centratura ruota

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ale07091987

Biker serius
29/3/12
130
0
0
a casa mia XD
Visita sito
ciao raga

sto diventando letteralmente MATTO per fare la centratura, perchè ho a che fare con dei raggi bloccati nei nipple causa ruggine, disgraziatamente la ruota è leggermente storta, i raggi sono lenti e quando vado in giro sento vibrazioni fastidiose fino allo sterzo... Soluzioni che non siano portare la ruota dal meccanico?? (se il mio meccanico mi chiede 25 euro :smile: :smile: per fare una centratura quando i raggi non sono bloccati, voi capite bene...!)
 

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
568
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
25 € li può chiedere a farti una ruota...pensa che l'ultima volta che ne ho sistemata una ho dovuto,oltre ad utilizzare svitol,scaldare vicino ai nipples con quegli accendini che sembrano mini fiamme ossidriche.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
La cetratura delle ruota è cosa delicata e per questo abbiamo creato un apposito topic:

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=157094

Se però non sei sicuro del fatto tuo lascia perdere.

Per sbloccare i nippli occorre dello sbloccante e sopratutto tenere ben fermo il raggio durante la rotazione con una pinza a scatto
 

ale07091987

Biker serius
29/3/12
130
0
0
a casa mia XD
Visita sito
La cetratura delle ruota è cosa delicata e per questo abbiamo creato un apposito topic:

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=157094

e però non sei sicuro del fatto tuo lascia perdere.

Per sbloccare i nippli occorre dello sbloccante e sopratutto tenere ben fermo il raggio durante la rotazione con una pinza a scatto

ok grazie x la risposta, ma ho un paio di cose da chiedere:

- che tipo di sbloccante posso usare?
- tenere fermo il raggio dove? subito sulla zona prossima al nipplo? (non so se mi spiego)
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Lo sbloccante , CRC o svitol, il raggio lo si tiene fermo subito sopra il nipplo, altrimenti va in torsione lo stesso
 

domenico cataldi

Biker serius
13/1/10
167
0
0
Lecce
Visita sito
solo se necessario scalda il nipple dalla base e non il raggio direttamente perchè la dilatazione del nipple dovuta al calore lo allarga e ti aiuta, mentre la dilatazione del raggio lo incastra ancora di più nel nipple
 

ale07091987

Biker serius
29/3/12
130
0
0
a casa mia XD
Visita sito
Ma quale scaldare, ma tagliateli via quei raggi arruginiti e metteteli nuovi.
Una ruota non viene mai bene partendo da materiale scadente!

hai ragione! peccato che la mia ruota è una vuelta airline 1 usa crosser, con 24 raggi lamellari, questi raggi non si trovano nemmeno se piangi... dove abito io ci sono tre negozi di bici, e solo uno ha i raggi della misura giusta, solo che non sono lamellari... :rosik:

io adesso provo a fare il lavoro sulla base di quanto mi avete detto, se poi dovessi romperne anche uno solo vorrà dire che mi farò rifare la raggiatura direttamente, 40 euro (la cifra che mi ha chiesto il meccanico per fare questo lavoro) in fin dei conti non mi sembrano un'esagerazione... :nunsacci:
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
Purtroppo c'é poco da fare in casi del genere.
I raggi li puoi anche far camabiare tutti con roba piú reperibile.
Il fatto é che con un basso numero di raggi (24) quelli lamellari danno un migliore controllo della torsione del raggio stesso, ma un bravo meccanico riesce a portare la ruota in tensione anche con normali raggi 2.0-1.8
 

ale07091987

Biker serius
29/3/12
130
0
0
a casa mia XD
Visita sito
grazie a tutti x le risposte, ho passato il crc su tutti i raggi, li ho sbloccati, li ho lubrificati per bene e adesso non mi resta che fare questa benedetta centratura... mi sa che adesso la porto dal meccanico però, almeno me la fa per bene lui
 

Classifica mensile dislivello positivo