casco dh-fr

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


heymax

Biker dantescus
30/4/03
4.814
15
0
Vicenza
Visita sito
Ecco. si parla tanto della differenza dei casci da mx per andare grosso.
Che mi dici del D-Raptor? Non ha niente a che vedere? Cioè è proprio leggerino al confronto e quindi meno o molto meno protettivo di un casco da mx?

il mio è il d-raptor in fibra di alluminio.
pesa circa 900 gr. è molto leggero.
la calzata è perfetta, sempre comoda e il casco non si muove di un millimetro; non stanca nemmeno dopo diverse ore di utilizzo.


ho visto la differenza con altri caschi da bici, tipo gli axo, giro, bell, specialized.....i più diffusi dalle mie parti. la sensazione è che il casco sia più robusto (ti parlo di sensazioni) e copra il viso più degli altri. in particolar modo l'axo lascia scoperto lateralmente veramente troppo.... anche a livello di rigidità non c'è paragone con l'axo. quest'ultimo infatti comprimendolo si deforma (facilmente) moltissimo, sia lateralmente sia frontalmente. ovviamente queste sono le impressioni che ho avuto con prove da "fermo".... bisognerebbe verificare sbattendo il casco con la testa dentro......

piccolo difetto (perlomeno a sentire gli addetti al settore) è il sistema di ritenzione, in luogo di un classico doppio anello hanno messo un più pratico ma delicato sgancio rapido in plastica.

per finire le finiture: eccelse, la vernice (trasparente per risaltare la trama in alluminio) è veramente solida e ban fatta, il casco ha due anni e nemmeno uno striscio!!!!!!!!

in definitiva lo considero un ottimo casco, abbastanza caro (230 €) ma che vale i soldi spesi.

la mia idea di passare ad uno da mx in futuro è dettata dal fatto che quei caschi devono passare test per l'omologazione più severi.....ho visto inoltre che cercando si riescono a trovare abbastanza leggeri (poco sopra il kg). la sicurezza non è mai troppa.

ciao
 

mikael33

Biker poeticus
22/3/06
3.808
-1
0
116
castelfidardo(an)
Visita sito
il mio è il d-raptor in fibra di alluminio.
pesa circa 900 gr. è molto leggero.
la calzata è perfetta, sempre comoda e il casco non si muove di un millimetro; non stanca nemmeno dopo diverse ore di utilizzo.


ho visto la differenza con altri caschi da bici, tipo gli axo, giro, bell, specialized.....i più diffusi dalle mie parti. la sensazione è che il casco sia più robusto (ti parlo di sensazioni) e copra il viso più degli altri. in particolar modo l'axo lascia scoperto lateralmente veramente troppo.... anche a livello di rigidità non c'è paragone con l'axo. quest'ultimo infatti comprimendolo si deforma (facilmente) moltissimo, sia lateralmente sia frontalmente. ovviamente queste sono le impressioni che ho avuto con prove da "fermo".... bisognerebbe verificare sbattendo il casco con la testa dentro......

piccolo difetto (perlomeno a sentire gli addetti al settore) è il sistema di ritenzione, in luogo di un classico doppio anello hanno messo un più pratico ma delicato sgancio rapido in plastica.

per finire le finiture: eccelse, la vernice (trasparente per risaltare la trama in alluminio) è veramente solida e ban fatta, il casco ha due anni e nemmeno uno striscio!!!!!!!!

in definitiva lo considero un ottimo casco, abbastanza caro (230 €) ma che vale i soldi spesi.

la mia idea di passare ad uno da mx in futuro è dettata dal fatto che quei caschi devono passare test per l'omologazione più severi.....ho visto inoltre che cercando si riescono a trovare abbastanza leggeri (poco sopra il kg). la sicurezza non è mai troppa.

ciao
quoto,x dire,io ho un airoh ke fra anke questi modelli http://www.airoh.com/home.htm ke dikiarano un peso di 1020g e li trovi alla spesa ke hai fatto tu x il dainese.....io ho quello ke costa meno ke dikiara 1350g ma ne pesa 1300 pesati da me:mrgreen: .prima avevo l'axo,ma ora neanke sento la differenza di peso,in quanto a protezione però:-? ..........
 

