Cassetta 9v vs catena 10v

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Giovanni

Biker extra
21/4/03
749
1
0
Capri
www.flickr.com
Bike
SantaCruz Bullit
Salve,

una domanda semplice, due bici, entrambi ferri vecchi con ruote da 26", su entrambe anteriore perno passante 20mm e posteriore QR classico, dischi stesse dimensioni, su una copertoni da strada sull'altra tassellati, su una il classico cambio 3x9 e sull'altra un 2x10, l'idea sarebbe quella di poter scambiare tra loro le ruote, almeno mettere quelle da strada al posto delle tassellate quindi la cassetta 9v su una bici con catena 10v (e anche cambio 10v), la domanda e': la catena 10v aggancia gli ingranaggi di una cassetta a 9v?

Grazie
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.612
13.437
0
Reggio Emilia
Visita sito
Il passo e' lo stesso e' solo piu' stretta quindi agganciare aggancia. Che salti bene poi in fase di cambiata invece la vedo dura, dato che la spaziatura e' diversa e il comando ha un tiraggio differente.
Inoltre anche nel caso improbabile che cambiasse decentemente (cosa che richiede ogni volta una regolazione del comando) dovresti cambiare il finecorsa per evitare che la catena cada oltre il nono pignone. In sostanza fai prima a montare una cassetta 10v giusta ogni volta.
 
  • Mi piace
Reactions: franz_quattro

Giovanni

Biker extra
21/4/03
749
1
0
Capri
www.flickr.com
Bike
SantaCruz Bullit
La cosa più semplice sarebbe trovare una ruota da 26" e montarci una cassetta 9v e il disco da 160mm cosi si cambia ruota e via e all'anteriore il problema non sussiste in quanto posso scambiarle tranquillamente tra le due bici quindi lista della spesa sarebbe una ruota da 26" con battuta standard, una cassetta 9v, il disco, la camera d'aria ed un Hookworm da 2.5", tutto abbastanza semplice, trovassi almeno una ruota sul mercatino non ci penserei più di tanto...

Grazie
 

Classifica mensile dislivello positivo