Casco Uvex Jekll RECENSITO (comparativa con il Bell Super 2R)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


giuseppegiuseppe

Biker serius
5/8/11
123
17
0
Casalmaggiore
Visita sito
anche io ho letto tutto e sono molto indeciso.
due ottimi caschi con mentoniera rimuovibile: uvex un po' più protettivo ma un po' meno ventilato del bell.
Questa è un po' la conclusione che tiro molto sinteticamente.

Avevo mandato a prendere il Bell 2r su CR in misura M ma mi è rimasto in casa solo poche ore perchè era troppo piccolo per il mio testone, ci ho provato ma ho letto le recensioni un attimo dopo averlo mandato a prendere.

Ora tengo d'occhio le offerte e appena mi restituiscono i soldi sulla carta guardo qual è il più conveniente in quel momento.

Comunque grazie per le indicazioni sono state preziosissime.

Curiosità: qualcuno ha mai visto/provato il Leatt con la mentoniera staccabile? mi sembra carino dalle foto...
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.834
281
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Vedi l'allegato 236142 Vedi l'allegato 236143

Direi che non ci sono dubbi sulla minore ventilazione...

Hai preso anche il 3R? Ma quante teste hai!? :))):

Grazie effettivamente è molto più chiuso e temo che in estate possa dare fastidio portandolo per ore.
Fino ad oggi ho indossato un caschetto da xc
Per le dimensioni è come immaginavo molto "tedesco".

La prima volta che l'ho indossato ho visto la mia ombra e non mi sono riconosciuto: fa una testa gigantesca! Poi a casa ho fatto il confronto con il caschetto "trail" (Kali Maya) e si vede che le dimensioni sono decisamente diverse (a dire il vero sono anche taglie diverse: dell'Uvex ho la più grande, del Kali la M).
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
  • Mi piace
Reactions: giuseppegiuseppe

barreira

Biker novus
19/9/14
1
0
0
Visita sito
Bike
Commencal
Ciao a tutti, domanda ai possessori del Jekll... Qualcuno ai fatto una bella caduta da provare la resistenza della mentoniera? Io possiedo il Bell e so che funziona...:pirletto:
 

EdoSuperga

Biker novus
6/1/18
2
1
0
51
Superga
Visita sito
Bike
Giant Trance
Note: Visto che credo di essere uno tra i primi possessori del casco mi sono permesso di fare una piccola recensione del prodotto comparandolo con il riferimento del settore il Bell Super 2R che possiedo e ho usato per quasi due anni.
La recensione non ha nessuna presunzione ma è semplicemente il frutto della mia personale esperienza.
Verrà aggiornata nei prossimi giorni alla luce delle prove sul campo che farò ad Ottobre.
Spero vi sia utile.



Aspetto e Vestibilità:

14457453_10210876723938218_7237741865874157660_n.jpg


Posto il fatto che l'aspetto esteriore è molto influenzato dal gusto personale il nuovo casco Uvex risulta molto gradevole e ben proporzionato nel aspetto, le plastiche di ottima qualità (morbide al tatto) risultano assemblate con cura.
A livello costruttivo mi sembra molto simile al bluegrass golden eyes (che ho posseduto) con due calotte di plastica sovrapposte con un gioco di tonalità che a me piace molto. La visiera è più sporgente rispetto al Bell (che al momento è il casco di riferimento per questo tipo di prodotto) e con meno "gioco", i perni della stessa sono sotto il livello qualitativo medio del casco e sembrano termosaldati, comunque non regolabili né particolarmente belli, a me non piacciono.
La scelta nei colori è limitatissima e non piacerà a tutti; nero/grigio (il mio) o multicolor (un po' eccessivi) anche se in rete si vede già una variante blu ma comunque nulla a confronto della varietà prevista dal R2 che in questo ambito vince a mani basse.

14449789_10210876724058221_3052466895902753319_n.jpg


Premesso che ho di circonferenza 58,5 cm e la teca cranica è piuttosto regolare e simmetrica, il casco Uvex è in taglia L mentre il Bell M.
La calzata è ottima grazie a una serie di tirantini che girano attorno alla circonferenza dentro all'imbottitura regolati da un BOA che risulta a dire il vero un po' posticcio (unica vera nota stonata).
Sicuramente non soffre dei problemi alle tempie che anch'io ho patito con il Bell.
Una volta adattato il sottogola e le altre varie regolazioni risulta fin da subito comodo e per nulla pesante, ho l'impressione che possa adattarsi anche alle teste più irregolari e asimmetriche, le imbottiture lasciano abbondanti canali longitudinali per favorire l'areazione interna.
Ottimo il sistema di blocco del cinturino con regolazione millimetrica, molto meglio della fibbia di plastica del Bell.

Visiera e Mentoniera:

14462816_10210876724098222_6144602789723785976_n.jpg


La visiera non mi è piaciuta particolarmente, rispetto al Bell è più ingombrante, ha poco gioco per la maschera che a riposo alzata di sopra sporge sotto invadendo il campo visivo.
La plastica è lucida e rigida con il logo Uvex stampigliato longitudinalmente.

