Cardiofrequenzimetro da polso... Confronto affidabilità

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Don Juan

Biker perfektus
31/5/18
2.758
2.441
0
53
Roma
Visita sito
Bike
...ce l'ho (di nuovo).....
Qualcuno ha provato i nuovi Polar che si vantano d'esser affidabilissimi in tutte le condizioni?
Ho da qualche mese il POLAR M430.
Sono più o meno soddisfatto ma a volte "svalvola". Probabilmente sono io che lo tengo troppo lento.
Essendo un cardiopatico devo prestare molta attenzione ai BPM: quindi prima di sceglierlo mi sono fatto una cultura in merito.
Era annoverato tra i più precisi tra gli strumenti da polso. Non ai livelli di precisione però di una fascia toracica cardiaca (che però ho scartato per praticità anche se, durante il movimento, forse mi converrà metterla).
Il Polar M430 monitora costantemente i bpm ed ha un'App fatta discretamente. Si interfaccia anche con Strava (però pure lì i dati sono leggermente discordanti..).
Diciamo in sintesi che è un buon prodotto per un uso normale ma non precisissimo durante l'attività fisica.

DON
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Io sto usando da alcuni mesi il Polar OH1, preso proprio per togliere la fascia pettorale che è scomodissima. Mi sto trovando benissimo, ci si dimentica di averlo addosso ed è precisissimo. Con Bluetooth si interfaccia a qualsiasi dispositivo e la batteria dura tranquillamente una giornata intera.
 

gilmour88

Biker serius
11/11/16
180
37
0
Visita sito
Riporto la mia esperienza....ho comprato da poco un samsung gear sport e devo dire che sono rimasto sorpreso dalla precisione del sensore cardio...
Se posso però dire la mia ci sono alcune variabili che influenzano la lettura...in primis va posizionato correttamente (ricercando la giusta posizione...diversa x ognuno di noi) centrando i vasi venosi,dev'essere stretto al punto giusto perché durante l'attività (soprattutto in bici) con le vibrazioni del polso l'orologio "saltella" e il sensore perde il contatto con la pelle....altra criticità riscontrata da me è il sudore....ogni tanto durante l'allenamento devo fermarmi,togliere l'orologio e pulire il sensore perché il sudore ponendosi davanti al sensore ottico fa sballare completamente la rilevazione...
Risolte queste criticità (e ormai ho imparato a farlo) il sensore risulta davvero preciso...chiaro che la fascia resta il riferimento e ancora il "must" per coloro che hanno problemi cardiaci...
 

Alex1972-PC

Biker novus
28/7/17
20
1
0
51
Piacenza
Visita sito
Bike
KTM Aera Comp
Io ho da qualche dettimana il Fenix5 e lo sto controllando ad ogni uscita con una fascia cardio Garmin associata ad un Gpsmap64s.
Gli scostamenti sono minimi, nell'ordine di 1-2 bpm a frequenze di 140-150.
 

kremer

Biker superis
29/11/15
322
86
0
Visita sito
Qualcuno ha provato i nuovi Polar che si vantano d'esser affidabilissimi in tutte le condizioni?
Dcrainmaker ha provato un modello di ore produzione, il cardio sembra molto valido, mentre il GPS ha qualche problema di precisione. Si spera che da qui al giorno di uscita sistemino tutto.

