, ...., interval, rest, cool down phases. These trainings are of pre-determined intensity and duration.
You can also do your own interval training with you deciding whether to use heart rate or time to structure your various phases"
 

Classifica mensile dislivello positivo