Chi innova e chi segue

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.764
174
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Io devo ancora capire come fanno quelli che usano la tripla a spingere un 40-11 in piano e poi necessitare un 22-36 in salita....salite i muri e pedalate in tutte le discese?

Per il momento mi tengo la fidata doppia 2x10,ma ho provato l'xx1 ed è veramente comodo.
Comunque spero vivamente che Shimano inventi qualcosa per far concorrenza a Sram visto che per ora ha tutto il mercato ''monocorona'' in ostaggio!
 
  • Mi piace
Reactions: heymax

toni.bacan

Biker tremendus
22/8/07
1.268
1
0
Garda-Lessinia
Visita sito
su una tripla ci sono 15 rapporti doppi....vedi tu...
Vero, ma ne restano altri 15, che sono più di 11. E come diceva Giglio, offre un range più ampio.
Con la 1x11 difficilmente si avrà uno sviluppo come quelli che offrono il 44-11 ed il 22-34 (od addirittura 22-36).

Secondo me l'1x11 è una una bellissima coopera in cachemire ricamata a mano, ma corta :nunsacci:

Naturalmente bisogna anche valutare il fatto che chi acquista il 1x11 ha soldi da spendere e quindi si prende una bike da 4-5-6 mila €, e chi spende tutti questi soldi per una bike generalmente è anche chi la usa, magari anche solo per passione amatoriale senza fare gare, ma la usa, e quindi ha tanta gamba. Quindi va da sé che il rapportino più corto magari non gli serve.

Però per un povero mortale come me che usa la bike sporadicamente e non ha tutto questo allenamento nelle gambe, l' 1x11 mi andrebbe bene per fare dei giri XC senza salite ardimentose o fughe sul piano.
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Io l'ho provato una volta sola su una mega bici (Specy enduro s-works da 12 kg) e mi sono trovato bene.Pero' durante un uscita di gruppo fatta un mese fa con una trentina di bici, mi ricordo che ci siamo fermati due volte per problemi di caduta catena e rumorosita' eccessiva della catena da due bici che montavano questo gruppo.

Anch'io vado ancora di 2x9 e mi trovo bene ovunque. Se Shimano presentera' qualcosa d'interessante magari sulla prossima bici....
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.974
18.217
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Io l'ho provato una volta sola su una mega bici (Specy enduro s-works da 12 kg) e mi sono trovato bene.Pero' durante un uscita di gruppo fatta un mese fa con una trentina di bici, mi ricordo che ci siamo fermati due volte per problemi di caduta catena e rumorosita' eccessiva della catena da due bici che montavano questo gruppo.

non é questo il posto giusto per discuterne, ma occhio che ho sentito di diversi biker che hanno montato la catena troppo lunga
 

botacco

Biker tremendus
22/8/11
1.226
8
0
Finlandia
Visita sito
Bike
Canyon Dude, Mondraker e-Panzer
Il funzionamento di un monocorona é quanto di più semplice un principiante possa imparare, per la cambiata. Intuitivo, soprattutto. Il discorso della gamba è un'altra cosa, ma se uno comincia con rapporti corti (corona 28 davanti) sale dappertutto.

quoto in pieno. Montato 1x10 sulla bici della moglie, principiante assoluta. Per lei la bici fino ad un anno fa era solo l'olandesina per andare in centro citta'. Il cambio (automatico) era solo quello della macchina.

Adesso sale dappertutto con il 28 anteriore (42 general lee post) e il 28-11 le avanza.

se trovassero pero' il modo di produrre un alfine 11v o un rolhof che pesi al massimo 650-700 grammi sarebbe tutta un'altra cosa...
 

Mitzkal

Biker augustus
Personalmente credo che le cose innovative siano altre, vedi per esempio il reggi telescopico, ma in ogni caso non capisco il senso della questione. Nell'XX1 l'unica cosa inventata mi pare sia la questione del dentestretto/dentelargo che comunque, come già detto da altri qui senza la frizione nel cambio non porta a nessun beneficio, oltre al fatto che di catene cadute in gara se ne sono registrate diverse.
Cassette da 11 velocità su strada esistono da tempo, addirittura Campagnolo ha un brevetto 12v, quindi nulla d'inventato, han voluto differenziare l'interfaccia della cassetta al corpo ruota libera, ma non è chiaro se sia una mossa di marketing o una reale necessità dovuta al pignone supersize, su strada per esempio non ce n'è stato bisogno, ma è vero che non c'è un pignone giga.
La frizione al cambio l'aveva già tirata fuori Shimano.
Vera innovazione ci sarà quando e se mai avremo dei cambi integrati intercambiabili, leggeri e che lasciano libertà costruttiva ai progettisti dei telai.

EDIT: mi sono dimenticato di TISO 12v e wireless.
 

jeanluc

Biker popularis
19/8/08
53
0
0
thiene
Visita sito
Riporto qui la mia esperienza con lo Sram xx1 dopo qualche mese di utilizzo. Una volta identificata la corona adatta alla propria gamba si capisce quanto valido sia il prodotto. Alcuni parlano di rapporti troppo lunghi o troppo corti, beh dalla mia esperienza posso dire che i rapporti coprono una range ottimale. Inizialmente pensavo al discorso della coperta troppo corta... che molti detrattori dell' XX1 mettono tra le pecche del prodotto Sram. Usandolo ci si rende conto che gli 11 rapporti sono scalati in modo ottimale e tutto dipende dall'allenamento del biker, se l'individuo non è in grado di spingere comodamente il rapporto piu corto in salita non sarà nemmeno in grado di spingere il rapporto più lungo in pianura o viceversa, quindi deve installare una corona più piccola. Il resto dei pregi dell'xx1 lo sapete già.
 

naer23

Biker serius
12/7/09
161
0
0
Remanzacco
Visita sito
I giapu hanno un approccio ancora più prudente sei crukki. 1x11 presuppone un 30 anteriore ma diventa corto su asfalto o discesona pedalabile. Ho avuto sram X0 2x10 sulla specy 26 per 2 anni. Nulla da dire se non fosse per un'eccessiva usura catena e pacco pignoni oltre alla delicatezza del deragliatore anteriore. Ripeto per me il 39x11 era davvero corto. Ora ho xt sulla 910 scott e non rimpiango sram per nulla, forse la scalata ? un attimo più lenta. FSA & Company non possono fare altro che scimmiottare le big, non possono permettersi R&D sui prodotti. Peccato si facciamo pagare molto lo stesso.
 

vecchiocatrame

Biker serius
25/1/12
166
40
0
Visita sito
La più palese, negli ultimi anni, è stata l’iPhone, scopiazzato da tutti, ma soprattutto da Samsung che ora vende più smartphone di Apple.

[OT]Questo è quello che Apple cerca di far credere al mondo, la realtà e che tutti si sono copiati tra loro come è normale e giusto nell'informatica. L'iPhone deve tantissimo ai Palm ad esempio. Come al solito l'unico vero contributo di Apple è l'estrema cura nei dettagli e l'attenzione alla semplicità d'uso, tutto il resto lo hanno inventato altri...[/OT]
 

dandivale

Biker serius
Riporto la mia esperienza : con corona simil-XX1 e cambio tradizionale la catena NON cade assolutamente , la catena non è nemmeno corta più di tanto , questo a testimoniare che il cambio con frizione non è indispensabile .... ;-)
 

Carissimo

Biker serius
18/1/10
102
0
0
Finale Ligure
Visita sito
È una politica di marketing diversa. I prodotti da shimano li riceviamo (vedere le nuove scarpe da XC o gli occhiali nei prossimi giorni), basta chiederli. Però nell'ultimo anno, a parte le due cose citate, di novità da parte di shimano non ce ne sono state. Bisogna anche dire che sram ha altri marchi (rock shox, avid), e che quest'anno la Pike ha abbastanza sconvolto il mercato delle forcelle.

Resta il fatto che shimano non ha ancora reagito all'xx1, e questo é uno dei punti dell'articolo.

marco ma avete mica fatto qualche test ai nuovi freni shimano xt? perchè ho cercato ma non ho trovato niente
 

Classifica mensile dislivello positivo