Che tipi di grasso usare sulla mtb

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


martel

Biker novus
1/2/12
17
1
0
bologna
Visita sito
Ciao a tutti sono nuovo del forum e volevo chiedervi una cosa;
ho comprato una mtb da poco per iniziare e visto che mi piace la meccanica e lavorare con le mani l'ho tutta smontata per sitemarla e un controllo generale se tutto ok, ora devo rimontarla pero prima di farlo volevo chiedervi che tipo di grasso o lubrificante mi cinsigliate di usare per:
-mozzi ruota
-cuscinetti mozzi ruota
-cuscinetti sterzo
-cambio ant e post completo (corona ant e post e il mozzo porta corone)
-movimento centrale
-comandi al manubrio
-catena
e se c'è qualche particolarita à che è meglio che sappia sono a orecchie aperte visto che ne saprete sicuramente piu di me...
Io pensavo di usare che ho gia a casa un grasso da officina da auto al sapone di litio e al molibdeno grafitato che è molto buono idrorepellente e che non sguilla via dalla superfice sulla quale viene spalmato e resiste ai forti sforzi(per chi se ne intendesse è il tipico grasso grigio scuro da semiassi auto) che uso sui modellini di auto a scoppio e fa benissimo il suo lavoro sui cuscinetti e ingranaggi meccanici...
Grazie mille in anticipo a tutti!
 

Zac36100

Biker superis
30/9/11
413
127
0
Vicenza
Visita sito
Bike
HongFu 056 - XX1
ciao

la questione è molto semplice, basta capire in ogni "sforzo" qual è la necessità
Riprendo il tuo ordine:
-mozzi ruota TIENI BEN PULITO ANCHE SENZA GRASSO
-cuscinetti mozzi ruota SE SAI APRIRLI (2RS) E INSERIRE IL GRASSO USA QUELLO PER CUSCINETTI
-cuscinetti sterzo AL BISOLFURO DI MOLIBDENO PER GIUNTI OMOCINETICI(QUELLO NERO)
-cambio ant e post completo (corona ant e post e il mozzo porta corone) OLIO DI VASELINA TECNICO SUI GIUNTI
-movimento centrale ANTIGRIPPANTE TIPO BIANCO MARINO AI SAPONI DI LITIO
-comandi al manubrio OLIO SILICONICO
-catena GOCCIA A GOCCIA, RULLINO PER RULLINO, PUOI USARE ANCHE OLIO MOTORE PER AUTO, OPPURE IL SUO SPECIFICO PER BICI (è LA STESSA COSA).RIMUOVERE L'ECCESSO
 
  • Mi piace
Reactions: jason12

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
riassumendo molto velocemente, basta dare uno sguardo all'articolo in rilievo in questa sezione:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=2340590&postcount=1

...
Lubrificanti e detergenti:

-olio leggero (TF2 teflon/GT85)
-olio denso (FinishLine Wet, TF2 Wet, PhilWood Tenacious, WhiteLighting Epic)
-penetrante/sbloccante (Svitol/WD40)
-grasso al teflon (FinishLine/Weldite) a bassa consistenza:
da usarsi un pò ovunque, non ha grande resistenza al dilavamento e secca dopo un pò, ma nessuna controindicazione. Meglio usare la pistolina ingrassatrice: applicazione precisa e risparmio di prodotto!
-grasso al litio (un pò tutte le marche) ad alta consistenza:
da usare particolarmente dive si richiede protezione tenace e durata, e protezione dalla corrosione prima ancora che la lubrificazione. Da cui, filetti del m.c.; assemblaggio di s/s; meccanismi di r/l a filetto NON sigillati (NON nei cricchetti del corpetto r/l di sistemi a cassetta quindi); filetti assi ruote; reggisella (purchè non in carbonio); etc
-pasta specifica per componenti in carbonio (FinishLine FiberGrip/Tacx Carbon Compound) molto utile in caso di componenti in carbonio, o parti molto leggere in cui non si può esagerare con la forza di serraggio. Offrono un aumento del "grip" delle zone di contatto. Se le zone sono già belle "strette" all'inserimento si possono miscelare 50/50 con grasso
-detergente per pulizia generale (Arexons Fulcron, Chante Clair, pulitore auto, fate voi...)
-detergente specifico per sgrassaggio (petrolio bianco, Citrus Degreaser, MucOff degreaser)
-Trielina o diluente nitro possono servire (usare con cautela)
-lavacatena Barbieri (opzionale)
....
 

martel

Biker novus
1/2/12
17
1
0
bologna
Visita sito
ciao

la questione è molto semplice, basta capire in ogni "sforzo" qual è la necessità
Riprendo il tuo ordine:
-mozzi ruota TIENI BEN PULITO ANCHE SENZA GRASSO
-cuscinetti mozzi ruota SE SAI APRIRLI (2RS) E INSERIRE IL GRASSO USA QUELLO PER CUSCINETTI
-cuscinetti sterzo AL BISOLFURO DI MOLIBDENO PER GIUNTI OMOCINETICI(QUELLO NERO)
-cambio ant e post completo (corona ant e post e il mozzo porta corone) OLIO DI VASELINA TECNICO SUI GIUNTI
-movimento centrale ANTIGRIPPANTE TIPO BIANCO MARINO AI SAPONI DI LITIO
-comandi al manubrio OLIO SILICONICO
-catena GOCCIA A GOCCIA, RULLINO PER RULLINO, PUOI USARE ANCHE OLIO MOTORE PER AUTO, OPPURE IL SUO SPECIFICO PER BICI (è LA STESSA COSA).RIMUOVERE L'ECCESSO

Grazie mille della risposta, solo una cosa, che grasso mi consigli per i cuscinetti mozzi e ruota libera(se riesco ad aprirla quest'ultima visto che non dispongo dell'attrezzo specifico)? Grazie!
 
  • Mi piace
Reactions: ludoviho

pasqualino1965

Biker novus
7/11/12
19
0
0
alghero
Visita sito
Salve avete mai pulito i pignoni del cambio posteriore? Se si, queste aventi cuscinetti con parla polvere, e due coperchietti anch'essi con funzione parapolvere, avete messo un velo di grasso se si che tipo? Inoltre nel foro per la fuoriuscita dell'acqua del movimento centrale cosa pensate se l'ho spezzassi grasso bardal x catene moto in modo che comunque rimanga sempre cosparso di grasso? Grazie
 

melogabry

Biker popularis
29/7/18
47
7
0
19
oristano
Visita sito
Bike
cannondale scalpel
ciao

la questione è molto semplice, basta capire in ogni "sforzo" qual è la necessità
Riprendo il tuo ordine:
-mozzi ruota TIENI BEN PULITO ANCHE SENZA GRASSO
-cuscinetti mozzi ruota SE SAI APRIRLI (2RS) E INSERIRE IL GRASSO USA QUELLO PER CUSCINETTI
-cuscinetti sterzo AL BISOLFURO DI MOLIBDENO PER GIUNTI OMOCINETICI(QUELLO NERO)
-cambio ant e post completo (corona ant e post e il mozzo porta corone) OLIO DI VASELINA TECNICO SUI GIUNTI
-movimento centrale ANTIGRIPPANTE TIPO BIANCO MARINO AI SAPONI DI LITIO
-comandi al manubrio OLIO SILICONICO
-catena GOCCIA A GOCCIA, RULLINO PER RULLINO, PUOI USARE ANCHE OLIO MOTORE PER AUTO, OPPURE IL SUO SPECIFICO PER BICI (è LA STESSA COSA).RIMUOVERE L'ECCESSO
Ciao, so che questo post è del 2012, cosa intendi per lubrificare commandi al manubrio? E anche lubrificazione cambio anteriore e posteriore?? Non metto in dubbio quello che scrivi, chiedo solo ulteriori spiegazioni per capire meglio. Grazie

Sent from my Mi A1 using MTB-Forum mobile app
 

w me

Biker superis
12/11/07
462
3
0
Gorizia
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel Carbon 2 2012 26"/650b
Io ti consiglio il grasso bianco, il più idrorepellente (quello grigio scuro viene usato nei semiasse delle auto, è vero, ma appena rompi la cuffia del semiasse, la bisogna cambiare SUBITO, appunto perché il grasso usato è più performante che idrorepellente). Ingrassa tutte le parti da te indicate, ad eccezione della catena, la catena e i vari pignoni/corone vanno oliati, puoi scegliere se usare un olio spray più secco (ottimo in estate, in quanto non essendoci fango e/o acqua la catena viene intaccata solo dalla polvere, che non si attaccherà più di tanto), oppure un olio meno secco (ottimo in inverno, resiste a fango e acqua).
 
  • Mi piace
Reactions: markxxx79

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.822
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
si , in effetti spray simili penetrano molto , senza smontare tutto si riesce
e vanno a dilavare via il grasso oiginale rimasto, quindi dopo qualche settmiana te li ritrovi secchi e devi ripetere... io lascerei stare, in 32 anni di mtb mai spruzzato grasso dentro i comandi manubrio e son sempre andati come orologi......
 
  • Mi piace
Reactions: markxxx79

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
e vanno a dilavare via il grasso oiginale rimasto, quindi dopo qualche settmiana te li ritrovi secchi e devi ripetere... io lascerei stare, in 32 anni di mtb mai spruzzato grasso dentro i comandi manubrio e son sempre andati come orologi......
ma infatti non ho scritto che l 'ho fatto , ho espresso un parere sul grasso , pure io non ho mai ingrassato un comando in 18 anni e funzionano tutti benone
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.822
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
Oppure ancora olio al teflon (che va bene comunque),ma da flaconcino,che non avendo la forza spray non dilava nulla e resta li a lubrificare,faccio cosi da anni e non ho mai avuto problemi...c'è però anche il grasso spray,ma non l'ho mai usato...


https://www.decathlon.it/lubrificante-al-teflon-id_8299115.html

ecco meglio perché i prodotti spray contengono solventi che sciolgono il grasso, su catene e altre parti vanno bene,
ma per i comandi meglio di no (comunque resto dell'opinione che non vanno ingrassati i comandi, a meno di blocchi o frenature indesiderate)
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

Classifica mensile dislivello positivo