Catena che salta solo su due rapporti

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effemmeffe

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La mia rockrider 8.1 è andata benissimo fino a mercoledì scorso, quando durante un'uscita ha iniziato a darmi qualche problema con la corona da 32 e il penultimo pignone in basso.
La catena ogni tanto saltava, come se perdesse un dente, soprattutto in trazione decisa.
La catena era verso la fine, così sabato l'ho portata dal meccanico e ho cambiato catena, mi ha montato una sram PC-971 da 9 velocità (https://www.sram.com/sram/mountain/products/pc-971-chain) come quella che avevo.
Ha anche guardato il cambio e, come avevo già controllato anche io, tutto sembra a posto, girando a vuoto i rapporti salgono e scendono bene. Mi ha detto che ad occhio la gabbia è ben allineata.
Secondo lui il pacco pignoni è ancora decente, forse a suo dire ha un filo di gioco sull'asse del perno del mozzo, ma a malapena sensibile e nulla di proccupante.
Adesso con la catena nuova il problema c'è ancora e ieri ho fatto una gita in montagna e ho usato molto la corona da 22 e con il penultimo pignone questa volta in alto la catena salta ancora. Visto che era un giro in salita non ho avuto modo di provare molto il rapporto con la corona centrale, ma almeno una volta l'ho fatto e ha saltato anche con quello come prima del cambio catena.
La catena nuova era oliata e il cambio era sgrassato e pulito.
A cosa può essere dovuto?
Regolazione del cambio? Cambio storto? Cassetta? Ruota libera?
 

Boro

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I pignoni piu' piccoli si consumano spesso per primi, se hai cambiato la catena troppo tardi facile non siano recuperabili, specie se gia' saltavano prima, con quella nuova salteranno anche di piu'.
Diverso se il salto dipende da un cambio marcia non desiderato, allora possibile forcellino storto o guaine da cambiare, sempre ammesso le regolazioni siano giuste.
Mi pare piu' probabile ci sia da cambiare la cassetta cmq.
 

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I pignoni piu' piccoli si consumano spesso per primi, se hai cambiato la catena troppo tardi facile non siano recuperabili, specie se gia' saltavano prima, con quella nuova salteranno anche di piu'.

Ci avevo pensato anche io, ma 1. la catena era oltre il 0.75, ma non ancora a 1.0 sul calibro e 2. oltre a saltare sul penultimo pignone più piccolo ora salta anche sul penultimpo pignone più grande.
Quindi qualcosa non quadra con questa ipotesi.


Diverso se il salto dipende da un cambio marcia non desiderato, allora possibile forcellino storto o guaine da cambiare, sempre ammesso le regolazioni siano giuste.
Mi pare piu' probabile ci sia da cambiare la cassetta cmq.
Il cambio l'ha regolato il meccanico, le guaine sono nuove e il forcellino è dritto.
Anche qui le ipotesi non sono supportate dai fatti.

Non so bene a cosa pensare.
 

Boro

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Cosi' dicono, ma nella mia esperienza se aspetto lo 0,75 finisco per buttare tutto. Cmq e' un argomento molto dibattuto, anche la misurazione in se non sempre e' accurata. Io so che per l'uso che ne faccio io e con la catena che uso normalmente, quando arrivo sui 1500/2000 km al max e' ora di procedere, altimenti con quella successiva avro' problemi, come minimo di forte rumorosita'.
Cerca il post sulle tre catene, il modo giusto per far durare tutto e' quello, cambiarle e rimontarle a rotazione con molto anticipo.
 
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Allora, ho controllato, la catena vecchia è allo 0.75 preciso, il calibro entra preciso. Quindi la catena era da cambiare, ma non era troppo in là.
Credo fosse la prima catena di fabbrica, il tipo che mi ha venduto la bici l'ha usata pochissimo, mi stupirei se fosse già la seconda catena.
Quindi i pignoni non possono essere troppo vecchi.
Metto due foto dei pignoni incriminati, sono il penultimo in alto e il penultimo in basso.
Non so valutarne lo stato di usura.
 

