Casco Bell Super DH

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Confr

Biker tremendus
7/5/16
1.251
341
0
Visita sito
No guarda, la EN 1078 E’ INDISPENSABILE se vuoi commercializzare un casco da ciclismo in Europa.....è un costo da cui non ci si può sottrarre......
Il mio casco Airoh integrale personalmente mi sembra abbia una mentoniera più tosta di quella del Giro Switchblade che ha l’omologazione ASTM.....pur ritenendo quest’ultimo un casco fatto con tutti i crismi....
 

Confr

Biker tremendus
7/5/16
1.251
341
0
Visita sito
Ho guardato sul sito ufficiale e tecnicamente comunque Airoh non "mente".....
Il Fighters che un casco molto utilizzato in dh, per lo meno in Europa, Airoh lo definisce un casco "per uso gravity"...non scrivono mai la parola dh....
 

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.476
807
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
Non è che la ASTM è un omologazione esclusivamente americana? Come avviene per esempio nei caschi da moto (ECE europea e DOT americana).

In Europa l' Airoh Fighters viene usato in gare dh, per cui per forza di cose deve avere i requisiti per questa disciplina, o per lo meno lo spero!
 
Ultima modifica:

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
Casco arrivato ieri e già ben testato, seppur in casa… :cry::cry::cry:
Ma se le premesse sono quelle che si annunciano dal solo maneggiarlo, credo di aver trovato il casco definitivo.

Innanzitutto una sorpresa immediata appena scartato il casco: è bianco opaco! Non so perché mi immaginavo una colorazione lucida, e invece si presenta di un bianco opaco… non troppo bianco. Ed è uno spettacolo. Le grafiche nere, rosse e acquamarina danno quel tocco vintage che mi piace veramente tanto. E, caso… la maschera della 100% che già avevo secondo me si abbina perfettamente.

IMG_20180206_181044.jpg IMG_20180206_181103.jpg

E poi, appena preso in mano, trasmette un senso di solidità impressionante, molto più simile a un casco integrale che non a un ibrido, come invece succedeva col 3R, che rimaneva sempre un po’... plasticoso.

Per quanto alla calzata, è perfetta. Calza leggermente più stretto del Super 3R che avevo prima, non so se per i rivestimenti interni nuovi, ma dopo averlo tenuto in testa qualche minuto devo dire che sembra fatto su misura per la mia testa. Ho dovuto tuttavia sostituire i pad delle guance con quelli meno spessi inclusi nella confezione, perché come per il suo predecessore, quelli installati di default mi stringevano troppo.

La mentoniera, rispetto al 3R, calza più bassa, come fosse più inclinata, e per me che ho un mento “importante” è un bene, perché spesso il 3R era al limite, soprattutto con maschera indossata. Ed è lunga il giusto, sempre ottima nel contenere il mio mento pronunciato.

Senza mentoniera calza sempre ottimamente, e anzi mi fa meno la testa da fungo. Io ho una testa stretta e alta, e tendenzialmente ogni casco che ho provato mi fa sembrare l’omino fungo di Super Mario, cosa che invece con questo Super DH noto meno.
Il laccetto sottomento è uno spettacolo. L’aggancio magnetico è facilissimo da usare e si stacca con altrettante facilità, e si adatta alla mia testa perfettamente.
L’unica cosa che al momento mi pare “strana” è la visiera, che mi sembra più grande del 3R e che tende a bloccarsi troppo presto, mentre se scendesse ancora di qualche millimetro non mi dispiacerebbe.

MIPS sferico: si sente! Nel vecchio Super 3R MIPS sinceramente mi sembrava di indossare in casco normale, mentre con questo la sensazione è quella di indossare una cuffia intorno alla quale c’è un casco, col quale però non si percepisce il contatto. E’ una sensazione difficile da spiegare, ma c’è. E in effetti il casco ruota, se mosso il che, se quanto sbandierato sul sistema MIPS è vero, credo si traduca in un buon aumento di sicurezza.

Il sistema di ritenzione è per me la novità più importante. Funziona come al solito ,tramite una rotellina sulla nuca, ma la differenza sostanziale è che la regolazione per l’altezza sulla zona occipitale è fissa.
Sul 3R, dopo averlo indossato, si poteva regolare a mano l’altezza sulla nuca della rotella di ritenzione attraverso un meccanismo mobile a 3 click, che io portavo nella posizione più bassa, ma che tendeva a muoversi soprattutto quando si sollevava la testa, ruotandola come per guardare verso l’alto. In questi casi mi ritrovavo con la rotellina che, facendo un clic netto, si sollevava sulla nuca, perdendo forza nel ritenere il casco con fermezza sulla testa.
Nel Super DH c’è sempre la possibilità di regolare l’altezza della rotellina, ma per farlo bisogna rimuovere un paddino interno e, fisicamente, spostare il sistema interno di ritenzione estraendolo dalla sua sede e regolando la distanza attraverso dei “buchi” nella calotta. Metto una foto che è molto più esplicativa.