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk
 

nsauro

Biker serius
1/7/16
243
9
0
Dolomiti
Visita sito
Da quello che ho capito io temo che non ci siano speranze. Ho avuto per un certo periodo Garmin Vivoactive HR, Vivoactive 3, Polar M430, Garmin Forerunner e ora uso la fascia da braccio Polar Oh1.
Gli orologi sono completamente inaffidabili, vanno bene per monitorare la vita quotidiana, non per lo sport, a meno che non siano regolari. Diciamo che per la corsa possono essere accettabili, a patto che si tenga un ritmo regolare. Per gli altri sport da me provati (sci alpinismo, mountainbike, escursionismo) funzionano una volta su 10 e comunque sempre e solo tenendo un ritmo regolare. Quelle poche volte che segnano abbastanza bene, se faccio uno scatto, una salita improvvisa ecc, ci mettono anche 5 minuti a salire, se lo sforzo improvviso è breve, a volte manco se ne accorgono.
Stesso discorso, anche se con un lag meno accentuato, vale per la Polar Oh1. Questa è molto più precisa, ma non ha i tempi di reazione della fascia cardio. In caso di sforzo improvviso, ci mette sempre un minutino per sincronizzarsi.
Ho scoperto che, oltre alla bontà del sensore, si tratta di un limite fisiologico del tipo di lettura, dovuto al nostro corpo. Da quello che ho capito, il sensore va a leggere il colore riflesso della pelle che cambia in base alla quantità di sangue che passa. Aumentando lo sforzo aumenta il numero di battiti e il flusso sanguigno che passa. Le variazioni ci mettono del tempo ad "arrivare" al sensore e questo ci mette un po' ad "accorgersi" delle variazioni. Questo processo è influenzato anche dalla temperatura esterna. Quindi più il sensore è periferico, più sarà impreciso e poco reattivo. Da questo deriva la maggior precisione e reattività della Polar OH1 posizionata sul braccio, magari anche "protetta" dalla manica della maglietta.
La fascia toracica, invece, rileva le variazioni elettriche del cuore ed è quindi impareggiabile sia come precisione che come reattività, peccato che sia molto scomoda. Dopo tutte le prove che ho fatto ho dedotto che per me il miglior compromesso sia la Oh1, abbinata a un Suunto Spartan Ultra.

Riguardo ai nuovi Polar in uscita penso che valgano le considerazioni precedenti e, per quanto possano avere un buon sensore, non avranno mai la reattività della fascia toracica e nemmeno quelli della Oh1
 

gambemolli

Biker popularis
14/9/14
76
5
0
Visita sito
del gps m'importa meno che tanto uso il telefono, volevo capire l'affidabilità del cardio...
Mia esperienza :Due anni fa preso tomtom running confrontato con fascia allora era perfetto unico difetto non si leggeva bene il display e numeri piccolissimi.Per parecchio tempo non usato, poi cambiato fascia con quella geonaute e ripreso tomtom ancora danno valori uguali tra loro e in linea con pulsiossimetro quindi ok.
 

gilmour88

Biker serius
11/11/16
180
37
0
Visita sito
Ripeto...samsung gear sport,incredibile ma vero ne sono pienamente soddisfatto...
Però come ho già detto troppe accortezze affinché il sensore non sballi la rilevazione...la fascia una volta che l'hai messa bene la tocchi a casa a fine uscita...il sensore al polso devi intervenire anche durante l'allenamento a volte
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Da quello che ho capito io temo che non ci siano speranze. Ho avuto per un certo periodo Garmin Vivoactive HR, Vivoactive 3, Polar M430, Garmin Forerunner e ora uso la fascia da braccio Polar Oh1.
Gli orologi sono completamente inaffidabili, vanno bene per monitorare la vita quotidiana, non per lo sport, a meno che non siano regolari. Diciamo che per la corsa possono essere accettabili, a patto che si tenga un ritmo regolare. Per gli altri sport da me provati (sci alpinismo, mountainbike, escursionismo) funzionano una volta su 10 e comunque sempre e solo tenendo un ritmo regolare. Quelle poche volte che segnano abbastanza bene, se faccio uno scatto, una salita improvvisa ecc, ci mettono anche 5 minuti a salire, se lo sforzo improvviso è breve, a volte manco se ne accorgono.
Stesso discorso, anche se con un lag meno accentuato, vale per la Polar Oh1. Questa è molto più precisa, ma non ha i tempi di reazione della fascia cardio. In caso di sforzo improvviso, ci mette sempre un minutino per sincronizzarsi.
Ho scoperto che, oltre alla bontà del sensore, si tratta di un limite fisiologico del tipo di lettura, dovuto al nostro corpo. Da quello che ho capito, il sensore va a leggere il colore riflesso della pelle che cambia in base alla quantità di sangue che passa. Aumentando lo sforzo aumenta il numero di battiti e il flusso sanguigno che passa. Le variazioni ci mettono del tempo ad "arrivare" al sensore e questo ci mette un po' ad "accorgersi" delle variazioni. Questo processo è influenzato anche dalla temperatura esterna. Quindi più il sensore è periferico, più sarà impreciso e poco reattivo. Da questo deriva la maggior precisione e reattività della Polar OH1 posizionata sul braccio, magari anche "protetta" dalla manica della maglietta.
La fascia toracica, invece, rileva le variazioni elettriche del cuore ed è quindi impareggiabile sia come precisione che come reattività, peccato che sia molto scomoda. Dopo tutte le prove che ho fatto ho dedotto che per me il miglior compromesso sia la Oh1, abbinata a un Suunto Spartan Ultra.