La mentoniera, invece, è fantastica una spanna sopra al concorrente, poco ingombrante e molto compatta, manca la parte posteriore tipica del Super R2 e una volta montata diventa un tutt'uno con la calotta senza giochi né scricchiolii al punto di sembrare un vero integrale.
Il montaggio, dopo un po' di pratica, è fattibile anche a casco indossato.
Rispetto la mentoniera del Bell non flette e lascia una bella "luce" a livello della bocca che infonde molta sicurezza.
Il campo visivo è molto ampio, forse anche maggiore rispetto al concorrente, e si adatta a qualsiasi tipo di maschera.
-----------------------------
------------------------------
Dopo tre uscite e più di dieci ore di utilizzo non posso che confermare l'ottima vestibilità del casco che io porto sempre indossato, sembra di non averlo, la mentoniera si indossa con estrema facilità e non disturba la vista e/o la respirazione, credo che con il freddo si possa girare tranquillamente in "fullface".
Resta il parere negativo sulla visiera, è veramente poco funzionale.


la recensione è in aggiornamento.

P.S. per i moderatori: ho preferito aprire un nuovo topic per mettere in risalto la recensione (anche per facilitare un domani una ricerca più veloce) ma se credete di dover unire la discussione con altre fate pure.

Comprato oggi dopo attenta comparazione con Bell 3R e LEATT DBX 3.0 provati fisicamente con e senza mentoniera.Il LEATT e' unico tra i tre omologato per gare enduro. Il LEATT mi stringeva forte le guancie da sembrare spremuto, il Bell media pression e UVEX perfetto. Lato BOA quello che chiude ed apre con piu' regolarità e quello di UVEX a fronte di un sistema di cavetti che si comportano been, Sistema sgancio mentoniera il piu' semplice UVEX, poi LEATT poi Bell. Vestibilità senza mentoniera nell'ordine di comfort UVEX, LEATT e BELL. Il BELL si muove mentre gli altri due no. Lato colorazioni io ho preso il colore nero grigio...altri due disponibili ma fa figo ed e' tech. Certo gli altri due marchi offrono molto di più. Mentoniera decisamente solida per tutti e tre. Prezzo piu' scontato UVEX ma perche' in Italia si vende meno rispetto agli altri due...motivo..gli Italiani lo vedono come marchio per caschi da sci. Per quanto riguarda la visiera che vedo criticata la giudico meno snella delle altre ma funzionale. Sintesi: Non siate tutti uguali....be different...ride with UVEX
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: DIAZEVR

stivnico

Biker popularis
23/8/14
99
2
0
Padova
Visita sito
Bike
Cannondale Bad Habit
Ho comprato anche io l'uvex, e personalmente ho queste osservazioni. Non so come siano gli altri ma non mi piace molto come è rifinito nei punti di sgancio della mentoniera. Sono stati lasciati al vivo e già da nuovo si intravede il materiale espanso del casco. Ho già capito che non è destinata a restare intatta quella zona soprattutto se si prende l'abitudine di montare e smontare la mentoniera con casco indossato. Come imbottitura interna è presente solo dove serve e lo spessore è ridotto.

Ultima cosa mi aspettavo un colore diverso, più argentato. Del resto è così che viene pubblicizzato da uvex invece è semplicemente nero e grigietto in qualche punto! Che delusione. :down:
 

Dario679

Biker serius
19/8/14
206
88
0
Brescia
Visita sito
Bike
Canyon Spectral AL 6.0 , Specialized Fatboy
Vedo che ad oggi l' Uvex è aumentato di prezzo, su Amazon si trova a 165€.
Per chi già lo possiede, sotto la visiera ci sta montata una gopro 5 session?
Grazie
 

mioro87

Biker novus
6/3/19
6
1
0
37
Tolentino
Visita sito
Bike
Merida eone sixty 800
Ragazzi riesumo il post stavo cercando un casco con mentoniera amovibile ero indeciso tra questo uvex è anche l’urge gringo è carino.
A distanza di tempo ricomprereste questo uvex?
Io lo utilizzerò anche spesso senza mentoniera che ne dite può essere un buon acquisto o c’è di meglio in giro? Grazie.
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.368
2.352
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
avevo il Bell 2R e come calzata non era delle migliori sulla mia capoccia, ma la mentoniera la riuscivo a metterla con il casco indossato, poi ho preso l'Urge in offerta su Amazon, ottima calzata, fresco, ma la mentoniera rimane macchinosa e bisogna togliersi il casco.
L'Uvex visto in negozio non mi è parso altrettanto pratico come il Bell. L'urge costa poco e come aperto lo trovo ottimo, ma se dovessi tornare indietro forse il Bell DH, ma non l'Uvex
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.368
2.352
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Se devi spendere quella cifra prenderei il Bell DH o al limite il 3R. L'uvex non é pratico tanto quanto il mio Urge a mettere e togliere la mentoniera e in più molti hanno subito rotto la clip
 

Classifica mensile dislivello positivo