Cavetto del cambio che si spezza continuamente

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
Salve,
è la terza volta consecutiva che mi si spezza il cavetto del cambio posteriore, sempre nello stesso punto e sempre ogni 2000 km circa....
Sono sempre stato attento a farlo passare nella scanalatura e ho usato addirittura la dinamometrica per serrare alla coppia prevista da Shimano (6Nm).

Qualcuno mi sa dire cosa posso fare per evitare che si spezzi ancora ? Metto un paio foto per mostrare il punto di rottura esatto :







 

ObySamKenoby

Biker tremendus
8/5/15
1.391
242
0
Reggello (FI)
Visita sito
Salve,
è la terza volta consecutiva che mi si spezza il cavetto del cambio posteriore, sempre nello stesso punto e sempre ogni 2000 km circa....
Sono sempre stato attento a farlo passare nella scanalatura e ho usato addirittura la dinamometrica per serrare alla coppia prevista da Shimano (6Nm).

Qualcuno mi sa dire cosa posso fare per evitare che si spezzi ancora ? Metto un paio foto per mostrare il punto di rottura esatto :








In pratica ti si spezza nel punto in cui viene bloccato dalla vite di ritensione?
Potresti per cortesia mettere una foto della parte finale della guaina in cui si possa apprezzare il raggio della curva?
Hai usato sempre cavi dello stesso tipo?
Onestamente essendo un fascio di cavetti d'acciaio intrecciati non pensavo potesse accadere...
A quanto l'hai serrato l'ultima volta?
Hai cambiato la guaina?
Più che altro, quando il cavo è integro il cambio funziona correttamente?
 
Ultima modifica:

nic.ge

Biker extra
18/4/17
796
376
0
Genova
Visita sito
Bike
RR 560
A me sembra sbavata quella scanalatura a U, e il cavetto guarda caso si taglia lí... Secondo me striscia sul bordo. Forse ammorbidendo un po' quelle sbavature con della carta abrasiva piegata o una lima tonda molto piccola...
 

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.311
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume
è la terza volta consecutiva che mi si spezza il cavetto del cambio posteriore, sempre nello stesso punto e sempre ogni 2000 km circa....
il motivo non lo conosco, ma anche a me si è spezzato 2 volte in maniera identica alle foto, cambio Zee e sempre durante una giornata in bile park :nunsacci: vien da pensare che con gli scossoni in discesa, il cambio faccia un movimento indesiderato che piano piano lesiona il cavo ...
 

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
il motivo non lo conosco, ma anche a me si è spezzato 2 volte in maniera identica alle foto, cambio Zee e sempre durante una giornata in bile park :nunsacci: vien da pensare che con gli scossoni in discesa, il cambio faccia un movimento indesiderato che piano piano lesiona il cavo ...

Potrebbe essere una teoria valida, perchè la mia bici di scossoni ne prende continuamente....
 

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
In pratica ti si spezza nel punto in cui viene bloccato dalla vite di ritensione?
Potresti per cortesia mettere una foto della parte finale della guaina in cui si possa apprezzare il raggio della curva?
Hai usato sempre cavi dello stesso tipo?
Onestamente essendo un fascio di cavetti d'acciaio intrecciati non pensavo potesse accadere...
A quanto l'hai serrato l'ultima volta?
Hai cambiato la guaina?
Più che altro, quando il cavo è integro il cambio funziona correttamente?


Dalle foto in macro sembra spezzarsi un po' piu' in alto rispetto a dove viene bloccato dalla piastrina.
Ho sempre usato cavi dello stesso tipo, standard, ciascuno dei 3 che si è spezzato viene da una fornitura diversa.
Sempre serrato a 6Nm come prescritto da Shimano per il mio deragliatore (XT 2015).
Ecco la foto intera :

 

offroad59

Biker ultra
10/7/16
671
151
0
F.V.G.
Visita sito
Bike
CUBE Reaction GTC
Io per prima cosa raggerei lo spigolo dove entra il cavo prima della piastrina che blocca il cavo, dalle foto sembra che il punto di rottura sia li.
 

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
Dagli un giro di nastro in quel punto e serra attentamente , che rimanga dentro il canale.
A volte non si nota ma se viene schiacciato esternamente dalla gola poi si trancia

Sono sempre stato molto attento, ciò che dici tu può accadere ma non 3 volte di fila con 3 cavi diversi.... Riguardo al nastro che tipo consigli ? Va messo dove il cavo viene schiacciato dalla piastrina o sopra nella gola ?

A proposito, il nuovo cavo consigliate di ingrassarlo/oliarlo prima di infilarlo nella guaina ? O lo lascio cosi' com'è ?
 
Ultima modifica:

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.365
4.967
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Con una
A me sembra sbavata quella scanalatura a U, e il cavetto guarda caso si taglia lí... Secondo me striscia sul bordo. Forse ammorbidendo un po' quelle sbavature con della carta abrasiva piegata o una lima tonda molto piccola...
Io farei proprio così, con una limetta o carta abrasiva arrotonderei la zona dove va in appoggio il cavo poi guarderei bene anche la placchetta sotto la vite che va a stringere il cavo, dovrebbe avere una parte più spigolosa e una un po' più arrotondata, metterei la parte più arrotondata contro il cavo e eventualmente valuterei se arrotondarla ancora di più.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Sono sempre stato molto attento, ciò che dici tu può accadere ma non 3 volte di fila con 3 cavi diversi.... Riguardo al nastro che tipo consigli ? Va messo dove il cavo viene schiacciato dalla piastrina o sopra nella gola ?

A proposito, il nuovo cavo consigliate di ingrassarlo/oliarlo prima di infilarlo nella guaina ? O lo lascio cosi' com'è ?
Nastro normale ,nero buono, ne basta poco , anche perchè ritiene il cavo e vedi esattamente dove si spezza
 
  • Mi piace
Reactions: Giocody

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.424
3.912
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Con cosa tagli il cavetto?
Mi è capitato che tagli non netti facciano srotolare la treccia del cavetto e poi quando lo si va a serrare questo tenda a schiacciarsi e a indebolirsi.
Benchè quella del liner mi sembra una buona idea ho qualche riserva sulla funzionalità, quando vai a serrare la plastica del liner, abbastanza rigida, resta integra o si rompe schiacciandosi? Comunque facci sapere come funziona.
 

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
Con cosa tagli il cavetto?
Mi è capitato che tagli non netti facciano srotolare la treccia del cavetto e poi quando lo si va a serrare questo tenda a schiacciarsi e a indebolirsi.
Benchè quella del liner mi sembra una buona idea ho qualche riserva sulla funzionalità, quando vai a serrare la plastica del liner, abbastanza rigida, resta integra o si rompe schiacciandosi? Comunque facci sapere come funziona.

Il liner non viene schiacciato dal fermo, in quel punto il cavo è nudo. Ho messo il liner solamente sopra, dove il cavo passa nella gola e nel punto in cui si spezzava.



 

Classifica mensile dislivello positivo