Riguardo ai nuovi Polar in uscita penso che valgano le considerazioni precedenti e, per quanto possano avere un buon sensore, non avranno mai la reattività della fascia toracica e nemmeno quelli della Oh1
A me la OH1 pare molto reattiva invece, se faccio uno scatto sia in bdc che MTB si vede subito sul Garmin il valore che sale in tempo reale.
 

nsauro

Biker serius
1/7/16
243
9
0
Dolomiti
Visita sito
Solo Bluetooth.
Hai mai provato a fare mezz'ora o un'oretta a battito costante tranquillo (tipo 135) e poi fate una salita improvvisa da 170 battiti? La fascia dalle subito, la oh1 ci mette 1 minuto, gli orologi 4-5 minuti... Se sis in continui sali scendi allora il lag e minore e lo a oh1 ritarda di pochi secondi...
 

gilmour88

Biker serius
11/11/16
180
37
0
Visita sito
Il mio gear sale abbastanza velocemente...ci mette qualcosina in più invece a riscendere...certo non è istantaneo come una fascia,ma ormai è chiaro che questo è un limite della tecnologia da polso....indipendentemente dalla marca
 

nsauro

Biker serius
1/7/16
243
9
0
Dolomiti
Visita sito
Infatti, sono d'accordo...
Dubito che ci saranno grandi miglioramenti.

Un consiglio a chi ha chiesto del Polar in uscita: aspetta qualche mese, costerà meno e dasa più maturo.
Ultimamente pur di farlo uscire in fretta li mettono in vendita con un sacco di bug.

Basta leggere qualsiasi forum, all'inizio hanno tutti tantissimi problemi
 

gilmour88

Biker serius
11/11/16
180
37
0
Visita sito
La cosa che mi piace del nuovo sensore polar,almeno da quello che ho capito io,è che segnalerà quando non c'è un perfetto contatto tra sensore e pelle....sembra una banalità ma non lo è,perché durante l'allenamento (sia in bici che in mtb) se non ho l'orologio stretto al punto giusto,mi "saltella" e comincia a darmi letture errate e non sempre me ne accorgo...o magari me ne accorgo solo dopo un po (perché chiaramente non sto sempre con gli occhi sul cardio)....per il resto credo che,in termini di "prestazioni",non ci saranno grosse novità dato che quelli più recenti sono ormai abbastanza attendibili (salvo che per il noto limite della lettura istantanea)
 

kremer

Biker superis
29/11/15
322
86
0
Visita sito
Infatti, sono d'accordo...
Dubito che ci saranno grandi miglioramenti.

Un consiglio a chi ha chiesto del Polar in uscita: aspetta qualche mese, costerà meno e dasa più maturo.
Ultimamente pur di farlo uscire in fretta li mettono in vendita con un sacco di bug.

Basta leggere qualsiasi forum, all'inizio hanno tutti tantissimi problemi
Oddio, su questo si dovrebbe discutere, col vivoactive 3 ogni aggiornamento risolve un problema e ne crea altri due

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: salukkio

Sailman

Biker tremendus
27/6/17
1.217
935
0
54
Ovest piemonte
Visita sito
Bike
Epic Expert EVO
Appurato che nessun cardio da polso è (per ora) comparabile come prestazioni, io tutta questa scomodità della fascia non la vedo... voglio dire si parla di sport e, quindi, di vestirsi con abbigliamento tecnico partendo dal "layer 0" o intimo: indossare la fascia prima dell'intimo tecnico porta via due o tre secondi...

:nunsacci:
 

Don Juan

Biker perfektus
31/5/18
2.758
2.441
0
53
Roma
Visita sito
Bike
...ce l'ho (di nuovo).....
Appurato che nessun cardio da polso è (per ora) comparabile come prestazioni, io tutta questa scomodità della fascia non la vedo... voglio dire si parla di sport e, quindi, di vestirsi con abbigliamento tecnico partendo dal "layer 0" o intimo: indossare la fascia prima dell'intimo tecnico porta via due o tre secondi...

:nunsacci:
Nella stragrande maggioranza dei casi si.
Personalmente invece ho la necessità di sapere piuttosto frequentemente a quanti battiti sto e come è andata la giornata.
E poi... la fascia si muove, cede, l'elastico si inzuppa di sudore quando fai attività fisica, è troppo stretta, poi troppo larga..
Insomma: io così tanto comoda non l'ho trovata..

DON
 

Classifica mensile dislivello positivo