catena 11v rumorosa dopo la sostituzione

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Domani le rifaccio meglio con la luce
come pensavo, è molto scavata e assottigliata per avere solo 780 km, la mia di solito è così dopo 2000 km, di sicuro se provi a limare di poco la parte piatta tagliante il rumore diminuisce, o altrimenti vai avanti finò a quando la catena cade o viene risucchiata dalla corona , secondo mè è la qualità dell alluminio usato che è molto tenero tipo quello usato dalle corone originali in alluminio di sram
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.368
2.352
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
la parte segnata non è quella dove la catena poggia, ma sull'inizio dei denti.
domani riprovo con più luce , per me la catena non è messa male, anzi direi ottima, soprattutto se penso che ci ho fatto 784km e il calibro catena era molto prima dei fatidici 0,75.
non posso pensare che la corona duri meno di 1000km.
il mio amico a cui l'ho cambiata ne ha fatti 2000km(corona 28sram), stessa catena arrivato al limite del calibro
 

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
Ma nessuno si stupisce del fatto che una catena venga cambiata a 780 km ?.... Ma cos'hai al posto delle gambe un 9 cilindri ? O pedali nella sabbia ?.... ;-)

Forse mi sono perso qualcosa io ma una catena ben pulita e lubrificata regolarmente qualche migliaio di km dovrebbe farlo... o adesso con le 11v è normale cosi' ?...
 

stvrider

Biker superis
Ma io con le mie, di corone. Ci arrivo appena appena a 1000km....e parlo di sram,abs-blk,leonardi,garbaruk....le ho provate tutte. Mi son messo il cuore in pace. Il rumore che senti? È la corona! Due alternative: la cambi...SUBITO...altrimenti cigola anche la nuova...con la catena anche di poco usata...oppure la tieni fino alla fine...il cigolio dopo un po...diventa minimo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: pavlinko80

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.615
13.437
0
Reggio Emilia
Visita sito
Ma nessuno si stupisce del fatto che una catena venga cambiata a 780 km ?.... Ma cos'hai al posto delle gambe un 9 cilindri ? O pedali nella sabbia ?.... ;-)

Forse mi sono perso qualcosa io ma una catena ben pulita e lubrificata regolarmente qualche migliaio di km dovrebbe farlo... o adesso con le 11v è normale cosi' ?...

Il problema molto probabilmente non e' la catena ma la corona. Se e' tenera e si consuma subito anche la catena migliore del mondo le va dietro a ruota perche' comincia a lavorare come non dovrebbe e si deteriora rapidamente, cosa che fara' anche la nuova che ha appena sostituito se non ci mette mano subito.

Montare componenti nuovi in mezzo ad usurati significa usurare rapidamente i nuovi e buttare i soldi.
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Ma io con le mie, di corone. Ci arrivo appena appena a 1000km....e parlo di sram,abs-blk,leonardi,garbaruk....le ho provate tutte. Mi son messo il cuore in pace. Il rumore che senti? È la corona! Due alternative: la cambi...SUBITO...altrimenti cigola anche la nuova...con la catena anche di poco usata...oppure la tieni fino alla fine...il cigolio dopo un po...diventa minimo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
io riesco ad arrivare a 2500 2800 km con la corona ovale leonardi, tra tutte quelle che ho provato mi sembra la piu longeva anche se superati i 1500 km diventa abbastanza rumorosa ,la corona sram mai piu' e' la peggio :!: come durata.
 

stvrider

Biker superis
io riesco ad arrivare a 2500 2800 km con la corona ovale leonardi, tra tutte quelle che ho provato mi sembra la piu longeva anche se superati i 1500 km diventa abbastanza rumorosa ,la corona sram mai piu' e' la peggio :!: come durata.

due sono le cose:
o Voi pedalate sul velluto
o io pedalo nella limaya di ferro

la Leonardi la ho su adesso sulla Epic...
circa 400 km......
te la farei sentire....sul 42
e ora inizia a cantare anche sul 36...in salita

pur avendo le pedivelle sram Q156 (quindi Offset 0..)
adesso vado a montare una offset 6 per spostare la linea all'interno.
questo perchè, la corona che monto mi serve per la SOLO di Finale...e li.....il 10 lo userò pochissimo...!!!

quindi....catena un pò più diritta sui pignoni alti....solo da guadagnare in durata
 

