Casco Uvex Jekll RECENSITO (comparativa con il Bell Super 2R)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Cerbo

Biker serius
1/6/13
205
13
0
Verona
Visita sito
Arrivato un paio di giorni fa e provato ieri. Come vestibilità non è male anche se quella dell'ixs resta imbattibile. Potevano mettere qualche imbottitura in più specialmente zona posteriore però si indossa comunque bene. La mentoniera è ben realizzata ed una volta montata il casco sembra un integrale nativo e se paragonato al mio Urge Down pesa la metà ed è più arieggiato. Ottima l'impressione di sicurezza che infonde e in discesa resta fermo e stabile. Personalmente penso che il top di questo casco sia proprio nella modalità full face dove risulta bello, solido e compatto al punto da non farmi rimpiangere l'integrale. Ps. Nella scatola ci sono due plastiche da mettere nel caso non si vuole mettere la mentoniera per chiudere i fori.

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.834
281
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Note: Visto che credo di essere uno tra i primi possessori del casco mi sono permesso di fare una piccola recensione del prodotto comparandolo con il riferimento del settore il Bell Super 2R che possiedo e ho usato per quasi due anni.

Mi sembra che alla fine tu sia più soddisfatto dell'Uvex che del Bell. Sbaglio? Sono in piena crisi da casco; ho un Kali Maya (che terrei comunque per i giri tranquilli e per quando esco con la xc) e un casco di quando facevo motocross (25 anni fa, pesa un chilo e mezzo) per quelle due volte l'anno che vado in bike park. Un giorno sono orientato per un "vero" integrale perché quelli smontabili non mi sembrano troppo robusti, il giorno dopo penso che l'integrale starebbe attaccato allo zaino durante tutti i trasferimenti e che quindi sarebbe altrettanto pericoloso... Oggi è un giorno di"tipo due" e leggere che la mentoniera del Jakkyll è solida mi fa piacere. Se ci fosse ancora quel prezzaccio su Amazon...
 

DIAZEVR

Biker tremendus
24/7/12
1.161
29
0
57
Golos Angeles (Vr)
Visita sito
Sono due ottimi caschi che ho provato a lungo, entrambi molto protettivi (Uvex un pelino di più).
Per versatilità e praticità, entrambi vincono su il doppio casco senza alcun dubbio.
Vai sicuro.
 
Mi sembra che alla fine tu sia più soddisfatto dell'Uvex che del Bell. Sbaglio? Sono in piena crisi da casco; ho un Kali Maya (che terrei comunque per i giri tranquilli e per quando esco con la xc) e un casco di quando facevo motocross (25 anni fa, pesa un chilo e mezzo) per quelle due volte l'anno che vado in bike park. Un giorno sono orientato per un "vero" integrale perché quelli smontabili non mi sembrano troppo robusti, il giorno dopo penso che l'integrale starebbe attaccato allo zaino durante tutti i trasferimenti e che quindi sarebbe altrettanto pericoloso... Oggi è un giorno di"tipo due" e leggere che la mentoniera del Jakkyll è solida mi fa piacere. Se ci fosse ancora quel prezzaccio su Amazon...

Non voglio girare con un integrale sullo zaino ed uno aperto indossato o peggio senza niente (in salita), quindi anche per me la mentoniera staccabile era la soluzione ideale.
Ero orientato sul Jakkyl e recentemente sono riuscito a provarlo in tg. L ma mi è piccolo. Sul sito Uvex è indicato per circonferenza 56-61 cm, io ho 60, non mi sta comodo e con la mentoniera attaccata mi è stato impossibile infilarlo... :nunsacci:
Dovrò quindi abbandonare e provare col concorrente Bell Super.

Qualcun'altro ha riscontrato un problema simile?
 

Valen7ino

Biker serius
21/11/14
252
2
0
Visita sito
Sono indeciso anche io. Bell, giro o uvex... il bell è l'unico che potrei provare nei negozi vicini, sugli altri dovrei andare a fiducia. Dai video online sembra che la mentoniera dell'uvex in fase di montaggio fletta ma qui leggo che è piu rigida del bell... indeciso.
 

DIAZEVR

Biker tremendus
24/7/12
1.161
29
0
57
Golos Angeles (Vr)
Visita sito
Sono indeciso anche io. Bell, giro o uvex... il bell è l'unico che potrei provare nei negozi vicini, sugli altri dovrei andare a fiducia. Dai video online sembra che la mentoniera dell'uvex in fase di montaggio fletta ma qui leggo che è piu rigida del bell... indeciso.

Su una cosa puoi star sicuro dell'uvex, la mentoniera è più protettiva e rigida.
 

DIAZEVR

Biker tremendus
24/7/12
1.161
29
0
57
Golos Angeles (Vr)
Visita sito
Grazie.
Una domanda, che differenza c'e tra il modello "hde" e quello senza tale dicitura?
Inoltre il casco ha il sistema MIPS? Non mi sembra di averlo letto da nessuna parte. È davvero così efficace?
Grazie.

