Che ne pensate dell'accoppiata Maxxis crossmark/Kenda nevegal?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ciao a tutti devo cambiare i copertoni alla bici della mia ragazza una RR500, che monta ancora quelle di serie, siccome è il mio primo cambio gomme, girovagando tra i vari post, ho notato che il Maxxis crossmark è uno pneumatico che riscuote pareri abbastanza concordanti, più che altro rispetto la sua adattabilità, insomma se non si hanno grandi pretese...
Avendo letto bene però anche di questo nevegal mi chiedevo se l'accoppiata nevegal anteriore e crossmark posteriore potrebbe funzionare, giriamo per lo più su sterrati bianchi, e qualche tratto in bosco (dove c'è terriccio, asciutto in questo periodo, qualche radice e qualche foglia), e facciamo dei tratti in strada asfaltata per arrivare. Nei nostri tragitti non mancano discese e sentieri minimamente tecnici ma non parliamo di niente di esagerato.
Premetto che la mia ragazza non ha grandi pretese, se non la sicurezza e per questo prima di fare qualche cavolata scegliendo male chiedo aiuto ai più esperti.
Grazie mille a chiunque mi risponderà!
 

Dumpweed

Biker tremendus
17/8/14
1.091
319
0
Visita sito
secondo me il nevegal per i percorsi che fate è esagerato, è un cingolo che rallenterebbe solo...ci vorrebbe qualcosa di più scorrevole. io ti consiglierei per l'anteriore il vredestein black panther (ottimo rapporto qualità/prezzo), oppure michelin wild grip'r. Altrimenti, ma i prezzi salgono, vittoria barzo, maxxis ikon o continental xking
 

Dumpweed

Biker tremendus
17/8/14
1.091
319
0
Visita sito
La crossmax come ruota anteriore non è il massimo, ma se il fondo è abbastanza tranquillo potrebbe anche andare...quanto al wild grip'r l'ho usato al posteriore in inverno ed andava benissimo, ora l'ho messo allanteriore ma ancora non sono riuscito a provarlo, ero curioso e vedremo come va
 
ok, per comodità, senza dover cercare un negozio online che li abbia necessariamente tutti e 2, mi oriento sulla coppia di crossmark, ma se qualcun'altro vuole darmi un parere, consiglio su altre accoppiate su questa fascia di prezzo lo accetto volentieri!
Stavo immaginando anche una Hutchinson cobra all'anteriore...
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Ciao a tutti devo cambiare i copertoni alla bici della mia ragazza una RR500, che monta ancora quelle di serie, siccome è il mio primo cambio gomme, girovagando tra i vari post, ho notato che il Maxxis crossmark è uno pneumatico che riscuote pareri abbastanza concordanti, più che altro rispetto la sua adattabilità, insomma se non si hanno grandi pretese...
Avendo letto bene però anche di questo nevegal mi chiedevo se l'accoppiata nevegal anteriore e crossmark posteriore potrebbe funzionare, giriamo per lo più su sterrati bianchi, e qualche tratto in bosco (dove c'è terriccio, asciutto in questo periodo, qualche radice e qualche foglia), e facciamo dei tratti in strada asfaltata per arrivare. Nei nostri tragitti non mancano discese e sentieri minimamente tecnici ma non parliamo di niente di esagerato.
Premetto che la mia ragazza non ha grandi pretese, se non la sicurezza e per questo prima di fare qualche cavolata scegliendo male chiedo aiuto ai più esperti.
Grazie mille a chiunque mi risponderà!


Visto che mi sembra si parli di 26", il mio consiglio, fermo restando la Crossmark al posteriore, che uso con grande soddisfazione sia sulla 26" che sulla 29", ti consiglio per l'anteriore una Maxxis Advantage: ottima gomma, meno cattiva della Nevegal, ma sicuramente molto piu' indicata davanti rispetto ad una seconda Crossmark.
 

emilio78

Biker cesareus
24/11/11
1.734
406
0
Rivergaro
Visita sito
Nevegal un pò troppo "duro" da spingere x le tue esigenze.
Crossmark ok come posteriore ma come anteriore non mi è mai piaciuto (questione di sensazioni).

Io ti consiglio Vredestein Black Panther Xtrac come anteriore e Black Panther come posteriore, vedrai che ne rimarrà soddisfatta.
 
Visto che mi sembra si parli di 26", il mio consiglio, fermo restando la Crossmark al posteriore, che uso con grande soddisfazione sia sulla 26" che sulla 29", ti consiglio per l'anteriore una Maxxis Advantage: ottima gomma, meno cattiva della Nevegal, ma sicuramente molto piu' indicata davanti rispetto ad una seconda Crossmark.

