Carte IGM

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Ottimo sito per scaricare gli IGM ad una risoluzione dignitosa, l'ho incontrato per caso cercando le carte del Limbara e l'ho subito memorizzato nei "preferiti" del browser.
Sono riuscito inoltre a procurarmi l'aerofotogrammetrico della mia zona, l'anglona, in formato DWG (quello di Autocad) tramite un amico agronomo. Appena riesco lo metto in rete nel caso interessi a qualcuno, ma il file è veramente enorme e qui purtroppo stiamo ancora aspettando una connessione ADSL (Telecom LADRI!, se mi è consentito...). La figata del DWG è che ho potuto stampare in grigio chiaro le curve di livello, in nero tutto il resto e in ROSSO le strade asfaltate, le sterrate, i sentieri e tutto ciò dove si possono mettere le ruote: a questo punto se mi perdo è solo perchè sono scimpro io!
Il mio consiglio è quindi di frantumarle ad oltranza ad amici geologi, agronomi, ingegneri, periti e affini finchè non ottenete quello che vi occorre... chissà che poi a qualcuno di loro non venga la malsana idea di inforcare una bici e di seguirvi su nuove vie.
Ciauuuuu
 

bikesardinia

Biker assatanatus
15/3/06
3.159
0
0
sanluri-sardegna
Visita sito
Ottimo sito per scaricare gli IGM ad una risoluzione dignitosa, l'ho incontrato per caso cercando le carte del Limbara e l'ho subito memorizzato nei "preferiti" del browser.
Sono riuscito inoltre a procurarmi l'aerofotogrammetrico della mia zona, l'anglona, in formato DWG (quello di Autocad) tramite un amico agronomo. Appena riesco lo metto in rete nel caso interessi a qualcuno, ma il file è veramente enorme e qui purtroppo stiamo ancora aspettando una connessione ADSL (Telecom LADRI!, se mi è consentito...). La figata del DWG è che ho potuto stampare in grigio chiaro le curve di livello, in nero tutto il resto e in ROSSO le strade asfaltate, le sterrate, i sentieri e tutto ciò dove si possono mettere le ruote: a questo punto se mi perdo è solo perchè sono scimpro io!
Il mio consiglio è quindi di frantumarle ad oltranza ad amici geologi, agronomi, ingegneri, periti e affini finchè non ottenete quello che vi occorre... chissà che poi a qualcuno di loro non venga la malsana idea di inforcare una bici e di seguirvi su nuove vie.
Ciauuuuu

CIAO adexu,quanto è grande il file?
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
CIAO adexu,quanto è grande il file?


Esattamente 44,1 Mb, compende a sud la parte fra Osilo e Tula, a nord la fascia costiera fra Lu bagnu (Castelsardo) e l'Isola Rossa non compresa.
Se conosci un modo per fartelo avere fammi sapere. Se propio ti occorre faccio un CD e te lo spedisco.

PS: scusa se ho risposto così tardi
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
quindi S.Lorenzo e S.Vittoria compreso Osilo c sono?...44mega...un pò...anche io senza adsl...mmfdhdfh


Santa Vittoria sì, san lorenzo NO! Purtroppo la carta finisce subito dopo (ad ovest) di S.Vittoria... SORRY
Sono in possesso comunque di ulteriore cartografia vettoriale del nord Sardegna, mi occorre però il tempo per unire tutte le parti (circa 5000) in un unico file... un po' di pazienza e poi, se qualcuno è interessato, ci mettiamo d'accordo su modo di invio, formato del file, eventuale stampa formato A0, insomma, ORGANIZZEMUZI!
ciao
 

christolu

Biker novus
22/1/07
7
0
0
cagliari
Visita sito
Ciao Ragazzi,

Io ho gli IGM25000 a colori della Sardegna, scannerizzati e riuniti in un singolo file. C'è qualche imperfezione (soprattutto a causa dell'unione delle varie cartine), ma si può importare in un programma tipo oziexplorer e una volta fatta la calibrazione si può tracciare il percorso e poi esportare sia verso il gps che verso googleearth etc etc. Il file occupa 1.7 GB. Fate un fischio se vi serve.

ciao
chris
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Ciao Ragazzi,

Io ho gli IGM25000 a colori della Sardegna, scannerizzati e riuniti in un singolo file. C'è qualche imperfezione (soprattutto a causa dell'unione delle varie cartine), ma si può importare in un programma tipo oziexplorer e una volta fatta la calibrazione si può tracciare il percorso e poi esportare sia verso il gps che verso googleearth etc etc. Il file occupa 1.7 GB. Fate un fischio se vi serve.

ciao
chris

Certo Chris, io ce l'ho già ma potrebbe interessare ad altri. In ogni caso con questo genere di cose siamo in parecchi che "bazzichiamo" (tra l'altro Ozi lo abbiamo lasciato da tempo in favore di CompeGPS... tutta un'altra cosa) con questo genere di roba, qualsiasi informazione ti serva... accomodati pure. Tra l'altro nel forum è presente una sezione Cartografia e GPS che ci invidiano anche i forum dedicati specificatamente all'argomento... vai a darci un'occhiata, magari ci trovi qualche mio post :mrgreen:
 

christolu

Biker novus
22/1/07
7
0
0
cagliari
Visita sito
Si, mi immagino che ci siano degli esperti e che sia anche molto materiale (qua ho visto che parlavano di scaricare quelle in bianco e nero dal sito etc etc quindi ho pensato di mettere quel post). Anche io ho provato qualche altro programma (me la cavo, ma non sono un esperto..)... cmq sono arrivato da poco nel forum :oops: quindi scusate se ripeto/offro qualcosa che avete già fornito in qualche altro thread. Ti ringrazio, sono molto interessato al thread dedicato dedicato dagli igm/gps quindi ci faccio un giro al piu presto :-?
 

DD81

Biker celestialis
26/1/06
7.098
8
0
olbia
www.flickr.com
signori se a qualcuno dovesse servire ho il programma ermapper con tutta la sardegna igm gentilmente donata da un amico ingegnere.metterlo in rete è impensabile ma se serve a qualcuno lo riverso su cd e grazie alle vecchie e care poste ve lo spedisco
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
signori se a qualcuno dovesse servire ho il programma ermapper con tutta la sardegna igm gentilmente donata da un amico ingegnere.metterlo in rete è impensabile ma se serve a qualcuno lo riverso su cd e grazie alle vecchie e care poste ve lo spedisco
DD... se le IGM sono quelle che penso io... mi sa che il cd te lo scordi... sono di 1.7 Gb... forse volevi dire DVD!!! In ogni caso stiamo attenti a pubblicizzare certe cose... ER Mapper è un software sotto copyright...
 

BarbagiaMTB

Biker novus
31/10/07
3
0
0
Tortoli (OG)
Visita sito
Salute a tutti, perchè non andiamo all'avventura....come gli esploratori di un tempo?....altrimenti l'adrenalina dove è..? Al massimo una bussola.mmh.!! noooo..Oppure accompagnati da un veterano del posto..mh.!! nooooo..oppure......dove si trovano queste carte...?
 

Classifica mensile dislivello positivo