Casco luce spendendo poco...

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.011
14.602
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Allora...grazie alla settimana Lidl oggi ho preso un casco della Crivit...per 15 eur è un bel casco rifinito molto bene e meglio di tanti cinesini in giro...l ho preso perché volevo montargli l impianto luce...comprato a suo tempo dai cinesi...che tutto sommato fanno anche ottimi prodotti...senza fare un foro al casco sono riuscito a farci stare la luce e il pacco batteria,era un pò che ci pensavo...fare una cosa stile l'altra mia passione,la speleologia,e cosi con un po di impegno ho montato il tutto che farà compagnia all impianto uguale ma su manubrio...il risultato è discreto e nonostante un po di peso in più sulla testa ecco il risultato...l ho indossato e non da fatidio servono solo un po di fascette ben serrate e sta tutto fermo...vedremo con l uso...alla fine 15 eur il casco 17 la luce e 0.50 le fascette...mi sembra un risultato soddisfacente...naturalmente questo casco sarà solo per notture...di giorno ne ho un altro...per evitare appunto lo smonta rimonta... 20180305_172622.jpg 20180305_172614.jpg 20180305_172600.jpg
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.011
14.602
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Se le 18650 sono cinesi e non "di marca", io eviterei di tenerle vicino alla capoccia :paur:

È dall anno scorso che le uso...tranquillo...non credere che quelle di marca sian tanto meglio...alla peggio se proprio proprio mi scalderanno la capa nei mesi autunno/invernali...unici mesi in cui fò notturne...;-)
 

ciccioo

Biker ciceronis
5/4/15
1.436
915
0
Visita sito
Se le 18650 sono cinesi e non "di marca", io eviterei di tenerle vicino alla capoccia :paur:
Quante seghe mentali!Le mie luci sono prese su lordgun(sempre cina sono)come quasi 90% delle altre.E vero che ci sono stati casi spiacevoli(pochi e non proprio documentati) anche le batterie samsung o alcuni casi iphone ci hanno riservato brutte sorprese.Non esageriamo adesso.
Anch'io ho fatto come te, e da 2 anni che uso cosi, la batteria dentro zaino con il filo che esce...... proprio uno schifo. Unica cosa e centrare bene il pacco batteria o finirai per andare con la testa storta.
 
  • Mi piace
Reactions: Nekro

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
È dall anno scorso che le uso...tranquillo...non credere che quelle di marca sian tanto meglio...alla peggio se proprio proprio mi scalderanno la capa nei mesi autunno/invernali...unici mesi in cui fò notturne...;-)
Quante seghe mentali!Le mie luci sono prese su lordgun(sempre cina sono)come quasi 90% delle altre.E vero che ci sono stati casi spiacevoli(pochi e non proprio documentati) anche le batterie samsung o alcuni casi iphone ci hanno riservato brutte sorprese.Non esageriamo adesso.
Anch'io ho fatto come te, e da 2 anni che uso cosi, la batteria dentro zaino con il filo che esce...... proprio uno schifo. Unica cosa e centrare bene il pacco batteria o finirai per andare con la testa storta.

Io ho la versione con 3 led, la x3 insieme ad altre che usavo tempo fa, tutte con 18650 "cinesi" e mai avuto problemi. Ne ho 2 che hanno circa 10 anni e ancora funzionano benissimo. Nonostante tutto, non le monterei sul casco. è capitato ad un mio collega, smanettone di elettronica e una gli è scoppiata a casa. A me non è mai successo. Certo che può capitare anche con le panasonic o samsung, era solo un consiglio che è stato dato anche a me.

Comunque una buona idea per evitare il toglie e metti che anche io odio.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.011
14.602
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Quante seghe mentali!Le mie luci sono prese su lordgun(sempre cina sono)come quasi 90% delle altre.E vero che ci sono stati casi spiacevoli(pochi e non proprio documentati) anche le batterie samsung o alcuni casi iphone ci hanno riservato brutte sorprese.Non esageriamo adesso.
Anch'io ho fatto come te, e da 2 anni che uso cosi, la batteria dentro zaino con il filo che esce...... proprio uno schifo. Unica cosa e centrare bene il pacco batteria o finirai per andare con la testa storta.

Centrato centrato...;-)
 

Lipo

Biker superis
1/10/17
496
251
0
Prealpi dell'alto Trevigiano
Visita sito
Bike
CUBE Stereo One44
Allora...grazie alla settimana Lidl oggi ho preso un casco della Crivit...per 15 eur è un bel casco rifinito molto bene e meglio di tanti cinesini in giro...l ho preso perché volevo montargli l impianto luce...comprato a suo tempo dai cinesi...che tutto sommato fanno anche ottimi prodotti...senza fare un foro al casco sono riuscito a farci stare la luce e il pacco batteria,era un pò che ci pensavo...fare una cosa stile l'altra mia passione,la speleologia,e cosi con un po di impegno ho montato il tutto che farà compagnia all impianto uguale ma su manubrio...il risultato è discreto e nonostante un po di peso in più sulla testa ecco il risultato...l ho indossato e non da fatidio servono solo un po di fascette ben serrate e sta tutto fermo...vedremo con l uso...alla fine 15 eur il casco 17 la luce e 0.50 le fascette...mi sembra un risultato soddisfacente...naturalmente questo casco sarà solo per notture...di giorno ne ho un altro...per evitare appunto lo smonta rimonta... Vedi l'allegato 250189 Vedi l'allegato 250190 Vedi l'allegato 250191