Non vorrei sbagliare ma la versione HDE è quella con la mentoniera (ne esiste una senza) per il MIPS parlando da "esperto" nel settore del soccorso, credo sia tanto sopravalutato al punto che personalmente lo trovo superfluo, il movimento di rotazione il casco lo fa comunque in caso di impatto non credo che il sistema aggiunga molto...
 
  • Mi piace
Reactions: paoleto

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.834
281
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Cercando di spuntare un buon prezzo sull'Uvex mi sono imbattuto in questo. E' un super-riassunto di una comparativa fatta dalla rivista tedesca Bike (per quanto possano valere questi test...)
 

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
Non vorrei sbagliare ma la versione HDE è quella con la mentoniera (ne esiste una senza) per il MIPS parlando da "esperto" nel settore del soccorso, credo sia tanto sopravalutato al punto che personalmente lo trovo superfluo, il movimento di rotazione il casco lo fa comunque in caso di impatto non credo che il sistema aggiunga molto...

quando si parla di sicurezza...secondo me il superfluo non esiste, e detta da un esperto di soccorso, rimango un po' perplesso, al di la di questo......il MIPS è una calottina interna "sospesa" che non è a stretto contatto con la struttura del casco, e serve a dissipare parte dell'energia durante l'impatto, una specie di ammortizzatore ....che ci vogliate credere o no....questi sono affari vostri...

https://www.bellhelmets.com/en_eu/mips/
 

DIAZEVR

Biker tremendus
24/7/12
1.161
29
0
57
Golos Angeles (Vr)
Visita sito
Mamma mia che risposta piccata, rispondevo a una domanda con la mia esperienza, la mia era solo una opinione mentre il tuo sembra più un giudizio su quello che è la mia professionalità.
Ma...
Il link del sito bell lo conosco bene, ovvio che loro spingano su questo sistema, anche il collare cervicale dovrebbe dare più sicurezza ma anche su quello cè più di una controversia (con gente che è rimasta paralizzata peraltro) quindi in questo campo le certezze sono ben poche, credimi se vuoi ;)
 

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
Mamma mia che risposta piccata, la mia era solo una opinione mentre il tuo sembra più un giudizio su quello che è la mia professionalità.
Ma...

si....l'opinione di un esperto nel soccorso..... non metto in dubbio la tua professionalità, ma il tuo modo di esprimerti.....ripeto...sentire parlare di superfluo, su un sistema di sicurezza......che di questo si tratta, al di là che sia valido o no, mi fa un po' inca..are...detta da te, se è un opinione, non tirare in ballo la tua professionalità....
 

DIAZEVR

Biker tremendus
24/7/12
1.161
29
0
57
Golos Angeles (Vr)
Visita sito
Ne prendo atto, non lo sapevo ma resto della mia opinione sulla effettiva utilità del sistema. Tanto x chiarire: il casco serve punto, fosse per me lo renderei obbligatorio. A riprova di ciò credo di esser stato un dei primi utilizzatori del super R (senza mips) qui dentro, sicuramente il primo del uvex, giro sempre con le ginocchiere e paraschiena, chi mi conosce lo sa.
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Ne prendo atto, non lo sapevo ma resto della mia opinione sulla effettiva utilità del sistema. Tanto x chiarire: il casco serve punto, fosse per me lo renderei obbligatorio. A riprova di ciò credo di esser stato un dei primi utilizzatori del super R (senza mips) qui dentro, sicuramente il primo del uvex, giro sempre con le ginocchiere e paraschiena, chi mi conosce lo sa.

lungi da me alimentare polemiche, ma mips non credo sia un brevetto bell
http://www.mipsprotection.com/helmets/

poi sull'effettiva utilità non entro nel merito non avendo la competenza necessaria.

si....l'opinione di un esperto nel soccorso..... non metto in dubbio la tua professionalità, ma il tuo modo di esprimerti.....ripeto...sentire parlare di superfluo, su un sistema di sicurezza......che di questo si tratta, al di là che sia valido o no, mi fa un po' inca..are...detta da te, se è un opinione, non tirare in ballo la tua professionalità....

il MIPS e' un'invenzione svedese, data in licenza poi a tanti produttori. e da tanti anni e' argomento dibattuto sull'effettiva utilità del sistema...i dati piu eclatanti e consistenti sono dati dalla NFL dove hanno usato il MIPS per evitare il problema delle continuative "concussions" che porta a effetti degenerativi del cervello a lungo andare. ad oggi non c'e' accordo della comunità scientifica sull'argomento...un po quanto sul riscaldamento della terra.
 
  • Mi piace
Reactions: al404

Classifica mensile dislivello positivo