Centratura ruote / disco

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mommi-92

Biker popularis
3/3/17
93
8
0
32
Pecetto Torinese
Visita sito
Bike
Cube LTD 2016
Ciao a tutti,
come da oggetto credo che il mio "problema" attanagli tutti i principianti come me.. XD cercando nel forum non sono riuscito a trovare una spiegazione chiara su come rimuovere quel fastidiosissimo "zin zin" che si viene a creare quando il disco tocca la pastiglia del freno, dopo che si è smontata la ruota. Premesso che la mia bici l'ho appena ritirata dal meccanico che mi ha montato dei nuovissimi Shimano Deore e fatto un tagliando completo, qualcuno con esperienza sa come centrare bene la ruota per evitare questo problema? A me capita all'anteriore ma la ruota non è frenata da faticare a pedalare, da solo quel fastidioso rumore... basterà usarla un po' per consumare quel poco di pastiglia? O esiste una tecnica per centrare bene la ruota?
Grazie in anticipo tutti.
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.985
10.096
0
Visita sito
Ciao a tutti,
come da oggetto credo che il mio "problema" attanagli tutti i principianti come me.. XD cercando nel forum non sono riuscito a trovare una spiegazione chiara su come rimuovere quel fastidiosissimo "zin zin" che si viene a creare quando il disco tocca la pastiglia del freno, dopo che si è smontata la ruota. Premesso che la mia bici l'ho appena ritirata dal meccanico che mi ha montato dei nuovissimi Shimano Deore e fatto un tagliando completo, qualcuno con esperienza sa come centrare bene la ruota per evitare questo problema? A me capita all'anteriore ma la ruota non è frenata da faticare a pedalare, da solo quel fastidioso rumore... basterà usarla un po' per consumare quel poco di pastiglia? O esiste una tecnica per centrare bene la ruota?
Grazie in anticipo tutti.
o centri la pinza ad occhio o usi il metodo della pinzata:
innanzitutto assicurati che la ruota sia bene in battuta, se il rumore continua, allenta le viti della pinza, tiri la leva del freno e tenendola pinzata torni a stringere le viti della pinza
 

lakota65

Biker novus
7/10/11
15
1
0
Crema
Visita sito
Bike
Cube Reaction GTC PRO 29
Ciao a tutti,
come da oggetto credo che il mio "problema" attanagli tutti i principianti come me.. XD cercando nel forum non sono riuscito a trovare una spiegazione chiara su come rimuovere quel fastidiosissimo "zin zin" che si viene a creare quando il disco tocca la pastiglia del freno, dopo che si è smontata la ruota. Premesso che la mia bici l'ho appena ritirata dal meccanico che mi ha montato dei nuovissimi Shimano Deore e fatto un tagliando completo, qualcuno con esperienza sa come centrare bene la ruota per evitare questo problema? A me capita all'anteriore ma la ruota non è frenata da faticare a pedalare, da solo quel fastidioso rumore... basterà usarla un po' per consumare quel poco di pastiglia? O esiste una tecnica per centrare bene la ruota?
Grazie in anticipo tutti.

Mi ha anticipato @Minitrek[emoji1305]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Dingo67

Biker tremendus
22/11/15
1.103
605
0
57
Adda River
Visita sito
Bike
Scott Spark 930 (2017) Scott Scale 60 (2012)
E se con la pinzata sfrega ancora (capita) smolli leggermente le viti e procedi ad una centratura più accurata a mano guardando attraverso la fessura delle pastiglie (magari con una torcia sotto che illumini) che ci sia la stessa aria da entrambe le parti.

E' più difficile spiegarlo che farlo ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: mezzo and Minitrek

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.997
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
E pure più lungo scrivere un post per chiedere come si fa, che cercarlo sul forum e farlo
 

mommi-92

Biker popularis
3/3/17
93
8
0
32
Pecetto Torinese
Visita sito
Bike
Cube LTD 2016
Ok grazie a tutti, ho notato prima che la pinza è storta... :( ma tutte quelle rondelline devo fare attenzione che abbiano una posizione corretta?
 

Allegati

  • 20180402_114105.jpg
    20180402_114105.jpg
    161,9 KB · Visite: 72

lakota65

Biker novus
7/10/11
15
1
0
Crema
Visita sito
Bike
Cube Reaction GTC PRO 29

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
2E2xL.png


Lo si spinge dentro la pinza con viti allentate,
si pinza, e sempre tenendo pinzato si fissano alternativamente le viti
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.997
0
MI
Visita sito
Bike
Varie

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Quindi se allento leggermente le viti, pinzo e avvito, va bene o devo fare altro per queste rondelle?
Qualunque metodo utilizzerai (centratura mediante freno tirato o centratura ad occhio della pinza con luce proveniente dal basso), ricordati di fissare alternativamente le viti ma avvitandole veramente poco per volta e passando più volte da una vite all'altra, altrimenti l'operazione di avvitatura tenderà a spostare la pinza prima ancora che sia serrata. Tutto questo dando per scontato che il disco non sia svergolato, altrimenti la centratura non riuscirebbe mai se il disco fosse deformato oltre il limite di tolleranza che esiste fra disco e pastiglie.
 

spec29

Biker serius
27/11/17
280
70
0
54
colli
Visita sito
Bike
Specialized
Se scrivi su google "fastidioso zin zin" dovrebbe uscire un articolo che parla proprio delle operazioni che ti hanno descritto

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo