centratura freni!

thias87

Biker superioris
1/9/12
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ciao a tutti, sono nuovo. mi chiamo matthias e ho una olympia master deore, alla quale ho appena cambiato i cerchi con dei vuelta hyperlite.
ora ho una domanda riguardo l'impianto frenante.. ho gia usato il tasto cerca e ho trovato diverse discussioni riguardo i freni e la centratura, ma in nessuna ho letto quello che sto per chiedervi!

allora, premetto che i cerchi nuovi hanno mozzi che in confronto a quelli di serie scorrono che è una meraviglia. quando ho cambiato cerchi ho colto l'occasione per "tagliandare le pinze freno", ho quindi pulito i pistonicini, fatto lo spurgo e tutto quanto, e una volta montati i cerchi ho eseguito la centratura delle pinze (frenando e stringendo le due brugole da frenata). tuttavia, al freno posteriore, la pastiglia di sinistra gratta leggermente (è una cosa minima, ma avendo appena speso 200 e più euro per i cerchi voglio fare le cose perfette). per cui mi chiedevo, anzi vi chiedevo:

se togliessi una goccia di olio dall'impianto frenante, e successivamente rifacessi lo spurgo, la pressione all'interno del circuito idraulico dovrebbe diminuire giusto? quindi la pinza dovrebbe restare un pelo più aperta? o sbaglio?? cosa ne dite??
 

Neon049

Biker superis
7/6/12
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Sicuro che non sia il disco che gira un attimo storto? Io ho notato che quando stringi troppi gli sganci rapidi il disco tende a deformarsi quel tanto che fa toccare..
 

grisino

Biker serius
5/5/08
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Ciao.
Puoi essere leggermente più preciso?
Il disco gratta solo in un punto e quindi senti un leggero "zin zin" oppure gratta per tutta la sua circonferenza?
Nel primo caso è il disco che è leggermente storto e io fossi in te lo lascerei così. Altrimenti potresti riprovare a centrare nuovamente le pinze.
Nel secondo caso invece prima di togliere l'olio dal sistema frenante io proverei a fare di nuovo la centratura della pinza posteriore.
Probabilmente lo hai già visto ma ti posto ugualmente questo link molto utile:

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=154927

Ciao
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
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Se togli una goccia d'olio i pistoncini non rientreranno maggiormente.
Fondamentalmente le pastiglie dei freni praticamente toccano anche da non frenate e frenando il movimento delle pastiglie stesse è minimo, e altrettanto il ritorno quando molli le pinze.
E poi se lo spurgo è stato eseguito bene ovvero con i pistoncini ben rientrati non ci può essere troppo olio.
Quello che ti consiglio io è di centrare le pinze non con il metodo di stringere le viti mentre pinzi, ma far scorrere la ruota, muovere delicatamente il blocco freni finché senti che non tocca e a quel punto stringi.
Ciao
Claudio
 

unzettaro

Biker serius
1/12/09
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centratura delle pinze (frenando e stringendo le due brugole da frenata). tuttavia, al freno posteriore, la pastiglia di sinistra gratta leggermente (è una cosa minima, ma avendo appena speso 200 e più euro per i cerchi voglio fare le cose perfette). per cui mi chiedevo, anzi vi chiedevo:

se togliessi una goccia di olio dall'impianto frenante, e successivamente rifacessi lo spurgo, la pressione all'interno del circuito idraulico dovrebbe diminuire giusto? quindi la pinza dovrebbe restare un pelo più aperta? o sbaglio?? cosa ne dite??

non so che tipo di freni hai
ma se riesci a vedere i pistoncini,verifica che siano simmetrici.
Di solito con questo metodo di centratura,non sempre si riesce ad ottenere un risultato eccellente,
visto che qualche impurità può compromettere lo scorrimento degli stessi e farli lavorare in modo asimmetrico.
 

thias87

Biker superioris
1/9/12
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Ringrazio tutti per la velocita nel rispondere! il freno è marchiato olympia,non so che modello sia,ma sicuramente qualcosa di molto economico,al quale non posso fare alcuna regolazione.. La pinza sfrega sul disco per gran parte della circonferenza,ma è cmq una cosa minima,la ruota pur essendo un minimo frenata scorre meglio dei cerchi di serie. dimenticavo di dire che ho anche appena sostituito le pastiglie posteriori con pastiglie molto piu morbide di quelle di serie..potrebbe essere anche dovuto al fatto che si devono "assestare"?( ho percorso solo 90km dal cambio pastiglie e tutti praticamente in piano)cmq riprovero la centratura e rifaro lo spurgo appena possibile!


Entro la prossima stagione vorrei fare un upgrade alla mtb,upgrade che comprenderebbe l'aquisto di cuscinetti migliori per le mie calotte (voglio eliminare piu attriti possibili) e avid elixir 9.. per cui cmq anche se non risolvo il problema al freno ora non è un grossissimo problema..
 

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