ImatthewI

Biker extra
4/4/11
776
167
0
Riccione
Visita sito
Bike
Epic Evo
Ciao a tutti!
Scusate se mi allaccio e vado leggermente fuori tema. :hail:
Io ho corona FRM 30t ovale, catena sram x1 e pignone shimano 11-42.
La corona, dopo 1200 km è alla frutta, il 42 del pignone uguale, anche se lo uso il meno possibile proprio perchè è risaputa la sua "longevità" :smile: , la catena era da cambiare a circa 1000 km, ma vista l'usura degli altri componenti, ho preferito tirare avanti e continuare fino alla fine, sperando che la catena non ceda.
Quando sarà il momento, metterò una cassetta GX.
Per la corona, mettendo una Carbon Ti, ho una durata molto maggiore?
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
due sono le cose:
o Voi pedalate sul velluto
o io pedalo nella limaya di ferro

la Leonardi la ho su adesso sulla Epic...
circa 400 km......
te la farei sentire....sul 42
e ora inizia a cantare anche sul 36...in salita
non so dove sta l arcano, ma 1000 km son troppo pochi!!!:nunsacci: se poi mi dici che dopo 400km gia fa rumore la leonardi c e' qualcosa che non va, che catene usi?che olio usi? ogni quanto pulisci la trasmissione? io sui miei 5k km all anno con l 1x11 cambio due corone e 3 catene xx1 o x1, pero' dopo ogni uscita sia da 20 che 80km pulisco e sgrasso la trasmissione a fondo per poi asciugarla e lubrificarla di nuovo, il segreto per far durare piu' i componenti della trasmissione 1x11 e' questo.e' una roba pallosa lo so, si tratta di perdere quei 10 min dopo ogni uscita ma il portafoglio ringrazia
 

stvrider

Biker superis
Cassette: xx1,x01,gx
Cambio xx1
Catene:SRAM xx1 / x1
comandi sia rotante sia trigger

linea catena 49/50
(su tre differenti mezzi...quindi....)

ad ogni uscita, rientro, lavo poi lubrifico

premetto che, ogni uscita, mi porto a casa 800/1000+
e le salite qui da me...sono muri, corti...ma muri
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
strano se pulisci ogni uscita, la linea catena e' giusta, l unica cosa che puo' incidere piu' sull consumo e' il terreno pesante e fangoso che puo' essere piu logorante per la trasmissione! sotto i 1000 mt di disl non vado quasi mai, anche se faccio 20 km quindi siamo li, l unica cosa che io peso 65kg e imprimo poca forza sui pedali per salire , e il terreno qui da me e molto compatto e non molto fangoso , tutti fattori che posson far la differenza
 

smaz

Biker ultra
31/5/13
662
94
0
Roma
Visita sito
Bike
YT Capra CF Comp/ ibis Ripley V4
Scusate ma quando l'attrezzino di riscontro non entra ancora del tutto nella parte "0,75" la catena è da considerarsi ancora in ottime condizioni, perché cambiarla? Penso che per almeno 2000km dovrebbe andare avanti (corona e catena), ma sono novizio dell 11V vediamo come andrà... Il pacco pignoni è il GX, tutto acciaio, spero che duri un po' di più... (4000Km?)
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.615
13.437
0
Reggio Emilia
Visita sito
Scusate ma quando l'attrezzino di riscontro non entra ancora del tutto nella parte "0,75" la catena è da considerarsi ancora in ottime condizioni, perché cambiarla? Penso che per almeno 2000km dovrebbe andare avanti (corona e catena), ma sono novizio dell 11V vediamo come andrà... Il pacco pignoni è il GX, tutto acciaio, spero che duri un po' di più... (4000Km?)

Personalmente, per esperienza diretta, cambiare la catena quando lo stumento entra anche solo sullo 0,75 canonico e' controproducente, la trasmissione e' gia' troppo consumata e la nuova mal si adattera' al resto dei componenti creando problemi e ritornado presto alle condizioni della precedente.

Il limite fissato dal calibro per me dice quanto sei in sicurezza a usare quella catena, non quando la devi cambiare per evitare usure rilevanti negli altri componenti.
In un monocorona catena e corona dovrebbero essere consumate in modo molto simile perche' sempre accoppiate, mentre il pacco pignoni puo' avere una situazione piu' variegata dato che i rapporti sono tanti, usati diversamente e/o di materiale differente.
Quindi in un mono e' ragionevole pensare che se la catena e' consumata lo e' anche la corona, pertanto o cambio entrambe per tutelare i pignoni se sono buoni oppure tiro avanti ed amen portando tutto alla fine.
In generale la domanda dovrebbe essere qual'e' la cosa che costa meno nella trasmissione? Solitamente la catena (ma ci sono catene anche da 60 euro), che e' anche quella che gira sempre e che tende a consumarsi di piu', quindi puo' essere conveniente cambiarla prima che si consumi sensibilmente e intacchi il resto ma questo avviene ben prima che il calibro lo segnali. Io non l'ho mai fatto, c'e' un vecchio post in merito, ma la cosa piu' intelligente e' probabilmente usarne 3 alternate nel tempo in successione.
 
