Cardiofrequenzimetro da polso... Confronto affidabilità

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


nsauro

Biker serius
1/7/16
243
9
0
Dolomiti
Visita sito
Infatti... A saperlo prima! E pensare che ho preso Garmin proprio per andare sul sicuro! Però non mi sembra legalmente molto corretto che vendano dispositivi che promettono e poi non mantengono... E non parlo solo per garmin! Dov'è il garante per la pubblicità ingannevole?
 

Manuel2k

Biker superioris
29/9/16
851
270
0
50
Roma
Visita sito
Bike
Il "diavolo" e la "cicciona"
Io temo che i tuoi abbiamo problemi Sono peloso e scuro di carnagione eppure a me funzionano

Non sono perfetto ma vanno .... di sicuro devi tenerlo stretto e due dita dal polso ma ti assicuro che a me vanno


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

Manuel2k

Biker superioris
29/9/16
851
270
0
50
Roma
Visita sito
Bike
Il "diavolo" e la "cicciona"
Forerunner 235 o vivosmart Hr al posto a volte della fascia cardio collegandolo al Fenix2

Io riscontro reattività lenta nell'arrivare a registrare la variazione di pulsazioni ma non mi sembra vi siano dati così diversi tra misurazione con fascia o al polso


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

nsauro

Biker serius
1/7/16
243
9
0
Dolomiti
Visita sito
Forerunner 235 o vivosmart Hr al posto a volte della fascia cardio collegandolo al Fenix2

Io riscontro reattività lenta nell'arrivare a registrare la variazione di pulsazioni ma non mi sembra vi siano dati così diversi tra misurazione con fascia o al polso


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app

Lentezza nell'ordine di? E quando ti fermi dopo un paio d'ore di sforzo prolungato scende subito?
 

Manuel2k

Biker superioris
29/9/16
851
270
0
50
Roma
Visita sito
Bike
Il "diavolo" e la "cicciona"
Scende dopo uno sforzo prolungato in pochi minuti ma non giustamente abbattendo la frequenza al pari di quanto mi capita di riscontrare con fascia insomma

La lentezza invece la rilevo nel primo minuto come se fosse meno reattivo (forse per falsi positivi) a salire. Insomma al cambio di sforzo e di pulsazioni sembra come partite più tardi

Vedo comunque se riesco a fare due misurazioni simultanee


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.254
9.688
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Ho anche io un vivoactive HR ed ho effettuato molte prove in contemporanea con il mio Etrex e fascia cardio.
Ho notato che dopo un inizio incerto i due valori di massima diventano praticamente UGUALI, solo che il vivoactive è sempre un po' più lento nel rilevare le variazioni, del resto è ben scritto anche nelle istituzioni che è necessario un piccolo riscaldamento prima che le letture siano attendibili.
Molto importante che sia indossato a dovere, abbastanza stretto e posizionato a monte dell'osso del polso, in modo che il sensore vada a leggere dove c'è tessuto anziché osso e non passi luce tra la pelle ed il sensore stesso.
Detto ciò è comunque palese che la fascia cardio sia più precisa rispetto a QUALSIASI sensore ottico, a causa delle intrinseche problematiche del tipo di rilevazione.

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Hot and Manuel2k

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.254
9.688
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Giusto oggi.
I momenti in cui la frequenza scende erano dovuti a delle piccole pause a causa della salita molto molto ripida, poi a metà sosta al rifugio, e poi discesa con piccola risalita.
Le letture di massima erano perfettamente comparabili ad alcuni giri fatti con la fascia, a parità di fatica...
23b3247b7db6b285eb55af471ae31afa.jpg


Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
 

ricc59

Biker serius
31/5/14
146
25
0
Verona
Visita sito
P_20170724_111142.jpg
buongiorno ragazzi... da poco posseggo un polar m200 e devo dire che sono contento dell'acquisto, buona precisione e quando lo uso per la mtb o quando mi alleno in motocross lo giro all'interno come nella foto..

Sent from my ASUS_X008D using MTB-Forum mobile app
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.254
9.688
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Vedi l'allegato 241038
buongiorno ragazzi... da poco posseggo un polar m200 e devo dire che sono contento dell'acquisto, buona precisione e quando lo uso per la mtb o quando mi alleno in motocross lo giro all'interno come nella foto..

Sent from my ASUS_X008D using MTB-Forum mobile app
Peccato che oltre a non vedere la frequenza alla prima caduta lo distruggi...

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
 

nsauro

Biker serius
1/7/16
243
9
0
Dolomiti
Visita sito
Ieri ennesima uscita in cui il Vivoactive HR non è salito sopra i 130 quando i reali erano sui 150-160 per più di mezz'ora... Che delusione!!!

Qualcuno sa se i modelli superiori tipo i forrunner abbiano lo stesso sensore/software e quindi stessi problemi?
 

silverloren1

Biker tremendus
23/10/14
1.232
130
0
Moncalvo (Asti)
Visita sito
Ho un fitbit ...fantastico x fare ogni cosa ...pure il caffè.
Ma x andare in bici ZERO.
Impreciso, poco pratico.

..e quando si ritornerà ad indossare le maniche? Come guardate i btt ?

Ergo sono ritornato a fascia e cardio sul manubrio...
[emoji6] Tanto c'è già poca roba che pz + pz - poco cambia [emoji51] [emoji12]

Inviato dal mio GT-I8200 utilizzando Tapatalk
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.254
9.688
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Ieri ennesima uscita in cui il Vivoactive HR non è salito sopra i 130 quando i reali erano sui 150-160 per più di mezz'ora... Che delusione!!!

Qualcuno sa se i modelli superiori tipo i forrunner abbiano lo stesso sensore/software e quindi stessi problemi?
Hai provato girando l'orologio verso l'interno del polso o addirittura cambiando polso se la situazione migliora? Per me non lo indossi bene, magari posta una foto di come lo metti.

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
 

nsauro

Biker serius
1/7/16
243
9
0
Dolomiti
Visita sito
Hai provato girando l'orologio verso l'interno del polso o addirittura cambiando polso se la situazione migliora? Per me non lo indossi bene, magari posta una foto di come lo metti.

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk

Ho provato 100 posizioni diverse, più o meno stretto, idem mia moglie, cambio polso ecc ma niente...
Di solito lo porto così
 

Allegati

  • 20170724_161153.jpg
    20170724_161153.jpg
    311,8 KB · Visite: 37

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.254
9.688
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Ho provato 100 posizioni diverse, più o meno stretto, idem mia moglie, cambio polso ecc ma niente...
Di solito lo porto così
Boh, sembra giusto, non so cosa dirti.
Fai un'ultima prova, tieni premuto il tasto di accensione per più di 15 secondi, così fai un reset forzato del dispositivo, ho letto sul forum Garmin che a volte risolve problemi legati a letture errate.

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo