Caso di doping alla Megavalanche La Reunion

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ragazzi , continuate a girare intorno al discorso guardandolo dal punto di vista del diritto
Per quanto ne possiamo parlare un altro punto di vista non può esistere, nel senso che una squalifica a vita alla prima infrazione "generica" sarebbe facilmente annullata da un tribunale civile del paese in cui fosse comminata, e chi l'avesse emessa pagherebbe pesanti danni. Da questo non possiamo prescindere, un dopato risarcito ed il controllore punito sarebbe veramente paradossale...

Il problema, è inutile negarlo, è la mentalità: una grande parte del movimento, tifosi compresi, non è poi così contrario al doping o a qualunque altra pratica che procuri un vantaggio al proprio beniamino, o allargando il discorso alla propria "fazione". Basta vedere quanti tifosi continuano ad avere ex dopati nel proseguimento di carriera o come è stato strenuamente difeso Armstrong dai suoi sostenitori.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ma di quale pulizia parli?
Erano dopati tutti!!!! Lance sta diventando il capro espriatorio di un sistema malato...

Come no, diamogli pure un risarcimento per il disturbo.

Insomma, il doping va combattuto o no? Se sì, allora ben venga lo sputtanamento di LA, che tra parentesi non è certo una vittima ma un artefice, come dimostra l'indagine USADA... se cominciamo coi distinguo, coi "sì, ma, però" allora è inutile iniziare.

Ad ogni modo ha fatto capire che parlerà e non andrà a fondo da solo. Ottima occasione per toglierci dai piedi qualche culo di piombo.

Se a qualcuno interessa continuare però facciamolo di là http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=83780
 

starlaFR

Biker dantescus
12/7/04
4.680
2
0
43
Inverìc (Còm)
www.strava.com
Bike
varie
Tempo fa avevo calcolato la probabilità che un ciclista od un calciatore fossero sottoposti a prelievo, e risultava che se c'era qualcuno che doveva chiedere la par condicio non erano i ciclisti.
[URL]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=4011751&postcount=1015[/URL]

Conoscete le regole di reperibilità a cui i ciclisti professionisti sono obbligati ad aderire?
Sapete anche dirmi se si applica qualcosa di simile a qualsiasi altro sport?

PS: sbaglio o c'era un mio post ed è sparito?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Conoscete le regole di reperibilità a cui i ciclisti professionisti sono obbligati ad aderire?
Sapete anche dirmi se si applica qualcosa di simile a qualsiasi altro sport?
A livello nazionale c'è un gruppo di atleti che sono obbligati a fornire la reperibilità (individuale o di squadra): http://www.coni.it/attività-istituz...po-registrato-per-i-controlli-antidoping.html Si chiama RTP (Registered Testing Pool), ed ogni paese ha il suo; in più ogni Federazione internazionale deve avere un suo RTP http://www.wtf.org/wtf_eng/site/ant...df?PHPSESSID=071cbab928fb455bcbe73aea4f7423c2
Per esempio qui ci sono gli atleti inseriti nell' RTP del CONI, qua quelli dell' RTP dell' UCI
I controlli "a sorpresa" comnque possono essere svolti su chiunque, non solo su quelli che sono inseriti nell' RTP. Solo che è un po' più difficile farglieli se non sai dove sono ;-)


PS: sbaglio o c'era un mio post ed è sparito?
A che proposito? :nunsacci:
 

starlaFR

Biker dantescus
12/7/04
4.680
2
0
43
Inverìc (Còm)
www.strava.com
Bike
varie

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
E' proprio sul "dove" e "quando" che vorrei approfondire sugli altri sport e dove dubito che il ciclismo abbia eguali. Solo che non conosco bene gli obblighi su questo argomenti per, per esempio, atletica e calcio appunto...

