catena che scappa ma...singlespeed...

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


V!ruz

Biker popularis
1/7/08
51
0
0
Urbania (PU)
Visita sito
Ciao ragazzi sto riscontrando un problema sulla Kona che marmuz mi ha venduto, ovvero la catena scappa.
La porto dal meccanico, mi dice che è per via della catena con delle maglie rotte...ok cambio catena, mi montano una shimano (21€!) ma niente, il problema sussiste, poi noto che il tendicatena Da Bomb è leggermente storto, e la catena struscia nel rullo, non è che è colpa di quello?? :arrabbiat: Cacchio ho il singlespeed da più problemi che ne con un cambio normale!!
Vi prego è 2 giorni che ho la bici, ancora non ho potuto fare un giro in sicurezza, oggi mi si è rotta anche la vite che blocca la ruota :nunsacci:
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Se il guidacatena la spinge lateralmente ,fuori dal suo asse di rotazione o linea catena, esce si.

Controlla la linea catena guardandola da dietro e riaddrizza il guidacatena, in modo che la catena non faccia nessuna deflessione durante la rotazione.

SCR1
 

ElBastard

Biker serius
27/2/07
235
0
0
42
Corato - Bari
Visita sito
Ciao ragazzi sto riscontrando un problema sulla Kona che marmuz mi ha venduto, ovvero la catena scappa.
La porto dal meccanico, mi dice che è per via della catena con delle maglie rotte...ok cambio catena, mi montano una shimano (21€!) ma niente, il problema sussiste,

Un po' di sfortuna. Potrebbe essere la catena... Ma di solito è colpa della corona, soprattutto quando è piccolina di diamtero.

poi noto che il tendicatena Da Bomb è leggermente storto, e la catena struscia nel rullo, non è che è colpa di quello?? :arrabbiat: Cacchio ho il singlespeed da più problemi che ne con un cambio normale!!

Il tendicatena se proprio storto, dovrebbe farti saltare (significa far uscire in continuazione) la catena.

Vi prego è 2 giorni che ho la bici, ancora non ho potuto fare un giro in sicurezza, oggi mi si è rotta anche la vite che blocca la ruota :nunsacci:

Dipende da quanto hai serrato la vite... si dovrebbe usare una dinamometrica, ma i serraggi... e chi li sa?
 

V!ruz

Biker popularis
1/7/08
51
0
0
Urbania (PU)
Visita sito
Un po' di sfortuna. Potrebbe essere la catena... Ma di solito è colpa della corona, soprattutto quando è piccolina di diamtero.



Il tendicatena se proprio storto, dovrebbe farti saltare (significa far uscire in continuazione) la catena.



Dipende da quanto hai serrato la vite... si dovrebbe usare una dinamometrica, ma i serraggi... e chi li sa?
guarda la vite alla ruota l'ho rimessa e' apposto...domani controllo assieme a un mio amico tutta la bici, speriamo bene :nunsacci:
 

booz

Biker velocissimus
io sulla mia umf coi forcellini standard per cambio ho fatto così :

1- ho usato come tendicatena un GUIDAcatena al mov.centrale registrando la tensione ruotandolo e usando l'asola della puleggia e funzionava abbastanza

2- ho tolto tutto e sperimentato pignoni post fino a trovare la combinazione 32-15 ( o 16 non ricordo ) che tende la catena a dovere (dopo un milione di tentativi maglia in più,maglia in meno / rapporto diverso )

ci streetto senza problemi e resta tutto a posto e bello silenzioso
 

V!ruz

Biker popularis
1/7/08
51
0
0
Urbania (PU)
Visita sito
scusa ma non ho capito perfettamente il primo punto.......hai utilizzato un guidacatena, uno di quelli comuni nelle bici da freeride, quelli che sono sul movimento centrale giusto??
infa oggi pome voglio provare a togliere il tendicatena sisi
 

booz

Biker velocissimus
si un volgare dmr di quelli che si mettono sotto la ghiera del bb..
c'è una asola che puoi eventualmente allargare ( tanto è lamierino ) che serve per registrare la puleggia del tendicatena.

comunque se ci riesci togli tutto che è meglio, anche se il pignone ti obbliga ad un rapporto al quale non sei abituato dopo poco non ci fai più caso specie se ci fai street , non è problematico basta che ti lanci a tutta
 

enzo dropone

Biker assatanatus
11/4/07
3.002
0
0
31
Vanzago (milano)
Visita sito
non è che il pignone è uno del pacco 9 velocità? e la catena è per 9 velocità? bisogna prendere una catena per singlespeed e un pignone per singlespeed, con 21 euro di catene per singlespeed ne compri 2.
 

V!ruz

Biker popularis
1/7/08
51
0
0
Urbania (PU)
Visita sito
cacchio dovrei parlare con marmuz...ma non lo trovo mai, al cell non risponde..mi devo arrangiare da solo :'(
Quasi quasi mi prendo il kit singlespeed DMR e monto tutto quello vedrai che non sbaglio....domani sento a quelli di acroland se hanno qualcosa di buono :P
 

booz

Biker velocissimus
cacchio dovrei parlare con marmuz...ma non lo trovo mai, al cell non risponde..mi devo arrangiare da solo :'(
Quasi quasi mi prendo il kit singlespeed DMR e monto tutto quello vedrai che non sbaglio....domani sento a quelli di acroland se hanno qualcosa di buono :P

non risolvi una mazza così, perchè se non erro la tua stuff non ha i forcellini orizzontali per tendere la catena e sei obbligato ( a meno di compromessi come quelli che ti ho suggerito ad esempio ) all'uso del tendicatena.
A meno che non ricompri tutto nuovo ,catena ,pignone e tendicatena specifico.
verifica invece la possibilità di spostare il pignone per ottenere una linea catena più dritta ,come è fatto il tuo pacco pignoni?
con gli spessori della bici da corsa?

scusa , ho visto ora le foto della bici nel forum, e quella verde vero? confermo tutto però,
se la catena la tieni così è mooooooooolto lenta,
tendi bene il tendicatena ed eventualmente sposta il pignone agendo sugli spessori per allineare tutto ben bene, forse con qualche botta si è storto il supporto, fai leva con qualcosa e raddrizzalo.
ps:valuta poi se il tuo mozzo posteriore possa essere modificato con asse pieno e bulloni, molto più robusto di quello a sgancio rapido per saltare
 

booz

Biker velocissimus
ma il tuo tendicatena è montato male!!!!
devi spingere la catena verso il forcellino, se necessario togli qualche maglia.
la catena uscendo dal pignone deve passare sopra la puleggia e poi andare verso la corona.
prova vedrai che funziona
 

V!ruz

Biker popularis
1/7/08
51
0
0
Urbania (PU)
Visita sito
ok grazie dopo provo poi ti ridico...però per farlo pasare sopra la puleggia, dovrei accorciare la catena, così è troppo lunga e mi va a finire sul telaio...ad ogni maniera alcuni pezzi sono storti, quindi li devo cambiare.
l'asse pieno quanto costa a grandi linee??
 

booz

Biker velocissimus
se il mozzo lo consente ( io lo ho fatto su un deore ) roba da 10 euro lavoro compreso, chiedi ad un meccanico, nel cassetto di assi di acciao con i bulloni ne dovrebbe avere a tonnellate.
se devi cambiare mozzo non ti conviene, aspetta di rompere o finire il tuo..
 

V!ruz

Biker popularis
1/7/08
51
0
0
Urbania (PU)
Visita sito
Adesso li ha finiti...ho un altro problema...oggi ho provato ad aprire il mozzo per vedere se era tutto bello ingrassato..ho rimontato e stretto tutto, ora non mi gira manco la ruota :?
Ma per caso ho sbagliato a rimontare qualche rondella?? Spero di sistemare tutto al più presto, ho una gran scimmia di girare!! E' da giorni che ho la bike ferma per diamine!!


EDIT:Ora la ruota va...avevo stretto troppo il mozzo...stasera scorcio la catena e la faccio passare sopra la puleggia...se mi esce ancora la mia Kona è in vendita :sisi:...anzi no..se è una sfida l'accetto!!
 

V!ruz

Biker popularis
1/7/08
51
0
0
Urbania (PU)
Visita sito
tranquillo smanettando si impara..
il mozzo non lo fare troppo lasco come registrazione, sennò dopo 3 salti si allenta,trova un compromesso tanto non è una bdc
sisi infa adesso gira bene e cmq mi dà l'idea che tiene abbastanza...ad ogni modo alla prima uscita che riuscirò a fare..controllo che non si slenta...ascolta e se dopo aver fatto passare la catena sopra la puleggia ancora mi esce la catena?? Scusa la domanda ma vorrei darmi una risposta...potrebbe essere il pignone storto, oppure che sia storta la ruota libera?
:duello:
 

Classifica mensile dislivello positivo