IMG_20180206_175428.jpg

Cosa significa? Che una volta regolata l’altezza della rotella sulla nuca in funzione della propria testa, questa non si modificherà nemmeno coi movimenti più estremi, perché fissa. E il sistema di ritenzione è veramente avvolgente e incolla la calotta del MIPS intorno alla testa. Nel mio caso ho regolato l’altezza affinchè il sistema stringa appena sotto il “bozzo” occipitale sulla nuca, ed è perfetta.

Mi manca di testare sul campo l’aerazione, ma devo dire che i canali di ventilazione mi hanno sorpreso (in positivo) per l’ampiezza. Me li aspettavo più piccoli.

Una nota di merito va poi al sistema di aggancio della GoPro. Il vecchio sistema sul Super 3R era macchinoso e rovinava in parte il polistirolo della calotta interna. Questo, con una levetta e un clic, si mette e si toglie, ed è solidissimo, nonché perfettamente integrato a livello estetico.

Ultima nota, lo smontaggio/rimontaggio della mentoniera a casco indossato. Personalmente non ho avuto il minimo problema. Già lo facevo agilmente col Super 3R, quindi ho sicuramente più mano rispetto a chi non ha mai posseduto un casco del genere, ma ripeto, non ho trovato alcuna difficolta nel metterla o rimuoverla.

Dopo i test sui trail vi farò sapere altro!
 

Confr

Biker tremendus
7/5/16
1.251
341
0
Visita sito
Anche a me al primo impatto ha stupito la colorazione....me la immaginavo bruttina, come sembra dalle foto che giravano, una gran ciofeca....invece è veramente figo......
Lo spostamento dell'altezza della rotellina è esattamente come quello del Giro Switchblade e confermo che è davvero funzionale.....
Ieri mi ha scritto il mio sivende che gli è arrivato il mio in taglia S......in questi giorni vado a prenderlo....
 
  • Mi piace
Reactions: yayayaya

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
Anche a me al primo impatto ha stupito la colorazione....me la immaginavo bruttina, come sembra dalle foto che giravano, una gran ciofeca....invece è veramente figo......
Lo spostamento dell'altezza della rotellina è esattamente come quello del Giro Switchblade e confermo che è davvero funzionale.....
Ieri mi ha scritto il mio sivende che gli è arrivato il mio in taglia S......in questi giorni vado a prenderlo....

Bianco anche il tuo?
Sinceramente l'ho preso di quel colore perchè gli altri mi facevano un po' ca*are, ma più lo guardavo e più mi piaceva, e ad averlo in mano è tutto un altro effetto, sono contentissimo!
 

Confr

Biker tremendus
7/5/16
1.251
341
0
Visita sito
No purtroppo la taglia S la distribuiscono solo in nero.....anche io lo volevo del tuo stesso colore perchè è proprio figo.....
Ho già sentito l'importatore Bell italiano e mi ha dato conferma che la S, almeno fino a settembre, solo nera....e poi dopo settembre comunque non sanno se arriverà in altre colorazioni.....
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
@Elandur grazie mille per l'ottima recensione, anche io vorrei prendere quello bianco e mi hai tolto i già pochi dubbi che avevo. Appena ho raccimolato abbastanza budget lo ordino! Riusciresti a postare una foto del casco e della mentoniera separati, per capire le dimensioni relative? Ho uno zaino Camelback Kudu 12,e ha la predisposizione per trasportare un casco intero; non penso quindi abbia problemi a caricare la mentoniera, ma volevo averne la certezza. Grazie!
 

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
No purtroppo la taglia S la distribuiscono solo in nero.....anche io lo volevo del tuo stesso colore perchè è proprio figo.....
Ho già sentito l'importatore Bell italiano e mi ha dato conferma che la S, almeno fino a settembre, solo nera....e poi dopo settembre comunque non sanno se arriverà in altre colorazioni.....

Sfiga! Mi spiace...

@Elandur grazie mille per l'ottima recensione, anche io vorrei prendere quello bianco e mi hai tolto i già pochi dubbi che avevo. Appena ho raccimolato abbastanza budget lo ordino! Riusciresti a postare una foto del casco e della mentoniera separati, per capire le dimensioni relative? Ho uno zaino Camelback Kudu 12,e ha la predisposizione per trasportare un casco intero; non penso quindi abbia problemi a caricare la mentoniera, ma volevo averne la certezza. Grazie!