Se apri i file che ho linkato, vedrai che ci sono atleti del calcio e dell'atletica tesserati in Italia che hanno l'obbligo di dire dove sono: il che ovviamente non implica che vengano effettivamente controllati, ma lo stesso si può dire anche per i ciclisti, non è che controllano tutti di continuo. Quello che è vero è che nell' RTP ci sono praticamente tutti i ciclisti pro italiani, quindi da questo punto di vista quello che dici è vero.
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
Se apri i file che ho linkato, vedrai che ci sono atleti del calcio e dell'atletica tesserati in Italia che hanno l'obbligo di dire dove sono: il che ovviamente non implica che vengano effettivamente controllati, ma lo stesso si può dire anche per i ciclisti, non è che controllano tutti di continuo. Quello che è vero è che nell' RTP ci sono praticamente tutti i ciclisti pro italiani, quindi da questo punto di vista quello che dici è vero.

Nicola mi paiono pochi quelli presenti nell'RTP
a mio avviso, la scelta è dettata da altri parametri. Tesserati Protour? punteggio? selezione random?
cmq, anche altre federazioni sono presenti all'RTP Sono rimasto indietro :-)

ps. non vedo Vinokurov..:nunsacci:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Nicola mi paiono pochi quelli presenti nell'RTP
Io invece penso che ci siano praticamente tutti, non credere che i professionisti veri e propri sinao tanti di più, e considera che mancano quelli tesserati all'estero.

a mio avviso, la scelta è dettata da altri parametri. Tesserati Protour? punteggio? selezione random?
Nei criteri di inclusione oltre agli atleti potenzialmente olimpici e a quelli che hanno partecipato a mondiali ed europei, è lasciata ampia libertà alle Federazioni ed al CONI di scelta. Se noti le sigle, son quasi tutti 1.b, cioè inseriti dalla FCI.

cmq, anche altre federazioni sono presenti all'RTP Sono rimasto indietro :-)
Meglio che tu non sappia allora qual' è l'ultima federazione internazionale ad aver aderito in modo completo al protocollo antidoping TRP compreso...:spetteguless:



ps. non vedo Vinokurov..:nunsacci:
Perchè tesserato per una società affiliata ad un'altra Federazione Nazionale, verosimilmente a quella del Kazakistan. Cmq si è ritirato dalle gare ;-)
 

starlaFR

Biker dantescus
12/7/04
4.680
2
0
43
Inverìc (Còm)
www.strava.com
Bike
varie
Se apri i file che ho linkato, vedrai che ci sono atleti del calcio e dell'atletica tesserati in Italia che hanno l'obbligo di dire dove sono: il che ovviamente non implica che vengano effettivamente controllati, ma lo stesso si può dire anche per i ciclisti, non è che controllano tutti di continuo. Quello che è vero è che nell' RTP ci sono praticamente tutti i ciclisti pro italiani, quindi da questo punto di vista quello che dici è vero.

Non riesco a trovare info in rete, ma anche negli altri sport devono comunicare dove sono per tutti i 365gg dell'anno, comunicando luogo e orari degli spostamenti e lasciando sempre un modo per essere rintracciati (orari notturni inclusi)?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Non riesco a trovare info in rete...
Eccole qua: http://www.coni.it/images/documenti/Note_informative_agli_atleti.pdf

... ma anche negli altri sport devono comunicare dove sono per tutti i 365gg dell'anno, comunicando luogo e orari degli spostamenti e lasciando sempre un modo per essere rintracciati (orari notturni inclusi)?
Limitatamente a coloro che sono inseriti nelle liste RTP nazionali o internazionali, sì: Nell' RTP del CONI ci sono anche atleti della bocce, del badminton e della danza sportiva...
 

starlaFR

Biker dantescus
12/7/04
4.680
2
0
43
Inverìc (Còm)
www.strava.com
Bike
varie
Eccole qua: [url]http://www.coni.it/images/documenti/Note_informative_agli_atleti.pdf[/URL]


Limitatamente a coloro che sono inseriti nelle liste RTP nazionali o internazionali, sì: Nell' RTP del CONI ci sono anche atleti della bocce, del badminton e della danza sportiva...

Grazie dell'aggiornamento. Constato che l'hanno esteso anche ad altri sport, almeno se non nel numero c'è una sorta di trattamento paritario.
Fermo restando che lo ritengo sempre un'esagerazione figlia di incapacità a trattare il problema con un altro approccio e contro al rispetto dell'individuo. Ma questa può essere classificata come un opinione personale credo... :medita:
 

Classifica mensile dislivello positivo