che benzina mettete nelle vostre auto ??

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
Parlo solo ed esclusivamente di auto a benzina,dieselisti si astegano.
Io ho sempre messo Agip ma da un po' di tempo a questa parte ho notato che la qualita' della benza e' peggiorata. Mi hanno parlato bene della Q8 che pur costando un po' di piu' il motore rende molto meglio e i consumi migliorano notevolmente.
Purtroppo dalle mie parti non ci sono vari Shell V Power e similiari.....non che la metterei visti i prezzi....pero' ogni tanto male non farebbe...:nunsacci:
 

coyoteh

Biker serius
10/5/10
130
-2
0
in giro per le alpi
Visita sito
io sono un dieselista e mi astengo, però volevo sapere bene che cosa cambia tra la benzina di una marca e quella di un' altra... si sente davvero la differenza? mentre le v power e quelle robe lì in che modo sono migliori?
 

sniper765

Biker dantescus
23/12/07
4.923
4
0
Velletri (Roma)
Visita sito
differenze tra una marca e un'altra sinceramente non ne ho notate, mentre un filino di differenza l'ho notata tra la benza "normale" e l'altra (più costosa) ma roba davvero di poco, non la ritengo tale da giustificare il prezzo in più.
 

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
Giusto,e' opportuno parlare delle differenze. Per me e' piu' facile notarle perche' ho un'auto ibrida che mi fa vedere a monitor il grafico dei consumi quindi le differenze le noto subito,ovvero prima di tutto miglior consumo di carburante poi motore che "rende" meglio,lo sento piu' reattivo e squillante.
 

italian

Biker serius
17/7/11
117
0
0
Salento
Visita sito
Le benzine tipo la Shell V-Power hanno un numero di ottani maggiore, maggiore è quest'ultimo numero, maggiore sarà la resistenza alla detonazione del combustibile e quindi si avrà una combustione migliore. SE non ricordo male la Shell ha 100 ottani.

Sono un appassionato d'auto... :cucù:
 

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
Le benzine tipo la Shell V-Power hanno un numero di ottani maggiore, maggiore è quest'ultimo numero, maggiore sarà la resistenza alla detonazione del combustibile e quindi si avrà una combustione migliore. SE non ricordo male la Shell ha 100 ottani.

Sono un appassionato d'auto... :cucù:

quindi se ogni tanto verso nel serbatoio quelle boccette per aumentare gli ottani va ancora meglio ??
 

italian

Biker serius
17/7/11
117
0
0
Salento
Visita sito
Le "boccette" sono additivi che di sicuro non fanno male, inoltre molti prodotti servono anche a "pulire" il motore. Ovviamente bisogna fare attenzione a non esagerare e ad acquistare marchi noti!
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
io ho un peugeot ranch, lo uso per andare al lavoro e per buttarci la bici dentro quando pedalo lontano da casa.
ci butto dentro quella che costa meno in assoluto, odio l'auto, odio spenderci sopra, odio l'inquinamento che produce e odio il fatto di non poterne fare a meno per diverse cose.
nel mio mondo ideale l'auto non esisterebbe.
 
  • Mi piace
Reactions: Marmuz and Alexius

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
Parlo solo ed esclusivamente di auto a benzina,dieselisti si astegano.
Io ho sempre messo Agip ma da un po' di tempo a questa parte ho notato che la qualita' della benza e' peggiorata. Mi hanno parlato bene della Q8 che pur costando un po' di piu' il motore rende molto meglio e i consumi migliorano notevolmente.
Purtroppo dalle mie parti non ci sono vari Shell V Power e similiari.....non che la metterei visti i prezzi....pero' ogni tanto male non farebbe...:nunsacci:

Molto probabilmente (parlo della benzina comune) vengono tutte dalla stessa raffineria, cioè quella più vicina:spetteguless:
 

LEPUS

ModeraTROLL Shardaniensis
21/11/06
17.004
1
0
44
SOUTH SARDINIA
www.sigmalambdafoto.com
Parlo solo ed esclusivamente di auto a benzina,dieselisti si astegano.
Io ho sempre messo Agip ma da un po' di tempo a questa parte ho notato che la qualita' della benza e' peggiorata. Mi hanno parlato bene della Q8 che pur costando un po' di piu' il motore rende molto meglio e i consumi migliorano notevolmente.
Purtroppo dalle mie parti non ci sono vari Shell V Power e similiari.....non che la metterei visti i prezzi....pero' ogni tanto male non farebbe...:nunsacci:


La benzina che compri tu in Sardegna puoi comprarla dove vuoi (AGIP, ESSO, Q8, ecc. )... tanto arriva sempre dallo stesso posto... ovvero dal sud della Sardegna. :il-saggi:

E sappi che sono tutte uguali! :mrgreen:

Credimi... parlo con cognizione di causa! :medita:

Dimenticavo... la Shell V-Power non è solamente con alto numero di ottani... ma è anche una benzina molto omogenea (Al motore non fa schifo) che dovrebbe avere una elevata percentuale di benzina Alkylata e Benzina Riformata in taglio laterale (Alky e BAD LATERALE).
Probabilmente puoi notare delle differenze da distributore a distributore perchè non tutti puliscono le cisterne... e spesso le pompe pescano residui e sedimentazioni che i filtri non riescono a bloccare... e di conseguenza potresti avere un cambio prestazionale o, ancora peggio, danni al motore.
 

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
Probabilmente puoi notare delle differenze da distributore a distributore perchè non tutti puliscono le cisterne... e spesso le pompe pescano residui e sedimentazioni che i filtri non riescono a bloccare... e di conseguenza potresti avere un cambio prestazionale o, ancora peggio, danni al motore.

Ok questo spiega tutto. Dalle mie parti il non pulire la cisterne e' una pratica tristemente comune. Ieri ho comunque fatto il pieno alla Q8 (1.63 al litro....:ueh:) e stamattina la macchina non dico andava piu' folte ma aveva un rumore come dire piu' "uniforme",meno scampanellante. Poi non so se era un effetto placebo,stiamo a vedere.
 

ciciu

Biker superioris
Non ho mai pensato che ci siano differenze sostanziali tra una marca e l'altra , a parte forse le superscontate - qui da noi c'è Daytona - solo self - e molti dicono che sporca i filtri .
Ho sempre pensato invece che le benzine vendute - ormai da quasi tutti - come gamma superiore , siano un'offesa a noi consumatori .
Perchè non vendono una benzina migliore , se possono , senza per forza avere un prodotto selezionato a parte ?
Questo è in contrasto con il concetto di concorrenza . Se la Shell (per esempio) può vendere un prodotto migliore (V-Power) , perchè non vende semplicemente una benzina migliore degli altri - cercando di stare nei costi - , pubblicizzandola come tale , per accaparrarsi i clienti ? Semplicemente , senza avere due benzine differenti .
Tutto questo sistema è una presa in giro mascherata nel marketing .
Questi ci prendono per i fondelli da 50 anni , e se la ridono quando quardano i loro giocatori allo stadio , pagati fior di milioni con i nostri soldi .
Figuriamoci se preferisco una marca all'altra .

...per pagare la stessa merda poi !
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
qui in FVG noi abbiamo lo sconto regionale (una volta c'erano i "buoni", poi ci è rimasta la famosa tessera)..... insomma la benza la paghiamo meno per via della vicinanza con la slovenia dove costa meno.
ed infatti qui, tutti o quasi fanno qualche km e vanno a fare benzina oltreconfine.
la situazione è disastrosa, molti benzinai sono o saranno costretti a chiudere.
noi vivacchiamo grazie ai prezzi sloveni... non oso immaginare nel resto d'italia, come cavolo fate pagandola a prezzo pieno?
 

crazyclimber

Biker popularis
20/3/10
47
0
0
Quargnento AL
Visita sito
se non dovessimo pagarci sopra tutte le accidie che ci hanno messo,alcune ormai obsolete che rimpinguano le casse dello stato e non hanno mai risarcito nessuno...ora aiutiamo anche gli attori...se non si facesse fatica ad arrivare a fine mese,magari potrebbe anche andare a teatro qualche volta.
 

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
se non dovessimo pagarci sopra tutte le accidie che ci hanno messo,alcune ormai obsolete che rimpinguano le casse dello stato e non hanno mai risarcito nessuno...ora aiutiamo anche gli attori...se non si facesse fatica ad arrivare a fine mese,magari potrebbe anche andare a teatro qualche volta.

Questi discorsi lasciano il tempo che trovano, puoi ricamarci sopra quanto vuoi ma quelle sono tasse che se non fossero nella benzina le metterebbero da qualche altra parte.

Una cosa interessante da notare invece è che nel 2008 il petrolio era a 150$/barile e il gasolio (non parlo di benza perchè non la uso più da tempo e non tengo conto dei prezzi) stava a 1,50€/litro.
Oggi il petrolio è a 95$/barile e il gasolio a 1,45€/litro.
Notate niente di strano?:mrgreen:
Questa è tutta speculazione delle compagnia petrolifere e a mio parere ha anche una spiegazione: prima della crisi del 2008 tra le compagnie petrolifere circolava l'idea che anche a prezzi molto alti i consumi di carburanti non sarebbero scesi ma così non è stato perchè i consumi sono calati di un bel po, tipo del 20% (fonte giornalistica). Ma le compagnie petrolifere non hanno voluto rinunciare ai livelli di utili del 2008 così oggi paghiamo un prezzo del carburante proporzionalmente molto più alto di quello del 2008. E nessuno li può toccare perchè sono troppo potenti (poi c'è pure l'ENI di mezzo...).

Ora la domanda da un milione di dollari: vi sta più sulle balle che il 70% del prezzo della benzina vada in tasse (che poi va allo stato che alla fine siamo noi...) oppure che le varie compagnie petrolifere facciano cartello e decidano bellamente di farvi pagare la benza il 30-40% in più quando pare e piace a loro?
 
  • Mi piace
Reactions: italian

ciciu

Biker superioris
...
Ora la domanda da un milione di dollari: vi sta più sulle balle che il 70% del prezzo della benzina vada in tasse (che poi va allo stato che alla fine siamo noi...) oppure che le varie compagnie petrolifere facciano cartello e decidano bellamente di farvi pagare la benza il 30-40% in più quando pare e piace a loro?

appunto ;-) :

...
Questi ci prendono per i fondelli da 50 anni , e se la ridono quando quardano i loro giocatori allo stadio , pagati fior di milioni con i nostri soldi .
...

in ogni caso le tasse secondo me andrebbero chieste per spese un poco più lecite , non per " lo spettacolo " .
 

Classifica mensile dislivello positivo