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Allora, ho controllato, la catena vecchia è allo 0.75 preciso, il calibro entra preciso. Quindi la catena era da cambiare, ma non era troppo in là.
Credo fosse la prima catena di fabbrica, il tipo che mi ha venduto la bici l'ha usata pochissimo, mi stupirei se fosse già la seconda catena.
Quindi i pignoni non possono essere troppo vecchi.
Metto due foto dei pignoni incriminati, sono il penultimo in alto e il penultimo in basso.
Non so valutarne lo stato di usura.
Nella seconda foto si vede che il quinto pignone ha le bave, nella prima il penultimo ha un po' di usura nella sella fra i denti dove appoggia la catena, quindi freschissimi non sono ma nemmeno dei piu' brutti mai visti. Io per non impazzire tenterei la strada del pacco nuovo tanto se usi la bici presto o tardi ti servira'. Poi lo terrei piu' pulito, troppa morchia.
 

claudio.3

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La mia rockrider 8.1 è andata benissimo fino a mercoledì scorso, quando durante un'uscita ha iniziato a darmi qualche problema con la corona da 32 e il penultimo pignone in basso.
La catena ogni tanto saltava, come se perdesse un dente, soprattutto in trazione decisa.
La catena era verso la fine, così sabato l'ho portata dal meccanico e ho cambiato catena, mi ha montato una sram PC-971 da 9 velocità (https://www.sram.com/sram/mountain/products/pc-971-chain) come quella che avevo.
Ha anche guardato il cambio e, come avevo già controllato anche io, tutto sembra a posto, girando a vuoto i rapporti salgono e scendono bene. Mi ha detto che ad occhio la gabbia è ben allineata.
Secondo lui il pacco pignoni è ancora decente, forse a suo dire ha un filo di gioco sull'asse del perno del mozzo, ma a malapena sensibile e nulla di proccupante.
Adesso con la catena nuova il problema c'è ancora e ieri ho fatto una gita in montagna e ho usato molto la corona da 22 e con il penultimo pignone questa volta in alto la catena salta ancora. Visto che era un giro in salita non ho avuto modo di provare molto il rapporto con la corona centrale, ma almeno una volta l'ho fatto e ha saltato anche con quello come prima del cambio catena.
La catena nuova era oliata e il cambio era sgrassato e pulito.
A cosa può essere dovuto?
Regolazione del cambio? Cambio storto? Cassetta? Ruota libera?
Ciao, dalle foto vedo che la cassetta e abbastanza sporca, la prima cosa che devi fare prima di cambiare catena e/o pignone è lavare bene la bici soprattutto la meccanica, smontare la cassetta ogni anno anno e mezzo e pulirla bene.
Da pulita poi controlli e provi, se compri estrattore e frusta cambi la cassetta da te, è semplice, le catena se compri kmc ha la falsa maglia è semplicissimo montarla.

Anche se la bici è stata usata poco, l'usura tra pignoni e catena deve essere omogenea se monti catena nuova e continua a fartelo sono i pignoni, più la lavi e più si mantiene la meccanica meno la lavi e più si usura.




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Nella seconda foto si vede che il quinto pignone ha le bave, nella prima il penultimo ha un po' di usura nella sella fra i denti dove appoggia la catena, quindi freschissimi non sono ma nemmeno dei piu' brutti mai visti. Io per non impazzire tenterei la strada del pacco nuovo tanto se usi la bici presto o tardi ti servira'. Poi lo terrei piu' pulito, troppa morchia.
Sì, la foto l'ho fatta subito dopo un'uscita da 35 km e 1400 di dislivello, prima di aver lavato e pulito la bici. Di solito è meglio di così.
Se hai tempo e voglia potresti fare un paio di cerchietti sulle foto originali per farmi capire esattamente dove vedi le bave e l'usura, che ho guardato, ma non capisco bene?
 

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Ciao, dalle foto vedo che la cassetta e abbastanza sporca, la prima cosa che devi fare prima di cambiare catena e/o pignone è lavare bene la bici soprattutto la meccanica, smontare la cassetta ogni anno anno e mezzo e pulirla bene.
Da pulita poi controlli e provi, se compri estrattore e frusta cambi la cassetta da te, è semplice, le catena se compri kmc ha la falsa maglia è semplicissimo montarla.