F_CherryBomb

Biker Ciliegensis
Personalmente ti sconsiglio i caschi da bici...io fossi in te andrei su un mx di qualsiasi genere. La sensazione di solidita' viene subito confermata al tatto. Per quanto riguarda il d-raptor mi è sempre piaciuto, ma a parte il prezzo che mi sembra quanto di piu' insensato possa esserci (per non parlare dei Troy Lee che secondo me son caschi belli da tenere in camera a prender polvere oppure se hai soldi da spendere...) un mio caro amico ne ha "fratturato" la calotta dopo averlo agganciato al manubrio della sua kona e questo scivolando è caduto su una pietra li vicino...beh l'accaduto mi ha alquanto scosso.
Certo ora partiranno i cori " AHHH che cacchio dici il mio casco è migliore del tuo" bene a me non mi frega di fare discussioni inutili (su un forum poi..) ma solo riportarti un accaduto e darti un consiglio personale.

Trovo i caschi da mtb-dh strafighi belli e comodi, ma penso che la strafigatezza la puoi trovare anche su uno splendido mx, spendendo di meno e essere piu' certo sul discorso sicurezza.

I miei consigli:
Guarda un po' i NO FEAR (per il rapporto qualita' prezzo) e gli HJC. Io ho scelto quest'ultimo dopo che ho visto con i miei occhi che le calotte se le costruiscono loro stessi e l'omologazione viene fatta addirittura in ditta da tecnici che arrivano in loco e utilizzano le loro apparecchiature. Inoltre loro stessi costruiscono le calotte per altre marche ben piu' blasonate...adesso non sto a dirle perchè senno' qui mi linciano in quanto molti si fanno solo ed esclusivamente guidare dalla mitica frase..."Io ho questo ed è il migliore di tutti" e non accetterebbero consigli o pareri benche' spensierati da altri.

Ciao e buona scelta!!:prost:
 

franc 1

Biker marathonensis
30/3/07
4.221
1
0
32
terni, italy
Visita sito
ma io sono l'unico pirla che dal casco da mx è passato a quello da bike?!?:zapalott: :zapalott: :zapalott:

cmq io avevo un premier predator leggerissimo, che l'avevo scelto per la pinna in fibra di carbonio e la sensazione che ho provato passando a quello da bike (axo mk 02, che mi dicono sia il modello di punta del marchio) è che si muova molto meno...anche perchè nel motocross ci sono molte meno vibrazioni che nel downhill...(l'ho dico per esperienza)
in quanto a sicurezza non lo so, comunque si può vedere a occhio che quello da cross è molto più avvolgente e sicuro...
se non cerchi la prestazione limando il peso in ogni minimo componente,vai di mx, i migliori sono arai e shoei ma ti costano uno sproposito, altro che tld
 

mikael33

Biker poeticus
22/3/06
3.808
-1
0
116
castelfidardo(an)
Visita sito
ma io sono l'unico pirla che dal casco da mx è passato a quello da bike?!?:zapalott: :zapalott: :zapalott:

cmq io avevo un premier predator leggerissimo, che l'avevo scelto per la pinna in fibra di carbonio e la sensazione che ho provato passando a quello da bike (axo mk 02, che mi dicono sia il modello di punta del marchio) è che si muova molto meno...anche perchè nel motocross ci sono molte meno vibrazioni che nel downhill...(l'ho dico per esperienza)
in quanto a sicurezza non lo so, comunque si può vedere a occhio che quello da cross è molto più avvolgente e sicuro...
se non cerchi la prestazione limando il peso in ogni minimo componente,vai di mx, i migliori sono arai e shoei ma ti costano uno sproposito, altro che tld

magari quello da bici ke hai preso ha una taglia molto più adatta alla tua testa,in fin dei conti,i caski non sono fatti su misura,e tu potresti essere in mezzo tra 2 taglie:mrgreen:
 

giusecab

Biker assatanatus
5/8/06
3.067
1
0
52
firenze
www.giuseppecabras.it
Personalmente ti sconsiglio i caschi da bici...io fossi in te andrei su un mx di qualsiasi genere. La sensazione di solidita' viene subito confermata al tatto.
I miei consigli:
Guarda un po' i NO FEAR (per il rapporto qualita' prezzo) e gli HJC. Io ho scelto quest'ultimo dopo che ho visto con i miei occhi che le calotte se le costruiscono loro stessi e l'omologazione viene fatta addirittura in ditta da tecnici che arrivano in loco e utilizzano le loro apparecchiature. Inoltre loro stessi costruiscono le calotte per altre marche ben piu' blasonate...adesso non sto a dirle perchè senno' qui mi linciano in quanto molti si fanno solo ed esclusivamente guidare dalla mitica frase..."Io ho questo ed è il migliore di tutti" e non accetterebbero consigli o pareri benche' spensierati da altri.

Ciao e buona scelta!!:prost:

straquoto HJC
comodo e sicurissimo!
g.
 

Classifica mensile dislivello positivo