  • Mi piace
Reactions: pavlinko80

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
se aspetti che la catena entra nel calibro 075 che non e' mai precisa come misurazione essendo un pezzo stampato, ti sei gia giocato corona e p.p, la catena va misurata da nuova con un calibro digitale su 6 maglie e poi calcoli uno 0.70% in piu che e' il margine max per la prima sostituzione, vai avanti cosi fino alla 3a catena, poi rimonti la prima a la porti fino a rottura o ad un allungamento max di 0.90 poi la seconda e ripeti la procedura fino alla terza , io uso questa procedura ed ho portato il p.p x01 a 7000 km pero con 4 catene, pero capisco anche un p.p gx costa 120 euro un xx1 o x01 ne costa circa 260
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.368
2.352
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Ecco le foto.
Ripeto il calibro catena prima di cambiarla non entrava a 0,75,quindi abbondantemente prima.
Oggi provata,la catena é silenziosa anche se pedalò in fuori sella eccetto sulle salite ripide dove spingo a tutta
 

Allegati

  • IMG_20160518_165525.jpg
    IMG_20160518_165525.jpg
    102,9 KB · Visite: 55
  • IMG_20160518_113651.jpg
    IMG_20160518_113651.jpg
    126,1 KB · Visite: 63
  • IMG_20160518_113641.jpg
    IMG_20160518_113641.jpg
    174,3 KB · Visite: 60

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.368
2.352
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
io pure pulisco e lubrifico la catena dopo ogni uscita.
faccio percorsi molto duri con piccate dove i meno forti spesso salgono a piedi e sicuramente usuro di più la catena.
non è raro fare 30km 1200m.
sul fango con questa bici ci ho girato una sola volta.


essendo un monocorona non credo si possano cambiare tre catene e sperare di avere la corona sana, nemmeno si può cambiare la corona dopo 2000-3000km 80€ e il pignone xx dopo 3000-4000lm visto quello che costa 150€
il prossimo pignone sarà il più economico tutto acciaio a 110€ scontatato
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
io 3 catene le faccio girare tranquillamente sulla stessa corona le alterno spesso ( arrivo a 132,8mm poi sostituisco e le alterno,io dei misuratori catena 075 non mi fido per niente uso il calibro digitale) e le porto allo stesso livello . 3 catene x1 costo circa 70 euro ci giri per circa 4500km e cambi una corona(65 euro) spesa tot 140 euro max e ci copri quasi tutta la stagione, naturalmente con la vecchia doppia 10v spendevi la metà per fare glio stessi km!!! il mono portuppo è costoso e ha bisogno di molte più attenzioni
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.368
2.352
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
pure il calibro catena a dima e' affidabile, anzi forse di piu' di uno digitale.
il grande problema del monocorna, soprattutto dell'xx e' il prezzo dei componenti.
un pignone costa da 110 euro in su e una corona 60_80.
la mia speranza e; quella che il pignone in acciaio duri di piu' del vecchio xt in alluminio.

il rumore comunque si e' ridotto molto, spero che con qualche altra uscita sparisca anche perche' la catena e' stata cambiata prima del previsto
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
come fai a dire una cosa simile!!! il calibro a dima e' una pezzo di metallo stampato !! non e' preciso, basta anche di 2 decimi di mm di margine sulla dima per compromettere lo stato di misurazione della catena!! rimane sempre un metodo approssimativo per controllare l usura della catena, perche' non tutte le marche di catene hanno la stessa misura da nuove su 6 maglie,la catena andrebbe misurata da nuova e poi misurata ogni tot km per vedere lo stato di usura fino ad arrivare a +0.75% sulla base della misura da nuova e non sullo std come avviene sulle dime da pochi euro,
ps: il mio pignone 42 di alluminio del mio x01 ha quasi 2 anni e 7000km e ancora non perde una cambiata, e l ho usato molto!!
 

Classifica mensile dislivello positivo