cerco consigli per protezione parte inf tubo obliquo in carbonio !!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sampey

Biker superioris
27/12/09
928
19
0
53
piacenza
Visita sito
Bike
SCOTT SPARK RC 900
salve ragazzi , visto che fino ad ora ho girato in alluminio ed ogni volta che sentivo le pietre che scizzavano contro il tubo obliquo sulla parte inferiore andavo avanti senza farci caso , ora sono passato al carbonio e credo che sia un attimino piu delicato e meno idoneo agli urti di pietre non sempre arrotondate , voi come avete provveduto :nunsacci::nunsacci:???? grazie in anticipo !!!!!!!!!!!!:celopiùg::celopiùg:
 

livio916

Biker infernalis
15/8/08
1.856
3
0
Sangano (TO)
Visita sito
Tutto ciò che ti hanno consigliato va benissimo fino a quando fai percorsi tranquilli, se però un giorno ti salta in mente di fare un percorso accidentato con pietre e ghiaia allora ti consiglio di usare un 50 cm. di copertone veccio molto artigliato, lo leghi con delle fascette da elettricista e sei sicuro che anche se ti salta qualche bella pietra, essa viene ammortizzata dalla gomma e il telaio è salvo.
Questo l'ho imparato frequentando i Bike Park e l'ho messo in pratica anch'io.
Io l'ho trovata la soluzione migliore.
 

teammotobike

Biker extra
30/11/09
770
0
0
ANDORA(SV)
Visita sito
Io mi sono costruito con il carbonio una striscia larga 6/7 cm e lunga circa 20 cm con la forma del tubo obliquo e movimento,da fissare con due fascette di plastica con 2 striscie di spugna all'interno...........tipo questa...
 

Allegati

  • Protezione.jpg
    Protezione.jpg
    15,7 KB · Visite: 45
  • Mi piace
Reactions: Andrea321

sampey

Biker superioris
27/12/09
928
19
0
53
piacenza
Visita sito
Bike
SCOTT SPARK RC 900
Io mi sono costruito con il carbonio una striscia larga 6/7 cm e lunga circa 20 cm con la forma del tubo obliquo e movimento,da fissare con due fascette di plastica con 2 striscie di spugna all'interno...........tipo questa...

gran bella soluzione , ma non tutti hanno la possibilita e la capacita soprattutto di lavorare il carbonio ..... io sono pratico di tela di vetro e resine epossidiche bicomponenti , pensi che possa fare un lavoro simile ??
:nunsacci:
 

teammotobike

Biker extra
30/11/09
770
0
0
ANDORA(SV)
Visita sito
Il procedimento è sempre quello....Io mi sono fatto uno stampo con il gesso e un vecchio telaio in alluminio...Faccio uno strato di Film distaccante--spennello con la resina epossidica SX 10 evo per carbonio--piazzo una striscia di tessuto in fibra di carbonio 200gr 3K plain--spennello con la stessa resina--un altro strato di tessuto di fibra di carbonio messo incrociato--di nuovo resina--uno strato di peelply e di nuovo resina....tra uno strato e l'altro bisogna aspettare 1 o 2 minuti di assestamento...a questo punto con un rullino autocostruito con uno spinotto di un pistone e un manico,rullo comprimendo per bene il tutto,dopo l completa asciugatura tolgo dallo stampo,tolgo il Pellply che è un distaccante livellante,modello i bordi con il dremel,dò l'ultima passata di resina da entrambe le parti,aspetto la completa asciugatura,carteggio con carta 320 e poi con 800,quindi lucido con pasta abrasiva.....sembra complicato ma è estremamente semplice...........
 

sampey

Biker superioris
27/12/09
928
19
0
53
piacenza
Visita sito
Bike
SCOTT SPARK RC 900
Il procedimento è sempre quello....Io mi sono fatto uno stampo con il gesso e un vecchio telaio in alluminio...Faccio uno strato di Film distaccante--spennello con la resina epossidica SX 10 evo per carbonio--piazzo una striscia di tessuto in fibra di carbonio 200gr 3K plain--spennello con la stessa resina--un altro strato di tessuto di fibra di carbonio messo incrociato--di nuovo resina--uno strato di peelply e di nuovo resina....tra uno strato e l'altro bisogna aspettare 1 o 2 minuti di assestamento...a questo punto con un rullino autocostruito con uno spinotto di un pistone e un manico,rullo comprimendo per bene il tutto,dopo l completa asciugatura tolgo dallo stampo,tolgo il Pellply che è un distaccante livellante,modello i bordi con il dremel,dò l'ultima passata di resina da entrambe le parti,aspetto la completa asciugatura,carteggio con carta 320 e poi con 800,quindi lucido con pasta abrasiva.....sembra complicato ma è estremamente semplice...........

si certo a dirsi è complicato , io lavoro in aeronautica sono uno strutturista e riparo spesso cappottine in vetroresina non sara estetico come il carbonio ma fara lo stesso il suo lavoro , ci proverò mi hai dato proprio una grande idea !!!!!!!!:celopiùg::celopiùg:
 

Patrunne

Biker forumensus
1/3/10
2.130
424
0
Carrara
Visita sito
Bike
Stumpy!!!!!!
Io mi sono costruito con il carbonio una striscia larga 6/7 cm e lunga circa 20 cm con la forma del tubo obliquo e movimento,da fissare con due fascette di plastica con 2 striscie di spugna all'interno...........tipo questa...

Il mio l' ho modellato laminando dall' interno un tubo in plastica tagliato a metà che fosse un po' più largo del tubo della bici.
Con l' inverno stavo pensando di farne uno come quello in foto che copra anche il MC , molto bello!
Con la VTR il risultato pratico è lo stesso, però il carbonio fa fico!
 

ChefMauro

Biker tremendus
10/4/09
1.261
-2
0
Chialvetta!!!
Visita sito
Io ho risestito l'oblicuo con la pellicola ZenBc Shelter, trovata da Gambacicli per 15€, è spessa 2-3mm e dopo un anno e numerose pietre prese è ancora tutto perfetto, anche perchè essendo così spessa ha un effetto gomma.
 

sampey

Biker superioris
27/12/09
928
19
0
53
piacenza
Visita sito
Bike
SCOTT SPARK RC 900
Io ho risestito l'oblicuo con la pellicola ZenBc Shelter, trovata da Gambacicli per 15€, è spessa 2-3mm e dopo un anno e numerose pietre prese è ancora tutto perfetto, anche perchè essendo così spessa ha un effetto gomma.

la cerchero , voglio vederla dal vivo prima di decidere , ne parlano tutti bene ..... vedremo !!! grazie kmq :celopiùg:
 

teammotobike

Biker extra
30/11/09
770
0
0
ANDORA(SV)
Visita sito
Piuttosto che mettere lo Shelter,vai in un negozio di Autoaccessori e acquista il salvaparaurti,la protezione adesiva trasparente che si mette agli angoli dei paraurti in plastica verniciati delle auto,di solito la confezione è composta da 2 striscie larghe 4cm e lunghe 30cm spesse circa 3/4mm.E' simile allo Shelter ma soprattutto costa mooooooolto meno......guarda qui...
http://eshop.superracetuning.eu/sto...15376&osCsid=df4ea9d91922e8d6b55d143b85cf6197
 

sampey

Biker superioris
27/12/09
928
19
0
53
piacenza
Visita sito
Bike
SCOTT SPARK RC 900
Piuttosto che mettere lo Shelter,vai in un negozio di Autoaccessori e acquista il salvaparaurti,la protezione adesiva trasparente che si mette agli angoli dei paraurti in plastica verniciati delle auto,di solito la confezione è composta da 2 striscie larghe 4cm e lunghe 30cm spesse circa 3/4mm.E' simile allo Shelter ma soprattutto costa mooooooolto meno......guarda qui...
http://eshop.superracetuning.eu/sto...15376&osCsid=df4ea9d91922e8d6b55d143b85cf6197

grazie per la dritta !!!!!!!!!!!!! cercherò .....:celopiùg::celopiùg:
 

Becca600rr

Biker urlandum
9/9/10
503
-3
0
Toirano (SV)
Visita sito
Bike
Whistle B Rush C 8.1 2021
Il procedimento è sempre quello....Io mi sono fatto uno stampo con il gesso e un vecchio telaio in alluminio...Faccio uno strato di Film distaccante--spennello con la resina epossidica SX 10 evo per carbonio--piazzo una striscia di tessuto in fibra di carbonio 200gr 3K plain--spennello con la stessa resina--un altro strato di tessuto di fibra di carbonio messo incrociato--di nuovo resina--uno strato di peelply e di nuovo resina....tra uno strato e l'altro bisogna aspettare 1 o 2 minuti di assestamento...a questo punto con un rullino autocostruito con uno spinotto di un pistone e un manico,rullo comprimendo per bene il tutto,dopo l completa asciugatura tolgo dallo stampo,tolgo il Pellply che è un distaccante livellante,modello i bordi con il dremel,dò l'ultima passata di resina da entrambe le parti,aspetto la completa asciugatura,carteggio con carta 320 e poi con 800,quindi lucido con pasta abrasiva.....sembra complicato ma è estremamente semplice...........

bellissima idea la tua mi sà che vengo a trovarti in officina visto la nostra vicinanza così ci possiamo anche organizzare per qualche bel giro :)
 

M2 Bike

Biker serius
1/3/10
222
-3
0
Gessate
www.m2bike.it
Io ho risestito l'oblicuo con la pellicola ZenBc Shelter, trovata da Gambacicli per 15€, è spessa 2-3mm e dopo un anno e numerose pietre prese è ancora tutto perfetto, anche perchè essendo così spessa ha un effetto gomma.

Proprio ieri parlavo in negozio con un cliente, che mi raccontava che il suo Shelter è letteralmente "esploso" sotto una bella secca presa con un sasso, e gli ha scalfito un pochino il tubo obliquo (parte bassa zona m.c.) della sua Specy Enduro.
Uno dei rari casa in cui il Shelter non fa il suo dovere.
Mi chiedeva appunto qualcosa di più valido ancora; ha visto in negozio la protezione in gomma della Scratch:
http://www.trekbikes.com/images/bikes/2011/xl/scratchair9_angle_1.jpg

e voleva provare ad adattarla alla sua specy!
Potrebbe esser una soluzione efficace e carina, a patto che il tubo obliquo rispecchi vagamente le forme e le dimensioni di quello della Scratch!
 

Classifica mensile dislivello positivo