Era la stessa cosa che avevo pensato anch'io di dedicare un casco solo per i giri in notturna con delle luci fisse per evitare il "monta smonta" e dopo aver visto il tuo stesso casco alla Lidl questa mattina, ma mi ha fermato un paio di cose: primo il fatto della luce predisposta posteriore, ad occhio mi è sembrata con batterie usa e getta tipo le 2332 che significa cambiarne 2 in serie ad ogni giro per essere sicuro di non restare al buio, mi confermi il tipo di batterie per favore?

Il secondo motivo è appunto quello che intuisco dalle foto che hai postato e cioè la forzata posizione del faro sul casco, io d'istinto a vederlo oggi lo avrei messo nell'asse trasversale centrale che puoi trovare più indietro di dove l'hai montata tu, perché a vederlo così in base all'esperienza che ho con il casco che uso in notturna, come hai fatto tu sembra che punti verso la punta delle tue scarpe anziché dove stai guardando, spero di essermi spiegato e dimmi se sbaglio per cortesia, così magari domani passo e lo prendo anch'io...
@Koroviev , a proposito delle 18650, ho una più che buona esperienza in merito usandole da quasi 5 anni con le sigarette elettroniche, confermo che ce ne sono di moltissimi tipi più o meno performanti e di svariate composizione chimica, nello Svapo c'è sempre stata una regola che dice " se nel nome c'è la parola Fire come TrustFire ecc lascia perdere, ma è per il fatto che se usate in meccanico per esempio si può richiedere facilmente 30 Ampere che non sono noccioline, ma una lampada del genere molto difficilmente potrà arrivare ad un assorbimento del genere, ma molto meno della metà, il problema che potrebbe capitare è che si stacchi una saldatura (mi è capitato qualche giorno fa in un faretto quasi identico a quello che si vede nell'immagine postata sopra, dopo una caduta che ho strappato il cavo atterrandoci sopra) ma con un briciolo di capacità si risalda facilmente, così come si può rimuovere la pellicola che ricopre il pacco batterie e sostituirle con altre più serie in 5 minuti dopo averle acquistate qui https://eu.nkon.nl/rechargeable/18650-size.html e risigillando il tutto con della guaina termo retraibile spendendo una boiata...
 

vincenzoverona85

Biker superis
12/5/16
309
61
0
gavardo bs
Visita sito
Bike
mtb 27.5
Allora...grazie alla settimana Lidl oggi ho preso un casco della Crivit...per 15 eur è un bel casco rifinito molto bene e meglio di tanti cinesini in giro...l ho preso perché volevo montargli l impianto luce...comprato a suo tempo dai cinesi...che tutto sommato fanno anche ottimi prodotti...senza fare un foro al casco sono riuscito a farci stare la luce e il pacco batteria,era un pò che ci pensavo...fare una cosa stile l'altra mia passione,la speleologia,e cosi con un po di impegno ho montato il tutto che farà compagnia all impianto uguale ma su manubrio...il risultato è discreto e nonostante un po di peso in più sulla testa ecco il risultato...l ho indossato e non da fatidio servono solo un po di fascette ben serrate e sta tutto fermo...vedremo con l uso...alla fine 15 eur il casco 17 la luce e 0.50 le fascette...mi sembra un risultato soddisfacente...naturalmente questo casco sarà solo per notture...di giorno ne ho un altro...per evitare appunto lo smonta rimonta... Vedi l'allegato 250189 Vedi l'allegato 250190 Vedi l'allegato 250191
io lo presa la lucina su amazon va benissimo 3h e passa
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.011
14.602
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Era la stessa cosa che avevo pensato anch'io di dedicare un casco solo per i giri in notturna con delle luci fisse per evitare il "monta smonta" e dopo aver visto il tuo stesso casco alla Lidl questa mattina, ma mi ha fermato un paio di cose: primo il fatto della luce predisposta posteriore, ad occhio mi è sembrata con batterie usa e getta tipo le 2332 che significa cambiarne 2 in serie ad ogni giro per essere sicuro di non restare al buio, mi confermi il tipo di batterie per favore?

Il secondo motivo è appunto quello che intuisco dalle foto che hai postato e cioè la forzata posizione del faro sul casco, io d'istinto a vederlo oggi lo avrei messo nell'asse trasversale centrale che puoi trovare più indietro di dove l'hai montata tu, perché a vederlo così in base all'esperienza che ho con il casco che uso in notturna, come hai fatto tu sembra che punti verso la punta delle tue scarpe anziché dove stai guardando, spero di essermi spiegato e dimmi se sbaglio per cortesia, così magari domani passo e lo prendo anch'io...
@Koroviev , a proposito delle 18650, ho una più che buona esperienza in merito usandole da quasi 5 anni con le sigarette elettroniche, confermo che ce ne sono di moltissimi tipi più o meno performanti e di svariate composizione chimica, nello Svapo c'è sempre stata una regola che dice " se nel nome c'è la parola Fire come TrustFire ecc lascia perdere, ma è per il fatto che se usate in meccanico per esempio si può richiedere facilmente 30 Ampere che non sono noccioline, ma una lampada del genere molto difficilmente potrà arrivare ad un assorbimento del genere, ma molto meno della metà, il problema che potrebbe capitare è che si stacchi una saldatura (mi è capitato qualche giorno fa in un faretto quasi identico a quello che si vede nell'immagine postata sopra, dopo una caduta che ho strappato il cavo atterrandoci sopra) ma con un briciolo di capacità si risalda facilmente, così come si può rimuovere la pellicola che ricopre il pacco batterie e sostituirle con altre più serie in 5 minuti dopo averle acquistate qui https://eu.nkon.nl/rechargeable/18650-size.html e risigillando il tutto con della guaina termo retraibile spendendo una boiata...



Allora per farci stare il pacco batteria dietro ho sfilato la luce led per aver un appoggio migliore del pacco...tanto per dietro ho la lucina ad intermittenza fissata al tubo sella.

La luce davanti e fissata su un sostegno che permette di spostare la luce in più posizioni e quindi a terra si vede bene...metto una foto per farti capire meglio...;-)
 

Lipo

Biker superis
1/10/17
496
251
0
Prealpi dell'alto Trevigiano
Visita sito
Bike
CUBE Stereo One44
Allora per farci stare il pacco batteria dietro ho sfilato la luce led per aver un appoggio migliore del pacco...tanto per dietro ho la lucina ad intermittenza fissata al tubo sella.

La luce davanti e fissata su un sostegno che permette di spostare la luce in più posizioni e quindi a terra si vede bene...metto una foto per farti capire meglio...;-)
Grazie, ma per sfizio mi dici anche che batterie monta quella lucina posteriore?
Edit. Ho notato adesso la placca adattatrice che hai usato, dovrei avercela da qualche parte, se la ritrovo penso che rivaluto il tutto...
 
Ultima modifica:

Lipo

Biker superis
1/10/17
496
251
0
Prealpi dell'alto Trevigiano
Visita sito
Bike
CUBE Stereo One44
La lucina Crivit c è scritto: 3V 0.2 Watt...non la smonto perché sonno avvitate dentro e non lo voglio aprire... Vedi l'allegato 250203 Vedi l'allegato 250204 Vedi l'allegato 250205 Vedi l'allegato 250206 Vedi l'allegato 250207
Preciso...
Approfitto della tua disponibilità, l'attacco è differente dai miei fari praticamente identici e della stessa marca, i miei hanno la scanalatura per attacco manubrio, il tuo invece mi sembra tipo GoPro se non sbaglio, ti dispiace lincarmi dove li hai presi? Grazie
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.011
14.602
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Preciso...
Approfitto della tua disponibilità, l'attacco è differente dai miei fari praticamente identici e della stessa marca, i miei hanno la scanalatura per attacco manubrio, il tuo invece mi sembra tipo GoPro se non sbaglio, ti dispiace lincarmi dove li hai presi? Grazie

Li ho presi su Amazon...non ricordo il link...ma nella scatola c è 1 caricabatterie 1 luce a 3 led da 5000 lumen o qualcosa in più ( quella che vedi sul casco è dell impianto che usavo sul manubrio),1 pacco batteria 1 sostegno testa a cui ho tolto l elastico 1 lucina a led azzurro da manubrio 1 lucina led rosso da tubo sella entrambe lampeggianti...prezzo mi sembra 23 spedito...:celopiùg:
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Lipo

cannon

Biker superioris
20/10/04
800
279
0
Piemonte
Visita sito
Bike
MTB
La batteria la lascio nello zainetto xkè dopo un'oretta comincia a pesarmi...e in caso di necessità con il cavo da 70cm posso sflare lo zainetto senza problemi ....ciao!
 

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.960
5.499
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
Mi piace l'idea, l'unica cosa è che il mio pacco batteria pesa una fucilata e ho paura che sia nocivo per il collo^^'

appena mi viene la voglia, provo!
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.011
14.602
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Mi piace l'idea, l'unica cosa è che il mio pacco batteria pesa una fucilata e ho paura che sia nocivo per il collo^^'
appena mi viene la voglia, provo!

Esatto...devo provarlo per almeno in paio d ore...vero non é leggero,ma non è lontano dal casco speleo che a volte tengo in testa anche 4-6 ore...vediamo...;-)
 

Classifica mensile dislivello positivo