Mi hai proposto l'accoppiata che mi ha convinto di più, solo una cosa...che mi dici dell'ardent sempre in casa Maxxis e sempre inteso per l'anteriore? Tuttavia lo producono minimo 2.25 e non so se entrerebbe in una rockrider 500, che al momento porta 2.00
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Mi hai proposto l'accoppiata che mi ha convinto di più, solo una cosa...che mi dici dell'ardent sempre in casa Maxxis e sempre inteso per l'anteriore? Tuttavia lo producono minimo 2.25 e non so se entrerebbe in una rockrider 500, che al momento porta 2.00


Lascia perdere quella misura. Troppo assolutamente. Vai di Advantage: non te ne pentirai.
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Perfetto...un ultima cosa, come si comporta su asfalto (e se lo sai anche la crossmark), perché per raggiungere i nostri spot facciamo comunque dai 3 ai 7 km su strada in media e non vorrei doverle buttare subito! :smile:

L'Advantage e' sufficientemente scorrevole anche su asfalto, e la ritengo anche discretamente duratura. La Crossmark Dual che ora ho al posteriore della 26 ha un millino di km ed e' a meta' vita, quella che ho al posteriore sulla 29 ha 1600 km e ne ho appena comprata un'altra. C'e' da dire che peso parecchio e sono piuttosto esigente in fatto di gommatura: probabilmente quando io le smonto qualcuno ci farebbe ancora un'altro migliaio di chilometri. Pero' la mia filosofia e': meglio in pneumatici che in fisioterapisti...
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.606
13.436
0
Reggio Emilia
Visita sito
Confermo advantage, ottima anche dietro. E' cmq molto scorrevole e dura tanto, rispetto al crossmark non noto molta differenza di scorrevolezza (infatti nelle tabelle Maxxis ha lo stesso livello di resistenza al rotolamento del crossmark) ma la tenuta e' nettamente migliore in tutte le condizioni. E' solo un pelo piu' rumorosa su asfalto ma sempre confortevole. E' una gomma xc quasi perfetta, non capisco perche' non la facciano anche nei formati nuovi.
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Confermo advantage, ottima anche dietro. E' cmq molto scorrevole e dura tanto, rispetto al crossmark non noto molta differenza di scorrevolezza (infatti nelle tabelle Maxxis ha lo stesso livello di resistenza al rotolamento del crossmark) ma la tenuta e' nettamente migliore in tutte le condizioni. E' solo un pelo piu' rumorosa su asfalto ma sempre confortevole. E' una gomma xc quasi perfetta, non capisco perche' non la facciano anche nei formati nuovi.


Non dirmelo. Tra l'atro e' pure abbastanza economica. Sulla 29 l'ho sostituita con la Ardent Race che costa un botto e secondo il mio giudizio, pur essendo un'ottima anteriore, e' leggermente peggio.
Tuttavia dietro non ce la vedo (parlo dell'Advantage). Per me la migliore, soprattutto per polivalenza, resta sempre la Crossmark. Mi e' capitato di farci gli stessi percorsi che seguo con la full gommata HD Pacestar posteriore e, anche se con i dovuti distinguo, dati dalla diversita' del mezzo e della velocita', nulla da eccepire.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.606
13.436
0
Reggio Emilia
Visita sito
Non dirmelo. Tra l'atro e' pure abbastanza economica. Sulla 29 l'ho sostituita con la Ardent Race che costa un botto e secondo il mio giudizio, pur essendo un'ottima anteriore, e' leggermente peggio.
Tuttavia dietro non ce la vedo (parlo dell'Advantage). Per me la migliore, soprattutto per polivalenza, resta sempre la Crossmark. Mi e' capitato di farci gli stessi percorsi che seguo con la full gommata HD Pacestar posteriore e, anche se con i dovuti distinguo, dati dalla diversita' del mezzo e della velocita', nulla da eccepire.

Non ce la vedi ma l'hai provata? Io inizialmente la usavo davanti e dietro, poi siccome tutti ne parlavano bene l'ho sostituita col crossmark al post pensando sarei volato rispetto a prima: ti assicuro, scorre grossomodo alla stessa maniera, almeno a pressioni normali. Alle basse l'adv diventa piu' cingolosa ovviamente.
E la durata e' molto simile, per cui adesso il crossmark non lo prendo piu', o adv anche dietro oppure se voglio poco attrito e giro col secco, continental race king, quello si che scorre bene. Rispetto al crossmark soffre solo per la mancanza di tasselli laterali, per tutto il resto lo trovo equivalente o superiore.
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Non ce la vedi ma l'hai provata? Io inizialmente la usavo davanti e dietro, poi siccome tutti ne parlavano bene l'ho sostituita col crossmark al post pensando sarei volato rispetto a prima: ti assicuro, scorre grossomodo alla stessa maniera, almeno a pressioni normali. Alle basse l'adv diventa piu' cingolosa ovviamente.
E la durata e' molto simile, per cui adesso il crossmark non lo prendo piu', o adv anche dietro oppure se voglio poco attrito e giro col secco, continental race king, quello si che scorre bene. Rispetto al crossmark soffre solo per la mancanza di tasselli laterali, per tutto il resto lo trovo equivalente o superiore.

No mai provata la Advantage dietro. Concordo: la RK e' insuperabile al posteriore. Devo anche dire che ho convertito la 26 a semi-stradale, montandoci un paio di semi-slick, e - se smette di piovere - la usero' ogni tanto per venire al lavoro.
 

rrd26

Biker superis
25/5/15
456
9
0
anguillara sabazia
Visita sito
Bike
Cube/cannodale/viper/cube
ciao!!!
sicuramente passiamo sui stessi sentieri!!!
io sulla 27.5 monto le crossmark 2.10e mi trovo benissimo un buon compromesso tra scorrevolezza e grip sia nel fango che nel sabbione
 

Classifica mensile dislivello positivo