Ma intendi inserire casco e mentoniera nel porta casco del Kudu? Non credo proprio che ci entri, è grosso come un integrale... Io ho l'HAWG sempre della Camelback, stasera faccio foto di come lo trasporto (esattamente come trasportavo il 3R) e le posto.
 

Confr

Biker tremendus
7/5/16
1.251
341
0
Visita sito
Sfiga! Mi spiace...

La vedo positiva dai....il nero si abbina con tutto.....:mrgreen::mrgreen:

Il mio dubbio è più che altro nero e sole estivo.......per carità, sotto c'è un bello strato di polistirolo che dovrebbe isolare la testa dal caldo.....e con tutte quelle prese d'aria poi.....
Però non mi sconfonfera tantissimo il nero.....
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Ma intendi inserire casco e mentoniera nel porta casco del Kudu? Non credo proprio che ci entri, è grosso come un integrale... Io ho l'HAWG sempre della Camelback, stasera faccio foto di come lo trasporto (esattamente come trasportavo il 3R) e le posto.

No, intendo metterci la sola mentoniera nello zaino, la parte fissa del casco la terrei sempre in testa.
 

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
La vedo positiva dai....il nero si abbina con tutto.....:mrgreen::mrgreen:

Il mio dubbio è più che altro nero e sole estivo.......per carità, sotto c'è un bello strato di polistirolo che dovrebbe isolare la testa dal caldo.....e con tutte quelle prese d'aria poi.....
Però non mi sconfonfera tantissimo il nero.....

Anche io ero orientato inizialmente al nero... però poi ho guardato bene il mio 3R, che era quello verde e giallo, e dopo un anno di utilizzo la parte superiore della visiera era leggermente scolorita. Si notava solo con luce intensa, e non a un'occhiata casuale, però lap arte superiore bianca del mio mi fa ben sperare...

No, intendo metterci la sola mentoniera nello zaino, la parte fissa del casco la terrei sempre in testa.

Secondo me non entra DENTRO lo zaino. Io la metto fuori, sfruttando il sistema di ritenzione esterno e usando del velcro per fissarla in alto alla maniglia dello zaino. Stasera di posto foto. In quel modo non si muove di un mm...
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Secondo me non entra DENTRO lo zaino. Io la metto fuori, sfruttando il sistema di ritenzione esterno e usando del velcro per fissarla in alto alla maniglia dello zaino. Stasera di posto foto. In quel modo non si muove di un mm...

Oh mamma, stamattina abbiamo seri problemi di comunicazione... intendo esattamente quella "tasca" esterna:
1415017090515-1hwztkji7xvfc-630-80.jpg
Io ho solo due caschi da trail e quindi ci stanno comodi come in foto (presa da internet, non mia ma lo zaino è questo), mi chiedevo come ci entrasse la mentoriera. Il velcro di cui parli è necessario? Ammetto che non ho mai girato con un casco aggiuntivo nello zaino, ma sarebbe per evitare che cada fuori in caso venga messo sottosopra??
 

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
Oh mamma, stamattina abbiamo seri problemi di comunicazione... intendo esattamente quella "tasca" esterna:
Vedi l'allegato 248810
Io ho solo due caschi da trail e quindi ci stanno comodi come in foto (presa da internet, non mia ma lo zaino è questo), mi chiedevo come ci entrasse la mentoriera. Il velcro di cui parli è necessario? Ammetto che non ho mai girato con un casco aggiuntivo nello zaino, ma sarebbe per evitare che cada fuori in caso venga messo sottosopra??

Ok, lì ci sta. Nel mio non è proprio una tasca, e messa come in foto non ci starebbe, essendoci anche molta più "rete" sui fianchi che chiude il tutto. Ma vedendo lo zaino così ci sta alla grande.
 

Confr

Biker tremendus
7/5/16
1.251
341
0
Visita sito
L'avevo visto anche io.....però è l'unica "failure" di cui si ha traccia sullo Switchblade.....
Avendo il Giro e avendo visionato il Bell, la mentoniera del Bell mi sembra "occhiometricamente" più tosta.....
 

thehobbit

Biker superis
27/8/13
341
69
0
Prov. di FM
Visita sito
Bike
YT Jeffsy CF Pro, Cannondale Jekyll 4
A quanto pare la colorazione bianca è quella più gettonata... :-):-)
Concordo con il fatto che la visiera, anche se tutta abbassata, rimanga ancora un po' troppo in alto.
Una domanda a @Elandur: tu che hai scelto la taglia M e hai sostituito i guanciali con quelli più piccoli, qual'è la tua circonferenza del cranio? Grazie!
 

Classifica mensile dislivello positivo