Che attrezzi mi servono?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Nel "buco" della prima foto non c'è niente da pulire e ingrassare.
Per la seconda foto invece sono le calotte del movimento centrale, per smontarle serve una chiavetta apposita che va nel buco della prima foto dopo che dopo aver allentato le brucole di tenuta pedivelle ti permettono di estrarre la pedivella destra con tutte le corone, poi una chiave apposita per svitare le calotte, che permettono di tirare fuori il movimento centrale.
Consiglio personale, piuttosto che pulirlo ed ingrassarlo, mettilo nuovo, non costa molto e ti arriva già ingrassato.
Lavoro non difficile da farsi, se cerchi su YouTube "smontare movimento centrale", lo si capisce forse meglio.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
  • Mi piace
Reactions: Koroviev

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.462
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
controlla le freccine bianche sulle calotte grige, troverai l'indicazione del verso di serraggio (tighten) e quindi utili per dedurre in che direzione svitarle ,
come direbbe Sherlock Holmes
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Attrezzi ordinati, arrivano domani. Ho comunque smontato la pedivella giusto per vedere e ho notato che la spina (si chiama così?) è spezzata. Serve sta spina o posso stare senza?
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
E' tanto che non ho più una guarnitura Shimano, quindi ricordo vagamente, comunque la "spina" come la chiami tu non è un semplice distanziale da inserire tra le due ganasce che serrano la pedivella, ma ha un piccolo dentino metallico (quasi un ago) che sporge e mi pare serva a tenere in sede qualcosa, anche se al momento non ricordo cosa.

Insomma, sono stato sufficientemente fumoso ed incomprensibile? :-)
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
E' tanto che non ho più una guarnitura Shimano, quindi ricordo vagamente, comunque la "spina" come la chiami tu non è un semplice distanziale da inserire tra le due ganasce che serrano la pedivella, ma ha un piccolo dentino metallico (quasi un ago) che sporge e mi pare serva a tenere in sede qualcosa, anche se al momento non ricordo cosa.

Insomma, sono stato sufficientemente fumoso ed incomprensibile? :-)
Si esatto, è come dici tu. Non è solo uno spessore ma ha sto dentino. Ma é indispensabile o posso anche stare senza e non aver apura che si rompa qualcosa?
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Pensando fosse solo uno spessore l'ho tirato con forza e mi si è spezzata. Ma come si chiama? Non riesco a trovarla da nessuna parte :nunsacci:
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Ok, credo di essermi rifatto una cultura in materia: https://www.bikeradar.com/forums/viewtopic.php?t=12802433

In pratica se, nel rimontare la pedivella, non la spingi a sufficienza contro l'asse della guarnitura, il pin in questione non entra nella sua sede, il distanziale non rientra completamente nello scasso della pedivella, e non puoi chiudere le viti di serraggio.
In buona sostanza è un sistema che ti garantisce di posizionare la pedivella correttamente sull'asse della guarnitura, altrimenti potresti inavvertitamente serrarlo troppo in fuori e rischiare di perdere la pedivella sotto sforzo.
 
  • Mi piace
Reactions: Koroviev

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Aaaaaallora ... mentre mi rinfresco la memoria su cosa serva l'oggetto in questione ...

Shimano crank arm safety. ;-)

Grazie, non riuscivo a trovarlo senza conoscerne il nome. Ho. letto un po' su qualche forum straniero, chi dice che non è necesario, chi si :nunsacci: Se ce l'hanno in negozio, per quello che costa posso prenderlo comunque
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Ok, credo di essermi rifatto una cultura in materia: https://www.bikeradar.com/forums/viewtopic.php?t=12802433

In pratica se, nel rimontare la pedivella, non la spingi a sufficienza contro l'asse della guarnitura, il pin in questione non entra nella sua sede, il distanziale non rientra completamente nello scasso della pedivella, e non puoi chiudere le viti di serraggio.
In buona sostanza è un sistema che ti garantisce di posizionare la pedivella correttamente sull'asse della guarnitura, altrimenti potresti inavvertitamente serrarlo troppo in fuori e rischiare di perdere la pedivella sotto sforzo.

Se la trovo la prendo, tanto domani se arriva l'attrezzo devo smontare tutto per pulire e ingrassare anche se, un mostro della meccanica apllicata preciso come me può farne anche a meno. Io non sbaglio mai di una vite :smile:

Grazie :-)
 

Classifica mensile dislivello positivo