Catena - Quante maglie ci vogliono?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


edoardo-1975

Biker serius
24/10/06
117
0
0
Como
Visita sito
Chiedo aiuto agli esperti:

La lunghezza originale di una catena per cambio a 9 velocità (tipo Shimano HG53) che è di 114 maglie (?) nel caso in cui monto:

Guarnitura 44-32-22
Cassetta pignoni 11-34
Deragliatore post a gabbia lunga (standard)

Va bene oppure dovrebbe essere accorciata? Qualcuno l'ha fatto? Se si di quante maglie?

Chiedo questo perchè mi pare che la gabbia del deragliatore posteriore sia un po' troppo arretrata (logicamente nei rapporti intermedi)
 

FabioL

Biker ciceronis
11/1/03
1.445
4
0
Lagertal (TN)
Visita sito
Chiedo aiuto agli esperti:

La lunghezza originale di una catena per cambio a 9 velocità (tipo Shimano HG53) che è di 114 maglie (?) nel caso in cui monto:

Guarnitura 44-32-22
Cassetta pignoni 11-34
Deragliatore post a gabbia lunga (standard)

Va bene oppure dovrebbe essere accorciata? Qualcuno l'ha fatto? Se si di quante maglie?

Chiedo questo perchè mi pare che la gabbia del deragliatore posteriore sia un po' troppo arretrata (logicamente nei rapporti intermedi)

Non bastano i rapporti devi sapere il deragliatore che usi (gabbia lunga media o corta) e la lunghezza del carro.
Il metodo + comodo per misurare la catena è il seguente
1) mettere la corona + grande e eil rodino + grande
2) sulle full comprimere completamente la sospensione (se il perno della ruota si allontana dal centro della pedivella alla fine della corsa dell'ammortizzatore)
3) avvicinare le due estremità della catena (collimandole) in modo da tirare completamente il cambi in avanti
4) aggiungere una o due maglie e il gioco è fatto

A me risultano 107 maglie con corona 44 e cassetta 32 e cambio a gabbia media
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.066
5.114
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Ho solo il pc del lavoro e purtroppo il sito youtube è bloccato.

Come ho già scritto ho il cambio post. a gabbia lunga (RD-M772 SGS)

Non c'è qlc che ha la mia stessa configurazione e che mi può dire quante maglie monta?

un po' di maglie le devi togliere, puoi o contare il numero di maglie della vecchia catena e metterne lo stesso numero (la lunghezza risulterà più corta perchè la vecchia con l'usura si è allungata, ma non non ne devi tener conto) oppure, meglio, far passare la catena per corona grande, pignone piccolo e gabbia cambio e fare in modo che i perni delle pulegge del cambio siano sulla stessa verticale; quella è la lunghezza corretta.

p.s. anche il metodo indicato da FabioL è corretto
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.066
5.114
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
...puoi sempre smontare quella vecchia e contarle o stendere per terra la vecchia e la nuova in modo da farle lunghe uguali.
...

attenzione, farle lunghe uguali non va bene perchè non tiene conto dell'allungamento della vecchia catena con l'usura, semmai occorre contare il numero delle maglie della vecchia catena (ammesso che fosse "giusta") e metterne lo stesso numero, altrimenti ci sono diversi metodi per calcolare la giusta misura (2 già descritti nei post precedenti)
 

edoardo-1975

Biker serius
24/10/06
117
0
0
Como
Visita sito
Perdonate l'ignoranza, ma io la bici me la sono assemblata da zero e la catena non l'ho mai sostituita ma solo montata per la I° volta con le stesse maglie che aveva nella confezione di quando l'ho comprata.

Fatemi capire se ho compreso bene i due metodi:

1) Corona (guarnitura / davanti) grande e pignone (cassetta / dietro) piccolo. La gabbia del cambio (deragliatore posteriore) deve avere le due rotelle allineate verticalmente

2) Corona (guarnitura / davanti) grande e pignone (cassetta / dietro) grande. La gabbia del cambio (deragliatore posteriore) deve avere le due rotelle allineate orizzontalmente

E' corretto?

grazie dell'aiuto
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Perdonate l'ignoranza, ma io la bici me la sono assemblata da zero e la catena non l'ho mai sostituita ma solo montata per la I° volta con le stesse maglie che aveva nella confezione di quando l'ho comprata.

Fatemi capire se ho compreso bene i due metodi:

1) Corona (guarnitura / davanti) grande e pignone (cassetta / dietro) piccolo. La gabbia del cambio (deragliatore posteriore) deve avere le due rotelle allineate verticalmente

2) Corona (guarnitura / davanti) grande e pignone (cassetta / dietro) grande. La gabbia del cambio (deragliatore posteriore) deve avere le due rotelle allineate orizzontalmente

E' corretto?

grazie dell'aiuto
Direi la 2) solo che il deragliatore non deve essere steso completamente (tirato a morte!).
Ma fai senzaltro prima a stendere la catena a terra e mettere a fianco la nuova e prendere la misura; la catena vecchia potrebbe essere lunga una maglia in più (uno o due snodi - 1-2 cm).
Se monti un cambio a gabbia lunga (come nel 90% dei casi) anche se hai una maglia in più o in meno non fa una grossa differenza... basta che non estremizzi il rapporto (ad es: 42-32 o 22-11)
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Perdonate l'ignoranza, ma io la bici me la sono assemblata da zero e la catena non l'ho mai sostituita ma solo montata per la I° volta con le stesse maglie che aveva nella confezione di quando l'ho comprata.

Fatemi capire se ho compreso bene i due metodi:

1) Corona (guarnitura / davanti) grande e pignone (cassetta / dietro) piccolo. La gabbia del cambio (deragliatore posteriore) deve avere le due rotelle allineate verticalmente

2) Corona (guarnitura / davanti) grande e pignone (cassetta / dietro) grande. La gabbia del cambio (deragliatore posteriore) deve avere le due rotelle allineate orizzontalmente

E' corretto?

grazie dell'aiuto

C'è un terzo sistema: catena sulla corona grande e sul pignone grande SENZA passare da deragliatore e cambio. Misura esatta più una maglia intera (due perni).
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Una catena con l'uso si allunga di due millimetri...mica di due maglie!!!

Ciao
Fabio
la catena vecchia potrebbe essere lunga una maglia in più (uno o due snodi - 1-2 cm).
Forse ho esagerato come misura dell'allungamento
ma anche 2 mm mi sembrano poco!
Fatto sta che la catena vecchia risulta più lunga "a occhio"
quindi regolarsi sul fatto di stare leggermente più corti compatibilmente con lo stesso num di maglie.
Sono convinto che 1 maglia in più o in meno (due snodi) non pregiudici nulla a livello meccanico (provato più volte per sbaglio sulle mie bike).
 

edoardo-1975

Biker serius
24/10/06
117
0
0
Como
Visita sito
Grazie a tutti per il vostro aiuto, sono comunque riuscito a trovare le procedure ufficiali Shimano, che vi riporto.

Percui: Pignone grande, corona grande + due maglie.

Per le biammortizzate la misura va presa calcolando l'eventuale allungamento della distanza pacco pignoni-guarnitura a seguito della compressione del carro posteriore.

 

Allegati

  • SL.jpg
    SL.jpg
    34,9 KB · Visite: 95

Classifica mensile dislivello positivo