Anche se la bici è stata usata poco, l'usura tra pignoni e catena deve essere omogenea se monti catena nuova e continua a fartelo sono i pignoni, più la lavi e più si mantiene la meccanica meno la lavi e più si usura.
Per quanto riguarda lo sporco vedi la mia risposta a Boro: la bici era appena rientrata da una gita lunga e impegnativa, non l'avevo ancora lavata.
Visto che mi piace farmi i lavori da me ho già tenuto la vecchia catena per usarla per fare la chiave per smontare la cassetta, appena ho un po' di tempo provo a smontarla e ripulire tutto.
Tanto ho visto l'articolo di tecnica e non mi pare esageratamente difficile.
La mia catena è SRAM e ha la falsa maglia.
 

Boro

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Sì, la foto l'ho fatta subito dopo un'uscita da 35 km e 1400 di dislivello, prima di aver lavato e pulito la bici. Di solito è meglio di così.
Se hai tempo e voglia potresti fare un paio di cerchietti sulle foto originali per farmi capire esattamente dove vedi le bave e l'usura, che ho guardato, ma non capisco bene?
Premesso che andrebbe guardato bene pulito a specchio e che, per esperienza, pacchi pignoni che sembravano belli facevano saltare la catena, i punti critici dove si concentra l'usura sono quelli segnati.
La sella fra i denti si accentua allungando il passo e sulla cime del dente compaiono delle bave metalliche. IMG_20170724_175312.jpg IMG_20170724_175336.jpg
 

effemmeffe

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Premesso che andrebbe guardato bene pulito a specchio e che, per esperienza, pacchi pignoni che sembravano belli facevano saltare la catena, i punti critici dove si concentra l'usura sono quelli segnati.
La sella fra i denti si accentua allungando il passo e sulla cime del dente compaiono delle bave metalliche. Vedi l'allegato 241075 Vedi l'allegato 241076
Grazie, appena ho un attimo lo smonto, lo lavo per bene e lo guardo da vicino, facendo attenzione ai punti che mi hai segnato.
E poi al massimo da decathlon con venti euro ne prendo uno uguale e così parto con tutto nuovo, catena e cassetta.
Il corpetto della ruota libera non va sostituito con la cassetta, vero? A meno che non sia rovinato quello posso tenerlo?
 

claudio.3

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Ho letto i post ma non capisco perché parliate di corona.

http://www.rialbike.com/magicpower/wp-content/uploads/2014/10/images1.jpeg

Si deve controllare anche la torsione della catena e rispettare le cambiate.......a grandi linee.

Con la corona piccola essendo in asse il pignone 22 non ha problemi, con la corona 32 l'asse della catena è storta, essendo consumato salta.
Sulla corona grande non dovresti usarla e su una 9v mi sembra difficile che ci arrivi.


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effemmeffe

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Ho letto i post ma non capisco perché parliate di corona.

http://www.rialbike.com/magicpower/wp-content/uploads/2014/10/images1.jpeg

Si deve controllare anche la torsione della catena e rispettare le cambiate.......a grandi linee.

Con la corona piccola essendo in asse il pignone 22 non ha problemi, con la corona 32 l'asse della catena è storta, essendo consumato salta.
Sulla corona grande non dovresti usarla e su una 9v mi sembra difficile che ci arrivi.
Allora, riassumo un attimo.
Il problema accade con due rapporti:
corona da 22 e penultimo pignone in alto;
corona da 32 e penultimo pignone in basso.

Nel primo caso la linea catena è giusta.
Nel secondo la linea di catena toppo storta di un pignone, sono d'accordo. Chiaramente cerco sempre di non usare quel rapporto per tenere la linea di catena corretta, ma a volte mi scappa e non avevo mai avuto problemi, l'altro giorno ha iniziato a dare fastidio e mi chiedevo come mai.
Ma nel primo caso la linea è giusta e non avevo mai avuto noie.
 

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